Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

"Focus poi sulle banche alla luce delle ipotesi di stampa secondo cui il Ministro delle Finanze, Pier Carlo Padoan, avrebbe chiesto a Unicredit e Intesa Sanpaolo di seguire l'esempio del Santander sul Banco Popular e salvare gli istituti veneti", aggiunge l'esperto.

mah ...

Intesa willing to help Veneto banks if other lenders pitch in -newspaper
08/06/2017 08:26 RSF
MILAN, June 8 (Reuters) - Intesa Sanpaolo (ISP.MI) is willing to put in fresh capital to help prop up Italy's troubled Veneto banks before they can be bailed out by the state, but only if other domestic lenders pitch in, newspaper La Repubblica said on Thursday.

* The newspaper added that Italian Economy Minister Pier Carlo Padoan has asked the country's two biggest banks, Intesa Sanpaolo and UniCredit (UCG.MI), to take on one of the Veneto banks each, following the example ofSantander's (SAN.MC) takeover of Spanish lender Banco Popular (POP.MC).(news)
* Banca Popolare di Vicenza and Veneto Banca, both based in the north-eastern Veneto region, have requested a state bailout to help fill a combined capitalshortfall of 6.4 billion euros ($7.21 billion). However, sources have said the European Commission has demanded an additional injection of 1.2 billion euros by private investors before taxpayer money can be used. (news)
* Rome has so farstruggled to find investors willing to put up the money
-------------------------------

Italian Banks Beginning To Consider Joint Intervention To Inject EUR1.2B Into Veneto Banks – RTRS Source

Italian Banks’ Private Capital Injection Into Veneto Banks Would Pave The Way For State Bailout - RTRS Source

MARKET TALK: per venete difficile soluzione alla B.Popular (Equita)
MILANO (MF-DJ)--Focus sulle banche a piazza Affari. La stampa sostiene che il Ministro delle Finanze, Pier Carlo Padoan, avrebbe chiesto a Unicredit e Intesa Sanpaolo di seguire l'esempio del Santander sul Banco Popular e salvare gli istituti veneti. "In seguito al salvataggio del Banco Popular (con azzeramento di equity, T1 e T2) da parte di Santander, con relativa ricapitalizzazione da 7 mld euro e target CET1 2018 all'11%, il mercato si interroga se una soluzione simile potrebbe essere applicata a B.P.Vicenza e Veneto Banca con l`intervento di qualche cavaliere bianco. Ovviamente il riferimento e' a Intesa Sanpaolo e Unicredit, che si sono detti piu' volti contrari a interventi diretti", sottolinea Equita Sim. "In linea teorica", calcolano gli esperti, "ipotizzando il break up al 50% della combined entity Vicenza/Veneto Banca in favore di Unicredit e Intesa Sanpaolo, con 3,6 mld di oneri di ristrutturazione complessivi per ridurre il ratio delle esposizioni non performanti (NPE) delle banche target al 10%, l`impatto sarebbe il seguente: per Unicredit: NPE ratio da 11,1% a 12,6%, coverage da 55,6% a 54,2%, CET1 da 12,4% a 11,3% (-106 punti base); per Intesa Sanpaolo NPE ratio da 14,8% a 15,8%, coverage da 48,8% a 48,3%, CET1 da 12,8% a 11,4% (-148 pb). L`impatto finanziario sarebbe quindi gestibile, ma secondo noi la soluzione non piacerebbe al mercato visto che aumenterebbe il profilo di rischio di entrambe le banche". Per Equita dunque "una soluzione alla Banco Popular per le due venete" sarebbe "difficile da realizzare" ed e' "piu' probabile una soluzione di sistema". Secondo la stampa, conclude Equita, "Intesa Sanpaolo si sarebbe detta disponibile a ricapitalizzare nuovamente il fondo Atlante per un totale di 1 mld a patto che anche le altre banche partecipino all`operazione".

guarda che si sta parlando del banco popolare spagnolo, le cui obbligazioni subordinate sono state azzerate

quale subordinata hai della popolare di vicenza ?
la 4.6 dicembre 2017 , dato che parli di 1200 euro?

Grazie per il chiarimento avevo capito male.
Si ho proprio quella: BP VI 15DC17 4.6 - I65747.TX - ETLX
Inutile dire che la mia inesperienza è massima e la mia prima esperienza da investitore si sta dimostrando fallimentare.

senior si vola ....per me arriva la svolta

non entro perchè indirettamente sono coinvolto con mio padre 1 lotto venetona prezzi stellari e 100 K di senior 2018 5% 100K

...ma il segnale del popular di ieri è arrivato ...padoan DEVE decidere o atlante 1 rimodulato o FITD...serve chiudere entro giugno ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto