grazie della lezione ,almeno impariamo qualcosa
ti metto grafo orario preso dal sito consigliato da te, se ci trovi qualcosa di interessante da analizzare facci sapere la tua opinione
e grazie ancora
ciao
Allora un paio di cose... la rialzista di lungo (su questo grafico) tracciala con il tf a 5h (a me non piace molto perchè è dispari, preferisco il 4h ma non c'è...) perchè si elimica il rumore. Anche se vedi qualche rottura a ribasso delle candele con tf minori (la tf rimane anche se cambi i time frame) non preoccuparti, comanda sempre la linea tracciata su tf superiori
Quando noti tante candele con body molto limitato e shadow molto estese fa partire qualche linea e congiungila con situazioni simili (ad esempio la candela delle 19.00 di venerdì).
Queste zone sono importanti perchè segnano indecisione del mercato e, quando si rompono queste linee si ha accelerazione (vedi gap)
Se tracci le linee sui body puoi avere dei falsi segnali di rottura a rialzo, mentre sulle shadow stai sicuro che i falsi segnali sono ecisamente migliori.
Inoltre aggiungi le bande di Bollinger (io le uso a 21 e non a 20) che funzionano da supporto/resistenza dinamici. La loro larghezza inoltre da un'idea sulla volatilità. Quando sono molto strette la vola è molto compressa quindi molto probabilmente da li a poco si avranno dei movimenti molto forti (quindi bisogna di conseguenza spostare gli stop loss/profit ampliandoli).
Per quanto riguarda gli oscillatori io utilizzo sostanzialmente MACD e RSI. Non valuto però tanto gli incroci ma sopratutto le divergenze.
Sull'RSI invece tiro delle tl per confermare quelle che ho sul grafico (oltre vavalutare le divergenze prezzo/RSI)
A differenza di molti non uso quasi per niente le medie mobili sul gas perchè spesso mi confondono un pò. Generalmente utilizzo le medie mobili semplici settate sulla serie di fibonacci ossia 3-5-8-13-21-34-55-89-144 ecc. ecc.
Questo è il mio metodo giusto o sbagliato che sia
Io preferibilmente mi baso sulle linee, uso gli oscillatori come prova del nove e per la verifica dello stato del trend.
E' un metodo abastanza grezzo, ma molto spesso le cose semplici sono anche quelle più funzionali
Poi ci sono altri trucchetti ma quelli me li tengo per me dato che me li sono sudati con giorni e giorni di analisi sui grafici
Questo metodo lo uso sostanzialmente per l'intraday (sull'orario/5h) e sul daily... pur precisando che non faccio generalmente intraday. L'orario e sopratutto il 5 h vanno bene per valutare entrate e uscite per operazioni multiday