Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

flattate tutte le IT VB2018-1k

mi accontento

peccato NON aver creduto fino in fondo nelle XS in questo giro

aspettiamo conferme UFFICIALI da Viola e soprattutto dalla DGcomp
Viola credo proprio che non conti nulla in questo. Se si azzerano gli azionisti e i subordinati la DGcomp non ha troppi problemi. I problemi sono che la banca non si regge in piedi lo stesso e bisogna licenziare le persone...

ROME — Italy is "close" to a solution for struggling lenders Popolare di Vicenza and Veneto Banca, the economy minister said on Tuesday, as the state seeks European Union approval for a plan to bail them out.

"A solution is now close" for the two regional lenders, based in the Northeast Veneto region, Economy Minister Pier Carlo Padoan said in a statement, and "talks with European institutions are encouraging."

"The solution will not involve any form of bail-in, and senior bondholders and depositors will in any case be fully guaranteed," he added.

Rome has struggled to find investors ready to put in the private capital that EU authorities are demanding to authorise a plan for the banks, weighed down by bad debts and mounting losses over the past three years.

NYT 1 minuto fa, si prospetta(pare....) soluzione alla spagnola..che è ottima.

Ciao Sig. Ernesto,

Immagino tu abbia quotato l'articolo del NY Times, che riporta le dichiarazioni di Padoan. Ma il NY Times NON prospetta una soluzione alla spagnola.

EU's Vestager: Talks Ongoing With Italy To Avoid Bail-In Of Senior Bondholders At Veneto Banks – Spokesman

EU's Vestager: Veneto Banks' Depositors Will Be Fully Protected In Any Case - Spokesman

Guardate, il fatto che non abbia usato il termne generico "risparmiatori" mi porta a pensare a quanto ho scritto...che è, fate bene a puntualizzare, mia esclusiva opnione. Saluti..Margherta ha scritto qualcos e vado a leggere

IMG_2276.jpg

Questo è il comunicato scritto da Padoan stamattina, a mercati aperti.

Se se lo rimangia...

Padoan è il Ministro delle Finanze.
Vestager è il referente alla Concorrenza UE.
IntesaSanPaolo/Unicredit sono banche.

Ad ognuno il suo ruolo.

Tommy,
mi insegni che ci sono mille sfumature diverse per Padoan per non essere così assertivo.

Es (dalla meno alla più impegnativa, ma sempre facendo capire che non tutto dipende dal desk del MEF):
- mi auguro che anche la UE concordi con noi per la assoluta tutela dei senior;
- stiamo lavorando con UE per tutelare pienamente i senior;
- il nostro obiettivo non trattabile è quello di tutelare pienamente i senior .

Invece Padoan è stato lapidario "senior pienamente garantiti".

Tommy,
mi insegni che ci sono mille sfumature diverse per Padoan per non essere così assertivo.

Es (dalla meno alla più impegnativa, ma sempre facendo capire che non tutto dipende dal desk del MEF):
- mi auguro che anche la UE concordi con noi per la assoluta tutela dei senior;
- stiamo lavorando con UE per tutelare pienamente i senior;
- il nostro obiettivo è quello di tutelare pienamente i senior .

Invece Padoan è stato lapidario "senior garantiti".

In effetti si è esposto piuttosto pesantemente.
Mi auguro abbia ricevuto rassicurazioni da Bruxelles.

In effetti si è esposto piuttosto pesantemente.
Mi auguro abbia ricevuto rassicurazioni da Bruxelles.

Questo è il punto.
Si è esposto chiaramente senza giri di parole.
Non credo, visto che non è nato ieri e un pò di conoscenza di ambienti e faccende europee ce l'ha eccome, che l'abbia fatto scrivere da un impiegato del Mef senza sapere cosa andava scrivendo...e quindi senza avere già in tasca delle rassicurazioni piuttosto precise.

Se qualcosa quindi andrà storto o non andrà come ha detto, anzi, ha scritto, oltre a perdere definitivamente ogni credibilità ne risponderà...come minimo per turbativa di mercato.

Users who are viewing this thread

Back
Alto