Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (6 lettori)

Giontra

Forumer storico
Atlantia

Va a ruba il bond Atlantia


MILANO - Atlantia incassa la bocciatura di S&P, ma ciò nonostante colloca il massimo del bond che aveva preventivato di lanciare e riceve offerte superiori di 5 volte all'ammontare complessivo dell'emissione che è di 1,5 miliardi. Tutto questo in un momento in cui reperire risorse sul mercato non è né facile, né economico con la conseguenza che Altantia avrebbe dovuto pagare un interesse superiore per il bond da 7 anni annunciato oggi.

E invece la società guidata da Giovanni Castellucci, nonostante S&P abbia diminuito il giudizio sul merito di credito da A ad A-, pagherà un interesse che una volta trasformato il tasso da fisso a variabile, sarà inferiore al costo medio attuale del debito della società, che è del 5,2%.

Per questo motivo ieri le azioni del gruppo di autostrade sono salite del 4% recuperando quota 13,4 euro. Peraltro, con il bond, che ha ricevuto prenotazioni fino a un ammontare complessivo di 7,2 miliardi, Atlantia non avrebbe più bisogno di nuovi finanziamenti fino al 2014. Questo non significa che, se si presentasse l'opportunità e data l'ottima accoglienza di oggi, il gruppo non possa anche in futuro lanciare nuovi bond per rinegoziare a condizioni più basse l'ammontare dei suoi debiti. E intanto a breve la società dovrebbe partire con il primo lavoro così detto "in house", vale a dire quelle opere verso società controllate autorizzate dal decreto Milleproroghe convertito in legge lo scorso febbraio.

Grazie alla nuova legge la controllata Pavimental potrà eseguire piccoli lavori sulle autostrade su cui Altantia ha la concessione, senza dover emettere un apposito bando di gara, operazione che tende ad allungare di molto e tempi degli interventi sulla manutenzione. E nel dettaglio Pavimental a breve dovrebbe iniziare i lavori per la terza corsia del raccordo anulare tra Roma e Fiano.


Inoltre, con il ponte del primo maggio, la società avrà diritto all'aumento dei pedaggi come stabilito dalla convezione unica firmata lo scorso anno, una manovra che potrebbe riuscire in parte a compensare il calo dei ricavi della società dovuto alla diminuzione del traffico legata al rallentamento economico. Di conseguenza Altantia si è impegnata a dare il via senza indugio agli investimenti programmati nella manutenzione e nel potenziamento della rete autostradale.

(29 aprile 2009)
 

troppidebiti

Forumer storico
Le nuove emissioni dal sito di Remes :lol::DD::lol:


veramente da brivido l' emissione banque psa 8,5% durata sui 3 anni molto interessante

dite che sopravviverà?:D

mi ha sorpreso anche adecco che con un 7,625 si spara un bel pistolotto!! pensavo fosse un minimo più affidabile

da notare che anche se i tassi bce sono ai minimi storici le aziende si rifinanziano con tassi quasi usurai...indi il meccanismo di trasmissione non è tanto efficace...però poi sui libri si leggono tante storielle meravigliose sui vari effetti di un taglio di interessi:rolleyes:
 

Giontra

Forumer storico
veramente da brivido l' emissione banque psa 8,5% durata sui 3 anni molto interessante

dite che sopravviverà?:D

mi ha sorpreso anche adecco che con un 7,625 si spara un bel pistolotto!! pensavo fosse un minimo più affidabile

da notare che anche se i tassi bce sono ai minimi storici le aziende si rifinanziano con tassi quasi usurai...indi il meccanismo di trasmissione non è tanto efficace...però poi sui libri si leggono tante storielle meravigliose sui vari effetti di un taglio di interessi:rolleyes:
....mentre gli stati sovrani (anche quelli non di prima fascia) riescono ancora a finanziarsi offrendo rendimenti più contenuti, vedi il Repubblica Ceca :)
 

SL66

oggi è un altro giorno
....mentre gli stati sovrani (anche quelli non di prima fascia) riescono ancora a finanziarsi offrendo rendimenti più contenuti, vedi il Repubblica Ceca :)

mi raccomando come da mp ...oggi rilassati..........quindi non attendo risposta..................

a quanto vedo la R.C ti piace ...visto anch l'inserimento di alcuni titoli nel 3d " 5%".....................

non è sempre un paese dell'est...vedi lituania / ungheria ?
 

ilfolignate

Forumer storico
mi raccomando come da mp ...oggi rilassati..........quindi non attendo risposta..................

a quanto vedo la R.C ti piace ...visto anch l'inserimento di alcuni titoli nel 3d " 5%".....................

non è sempre un paese dell'est...vedi lituania / ungheria ?


