Buongiorno a tutti
PRECISAZIONE
Ho tratto alcuni spunti da un sito, e dichiaro il mio punto di vista in materia, esprimendo un commento che possa precisare definitivamente la mia operatività.
-La borsa, essendo un "organismo vivente", è soggetta alle "leggi naturali" di flusso e riflusso.
La borsa, e ciò si può riscontrare nei grafici, tende a muoversi "ad onde", sia in senso ascendente che discendente ( al rialzo e al ribasso).
La borsa non sale e scende però in base alle notizie, agli attentati, agli indicatori economici, ma segue un proprio meccanismo interno, correlato ( io affermo) ai cicli naturali e quindi anche al movimento dei pianeti.
E' possibile investire in borsa al "ritmo" dei pianeti, senza dover considerare l'andamento dell'economia o basarsi sulle previsioni degli esperti.
Il trading con i cicli periodici di medio-lungo o minicicli è un metodo basato sui pianeti per investire in borsa. Il sistema fornisce, in anticipo, delle date di riferimento per prendere posizione sia al rialzo che al ribasso.
Il giorno per entrare e uscire sul mercato è dunque conosciuto in anticipo.-
Con questo voglio semplicemente dire che la mia operatività è basata, non su l’oroscopo, chiaroveggenza e chi più ne ha più ne metta, ma sulla applicazione di leggi matematiche e fisiche sul transito planetario dell’emisfero celeste, imparate, purtroppo non tutte, dagli studi che sono riuscito ad procurarmi, sulla rete e da libri fatti da gannisti “esemplari”. Si sta facendo una confusione tale sulla materia che si rischia di fare dell’erba tutto un fascio, non è così.
Riporto alcuni passi detti precedentemente dello stesso gann
Gann affermò: "Il potere di determinare il trend del mercato è dovuto alla mia conoscenza delle caratteristiche di ogni singola azione. Le azioni sono come gli elettroni, atomi e molecole, i quali conservano costantemente le proprie peculiarità in risposta alla fondamentale Legge di Vibrazione". E ancora: " E' impossibile dare un'idea adeguata della Legge di Vibrazione così come io l'applico ai mercati, tuttavia qualcosa si può intuire dei suoi principi se vi dico che è la legge fondamentale su cui si basano la radiotelegrafia, la radiotelefonia e i fonografi".
Non si può lavorare sugli elettroni, atomi e molecole, ovviamente quale esempio migliore del sistema planetario si può prendere in considerazione?
"Qualunque cosa in natura è maschio o femmina, bianco o nero, armonico o disarmonico, destro o sinistro. Il mercato si muove soltanto in due direzioni in su o in giù. Ci sono tre dimensioni che noi conosciamo, l'altezza, la larghezza e la lunghezza. Noi usiamo tre figure in geometria,il cerchio, il quadrato e il triangolo. Noi utilizziamo il quadrato e i punti triangolari di un cerchio per determinare punti di tempo, di prezzo e intervalli di resistenza. Noi usiamo il cerchio di 360° per misurare Tempo e Prezzo".
""Ogni movimento del mercato è il risultato di una legge naturale e di una Causa che esiste molto tempo prima che si verifichi l'Effetto, e può essere determinato con anni di anticipo. Il futuro non è altro che una ripetizione del passato, come la Bibbia afferma chiaramente: 'Ciò che è stato, sarà; e ciò che è stato fatto, verrà fatto di nuovo, e non c'è nulla di nuovo sotto il sole.' (Eccl. 1:9)"
"Ogni cosa si muove in cicli come risultato della legge naturale di azione e reazione. Attraverso uno studio del passato, ho scoperto quali cicli si ripetono nel futuro. La memoria dell'uomo medio è troppo corta. Egli ricorda unicamente ciò che vuole ricordare, o ciò che si addice alle sue speranze e paure. Dipende troppo dagli altri e non pensa con la sua testa. Per questo motivo dovrebbe tenere un resoconto o un grafico dei movimenti dei mercati nel passato per ricordargli che ciò che è accaduto in passato accadrà anche in futuro. Eccedere in ogni cosa è proprio della natura umana. Quando l'uomo cova delle speranze e si sente ottimista si getta senza alcuna riserva in una direzione, quando la paura si impossessa di lui, eccolo tuffarsi a capofitto nella direzione opposta."
"Ogni uomo ricava dalla sua vita in proporzione a quanto vi ha messo. Raccoglie ciò che semina. Un uomo che investe nella conoscenza un capitale in termini di tempo e denaro, e continua a studiare senza mai giungere al punto in cui presume di sapere tutto ciò che c'è da sapere, ma è consapevole che c'è sempre da imparare, questo è un uomo che avrà successo nel trading."
"La differenza fra il successo o il fallimento nel trading è la stessa che corre fra un uomo che conosce e applica regole precise e un altro che si limita a indovinare. L'uomo che indovina solitamente perde. Perciò, se volete avere successo e guadagnare, vostro obiettivo deve essere sapere di più. Il tempo speso nell'acquistare conoscenza è denaro in banca."
Ed ora passiamo all'aggiornamento
Non ci sono variazioni di rilievo, se non commentare che ancora una volta l'angolo planetario a 1394 a respinto l'indice risultando non una resistenza ma un muro di ferro.
Oggi siamo al quarto giorno di permanenza sotto tale angolo e l'eventuale taglio della fun di breve dal 13/08 verso il basso, ci confermerebbe un immininte ritracciamento come primo supporto planetario valido a 1339 .
Le posizioni short aperte precedentemente vanno mantenute con SL molto rigidi a 1406.
saluti