Nel bianco nordest: sono orgoglioso che qui Eluana possa finalmente trovare pace

1234211086rosa.jpg

Il significato della vita

Come una rosa. Così ci piace ricordarla. Cosa è importante di una vita se non nel ricordo dell’amore e nella gioia che ha dato. Nella forza di regalare un sorriso a chi ne aveva bisogno., nella forza di poter lottare, di poter reagire ai dolori e dispiaceri della vita di tutti i giorni. Quando c’è un domani, ci sarà sempre una speranza. Ma in questo terribile destino che l’ha colpita, lei non poteva descriverlo, non poteva farsi ascoltare. Era perfino inutile parlarle, lei non avrebbe potuto sentire nessuno. Quale pena può essere più grande di quella che nessuno possa fare nulla per te, quale pena può essere per un padre che non riesce a cogliere il nesso tra la speranza ed un verdetto spietato, che come si trovassero ad uno specchio negassero la realtà l’uno dell’altro. Spessore del ricordo, di ciò che è stato bello tra quei ricordi. Immagino, ma non abbastanza, ignorando i fatti che li legano ai loro protagonisti, correndo dietro ad un desiderio di perfezione, che questa “rosa” avesse riempito non solo la sua vita ma anche quella di chi le stava attorno. Ora quel padre non sappiamo da quanto tempo sopportava la sua solitudine al cospetto di quel corpo infermo, ne per quanto tempo le avesse cercato di sussurrare vicino il suo amore. Ma mai da quella rosa si era sollevato un solo segno di percepire e di poter aiutare la sofferenza indicibile del papà. Non era sua la colpa, ma spietata era la realtà.
Ora è mestamente giunto il distacco tra loro, ma comincia la “speranza” di poter “parlare” ad un altro livello di sintonia.
Quel posto, lontano dalle grida, in una dimensione speciale della spiritualità dove anche Eluana può lievemente parlare a suo padre e quel padre rappacificato finalmente la può ascoltare con struggente serenità.
Quella rosa che un giorno è sbocciata sapendo che doveva appassire ora è rinata nel giardino dell’eternità.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto