ETC Natural Gas

Sopra i 3$ torna interessante il carbone, se poi nn ci sono le basi per salire ( scorte record ), si deve avere il pelo per tradarlo e stop.

stanotte aveva fatto un salto sui massimi, poi oggi dopo il dato ha fatto un doppio massimo e via a scendere...
bisogna tenere un occhio sul Golfo ....ma senza uragani o provvedimenti ..entro fine mese diventa pericoloso stare long...
anche se poi fino a ottobre l'uragano si puo' far vivo.

doppio massimo dopo le 16,30: 0,0459 0,0463 salito bene nella mezz'ora antecedente da 0,0425 cui era sceso dopo i valori (0,0453) raggiunti nelle ore pre-scorte (poco prima delle 14,00)

Ultima modifica:
Ciao a tutti... domanda da 100 milioni di dollari... Il blocco delle eportazioni dalla Russia.... potrebbe influenzare il crude??

Silver Future

analisi di Elico (inutile farle doppie)

Originalmente inviato da Elico64
Buongiorno,

l'attuale ciclo Mensile(T+2) si appresta a concludere il 1°ciclo T-1.

L'evidenza che ci fornisce il T+1 inverso, in essere dal 25Giu, ci suggerisce che il Silver potrebbe, con buone probabilità, tirare "diritto" e andare a concludere tra la seduta di domani e quella di lunedì 9Giu, il primo ciclo a 6/8gg di media (Tracy).

Discriminante di questa ipotesi sarà, all'interno della seduta odierna, la mancata vìolazione del top a 28.445$.

Sopra saremo in un nuovo T-1 del sottostante, sotto andremo a concludere (con un minimo) il Tracy.

Buonasera a tutti,

come da attese (quasi irriverente continualrlo ad evidenziare) il sottostante sta andando a concludere, o forse ha già concluso, il 1°ciclo Tracy del Mensile in essere dal minimo del 28Giu. L'interruzione della sequenza ribassista in ambito daily ci indicherà che saremo entrati in un nuovo ciclo a 4gg e, quindi, in una nuova oscillazione di grado Tracy.

Vi ricordo che siamo sempre "in ballo" tra un calcio di rigore a porta vuota (2°ciclo Mensile ribassista) oppure la ripartenza di una nuova oscillazione Trimestrale ed Annuale.

Differenza non da poco direi....:rolleyes:

Ad oggi i nostri punti di riferimento sono:

a) Conferma dell'ipotesi ribassista la vìolazione dei 26.07$
b) Conferma di un nuovo ciclo Annuale con i prezzi sopra 29.865$ oppure con l'attuale ciclo Mensile in configurazione rialzista.

L'azzardo di questo trade è insito in questi due scenari diametralmente opposti.

aggiungo un mio grafico per indicare le swing rialziste che indicano nuovo Tracy e nuovo annuale (secondo una delle due ipotesi di Elico della settimana scorsa, che riassumo o abbiamo iniziato un nuovo annuale il 29 dic 2011, oppure lo abbiamo terminato il 16 maggio 2012 e quindi e' appena iniziato).

Allegati

• Screen shot 2012-07-08 at 3.08.40 PM.png
    Screen shot 2012-07-08 at 3.08.40 PM.png
    56,7 KB · Visite: 150
Natural Gas Future

analisi di Elico a cui aggiungo alcune mie note finali con un grafico

Buonasera,

nemmeno il tempo di un tuning sul breve periodo che subito gli amici del Natural Gas partono per la tangente, generando il segnale di inversione sull'attuale ciclo a 15gg.

Fermo restando questo contesto, ovvero top dell'Intermedio battuto a 3.01$, abbiamo uno scenario che considerare ideale è sin troppo riduttivo.

Abbiamo, infatti, facendoci aiutare dalla ciclicità inversa (remarks in giallo), la formazione di un ciclo Mensile (18Mag/6Lug) che dovrebbe fungere da struttura di "raccordo" propedeutica per l'avvento di un nuovo ciclo Annuale inverso.

