ETC Natural Gas (80 lettori)

Draco

Nuovo forumer
In questo periodo riesco a leggerVi solo in tarda serata e saltuariamente durante il giorno.

Mi permetto a questo punto di fare una semplice considerazione in merito.

Siete tutti molto simpatici e preparati in materia.

Confermo!...Questo forum è al primo posto assoluto fra tutti quelli da me frequentati, e oggi avete superato Voi stessi, complimenti.


Buona notte e continuate così, siete veramente tosti:up:;):lol:
 

Jackkinoparson

Forumer attivo
Un ' opinione in più :

Il down-trend annunciato dalla perdita dell’area di supporto a 4.38-4.31 è messo in discussione dal rally rialzista dell’ultima settimana; la discesa lenta che ha consumato le speranze degli investitori ha invertito velocemente dopo la long white candle del 26 Ottobre, riportando il future in quota ed aggiornando il supporto chiave da monitorare sempre sul grafico daily.

In questa nuova ottava è prevista la formazione di uno swing di minimo superiore che non dovrà scendere oltre a quota 3.64 per consentire il proseguo dell’up-trend almeno finno a 4.5; sarà proprio dopo la formazione del bottom relativo che la maggior parte degli investitori di medio periodo tenterà l’entrata long con stop & reverse proprio sul livello indicato in close giornaliero.

Le divergenze sugli indicatori legati all’andamento del prezzo confermano la possibilità di vedere il Gas nuovamente in salita, ben oltre il primo target a 4.5.

Da Finanza Live

buon w.e. A tutti :)
 

foo fighter

Forumer storico
Ciao foo...piacere. Mi spiegheresti meglio questa storia del contango? Entro quando deve vendere x nn perdere dei soldi? Grazie


Ciao Carletto84, provo a risponderti, anche se ci sono persone che ne sanno enormemente più di me. Una è ad esempio Neo, che gentilmente ci ospita. Chiedo a tutti eventualmente di correggermi o integrare se dico cose inisatte o incomplete.
Il contango è essenzialmente un effetto di deprezzamento dell'ETC dovuto alla differenza tra prezzo attuale e quello dei futures del sottostante (il gas) quotati a due mesi. Infatti il prezzo di oggi dell'ETC è legato al future e non al prezzo spot. Ne consegue che se si è in una situazione di mercato orso come siamo adesso si è soggetti a pagare degli spread negativi a causa della riduzione del prezzo tra i future (ad esempio oggi fa testo il prezzo del future di Gennaio, e il mese prossimo quello di febbraio) tra i quali avviene il roll. Il contango si può attribuire a costi fissi che gravano sulla materia prima, per es. i costi di trasporto e di stoccaggio, e che aumentano il costo a distanza di mesi.
Tieni presente inoltre, che essendo il sottostante quotato in dollari, è soggetto anche al rischio cambio (noi tradiamo in euro). Per cui è favorito se il dollaro si rafforza, sfavorito se si deprezza.
Si tratta comunque di effetti speculativi, te ne rendi conto guardando la variazione di prezzo del sottostante da un anno a questa parte e cosa è successo al lev ad esempio, dove è più evidente e clamoroso. Ad esempio se guardi le quotazioni del gas oggi e ad aprile di quest'anno vedrai che sono praticamente identiche. Ma il lev valeva circa 0,6 mentre ora vale solo 0,28...:(. Ad oggi gli ETC di questo tipo hanno un contango estremamente dissipativo che ha indotto un decremento esponenziale con il tempo dei prezzi. Ci sono periodi nell'anno dove si ha l'effetto opposto la backwardation per cui la tendenza ribassista inverte. Questi periodi coincidono tipicamente con l'aumeto dei prezzi del sottostante a causa dell'aumento dei consumi e della riduzine delle scorte. Tuttavia il contango è ad oggi nettamente prevalente sulla backwardation e quindi non è assolutamente consigliabile tradare questi ETC per un tempo troppo lungo. Il difficile come forse avrai capito è trovare un entry point buono e uscire al momento giusto, cosa non facile.
Prima di iniziare a tradare questo ETC è assolutamente necessario informarsi bene ed imparare a conoscerlo, dato che è estrememnte pericoloso e la perdita a mio avviso è quasi certa se non si opera correttamente. Per cui in campana!
Rispondere alla tua domanda dell'entro quanto vendere è difficile perchè dipende da moltissime cose e fattori.
Quindi intanto pensaci bene sui warning che ti ho dato prima di tradarlo. Se decidi non avere fretta e scegli bene il tempo in modo da essere vicino alla fase di backwardation e se sei in gain a volte è meglio accontentarsi, specie se non sei esperto o conosci poco questi strumenti.
:up::ciao:
 
