ETC Natural Gas (7 lettori)

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
E se gli stessi produttori fossero coperti da short sul gas da quota 4,5$ (da questa estate)???
Il gas vero viene venduto parecchi mesi prima che il contratto scada... quindi fatevi le vostre considerazioni...
Venderebbero sempre in qualsiasi momento a 4,5$...
Occhio che i future sono nati proprio per questo per proteggersi dalle oscillazioni del mercato...
Quindi è una cazzata quella riguardante i fatto che non guadagnano...
Se fosse stato così l'anno scorso avrebbero chiuso tutti quando è andato a 2,4$...
Invece come mai la produuzione è aumentata da questa primavera quando ha fatto 4 mesi di oscillazione attorno a 3,9???

Ripeto, se volete fare analisi macro fatela in maniera decente...


Questo non risolve il problema. Se anche fossero coperti da quest'estate a 4,5$ una volta che questi contratti verranno chiusi dovranno aprire nuovi contratti. A quanto? a 4$ , a 3,5$ ? Se si sono coperti quast'estate a 4,5$ non conviene ora copririsi per contratti successivi a 4$ a meno che non pensino che il prezzo vada a 3,5$ o 3$. Possono i produttori sopportare un prezzo di 3,5$ o 3$?
Ieri, partendo da dati europeri ho visto che l'estrazione del shale gas costa circa 0,13/0,16 c€ per estrarlo in pari (cioè ripagando solo l'investimento) equivalente a circa 5$ MMbtu. Quindi tutta la storia del shale gas è una bufala? D'altra parte venerdì abbiamo una controprova. Se diminuiscono i rigs vuol dire che i produttori non stanno affatto bene.
D'altra parte non ho ancora trovato qualcuno che mi sappia dire con una certa probabilità cosa farà il gas in futuro.
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Quello del Gas Naturale Henry Hub (USA) è un mercato chiuso in cui consumatori e imprese americane comprano il Gas dal Canada, dal mercato interno e dal Qatar (LNG); fino al 2013 gli USA non saranno in grado di esportare verso l'Europa, è in costruzione un liquefattore per questo scopo.

Attualmente l'industria estrattiva USA sta vivendo una fase di profonda sovracapacità a causa di nuove tecniche di estrazione quali l'horizzontal drilling e lo sfruttamento del gas da scisti attraverso la frantumazione (franking) e l'iniezione di sostanze chimiche ad alta pressione.


Costi di estrazione
In un mercato chiuso , il prezzo del gas nella sua parte bassa è determinato dai costi effettivi di estrazione. Attualmente si stima che l'industria estrattiva del Gas vada seriamente in crisi al di sotto dei 4.20$ per Mbtu, tolte le royalties dovute agli stati e ai proprietari dei terreni su cui trivellare e utilizzando le migliori tecnologie disponibili il costo di trivellazione ed estrazione del Gas naturale si aggira intorno ai 3,50-4$ per MMbtu.
Guardate cosa dichiara un dirigente di National Fuel Gas co. (link al post completo):
Industry experts generally say natural gas prices need to be around $5 or more for the costly Marcellus wells to make economic sense, although Smith said National Fuel’s unique position in the region will allow it to drill profitably with gas as low as $3.50 to $4.
Il segreto di National Fuel Gas co. è quello di possedere i terreni dove estrarre Gas per non dover pagare royalties. Per tutti gli altri player il costo totale di estrazione del Gas Naturale rimane fra i 5$ e i 6$ per MMbtu.

L'immagine che segue è tratta da una ricerca di Credit Suisse sulle 38 maggiori compagnie che operano nell'estrazione del GAS, la linea viola è il costo medio totale (incluse royalties e tasse) di estrazione per MCFe fino al quarto trimestre 2009, la linea verde il costo per la compagnia Contango co. una recente IPO. Il report è stato fatto per promuovere l'IPO di Contango co. (link)
1293030968screenhunter04sep.3012.27.jpg


nota: 1MCfe equivale "quasi" a 1MMbtu unità di misura usata per i contratti futures Nymex sul gas (link).

Perché visti i prezzi di mercato le compagnie Canadesi e Americane continuano ad estrarre Gas?
Spesso si fa confusione fa il prezzo del Gas Spot ed il prezzo del Gas Strip a 12 mesi.,è quest'ultimo che interessa alle compagnie di estrazione e consiste nella media aritmetica dei 12 contratti futures consecutivi a partire da quello spot. Quando una compagnia di estrazione trova del Gas comincia subito a venderlo tramite contratti futures in previsione di estrarlo e consegnarlo alle date stabilite. Nel 2009 il prezzo del gas Spot era arrivato a 2,6$ MMbtu ma il Gas Strip stava intorno a 5$, oggi il prezzo spot è intorno a 4$ ma lo strip a 12 mesi non arriva a 4,6$ per MMbtu. Questo significa che la situazione è peggiore di 12 mesi fa per chi estrae.

E allora?

Allora una compagnia ( WSJ: ConocoPhillips: the company is shutting in some natural gas production )ha già deciso di chiudere per aspettare prezzi migliori, altre compagnie invece non possono chiudere perché vincolate da contratti di "drill or leave" cioè hanno pagato fortissime royalties di estrazione in anticipo per cercare ed estrarre gas entro un certo lasso di tempo (normalmente 3 anni). In altre parole alcune compagnie perdono meno soldi ad estrarre e vendere Gas che chiudere i pozzi.

Rischio Calcolato: Analisi del Gas Naturale: E' tempo di entrare (parte1)
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Corollario di Farnsdick al quinto corollario della legge di Murphy:
Dopo che le cose sono andate di male in peggio, il ciclo si ripeterà.
 

Users who are viewing this thread

Alto