Mi fai sorridere, abbi pazienza. Evito di commentare sulla definizione di concorrente temibile per Fastweb (Arriva Iliad, e Irideos e loro temono Tiscali? il 5G è il futuro e loro temono Tiscali che se sarà fortunata sarà una lowcost che fa concorrenza kena?)
La plusvalenza non è facilmente calcolabile perché non sappiamo quanto hanno investito in infrastruttura (considerando che si tengono i clienti).
Se l'EV del deal è 150 milioni€
Con 10 milioni € di debiti e 40 milioni € di voucher (che ancora non ho capito se vengono contabilizzati PRIMA, ma dubito).
Ovvero vanno a conto economico mano mano che vengono utilizzati o vengono iscritti tra gli attivi di bilancio?
Quindi per essere pessimista la cessione sarebbe avvenuta per 100 milioni.
Aria spa è a bilancio per 44 ma il problema qui è che non hanno venduto Aria.
La Licenza era in carico a 25 milioni circa? (era a 33,2 in bilancio 2016...vado a 25 al netto di ammortamenti)
"Le immobilizzazioni immateriali sono relative alla controllata operativa Tiscali Italia S.p.A. e al Gruppo Aria. La voce Computer Software e costi di sviluppo, accoglie i costi di sviluppo dei software applicativi personalizzati per l’uso esclusivo del Gruppo. Il saldo delle Concessioni e diritti simili pari a 63,4 milioni di Euro comprende: • 25,1 milioni di Euro di diritti e costi connessi per l’acquisto di capacità trasmissiva su base pluriennale, nella forma di contratti di concessione dell’utilizzo della stessa (IRU - Indefeasible right of use). Relativi ad IRU contabilizzati in capo alla controllata Tiscali Italia; • 36,4 milioni di Euro per licenze e software di cui
33,2 relativi principalmente alla licenza WiMax e relativi oneri accessori sostenuti dal Gruppo Aria);"
100-32-x= plusvalenza
Dove X sono gli investimenti (al netto degli ammortamenti)
Se gli investimenti sono stati maggiori di 68 allora nessuna plusvalenza STANTE L'IPOTESI PREMESSA DEI VOUCHER. (ovvio che i voucher sono RISPARMI DI COSTO IN FUTURO)
Io penso che in tal caso ci sia stata poca ciccia.
E' possibile che la plusvalenza siano proprio i voucher che Tiscali valorizza per 40 milioni € e fastweb contabilizza come costo per 20 (cioè fastweb ci guadagna pure sui voucher).
Vocuher che verranno utilizzati per 4-5 anni.
E' molto furba e intelligente sta cosa dei voucher![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)
..per entrambe le parti e fa bene al bilancio (un poco di rossetto)
In fondo Ruggiero ha investito per 3 anni avendo una opzione put per questi investimenti.
Penso sia stata già una fortuna avere questa opzione.
Ma vedremo.
Personalmente non guardo molto all'ipotesi sulla plusvalenza (se non PER IL SELL ON NEWS SUI SOLITI POMPAGGI DI HAPPYDAY), penso che il mercato guardi avanti, il cashburing prosegue e la riprova è il primo adc da 15 che pare essere il primo e non ultimo (così fa intendere il comunicato, abbastanza chiaramente). Inoltre quasi certamente margini saranno molto ridimensionati senza infrastruttura ed quindi i relativi utili. Ma soprattutto i russi pare non vogliano più investirci.
Oggi i russi non dovrebbero esserci….vediamo se ci prendo