ETC Natural Gas (68 lettori)

joe2014

Nuovo forumer
Ma noi non prendiamo il gas dagli USA. ti ricordo che il gas che viene tradato è USA, quindi nulla a che fare con il resto del mondo.
il prezzo lo determina il clima e la produzione..ed eventuali avvenimenti che non prevedibili...
Il contango distrugge la posizione long.. a meno di essere in trend. la back gioca a favore ma se si è contro trend si perde cmq.

molto contango si ha sul gas, caffè, frumento.. ma anche altre commodity nn scherzano..
Dunque tutti gli ETC (non Physical) basati sui futures sono soggetti a contango o backwardation. La mia domanda è questa: Quando acquisto un ETC (non physical) va visto di volta in volta se la materia sottostante è in contango o backwardation attraverso i Futures (cosa che al momento attuale non so fare) oppure di certe commodity si può dire, con ragionevole approssimazione, che le stesse siano in genere in contango o backwardation?!? Esiste un elenco delle commodity generalmente in contango o generalmente in backwardation?!?
Colgo l'occasione per ringraziare i partecipanti di questo forum che hanno precedentemente risposto alle mie domande (spesso confuse).
 

mavtop

Forumer storico
Dunque tutti gli ETC (non Physical) basati sui futures sono soggetti a contango o backwardation. La mia domanda è questa: Quando acquisto un ETC (non physical) va visto di volta in volta se la materia sottostante è in contango o backwardation attraverso i Futures (cosa che al momento attuale non so fare) oppure di certe commodity si può dire, con ragionevole approssimazione, che le stesse siano in genere in contango o backwardation?!? Esiste un elenco delle commodity generalmente in contango o generalmente in backwardation?!?
Colgo l'occasione per ringraziare i partecipanti di questo forum che hanno precedentemente risposto alle mie domande (spesso confuse).

Ciao joe, allora diciamo questo, tutti gli ETC basati sui futures sono soggetti a:

1) cambio EUR/USD e viceversa, quindi attenzione anche al cambio

2) contango o backwardation

per cio' che riguarda il gas, da anni non si vede la backwardation, mentre mi sembra che il cotone nell'ultimo anno l'ha avuta

Diciamo questo lo SHORT risente meno del contango (ma ne risente anche lui) ed io lo uso senza preoccuparmi troppo, ovvio che sei controtrend ti fai male lo stesso, ma questo vale per tutto in borsa.

Neo ti ha elencato quelle ad alto contango, non esiste un elenco vero e proprio perche' dipende dalla situazione se c'e' il contango o la backwardation.

Capisci se un future e' in contango o in backwardation, dalla differenza di prezzo tra l'attuale e quello preventivato di chiusura alla scadenza, forse Neo ti puo' spiegare meglio.
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Giusto per farti capire cosa fa il contango, io ho nel mio portafoglio ancora vecchi pezzi di LNGA presi nel lontano 17-giugno-2011 quindi ben 2 1/2 anni fa.

Li ho presi al valore di 0,2635 quando il future quotava 4,385 (poco sopra al valore odierno), dopo 2 1/2 anni il future si trova quasi a quel valore mentre l'ETC vale 0,0320 praticamente l'ETC si e' quasi azzerato.

Praticamente i LONG vanno tenuti al massimo per 1-2 mesi solo se si e' in TREND, per gli SHORT, finora non ne ho mai "azzerato" uno, anzi sono sempre riuscito a recuperarli tutti abbastanza facilmente.

Per i LONG in essere ci sto provando dal 2011, qualcosa ho gia recuperato (1283 pezzi su 3800 a 0,2635 ma ne ho molti altri ancora a pmc piu' basso sempre da recuperare).
 

mavtop

Forumer storico
Come avevo precedentemente annunciato (nei mesi passati) arrivato a fine anno avrei tirato le somme, sull'attivita' di trading degli ultimi anni, analizzando le varie tecniche utilizzate:

Anno 2010: metodo da cassettista (presi 2 ETF e tenuti per 1 anno intero)

Capitale investito totale: 474,80
Operazioni totali: 2
Operazioni chiuse: 2
Operazioni ancora aperte: 0
Giorni medi di tenuta titolo: 340
Importo medio operazione: 237,40
Gain totale: 53,82
% Gain: 11,34%
Gain average: 26,91
% Gain Average: 11,34%

Anno 2011: metodo Elliott con mediate senza regola e no gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 42583,21
Operazioni totali: 54
Operazioni chiuse: 46
Operazioni ancora aperte: 8 (mediate: 7 long gas ed 1 short oil)
Giorni medi di tenuta titolo: 186
Importo medio operazione: 925,72
Gain totale: 471,58
% Gain: 1,11%
Gain average: 10,25
% Gain Average: 1,11%

Anno 2012: metodo Elliott con mediate con regola e no gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 28758,75
Operazioni totali: 43
Operazioni chiuse: 36
Operazioni ancora aperte: 7 (mediate: 3 long coffee, 2 short oil, 2 long sugar)
Giorni medi di tenuta titolo: 129
Importo medio operazione: 795,37
Gain totale: 1278,74
% Gain: 4,45%
Gain average: 35,52
% Gain Average: 4,47%

Anno 2013: metodo Elliott e successivamente analisi ciclica, con mediate con regola e gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 24135,12
Operazioni totali: 57
Operazioni chiuse: 42
Operazioni ancora aperte: 15 (mediate: 4 long wheat, 3 long coffee, 3 short gas, 1 short oil, 2 long silver, 1 long sugar, 1 short cocoa)
Giorni medi di tenuta titolo: 72
Importo medio operazione: 573,67
Gain totale: 1230,16
% Gain: 5,10%
Gain average: 29,29
% Gain Average: 5,11%

Anno 2013 ultimi 6 mesi:analisi ciclicla, entrate su T+2 e T+3 soltanto, mediate con regola e sui cicli superiori, con gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 12459,32
Operazioni totali: 17
Operazioni chiuse: 29
Operazioni ancora aperte: 12 (mediate: 2 long wheat, 3 short gas, 1 short cocoa, 2 long silver, 1 short oil, 2 long coffee, 1 long sugar)
Giorni medi di tenuta titolo: 67
Importo medio operazione: 732,90
Gain totale: 869,61
% Gain: 6,98%
Gain average: 51,15
% Gain Average: 6,98%

Le operazioni ancora da chiudere provengono da mediate sui titoli fatte negli anni passati (eccetto qualcuna) senza applicare le regole sul "come e quando eventualmente mediare".

A mano a mano che chiudero' le mediate degli anni gia terminati, la loro media ed il gain scendera', ovviamente a favore degli anni successivi (e' impensabile di riuscire a chudere una mediata con LNGA a 0,300 mentre piu' probabile e' chiudere una mediata a 0,0400 che generera' un loss sul portafoglio del 2011/2012 ma un gain su quello del 2013/...).

Il capitale totale investito si riferisce alla somma del capitale iniziale di ogni operazione, quindi se leggete 40.000 euro non ho investito 40.000, la media capitale investito vi dice il capitale medio investito per ogni operazione, quindi i 40.000 euro si fanno con 40 operazioni da 1.000 euro ciascuna.

A voi le conclusioni :)
 
Ultima modifica:

NEO_99

Forumer storico
Dunque tutti gli ETC (non Physical) basati sui futures sono soggetti a contango o backwardation. La mia domanda è questa: Quando acquisto un ETC (non physical) va visto di volta in volta se la materia sottostante è in contango o backwardation attraverso i Futures (cosa che al momento attuale non so fare) oppure di certe commodity si può dire, con ragionevole approssimazione, che le stesse siano in genere in contango o backwardation?!? Esiste un elenco delle commodity generalmente in contango o generalmente in backwardation?!?
Colgo l'occasione per ringraziare i partecipanti di questo forum che hanno precedentemente risposto alle mie domande (spesso confuse).
Ti ha risposto molto bene Mav.
Cmq se pensi che una materia prima debba salire, fa nulla che sia in contango..purche sia veramente nel trend che hai previsto. se ti rendi conto di aver toppato trend, allora devi preoccuparti 2 volte.. perche' il contango ti distrugge il capitale.. ovviamente dipende da quanto contango ci sia. ..ad esempio metalli preziosi sono quasi esenti da contango, mentre le 3 che ti avevo citato nel post precedente vanno osservate con la massima cautela.
 

Users who are viewing this thread

Alto