Re: Travaglio
felixeco ha scritto:
è diventato famoso grazie ad un programma di Biagi su RAI 1, quando per mezz'ora vomitò accuse contro il candidato dell'allora opposizione Berlusconi e senza contradditorio ne' in quel momento nè dopo.
E' bastato questo a portarlo alla ribalta.Qualsiasi cosa scriva basta che abbia un obiettivo ben definito che cominci per B........ e vende ..............
Questa è classe altro che Montanelli
Veramente Travaglio era il braccio destro di Montanelli al Giornale prima cheil Berlusca cercasse di obbligarlo a farne il giornale di partito di FI.
E insieme a Montanelli se ne andò.
E non mi risulta che neanche allora Il Giornale fosse quotidiano di sinistra.
Come fai a parlare di contradditorio quando il nano si sceglie sede, giornalisti e pubblico.
Avesse vomitato qualcuno in più su questo imbroglione non ci troveremmo in questa situazione di m.....
E non penso che quelli di AN siano rimasti molto soddisfatti.
Quanto a definirlo scrittore commerciale:
da una intervista:
Travaglio: Noi avevamo firmato il contratto con la Feltrinelli, ricevuto metà dell'anticipo, concordato tutto quanto. Poi ad un certo punto abbiamo portato il testo per la pubblicazione. Pubblicazione prevista per il 17 febbraio 2002, decimo anniversario di Mani Pulite.
Ci siamo sentiti rispondere che non andava bene, bisognava togliere questo, togliere quest'altro, continuavano a fare problemi enormi dal punto di vista della tutela legale. Volevano assicurazioni su una cosa, sull'altra. Alla fine, dopo averli soddisfatti su tutti i dubbi e/o perplessità, abbiamo domandato che cosa mancava ancora per la pubblicazione. Ci hanno risposto che bisognava togliere alcune parti che riguardavano Fassino, D'Alema e Fini. Per la precisione, l'interrogatorio di Fassino come testimone nello scandalo del supermercato Le Gru di Torino e la stecca di venti milioni di lire che D'Alema aveva preso da un imprenditore malavitoso di Bari.
Ovviamente noi ci siamo rifiutati di tagliare, cioè di autocensurarci. E la riposta è stata naturalmente che non ci pubblicavano il libro. Così ci siamo rivolti a Editori Riuniti, che ce l'ha pubblicato integrale, esattamente come l'abbiamo scritto.
Per capire Mani Pulite bisogna capire che c'erano dentro tutti quelli che avevano governato Milano. A Milano c'erano pure le giunte rosse non solo quelle di pentapartito. Quindi, se non si capisce questo, si raccontano solo bufale! Infatti oggi, la gente non capisce perché non si riescano a cogliere sostanziali differenze tra la maggioranza e l'opposizione. Per quale ragione l'opposizione è così flebile, così poco riconoscibile? Perché c'è questa tendenza continua a mettersi d'accordo a cercare compromessi?
Forse perché tutti, chi più chi meno ha qualche scheletro da nascondere nell'armadio...
Marco Travaglio