Ciao Sal, e poi sarei io che mi dovrei rilassare!!! Stai come un falco pronto ad attaccare qualsiasi cosa sia a forma di ISIN :DD: :DD: :DD: :DD: :DD: :DD: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

SL66

oggi è un altro giorno
Ciao Sal, e poi sarei io che mi dovrei rilassare!!! Stai come un falco pronto ad attaccare qualsiasi cosa sia a forma di ISIN :DD: :DD: :DD: :DD: :DD: :DD: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
la settimana è andata benissssssssimo ,ma anche le precedenti....ed anche i sei mesi trascorsi...................
ora sono arrivato ad un punto che non so cosa ruotare ( azioni etf tds fondi cw corporate ) te lo dicevo faccio + 25 media eseguiti a giorno....
ciò mi porta in alcune ore della giornata anche festiva a visionare il forum....ma tra un pò scappo quando la moglie mi chiamerà per scendere al mare .....quindi pom. libero da pc
un affettuoso saluto sal
 

Imark

Forumer storico
....mentre gli stati sovrani (anche quelli non di prima fascia) riescono ancora a finanziarsi offrendo rendimenti più contenuti, vedi il Repubblica Ceca :)

Tenetele d'occhio le emissioni della Rep. Ceca, perché se il prossimo "problema" per la finanza internazionale dovesse venire da Est, si venderà tutto, la roba buona e quella meno buona. Questa è roba molto buona. ;)
 

amostupper

Nuovo forumer
Riporto qui una segnalazione di Andgui, presa da
http://www.investireoggi.it/forum/abn-amro-2011-ottimo-rendimento-vt41308-2.html

Dal 23 aprile sono quotate in Borsa Italiana due nuove semplici obbligazioni create dalla fabbrica prodotti all'interno di RBS. Sono emesse da ABN AMRO (parte del Gruppo RBS, controllato dal Governo Britannico).
La nuova obbligazione Royal 5,50% (codice ISIN NL0009054907 scadenza 20.04.2019) ha un rendimento annuo lordo fisso del 5,50% per 10 anni, con cedole pagate ogni sei mesi. Alto rendimento e cedole predefinite sono le caratteristiche principali. Scarica la scheda prodotto e vai alle quotazioni.
In alternativa c'e' l'obbligazione Royal Variabile a 5 anni (codice ISIN NL0009054899 scadenza 20.04.2014) a tasso variabile, che rende al lordo il tasso Euribor + 2% (3,41% al 16.04.2009), con cedole pagate ogni tre mesi. Indicizzazione ai tassi correnti e breve durata sono le caratteristiche principali.
Scarica la scheda prodotto e vai alle quotazioni.
Le obbligazioni Royal sono entrambe quotate sul mercato MOT di Borsa Italiana e possono quindi essere acquistate presso tutte le banche (sportello, Internet, telefono, promotore). La liquidità è curata da Banca Akros (Gruppo BPM) per offrire facilità nell'acquisto e nella rivendita. L'investimento minimo è di soli 1.000 Euro.

La TV si prende a 100.
ABN AP14 ROYAL TV - ISIN: NL0009054899

La TF, forse un po' troppo lunga, a 100,35.
ABN AP19 ROYAL 5,5 - ISIN: NL0009054907


Volevo chiedere qualche parere sull'obbligazione di Royal Bank of Scotland, in particolare quella a tasso variabile (NL0009054899): a naso, c'è qualcosa che non mi quadra: paga l'euribor a 3 mesi + il 2%.... mmmmmm è quel 2% che non mi quadra... non è un po' troppo (considerando, tra l'altro, che viene venduta a 100 sul MOT)????
Sto dicendo delle caxxate o ha un senso il mio ragionamento? Detto in soldoni.... non conosco (e qui mi scuso dell'eventuale mia ignoranza) nessun titolo con scadenza simile e situazione simile a RBS che paghi l'euribor 3 mesi + il 2% e quoti attorno a 100!!!!!!!!!!!!
Mi scuso se ho detto fesserie.
Ciao
Amos
 

Users who are viewing this thread

Alto