All'interno di questo ciclo Mensile, inoltre, scorgiamo la formazione di un ciclo Tracy ribassista (27Giu/6Lug) propedeutico per l'introduzione di una nuova oscillazione T+3 inversa.

In sintesi, con una probabilità che reputo aggirarsi attorno all'80%, ritengo che il top sull'attuale ciclo Intermedio del natural Gas sia stato quello sperimentato nella notte del 6Lug.

Conferme cicliche di questa ipotesi giungeranno, entro la prossima ottava, con la vìolazione ribassista del livello supportivo creatosi in area 2.66$.

Ecco un'altra possibilita' sulla visione di Elico, che non va contro la sua, ma potrebbe essere invece la sua prosecuzione.

Devo dire che sull'inverso il T-1 di creazione dell'ultimo Tracy chiamerebbe in realta' un T+1 inverso che sappiamo al ribasso se cosi fosse potremmo scendere sul ciclo normale un altro po di giorni ovviamente senza rompere la swing ribassista sul T+2 e poi ripartire per un nuovo T+1 (considerando il Tracy attuale facente parte del precedente T+1 come da vecchio conteggio), questo porterebbe un intermedio sull'inverso >40gg consono per un intermedio corto (anche se potrebbe fare come dice elico anche un mensile cosi come e').

MA questa ipotesi imporrebbe di

- andare contro la chiusura del T+1 in corso data dalla rottura della swing ribassista (e' mai successo Elico ? te lo chiedo a te in quanto piu' navigato)

- fare un nuovo TOP nel nuovo Tracy che andrebbe contro la swing ribassista rotta sul T+1 che imporrebbe che non sia possibile un nuovo TOP nel T+1 attuale (ho visto che ci sono stati casi in cui e' stato fatto sul TOP del mensile, quindi mi aspetterei che puo' succedere anche sui cicli inferiori), pero' questo nuovo TOP sarebbe invece propedeutico per la chiusura del T+1 inverso al ribasso

Insomma tutto sembrerebbe convergere sulla discesa del Gattone (cosi chiamo il gas per il suo comportamento a volte bizzarro nell'intraday), ma siccome come dice giustamente Elico non ci sono pasti gratis, non escluderei anche questa ipotesi, per ora ovviamente non supportata da nessuna evidenza.

Allegati

• Screen shot 2012-07-08 at 3.48.47 PM.png
    Screen shot 2012-07-08 at 3.48.47 PM.png
    54,2 KB · Visite: 148
ISP Intesa San Paolo

attenzione ISP ha rotto la siwng ribassista del T+1 (da ieri) il T+1 si e' girato al ribasso, questo imporrebbe (anche se non sempre si verifica) che il TOP per questo T+1 sia gia stato fatto

ovviamente mancano ancora molti giorni alla chiusura del T+1 in corso, dobbiamo chiudere il Tracy attuale e ne abbiamo un altro.

occhio alla swing ribassista sul T+2 precluderebbe tutto il resto del mensile se rotta.

Come ho sempre detto e' presto per dire che i 0,6 sono scongiurati, vediamo se chiudono solo il T+1 e ripartono.

Con venerdi potremmo aver chiuso il Tracy in atto, la conferma la avremmo con il superamento della swing rialzista ovvero con un nuovo High rispetto all'ultimo giorno, questo darebbe l'inizio ad un nuovo ciclo T-1 facente parte di un nuovo ciclo Tracy.

Dal grafico ci sono da notare alcune cose importanti

1) il ciclo inverso si aspetterebbe un T-1 inverso al ribasso (corrisponderebbe ad un rialzo sul ciclo normale)

2) il ciclo normale si aspetta un 3o T-1 libero (rialzo o ribasso) ma il 4o DOVRA' essere al ribasso

ovviamente il punto 1) si aspetta anche un nuovo minimo sull'inverso (TOP sul ciclo normale) infatti il 3o Tracy inverso e' al ribasso e questo andrebbe contro la rottura della swing ribassista T+1 che indica che il TOP per il T+1 sul ciclo normale e' gia avvenuto.

