Scrivo qui, sperando di trovarmi nella sezione corretta.
Buongiorno a tutti,
il mio è uno sfogo pesonale, come penso altri di voi abbiano fatto relativamente al mercato borsistico. Mi sono abbozzato nel tempo un mio TS, e a tutt'oggi, se la memoria non m'inganna, sono andato il loss con il 100% delle operazioni.
Sono relativamente nuovo nel settore, ed escludendo gli errori di gioventù e di inesperienza, non riesco veramente a capire dove sbaglio, se sbaglio, o se semplicemente il mercato borsistico è un'entità che mi è negato comprendere. La mia intenzione è sempre stata quella di comportarmi come un trend follower, ovviamente senza successo.
Dapprima mi facevo fregare on stop loss troppo stretti, pure ampliandoli venivo fregato dal mercato, quelle volte che ho deciso di non metterli sono andato in loss con cifre consistenti.
Non so neanche più che pensare, addirittura pensavo di procedere in maniera opposta a quanto il TS mi segnalava, almeno così nel brevissimo periodo non ci avrei perso.
Questo inizio settimana sono andato short su un titolo in cui tutti gli indicatori confermavano questa scelta come corretta, inizialmente il titolo, anche se di poco, mi dava ragione. Tra ieri e oggi sta guadagnando il 5% facendomi tornare per l'ennesima volta in loss.
Ho anche provato a tenermi un titolo in portafoglio sperimentando la tecnica de "prima o poi ritorna in gain"; bene il suddetto titolo ce l'ho da oltre 6 mesi e non ne vuole sapere di risalire.
Veramente, le ho provate tutte.
Non lo so, dite che la borsa semplicemente non fa per me o c'è qualcosa che mi sfugge.
Mi piacerebbe sentire anche altre storie, giusto per farmi un'idea se sono in buona compagnia o meno.
E' un post interessante e coraggioso
La mia esperienza è di circa un anno. Ho iniziato studiando parecchio, facendo un sacco di simulazioni con Metastock prima e con Excel poi (per avere più margini di libertà). Ammetto che non conosco bene tutta la terminologia di A.T. e neppure tutti gli indicatori, ma da un certo punto sono andato a rispolverare dagli archivi la mia formazione universitaria su fenomeni stocastici.
Con questa premessa l'approccio è stato abbastanza triste. Tutte le volte che individuavo un TS che andava in gain, scoprivo poi che era impostato male, che avevo sottostimato costi di transazione e slippage e a volte incappavo pesantemente nell'overfitting. Per cui si tornava irrimediabilmente in pari o loss...
Fino a che ho trovato un TS basato su una MM che, sul lungo periodo, guadagnava qualcosa (più o meno settimanale sul FIB, a prescindere dal time frame), e l'ho usata come riferimento per i successivi TS.
Premetto che non credo nelle MM miracolose (esponenziali, triangolari, ecc.) poichè il fenomeno che analizziamo è stocastico random-walk e non ha alcuna funzione di distribuzione di riferimento, nè si possono applicare i metodi del formalismo matematico su probabilità e statistica per predire valori.
Continuando nell'analisi, mi sono messo a caccia di "pattern". I pattern sono quegli andamenti "tipici" che si verificano sotto determinate condizioni psicologiche del mercato, sono i double dip, i testa-spalla, ecc. Fenomeni che non hanno nulla di deterministico, ma cercano di cogliere movimenti di massa degli investitori, tipicamente indotti (e mi fermo qui: indotti da chi cerca di "manovrare" e a volte ci riesce, oppure da psicosi/euforie di massa).
Per farla breve ho impostato un TS automatico sui 15min con due diversi algoritmi, uno banale su MM e uno un po' più complicato che verifica superamenti di soglie prefissate all'interno dei TF. L'ho fatto andare in agosto e, su circa 20 giorni, ho chiuso più o meno in pari.
Uno dei problemi, come correttamente evidenziato dai più esperti che scrivono qui, è stata la sopportazione del draw down, ovvero il vedere che con il proprio TS per giorni e giorni si perdono centinaia di euro.
Mi sono quindi convinto di entrare nel mondo "misterioso e complicatissimo" dell'intraday.
Ho dovuto abbandonare gli strumenti informatici usati finora e ho sviluppato un SW ad-hoc che ottimizza i calcoli TS in modo da rispondere quasi in tempo reale con i segnali sugli ordini. Gestisce contemporaneamente più time frame, più titoli e più trading system, ovviamente tutti in numero limitato. Il debugging di questo SW porta via a volte intere giornate per ogni piccolissima modifica introdotta.
Poichè su questa vicenda ho impegnato parecchio tempo, non penso che mi arrenderò facilmente, anche se le prove che sto conducendo finora non hanno portato risultati esaltanti.