Ciao neo
scusa il ritardo ma ho visto ora il tuo post
Giusta precisazione la tua
anche se alla fin fine rimane comunque una mediazione al ribasso dagli esiti incerti.
Nello specifico dell etc poi , e lo si e' visto, a novembre dicembre sarebbe stato molto difficile pianificare gli acquisti ipotizzando una simile debacle stagionale.
Io ad esempio mi ero programmato indicativamente un max di 5 acquisti a partire dal future gennaio 3,8 che pareva gia' un buon prezzo.
Resomi conto che il mercato dava segnali diversi da quelli da me e direi da molti ipotizzati, ho poi cambiato strategia in itere.
Ho ridotto l esposizione 2 volte se non ricordo male (e per fortuna l ho fatto)...ovviamente incamerando un loss. Ho provato a rientrare successivamente reinvestendo i due lotti che avevo venduto, ricomprando a prezzi di molto inferiori (50% circa dato che avevo venduto a 0.10 e ricomprato a 0.05).
Sappiamo fino a pochi gg fa dove stavano le quotazioni.
Tutto questo per dire che a mio parere, l operativita' migliore e' quella che cerca di seguire i segnali del mercato, comprando, incrementando, riducendo o chiudendo strada facendo.
Rimanere rigidi su una ipotesi e dico ipotesi di programmazione degli acquisti fatta comunque a bocce ferme e' molto rischioso ed espone a loss potenzialmente consistenti.
Ciao neo
alla prox