Nuova strategia ADM

alan1

Forumer storico
ADM

ADM (Asset Difeso Multimanager) è una strategia di gestione attiva con i fondi-Sicav, particolarmente adatta ad investitori che vogliano seguire il loro portafoglio, ma non intendano intervenire spesso.
Verranno forniti gli aggiornamenti dei segnali ma ADM sopporta l'eventuale mancato aggiornamento di un giorno con disinvoltura.
Sono previsti mediamente 2 segnali al mese.
Richiede la disponibilità di un asset di 7 fondi-Sicav tra loro ben scorrelati e di rispettivi fondi-sicav di liquidità-monetari-obbligazionari per il parcheggio.
Nella versione ufficiale vengono utilizzate Nextra (NX), Merrill Lynch (ML), Morgan Stanley (MS), ma verranno proposte opzioni per versioni con solo NX e ML o solo ML e MS.

ADM si propone lo scopo di conseguire profitti tipici degli investimenti azionari con rischiosità tipiche degli investimenti obbligazionari (Lungo Termine) e prevede un orizzonte temporale di 2 anni.
Essendo una strategia che lavora solo in acquisto (non vende allo scoperto) perseguirà profitti prevalemtemente con i mercati in salita, cercherà di difenderli con i mercati in discesa, tuttavia la presenza di settori fortemente difensivi e anticiclici potrebbe far conseguire qualche buon risultato anche in fasi negative.



Principio di funzionamento

Si è partiti da un'analisi Ciclica Macroeconomica (Top/Down).
Lo studio del ciclo macroeconimico ha portato alla scelta di settori che fossero tra loro temporalmente poco correlati nelle varie fasi del ciclo, senza correre il rischio che in determinate fasi la correlazione tra loro potesse aumentare troppo.
Non si tratta di cercare semplici correlazioni, ma di far riferimento alla teoria delle rotazioni cicliche (vedere Pring), e quindi selezionare settori prettamente inquadrabili in tale teoria.
Trasformare la scelta dei settori in comparti di fondi effettivamente disponibili sul mercato è un compito improbo, tuttavia si ritiene che i prodotti scelti siano fortemente rappresentativi della teoria di base.
Si è poi messo a punto un TS molto robusto, ovvero in grado di tradare qualsiasi tipologia di mercato che non sia troppo piatto (obbligazionari tranquilli),
e che quindi offra garanzie di funzionamento in tutte le condizioni, nella sua messa a punto si è privilegiata la capacità di difendersi piuttosto che performare.
Il TS utilizzato è stato chiamato "Envelope Adattivo", si tratta di un TS Trend Follower capace di non farsi accecare dalle fasi congestive.



Intermediario

Faremo riferimento all’operatività classica di IWBank che è usato dalla maggior parte del Team.
I fondi sono stati scelti tra quelli distribuiti da IW (alcuni non erano distribuiti e li abbiamo richiesti noi);
è possibile che in futuro vi possano essere up-grade nella scelta dei fondi, ovviamente faremo riferimento a ciò che è disponibile in IW, a costi commissionali e con tempistiche confacenti.
Attualmente con IW abbiamo monitorato una tempistica max di t+1 per lo switch e t+7 per il reswitch, la strategia pertanto verrà simulata con questi scarti.





Vediamo il Comportamento nell’ultimo ciclo, dal 12/3/99 (un anno prima del top) al 12/3/03 (bottom):

1076408163risultaticiclo.gif


notiamo un +106.364% contro un -39.772% del Morgan Stanley Word in Euro (MS),
di cui +61.382 contro +31.191 il primo anno.

Il Rischio invece è 4.677% contro 74.234% del MS (calcolato sulla sola volatilità negativa).

Questo è il comportamento grafico dei 4 anni, dei Comparti, Strategia (Giallo) e MS (benchmark, nero):

1076408228graficociclo.gif


E la sola Equity:

1076408264equityciclo.gif




Questa è invece l’Equity degli ultimi 3 anni del ciclo, ovvero dal Top al Bottom:

1076408301equity3anni.gif


la strategia pur essendo solo Long, si avvantaggia dei mercati Difensivi e Anticiclici chiudendo il triennio con un ottimo +29.626% contro -54.492% del MS in €.




Vediamo ora l’anno 2003:

1076408344risultati03.gif


abbiamo un +16.29% contro un +8.992% del MS in €,
ma soprattutto 6.668% di Rischio contro 18.209%.

Ecco infatti il grafico comparativo:

1076408385grafico03.gif





Vediamo ora uno dei punti critici della strategia:

1076408424puntocritico.gif


Se avessimo iniziato la strategia il 03/11/03 in pochi giorni avremmo perso il 3.69%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto