Obbligazioni BARCLAY (1 Viewer)

cangiante

Forumer attivo
Ho notato che delle Obbligazioni Bar e Rbs si parla molto poco in questo forum, giusto qualche cenno sulle "Nuove emissioni".
Al contrario in "altri lidi" si riempono centinaia di pagine sull'argomento, più o meno a proposito.
Credo che, pur evitando il tifo da stadio, il fenomeno delle ultime emissioni delle banche inglesi,anche per le dimensioni raggiunte, non possa essere sottovalutato in un forum di finanza e meriti maggiore attenzione e riflessione.
Nel vasto panorama dell'offerta, bond strutturati come la 10,5% (barclays 2025) oppure la 10%(RBS 2022) non passano inosservati soprattutto in periodi di magra come quelli che stiamo vivendo.
Con tutta la circospezione del caso, riterrei assai importante creare un thread autonomo, magari invitando i più esperti ad offrire un autorevole contributo sull'argomento.

ti ringrazio per aver espresso questo pensiero, che peraltro anch'io condivido.

una cosa che non mi ha colpito positivamente di queste reverse floater è che mi pare offrano molto meno rispetto ad altre del passato, che offrivano tassi tipo 14 0 15% meno il doppio dell'euribor
 

belindo

Guest
Ho notato che delle Obbligazioni Bar e Rbs si parla molto poco in questo forum, giusto qualche cenno sulle "Nuove emissioni".
Al contrario in "altri lidi" si riempono centinaia di pagine sull'argomento, più o meno a proposito.
Credo che, pur evitando il tifo da stadio, il fenomeno delle ultime emissioni delle banche inglesi,anche per le dimensioni raggiunte, non possa essere sottovalutato in un forum di finanza e meriti maggiore attenzione e riflessione.
Nel vasto panorama dell'offerta, bond strutturati come la 10,5% (barclays 2025) oppure la 10%(RBS 2022) non passano inosservati soprattutto in periodi di magra come quelli che stiamo vivendo.
Con tutta la circospezione del caso, riterrei assai importante creare un thread autonomo, magari invitando i più esperti ad offrire un autorevole contributo sull'argomento.

Ottimo argomento ;)
Qui se ne parla poco anche per via degli emittenti che non sono per nulla solidi a dispetto dei rating che sono molto alti.
Però anche in nuove emissioni trovi qualche risposta interessante anche di forumer molto preparati.
Secondo il mio parere le reverse flooter in particolare sono delle ottime trappole, che se sfruttate nel giusto modo possono essere molto redditizie, ma possono celare molti pericoli a partire del rischio emittente, per proseguire con il fatto che EUR6M continua a salire, per continuare che ormai le conosciamo in tanti e troppi le usano per fare trading nei primi giorni di vita, per poi passare al fatto che sono come il cane che si morde la coda perchè se ne esce una domani la tua si svaluta in un attimo, per poi considerare che pur sfruttando il floor in alcuni casi i rendimenti a scadenza sono bassissimi.......................................:ciao:
 

sethi

Forumer storico
ti ringrazio per aver espresso questo pensiero, che peraltro anch'io condivido.

una cosa che non mi ha colpito positivamente di queste reverse floater è che mi pare offrano molto meno rispetto ad altre del passato, che offrivano tassi tipo 14 0 15% meno il doppio dell'euribor



Ottima osservazione infatti ho preso la barclays 2025 che da una cedola del 6% fino al 2016 poi il 6%- euribor 6 mesi ma con un floor del 2%, e in definitiva x coprirmi nel caso l'euribor dovesse letteralmente volare sto acquistando ed in parte ho già in portafoglio titoli legati in maniera proporzionale all'euribor +uno spread
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti ragazzi. Ho spostato tutto in un unico thread aperto da The Beast aggiungendo anche come emittente Barclays. Quindi si può continuare qui sopra senza aprirne altri :up:
 

Alobar

So di non sapere...
in effetti gli "scalmanati" dei collocamenti RBS-Barc sono pochini qui :)
Qui ci siamo parecchio "raffreddati" non solo per i dubbi sugli emittenti ma anche grazie all'ottima analisi di Yunus su questa tipologia di titoli:
http://www.investireoggi.it/forum/pricing-di-obbligazioni-strutturate-dummies-vt52021.html
Anch'io ho fatto qualche mordi-e-fuggi, ma non vorrei prima o poi rimetterci qualche dentino,:D anche perché i nuovi titoli sono sempre più lunghi e complicati...
 

serious sam

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti ragazzi. Ho spostato tutto in un unico thread aperto da The Beast aggiungendo anche come emittente Barclays. Quindi si può continuare qui sopra senza aprirne altri :up:
Sono d'accordo, bravo il nostro mod!:D

Ottima osservazione infatti ho preso la barclays 2025 che da una cedola del 6% fino al 2016 poi il 6%- euribor 6 mesi ma con un floor del 2%, e in definitiva x coprirmi nel caso l'euribor dovesse letteralmente volare sto acquistando ed in parte ho già in portafoglio titoli legati in maniera proporzionale all'euribor +uno spread

Fra le ultime uscite la vedo poco appetibile, in quanto se l'euribor sale di poco (es. fino al 2, 2,5%) è molto più conveniente la rbs 10 (cedole finali molto più alte), mentre se dovesse esplodere (poco probabile) il floor del 2% non servirebbe molto dato che il prezzo del bond sprofonderebbe comunque (oltre a dover considerare che dura 3 anni di più).