Tutto questo per dirvi cosa ?

Che c'e' qualcosa che non torna, ovvero che non possiamo avere tutte e due le cose, questo mi induce a pensare che con il 2o Tracy inverso potremmo aver chiuso un mensile inverso corto (da 18gg).
Ovviamente conferme ne avremo con il tempo.

Ora cosa mi aspetto ?

La soluzione piu' probabile per me e' questa:

- la partenza di un nuovo ciclo Tracy sul ciclo normale ma non mi aspetterei nuovi TOP, anzi dopo una piccola fase UP da 1 o 2gg mi aspetterei subito la discesa a chiudere il T+1 attuale.

Ma nulla vieta che venga invece verificata l'ipotesi di fare un nuovo TOP a chiudere il T+1 sull'inverso, questo ovviamente cambierebbe un po lo scenario.

Vi ricordo anche che l'intermedio attuale per far parte dell'annuale in corso DEVE essere al ribasso ovvero scendere sotto il valore di 0,8974

Se fosse al rialzo invece fara' parte di un nuovo annuale e dovremo per confermare cio' superare la swing rialzista posta a 1,5719 (prezzo) ed avere un intermedio al rialzo (tempo).

Allegati

• Screen shot 2012-07-08 at 4.06.02 PM.png
    Screen shot 2012-07-08 at 4.06.02 PM.png
    53,8 KB · Visite: 139
  • Screen shot 2012-07-08 at 4.39.54 PM.png
    Screen shot 2012-07-08 at 4.39.54 PM.png
    46,1 KB · Visite: 154
  • Screen shot 2012-07-08 at 4.06.22 PM.png
    Screen shot 2012-07-08 at 4.06.22 PM.png
    47,4 KB · Visite: 155
Ultima modifica:
Crude Oil Future

Originalmente inviato da mavtop
aggiornamento crude:

In data 28 Giugno do per concluso il 3o intermedio dopo 62gg, ovviamente questo va confermato, altrimenti va cambiata view estendendo il 3o intermedio.

Ora se il nuovo intermedio fara' parte dell'annuale in corso DEVE ESSERE AL RIBASSO, altrimenti sara' iniziato un nuovo annuale e l'intermedio sara' considerato il 1o di questo nuovo annuale.

Cosa mi aspetto ?

Innanzitutto la conclusione del T-1 in corso che ripeto e' al ribasso in quanto gia sceso sotto il minimo di ieri e quindi vincolato al ribasso.
Per tale ribasso che chiamerei ritracciamento vedrei buono un target in area 83,5-84,4 (38% di fibo) la durata del ribasso puo' estendersi fino a lunedi, poi mi aspetto la ripartenza di un nuovo ciclo Tracy (ovviamente puo' allungarsi ancora la discesa).

Per ora tutto sembra andare come da piano ciclico, il target di arrivo potrebbe gia essere stato raggiunto, tra lunedi ed aggiungo martedi mi aspetterei la fine della discesa e la ripartenza del nuovo ciclo Tracy a conferma avremo il superamento dell'High del giorno precedente (conferma sul prezzo).
Ovviamente sul ciclo T-1 attuale non sono ammesse barre daily con minimo superiore al giorno precedente, mentre nel Tracy attuale non e' ammesso un T-2 (2gg) al rialzo (conferma sul tempo di un nuovo Tracy).

Sull'inverso questo mi aspetterei quindi di salire (scendere sul normale) a fare un T-1 inverso al rialzo a conferma che un nuovo ciclo T+1 inverso e' iniziato.