Ultima modifica:

Gasp

Forumer attivo
Noto comunque che per ora i futures di Gen, Mar e Mag stanno viaggiando di conserva sugli stessi prezzi. Continuando così non ci sarebbe contango nei due prossimi roll.
 

rubacuori

non mi fate inkazzà
Da questa grafica si può ben comprendere che la risalita sarà molto più veloce della discesa :D

1288992684history.gif.png


non hai calcolato la forza gravitazionale:D
 

ultraleggero63

ASTROLABIO63
dai ultraleggero sei perdonato da tutti.............



( a marzo pagherà lui la cena...............eheheheheh


Mi dispiace se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma non era mia intenzione.... So cosa significhi perdere, ho anch'io i miei scheletri nell'armadio (Tiscali tanto per dirne una), e volovo solo rendervi partecipi che per la prima volta mi è capitato di fare quasi il 5% di gain in una giornata di borsa...Certo, questo ETC per chi ci è entrato a maggio del 2009 deve essere stata una disfatta... Tipo Tiscali per capirci... Comunque credo che lo seguirò con estrema attenzione. Ieri mi è andata bene, ma cavalcare questo ETC deve essere tutto fuorchè facile...
C'è una cosa del gas che non capisco. Dunque, il lev - LNGA - ha chiuso con un rialzo del 6,69 contro il sottostante NGAS a +3,44% e ci sta tutto. Quello che non capisco è perchè lo short - SNGA - ha perso solo lo 0.99%? Non avrebbe dovuto perdere molto di più?
 
Ultima modifica:

ultraleggero63

ASTROLABIO63
tranquillo ultraleggero
dal mio punto di vista sei stato solo un po' ultraleggero nella tua uscita!
azzeccando le entrate giuste con questo etc puoi guadagnare anche mooolto piu' del tuo 5%.....
ma come vedi pero' qui siamo in molti che pur avendo valutato per bene l ingresso, ad oggi siamo in loss, e per qualcuno pure di parecchio.
fai le tue riflessioni......


Guarda, ti dico subito che non sono uno di quelli che gioisce dei loss altrui per il solo fatto che ho lossato anch'io.... In questo caso il motto mal comune mezzo gaudio è destituito di ogni fondamento....Mi sono semplicemente trovato spiazzato da quel che è successo ieri... Un 5% di gain in una botta sola... E chi l'ha mai visto con le azioni italiane?
 

ultraleggero63

ASTROLABIO63
non solo per chi e' entrato agli inizi 2009.
quotava 0.60 ossia i minimi dell anno scorso appena due mesi fa.
facile aver voglia d entrarci giusto....?
in vista dell inverno....
eppure ad oggi un entrata a 0.60 ad es per 20000 euro ti sarebbe costata piu' di 10000 euri di loss...


Giusto, sacrosanto.... Ma ora quota 0,287, parlo di quello a leva che ho tradato ieri. Ne sono uscito perchè dopo tanti loss passati io il sabato e la domenica ETF/ETC sullo stomaco non li voglio. Ma la tentazione di rientrare lunedì è fortissima....
 

cort

Forumer storico
Mi dispiace se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma non era mia intenzione.... So cosa significhi perdere, ho anch'io i miei scheletri nell'armadio (Tiscali tanto per dirne una), e volovo solo rendervi partecipi che per la prima volta mi è capitato di fare quasi il 5% di gain in una giornata di borsa...Certo, questo ETC per chi ci è entrato a maggio del 2009 deve essere stata una disfatta... Tipo Tiscali per capirci... Comunque credo che lo seguirò con estrema attenzione. Ieri mi è andata bene, ma cavalcare questo ETC deve essere tutto fuorchè facile...
C'è una cosa del gas che non capisco. Dunque, il lev - LNGA - ha chiuso con un rialzo del 6,69 contro il sottostante NGAS a +3,44% e ci sta tutto. Quello che non capisco è perchè lo short - SNGA - ha perso solo lo 0.99%? Non avrebbe dovuto perdere molto di più?
Ti chiedo scusa io perchè nn avevo letto alcuni post che avevi inviato precedentemente alla tua "uscita" che avevo stigmatizzato.. da quei post
si poteva subodorare che, in effetti, erano le prime vvolte che ti interessavi al lev.. quindi, incidente chiuso e forse, a questo punto, ho esagerato io, ma sono un umpulsivo, porta pazienza:):ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto