Vedi l'allegato 761468
L'S&P500, come introdotto dal precedente post, atterrando sotto il bottom del 5Ago ha svoltato sul Pluriennale di grado T+7 in vita dal 2022 transitando dalla fase espansiva a quella correttiva.
Non sappiamo, così come per i cicli a 4 sedute, se tale struttura sarà composta da 3, 4 o 5 Annuali (in corso il 3° ndr) tuttavia lo swing del 5Ago, a cui ha fatto seguito un'adeguata e congrua struttura temporale, è da ritenersi oltremodo valido.
Rispetto ai principali listini europei, l'SPX è certamente avanti di un tempo di gioco poiché nessun listino in Europa ha violato il minimo del 5Ago. Movimento correttivo che può aver fatto da apripista ma non è così matematica questa assunzione, soprattutto dopo quello che abbiamo sperimentato negli ultimi mesi.
Comunque, tornando al medio SPX, la violazione del bottom del 13Mar conduce al ribasso il 4°Bisettimanale e, con esso, l'ipotetica struttura di grado Mensile che può aver preso vita da quel minimo.
Questi, alla seduta di venerdì, i punti di controllo P/T dell'intero contesto ribassista di medio periodo:
1) high del 25Mar a 5787;
2) non ammesso un T+1 rialzista
Concludo infine sottolineando come sia stata infranta la mm200 sul time frame a 2gg, evento che non si verificava dall'aprile 2022.
Per l’ottava entrante e per il brevissimo periodo, indipendentemente dalla tipologia di apertura di domani, mi attenderei un significativo rimbalzo sponsorizzato dalla nascita di un nuovo Settimanale prima e Bisettimanale poi.