NDX100 piccolo contributo 2

arowana ha scritto:
tontolina ha scritto:
maròòòòòòò
mi tocca studiarmi i pianeti

eccone un altro che ama giove come bios

controlla GIOVE+Marte.... :lol:

ricordo un tuo post sul fol (che credo di aver stampato) sul quale ragionavi di borsa e pianeti per cui, a meno che in quella occasione non abbia fatto un bel copia incolla, di pianeti ci capisci anche te... :-D

non è che mi daresti anche tu qualche piccola dritta per incominciare a leggere qualcosa in questo senso? :smile:

thanks
sono solo un'orekkiante...
http://www.astrologico.net/

Buongiorno a tutti

PRECISAZIONE
Ho tratto alcuni spunti da un sito, e dichiaro il mio punto di vista in materia, esprimendo un commento che possa precisare definitivamente la mia operatività.

-La borsa, essendo un "organismo vivente", è soggetta alle "leggi naturali" di flusso e riflusso.
La borsa, e ciò si può riscontrare nei grafici, tende a muoversi "ad onde", sia in senso ascendente che discendente ( al rialzo e al ribasso).
La borsa non sale e scende però in base alle notizie, agli attentati, agli indicatori economici, ma segue un proprio meccanismo interno, correlato ( io affermo) ai cicli naturali e quindi anche al movimento dei pianeti.
E' possibile investire in borsa al "ritmo" dei pianeti, senza dover considerare l'andamento dell'economia o basarsi sulle previsioni degli esperti.
Il trading con i cicli periodici di medio-lungo o minicicli è un metodo basato sui pianeti per investire in borsa. Il sistema fornisce, in anticipo, delle date di riferimento per prendere posizione sia al rialzo che al ribasso.
Il giorno per entrare e uscire sul mercato è dunque conosciuto in anticipo.-

Con questo voglio semplicemente dire che la mia operatività è basata, non su l’oroscopo, chiaroveggenza e chi più ne ha più ne metta, ma sulla applicazione di leggi matematiche e fisiche sul transito planetario dell’emisfero celeste, imparate, purtroppo non tutte, dagli studi che sono riuscito ad procurarmi, sulla rete e da libri fatti da gannisti “esemplari”. Si sta facendo una confusione tale sulla materia che si rischia di fare dell’erba tutto un fascio, non è così.
Riporto alcuni passi detti precedentemente dello stesso gann
Gann affermò: "Il potere di determinare il trend del mercato è dovuto alla mia conoscenza delle caratteristiche di ogni singola azione. Le azioni sono come gli elettroni, atomi e molecole, i quali conservano costantemente le proprie peculiarità in risposta alla fondamentale Legge di Vibrazione". E ancora: " E' impossibile dare un'idea adeguata della Legge di Vibrazione così come io l'applico ai mercati, tuttavia qualcosa si può intuire dei suoi principi se vi dico che è la legge fondamentale su cui si basano la radiotelegrafia, la radiotelefonia e i fonografi".

Non si può lavorare sugli elettroni, atomi e molecole, ovviamente quale esempio migliore del sistema planetario si può prendere in considerazione?

"Qualunque cosa in natura è maschio o femmina, bianco o nero, armonico o disarmonico, destro o sinistro. Il mercato si muove soltanto in due direzioni in su o in giù. Ci sono tre dimensioni che noi conosciamo, l'altezza, la larghezza e la lunghezza. Noi usiamo tre figure in geometria,il cerchio, il quadrato e il triangolo. Noi utilizziamo il quadrato e i punti triangolari di un cerchio per determinare punti di tempo, di prezzo e intervalli di resistenza. Noi usiamo il cerchio di 360° per misurare Tempo e Prezzo".
""Ogni movimento del mercato è il risultato di una legge naturale e di una Causa che esiste molto tempo prima che si verifichi l'Effetto, e può essere determinato con anni di anticipo. Il futuro non è altro che una ripetizione del passato, come la Bibbia afferma chiaramente: 'Ciò che è stato, sarà; e ciò che è stato fatto, verrà fatto di nuovo, e non c'è nulla di nuovo sotto il sole.' (Eccl. 1:9)"

"Ogni cosa si muove in cicli come risultato della legge naturale di azione e reazione. Attraverso uno studio del passato, ho scoperto quali cicli si ripetono nel futuro. La memoria dell'uomo medio è troppo corta. Egli ricorda unicamente ciò che vuole ricordare, o ciò che si addice alle sue speranze e paure. Dipende troppo dagli altri e non pensa con la sua testa. Per questo motivo dovrebbe tenere un resoconto o un grafico dei movimenti dei mercati nel passato per ricordargli che ciò che è accaduto in passato accadrà anche in futuro. Eccedere in ogni cosa è proprio della natura umana. Quando l'uomo cova delle speranze e si sente ottimista si getta senza alcuna riserva in una direzione, quando la paura si impossessa di lui, eccolo tuffarsi a capofitto nella direzione opposta."

"Ogni uomo ricava dalla sua vita in proporzione a quanto vi ha messo. Raccoglie ciò che semina. Un uomo che investe nella conoscenza un capitale in termini di tempo e denaro, e continua a studiare senza mai giungere al punto in cui presume di sapere tutto ciò che c'è da sapere, ma è consapevole che c'è sempre da imparare, questo è un uomo che avrà successo nel trading."

"La differenza fra il successo o il fallimento nel trading è la stessa che corre fra un uomo che conosce e applica regole precise e un altro che si limita a indovinare. L'uomo che indovina solitamente perde. Perciò, se volete avere successo e guadagnare, vostro obiettivo deve essere sapere di più. Il tempo speso nell'acquistare conoscenza è denaro in banca."

Ed ora passiamo all'aggiornamento

Non ci sono variazioni di rilievo, se non commentare che ancora una volta l'angolo planetario a 1394 a respinto l'indice risultando non una resistenza ma un muro di ferro.
Oggi siamo al quarto giorno di permanenza sotto tale angolo e l'eventuale taglio della fun di breve dal 13/08 verso il basso, ci confermerebbe un immininte ritracciamento come primo supporto planetario valido a 1339 .
Le posizioni short aperte precedentemente vanno mantenute con SL molto rigidi a 1406.
saluti

1094714173ndx9s.gif

Aggiornamento
Ancora una volta nessuna novità rispetto a ieri se non che in America, mi sembra che ci sia "qualcuno molto in alto" che abbia interesse a mantenere alto il ndx. Vedremo quanto resisterà.
Al momento l'indice si mantiene in un cuneo formato dalla fan 1x2 e 2x1 di breve, ma in chiusura al di sotto di 1394 (molto importante).
Fino a che l'indice non bucherà uno dei due angoli, la posizione rimane short con SL stretto a 1406.
E' mia convinzione sostenere la fase ribassista fino al 17, avallata anche dalle chiusure del DJ e SP500. Il dj non è riuscito a portarsi sopra la trenline formando un terzo max, il sp500 è stato respinto dalla 1x1 di 0 (molto importante xchè delimita il confine long-short della forza dell'indice dal prezzo 0) lo possiamo vedere nei graf. all.
saluti
1094801328ndx10sa.gif

scusa tradigan...
tu hai scritto nel tuo ultimo intervento cosi:
"E' mia convinzione sostenere la fase ribassista fino al 17, avallata anche dalle chiusure del DJ e SP500."

non ricordo cosa c'è il 17-09 ...
è una data di setup o di vibrazione?
qual'è la differenza secondo Gann per queste date?

la domanda sarà banale o male espressa ma sai io sono alle prime
armi su tale materia...
sorry....

ciao

Rindomenceslao ha scritto:
scusa tradigan...
tu hai scritto nel tuo ultimo intervento cosi:
"E' mia convinzione sostenere la fase ribassista fino al 17, avallata anche dalle chiusure del DJ e SP500."

non ricordo cosa c'è il 17-09 ...
è una data di setup o di vibrazione?
qual'è la differenza secondo Gann per queste date?

la domanda sarà banale o male espressa ma sai io sono alle prime
armi su tale materia...
sorry....

ciao

E' una data dove abbiamo una cadenza ciclica planetaria di breve.
Puoi vedere il significato andando alle pagine precedenti di questo post

Prossimi ST ndx100
17/09
28/09 (importante)

La vibrazione di un titolo avviene quando coincide una data di medio-lungo, come è avvenuto durante il mese di marzo 2000 decretando la fine del ciclo rialzista di periodo. Poichè sono, più che date, scadenze cicliche mensili, o annuali, vanno successivamente individuate le settimanali e poi le giornaliere. Per avere un segnale affidabile all'80-85% vanno successivamente abbinate con alrti segnali planetari che dicano la stessa cosa. I ST giornalieri come il 17/09 sono dei semplici cilcli di breve, io li ricavo dalla proiezione temporale planetaria aiutandomi con il GannTrader, dove posso avere dei segnali di breve o anche medio periodo di trading, identificando pertanto data e prezzo.
Naturalmente tutto ciò aha un certo margine di errore, che va calcolato già prima di effettuare operazioni. Normalmente 8 su 10 volte il sistema ce pia.
Es. pratico mi sono beccato uno SL su stm bilanciato da un portafoglio misto, le sto aspettando, ndx permettendo, per riaprire lo shortshort a 14.66 dove transita una forte res. planetaria.
saluti

Proiezione Temporale Planetaria

tradigan ha scritto:

Prossimi ST ndx100
17/09
28/09 (importante)

I ST giornalieri come il 17/09 sono dei semplici cilcli di breve, io li ricavo dalla proiezione temporale planetaria aiutandomi con il GannTrader, dove posso avere dei segnali di breve o anche medio periodo di trading, identificando pertanto data e prezzo.

saluti

Ciao Tradigan, (ex l.Gann), mi sono stampato il tuo post e me lo sono letto con attenzione, sono un gannista anche io, ho anche frequentato dei corsi, essendo così in contatto con varie persone che utilizzano questa metodologia, ci sono un paio di cose che non "comprendo", potrebbe essere frutto solo di terminologia, ma se tu mi potessi chiarire mi faresti un favore.

1) Su questo post qui sopra utilizzi il termine <proiezione temporale planetaria>

A cosa si riferisce tale termine?

A me viene in mente uno step di gradi da un punto ad un altro, dello stesso pianeta o di due pianeti che tu prendi in considerazione, è così?

2) Tu parli di supporti planetari (o resistenze) sul Nasdaq 100, citi giove che si trova a 1394 il 2 settembre e a 1339 non comprendo con quale SP tu hai questi livelli della longitudine assoluta di Giove, se ti va fammi capire.

Adesso invece mi sembra il caso di ricambiare, tu hai fatto un ottimo lavoro, io ti dò il mio punto di vista (altrimenti che scambi sono :) )

Nella settimana che va dal 22 al 29 settembre ci sono un sacco di "appuntamenti planetari" :-D

in Geo: :eek: Mercurio-Sole-Marte-Giove sono in congiunzione fra loro :eek: Ben 4 pianeti in congiunzione sono molti davvero.

in Helio: Mercurio-Marte-Giove sono in congiunzuione fra loro,
in più :eek: Marte e Giove sono anche a 180° di longitudine assoluta
in più :eek: Venere-Sole sono a 72°
in più :eek: Venere-Urano sono a 108°

In più :eek: saremmo a 180 tradyng days dal top di gennaio e 504 dal bottom di ottobre 2002

Se andiamo a cercare mi sa che c'è pure dell'altro, ma mi sembra sufficente così, per considerarlo un punto di non poca importanza.

Re: Proiezione Temporale Planetaria

Bios ha scritto:
tradigan ha scritto:

Prossimi ST ndx100
17/09
28/09 (importante)

I ST giornalieri come il 17/09 sono dei semplici cilcli di breve, io li ricavo dalla proiezione temporale planetaria aiutandomi con il GannTrader, dove posso avere dei segnali di breve o anche medio periodo di trading, identificando pertanto data e prezzo.

saluti

Ciao Tradigan, (ex l.Gann), mi sono stampato il tuo post e me lo sono letto con attenzione, sono un gannista anche io, ho anche frequentato dei corsi, essendo così in contatto con varie persone che utilizzano questa metodologia, ci sono un paio di cose che non "comprendo", potrebbe essere frutto solo di terminologia, ma se tu mi potessi chiarire mi faresti un favore.

1) Su questo post qui sopra utilizzi il termine <proiezione temporale planetaria>

A cosa si riferisce tale termine?

A me viene in mente uno step di gradi da un punto ad un altro, dello stesso pianeta o di due pianeti che tu prendi in considerazione, è così?

2) Tu parli di supporti planetari (o resistenze) sul Nasdaq 100, citi giove che si trova a 1394 il 2 settembre e a 1339 non comprendo con quale SP tu hai questi livelli della longitudine assoluta di Giove, se ti va fammi capire.

Adesso invece mi sembra il caso di ricambiare, tu hai fatto un ottimo lavoro, io ti dò il mio punto di vista (altrimenti che scambi sono :) )

Nella settimana che va dal 22 al 29 settembre ci sono un sacco di "appuntamenti planetari" :-D

in Geo: :eek: Mercurio-Sole-Marte-Giove sono in congiunzione fra loro :eek: Ben 4 pianeti in congiunzione sono molti davvero.

in Helio: Mercurio-Marte-Giove sono in congiunzuione fra loro,
in più :eek: Marte e Giove sono anche a 180° di longitudine assoluta
in più :eek: Venere-Sole sono a 72°
in più :eek: Venere-Urano sono a 108°

In più :eek: saremmo a 180 tradyng days dal top di gennaio e 504 dal bottom di ottobre 2002

Se andiamo a cercare mi sa che c'è pure dell'altro, ma mi sembra sufficente così, per considerarlo un punto di non poca importanza.

Ciao Bios
Ci tengo a precisare che anche se il ndx100 ha perforato i1400 per me è tutto fumo e niente arrosto.
Mi spiego meglio così rispndo anche alle tue domande.
Quando parlo di proiezione temporale planetaria non faccio altro che riportarmi avanti nel tempo sul GT dove coincidono a cadenza segnali, che possono essere sia aspetti, cambi, longitudini assulute, retrogradazioni ecc. riportati sia in H che in G.( retrogradazione solo in G) filtrando poi tutti qui segnali che hanno causato i maggior movimenti in questo caso dell'indice.
Il mio studio sul NDX si basa come punto di partenza dall'aspetto (non sapendo la data di inizio contrattazioni dell'indice) che ha causato il max storico del 3/00 che è la congiunzione marte/giove, facendo invertire il trend di lungo. Lo stesso aspetto ha funzionato anche sul fib, mib30, mibtel e anche su altri indici mondiali. Questo quindi è un aspetto molto importante che va monitorato sia in congiunzione che in quadrato , sestile, opposizione e trigono. Ovviamente prima sul mensile, poi sul settimanale e infine sul giornaliero.
Questo e l'aspetto principale che determina i Setup di maggior rilievo su quasi tutti gli indici mondiali.
Poi abbiamo tutta un'altra serie di aspetti con altri pianeti che prendo in considerazione a secondo del tipo di operatività, se di breve -medio o lungo.
Pianeti veloci per il breve, pianeti lenti per il medio-lungo.
La congiunzione marte/giove ce la ritrovamo sul giornaliero il 1/10/04, affiancata da tutta una serie di segnali che coincidono, grosso modo, con i tuoi.
Per il 1/10 mi trvo oltre alla congiunzione marte/giove con aggiunto anche mercurio, tutti e tre cambiano anche orbita, quindi un segnale fortissimo di inversione. (H)
Dal 21 al 29/09 in G abbiamo una congiunzione multipla di mercurio/sole/marte/giove + cambio di orbita altro segnale fortissimo.
Tra i due sistemi abbiamo in comune la settimana dal 27/09 al 3/10 dove dovremmo avere un evidente cambiamento di direzione.
Tornando all'indice l'incrocio di marte/giove ha un valore di indice non superiore a 1438.43.
Sull'immagine del settimanale possiamo vedere come l'indice si è andato a intrappolare nel cuneo formato dal transito dei due pianeti delimitando i valori di min. e max . Possiamo vedere che sono per i min. 1372-1388-1415, per i max 1431-1434 vertice del cuneo 1439.
Secondo il mio modesto parere potrà esserci una lateralità fino a fine mese entro questi valori con tolleranza non superiore a 1%.
Per sfruttare questa lateralità userò gli aspetti sul giornaliero di breve il 17/09 congiunzione mercurio-saturno e il 21 altre congiunzione descritte prima.
Designando il classico triangolo ascendente tra i due pianeti, si vede in figura, per me è la classica figura di continuazione ribassista.
In colore giallo giove in rosso marte
scusate l'immagine ma l'ho fatta con la digitale
saluti
1094908679m-gndxs2.gif

Dimenticavo

Per trovarmi resistenze e supporti planetari non faccio altro che trasformare la longitudine assoluta del pianeta in prezzo e viceversa dal titolo.
Per trvarmi i valori di resistenza o supporto del mercato non faccio altro che riportarmi sulla ruota di gann l'aspetto interessato posizionando sulla ruota il pianeta più lento e così trovare a secondo dei gradi degli aspetti nello SQ9 della ruota i valori corrispondenti di prezzo, usando una overlay.
Spero di essere stato il più chiaro possibile
(sempre a disposizione della brava gente)

Users who are viewing this thread

Back
Alto