ETC Natural Gas (6 lettori)

kleinklepura

Forumer storico
speriamo tu abbia ragione perchè vedere il future a 4$ il 22dicembre mi nuoce gravemente alla salute .devo anche dire che se riuscirò a guadagnare qualcosa con questo benedetto gas sarà veramente guadagnato con i sudori .basta 0.4 dai dai dai
Pinco ,tu segui il forum con constanza ,magari inaugura un nuovo 3d ,l'attuale e' saturo.
 

Moma

Nipote di Massam
Ma ripeto (non è polemica è per capire) il future mi "assicura" un certo prezzo (quindi mi "difende" dalle oscillazioni del mercato) ma

"si vuole affermare che attraverso le alchimie finanziarie dei future un produttore può produrre in perdita e guadagnare comunque e sempre, allora la domanda è: quale può essere il prezzo del gas minimo?
Secondo l'assunto precedente: ZERO. Il che mi sembra quantomeno paradossale!"

In breve, io non credo che un produttore, pur "assicurandosi" con l'uso dei future possa produrre in perdita.

Ma a me he produco gas non mi interessa niente... nel momento in cui mi costa 4$ estrarre e ne prendo 5$ vendendolo ...

A me se va a zero non mi frega una mazza... tanto i miei 5$ li prendo lo stesso (per quanto scritto in precedenza)...

Il minimo non c'è perchè il gas è una commodity che ha forti oscilllazioni durante l'anno... e se io sono un bravo risk manager di una compagnia dell'oil & gas, ho sotto controllo i costi (quindi sò con margine piccolissimo quanto mi costa estrarre) e ho come obiettivo e mandato da parte del consiglio di amministrazione un utile del 20% sul fatturato.... a 5$ vendo future... se va a 12... io il mio obiettivo l'ho raggiunto comunque... se va a 1$ l'ho raggiunto lo stesso...

Non sono alchimie finanziarie anche perchè il gioco è a somma zero...

Non sò se mi sono spiegato...

Quest aè una pratica che si utilizza da più di 100 anni... ed èp nata per proteggersi dalle oscilazioni del valore del caffè...
 

kleinklepura

Forumer storico
Io sono certo come nel caso del OPEC che influisce pesantemente sul prezzo del petrolio seguendo le proprie convenienze ,lo stesso avviene sul Gas ,GOLDMANN.S in parte ma i veri speculatori (white sharks)sono i produttori ,sono loro i protagonisti assoluti del bello ed il cattivo tempo !
 

Moma

Nipote di Massam
io non sò che lavoro fate voi ma io lavoro con l'acciaio e tempo fa ho suggerito a chi di dovere di proteggersi dalle oscillazioni di nichel e cromo... se mi avessero ascoltato e fatto quello che suggerivo avrebbero un margine superiore in quanto oltre ad aver preso i soldi dell'exralega nei prodotti si sarebbero presi anche gli introiti derivanti dalle posizioni lunghe...

Questa però non è una strategia di protezione ma di massimizzazione dei ricavi...
Se in un trend ascendente delle commodity tipico di una ripresa industriale voglio avere dei vantaggi produttivi compro fut... se sale io posso vendere a meno il mio prodotto perchè sacrifico i proventi "finanziari" per generare una riduzione dei costi...
Potrei fare anche lo stesso se ho paura di una inversione del trend sulle materie prime... apro posizioni corte pari alle giacienze di magazzino...

Se calano i valori dei metalli industriali io sono coperto dalle posizioni corte e non mi ritrovo con delle passività in magazzino dovute alle materie prime...

Chi è furbo e sa fare il suo mestiere usa la finanza a scopo benefico per operare al meglio nel mondo reale...
 

Users who are viewing this thread

Alto