Ottimo argomento ;)
Qui se ne parla poco anche per via degli emittenti che non sono per nulla solidi a dispetto dei rating che sono molto alti.
Però anche in nuove emissioni trovi qualche risposta interessante anche di forumer molto preparati.
Secondo il mio parere le reverse flooter in particolare sono delle ottime trappole, che se sfruttate nel giusto modo possono essere molto redditizie, ma possono celare molti pericoli a partire del rischio emittente, per proseguire con il fatto che EUR6M continua a salire, per continuare che ormai le conosciamo in tanti e troppi le usano per fare trading nei primi giorni di vita, per poi passare al fatto che sono come il cane che si morde la coda perchè se ne esce una domani la tua si svaluta in un attimo, per poi considerare che pur sfruttando il floor in alcuni casi i rendimenti a scadenza sono bassissimi.......................................:ciao:
LA tua analisi è quella che va per la maggiore oggi e allo stato attuale può essere condivisibile.
Ma vogliamo provare (soltanto provare beninteso) a ipotizzare il futuro?
Rischio emittente: crediamo davvero che oggi possano fallire alla leggera le banche inglesi con quello che è successo dopo lehmann e con la situazione degli Stati (grecia in testa, ma anche gli altri piigs) nonchè di molte altre entità finanziarie tra cui ad es le banche francesi e spagnole (oltre ovviamente alle greche)?
Allora o viene giù tutto oppure il rischio emittente è nel contesto generale molto enfatizzato (salvo il fatto di dati a noi sconosciuti).
Rischio euribor 6 mesi: è il vero fattore da tenere a bada, ma storicamente il suo livello si aggira sul 3% dato che è arrivato al 5% solo nel periodo catastrofico del post Lehmann quando abbiamo sfiorato il collasso globale.
Allora è realistico ipotizzare un ritorno a quel passato? Se si con quali conseguenze?
Ognuno può rispondere come vuole ma le conseguenze stavolta non sarebbero facilmente controllabili con l'aumento delle rotative delle banche centrali ed il futuro finanziario ed economico mondiale non oserei neanche immaginarlo.
Pertanto con un euribor tra il 2 ed il 3 le reverse offrirebbero ancora un dignitosissimo tasso tra il 4 ed il 6% assolutamente non disprezzabile.
Sarà un caso ma l'ultima emissione RBS non si basa più su quell'effetto leva.
Rischio nuove emissioni: ho appena risposto, la rbs ha cambiato formula e anche la Bar con la 10,5 ha ridotto la cedola post biennio tornando al 9-2 euribor(anche se con floor). Ciò significa che alcune vecchie emissioni possono continuare ad avere un appeal maggiore (anche dal lato trading)delle nuove (oltre alla 10 anche la 8-eur 3 mesi, e la vecchia bar 2025 tanto per citarne tre) per cui anche sotto questo profilo non è detto che il loro prezzo debba calare all'uscita di una nuova emissione.
E' chiaro che siamo nel mondo delle ipotesi ma l'importante nel forum è parlarne e confrontarsi cercando di chiarisi sempre meglio le idee.
Saluti.
 

The Beast

Rating? No grazie!
Qui ci siamo parecchio "raffreddati" non solo per i dubbi sugli emittenti ma anche grazie all'ottima analisi di Yunus su questa tipologia di titoli:
http://www.investireoggi.it/forum/pricing-di-obbligazioni-strutturate-dummies-vt52021.html
Anch'io ho fatto qualche mordi-e-fuggi, ma non vorrei prima o poi rimetterci qualche dentino,:D anche perché i nuovi titoli sono sempre più lunghi e complicati...


Certo, e cmq soprattutto delle ultime uscite ( non certo l'ormai mitico e che riposa anche nel ptf di Fabbro se nn erro Barc 2019 6% TF ) NESSUNO si spinge a consigliare alcunchè per il cassetto.
Personalmente sto facendo cassettare ai miei la Royal Sicurezza, che dopo le prime grasse cedolone diverrà un onesto TV con floor al 3.5.
Le ultime sono davvero speculative ai max, però come si evince da un utile specchietto riportato di là grazie al corposo rateo si può venirne fuori bene anche in caso di loss in conto capitale e con minus pure. Sempre col ditino sul sell!

NB: la ABN reverse 8%-eur3m nonostante l'appeal speculativo viaggia sempre intorno ai 103 nonostante la concorrenza copiosa recente
 

Users who are viewing this thread

Alto