Wheat Future

Originalmente inviato da mavtop
Sul ciclo normale invece ci troviamo al 14o giorno di vita del T+2 in corso, ora se come dice Allachetilla il 1o T+1 sia gia terminato o meno e' presto per dirlo anche se il rialzo degli ultimi 3gg farebbe pensare a questo (ma e' sempre possibile scendere bruscamente in 2gg a chiudere il T+1).

Potremmo avremo conferma di quale delle due opzioni sia corretta con la chiusura del T-1 attuale.

La conferma che il 1o T+1 era terminato e' avvenuta con la barra di venerdi (4gg al rialzo) che sentenzia anche che il T-1 sta volgendo alla conclusione (rottura swing ribassista T-1).

Quindi ho riposizionato il nuovo T+1 e le nuove Swing ribassiste.

Cosa mi aspetto nel breve ?

La chiusura del T-1 attuale al massimo per lunedi e la ripartenza di un nuovo ciclo T-1.

Cosa mi aspetto nel medio-lungo periodo ?

Voglio fare una premessa a quello che segue, in modo che ognuno possa capire ed operare di conseguenza.

Ad oggi non ci sono SEGNALI EVIDENTI DI INVERSIONE sul Trend rialzista in atto, e' stata solo rotta la swing sul T-1 che ci indica che stiamo chiudendo (se gia non lo si fosse chiuso) il 1o T-1 del 2o T+1.

Data la premessa ora vi illustro una possibilita' di medio-lungo periodo.

Data la situazione sull'inverso, ovvero mensile inverso da 31gg, nulla gli vieta di continuare a scendere (salire sul ciclo normale) pero' l'intermedio inverso attuale e' arrivato a 107gg e l'annuale inverso a 362gg.

Cosa voglio dire con questo ?

Voglio dire che la corsa al ribasso sull'inverso (rialzo sul normale) potrebbe essere finita giovedi scorso o se non lo fosse, che il suo tempo sta per arrivare, la sua fine decretera' anche la fine dell'annuale inverso.

Quindi se (RIPETO SE) avessimo concluso l'annuale inverso con il TOP di giovedi scorso (che rappresenterebbe il TOP dell'annuale in corso sul ciclo normale) allora si dovra' scendere sul ciclo normale (cosa che potrebbe essere iniziata appunto venerdi, ma ovviamente da confermare).

Se (RIPETO SE) avessimo iniziato un nuovo annuale inverso (ovviamente da confermare) avremo un nuovo ciclo intermedio T+3 inverso al rialzo (conferma sul tempo) ed il superamento al ribasso della swing ribassista sul T+3 (conferma sul prezzo).

Se cosi fosse ci aspetterebbe una bella fase SHORT, ma prima dobbiamo avere ovviamente le conferme da parte del mercato con la rottura di tutte le swing ribassiste fino alla T+3 (conferma sul prezzo) e con la creazione di nuovi cicli inversi al rialzo t-1, poi Tracy, T+1, T+2 ed infine T+3 (conferma sul tempo).

Come sempre se non si scende si sale, quindi attenzione ad eventuali nuovi TOP.

Per ora tutto sembra andare come da piano ciclico, il target di arrivo potrebbe gia essere stato raggiunto, tra lunedi ed aggiungo martedi mi aspetterei la fine della discesa e la ripartenza del nuovo ciclo Tracy a conferma avremo il superamento dell'High del giorno precedente (conferma sul prezzo).
Ovviamente sul ciclo T-1 attuale non sono ammesse barre daily con minimo superiore al giorno precedente, mentre nel Tracy attuale non e' ammesso un T-2 (2gg) al rialzo (conferma sul tempo di un nuovo Tracy).

Sull'inverso questo mi aspetterei quindi di salire (scendere sul normale) a fare un T-1 inverso al rialzo a conferma che un nuovo ciclo T+1 inverso e' iniziato.

ok quindi vendiamo short e compriamo long

o no?

Users who are viewing this thread

Back
Alto