ciao neo, sono convinto ( e sono in parecchi ad esserlo, non comuni mortali ma persone di profonda conoscenza ed elevata capacità di visione ) che il “sistema” attuale che governa le attività dell’uomo collasserà. Siamo solo all’inizio.
Quella a cui stiamo assistendo è una guerra tra le due sponde dell’Atlantico. L’America, col più alto debito del mondo, temendo di perdere il predominio del dollaro come moneta per gli scambi internazionali (attraverso il quale può sostenere il suo debito) ha lanciato l’attacco all’euro che si stava accreditando come moneta “alternativa” per i produttori mondiali di materie prime e soprattutto petrolio (da sempre trattato in dollari).
Avete visto il fuoco di fila scatenato dalle agenzie di rating, tutte americane ? E chi controlla il loro operato e la veridicità delle loro pagelle?
La tattica seguita è proprio di tipo militare. Prima hanno indebolito l’unione attaccando i paesi più piccoli ( Irlanda, Portogallo, Grecia, Italia, Spagna), sicuri che sarebbero stati salvati con forti emissioni di denaro a loro sostegno. Poi piano piano stanno preparando l’affondo sui big quali Francia e Germania il vero obiettivo. Fatto fuori l’euro il dollaro può rimanere a lungo l’unica moneta dominante e con lei l’America.