Obbligazioni BARCLAY (2 lettori)

sethi

Forumer storico
Sono d'accordo, bravo il nostro mod!:D



Fra le ultime uscite la vedo poco appetibile, in quanto se l'euribor sale di poco (es. fino al 2, 2,5%) è molto più conveniente la rbs 10 (cedole finali molto più alte), mentre se dovesse esplodere (poco probabile) il floor del 2% non servirebbe molto dato che il prezzo del bond sprofonderebbe comunque (oltre a dover considerare che dura 3 anni di più).


LA tua analisi è quella che va per la maggiore oggi e allo stato attuale può essere condivisibile.
Ma vogliamo provare (soltanto provare beninteso) a ipotizzare il futuro?
Rischio emittente: crediamo davvero che oggi possano fallire alla leggera le banche inglesi con quello che è successo dopo lehmann e con la situazione degli Stati (grecia in testa, ma anche gli altri piigs) nonchè di molte altre entità finanziarie tra cui ad es le banche francesi e spagnole (oltre ovviamente alle greche)?
Allora o viene giù tutto oppure il rischio emittente è nel contesto generale molto enfatizzato (salvo il fatto di dati a noi sconosciuti).
Rischio euribor 6 mesi: è il vero fattore da tenere a bada, ma storicamente il suo livello si aggira sul 3% dato che è arrivato al 5% solo nel periodo catastrofico del post Lehmann quando abbiamo sfiorato il collasso globale.
Allora è realistico ipotizzare un ritorno a quel passato? Se si con quali conseguenze?
Ognuno può rispondere come vuole ma le conseguenze stavolta non sarebbero facilmente controllabili con l'aumento delle rotative delle banche centrali ed il futuro finanziario ed economico mondiale non oserei neanche immaginarlo.
Pertanto con un euribor tra il 2 ed il 3 le reverse offrirebbero ancora un dignitosissimo tasso tra il 4 ed il 6% assolutamente non disprezzabile.
Sarà un caso ma l'ultima emissione RBS non si basa più su quell'effetto leva.
Rischio nuove emissioni: ho appena risposto, la rbs ha cambiato formula e anche la Bar con la 10,5 ha ridotto la cedola post biennio tornando al 9-2 euribor(anche se con floor). Ciò significa che alcune vecchie emissioni possono continuare ad avere un appeal maggiore (anche dal lato trading)delle nuove (oltre alla 10 anche la 8-eur 3 mesi, e la vecchia bar 2025 tanto per citarne tre) per cui anche sotto questo profilo non è detto che il loro prezzo debba calare all'uscita di una nuova emissione.
E' chiaro che siamo nel mondo delle ipotesi ma l'importante nel forum è parlarne e confrontarsi cercando di chiarisi sempre meglio le idee.
Saluti.

Riporto........

Originalmente inviato da sethi
Ottima osservazione infatti ho preso la barclays 2025 che da una cedola del 6% fino al 2016 poi il 6%- euribor 6 mesi ma con un floor del 2%, e in definitiva x coprirmi nel caso l'euribor dovesse letteralmente volare sto acquistando ed in parte ho già in portafoglio titoli legati in maniera proporzionale all'euribor +uno spread
risposta di Serious Sam
"Fra le ultime uscite la vedo poco appetibile, in quanto se l'euribor sale di poco (es. fino al 2, 2,5%) è molto più conveniente la rbs 10 (cedole finali molto più alte), mentre se dovesse esplodere (poco probabile) il floor del 2% non servirebbe molto dato che il prezzo del bond sprofonderebbe comunque (oltre a dover considerare che dura 3 anni di più)."


mie considerazioni
sono andato a leggere il prospetto della rbs ma scusa non la trovo migliore xche dal 3 anno la rbs ti paga la cedola del 10% -(euribor 6mesi *2) invece la barclays ti paga dal 16/12/2016 la cedola del 6-(euribor 6mesi) x cui se ipotizziamo un euribor del 3.5% dal 2013 io porto a casa il 6% in quanto è garantita la cedola del 6 fino al 2016 e tu porti a casa il 3% ossia 10-(euribor 6mesi ....3.5%*2=7%) per cui 10%-7%=3%...se dovesse volare al 5% scenderesti a zero ....sinceramente le trovo quasi uguali ma preferisco la mia per il fatto che nel mio portafoglio trova posto in quanto inserita in un contesto globale con altri titoli che fanno da contraltare
 

serious sam

Nuovo forumer
Riporto........

Originalmente inviato da sethi
Ottima osservazione infatti ho preso la barclays 2025 che da una cedola del 6% fino al 2016 poi il 6%- euribor 6 mesi ma con un floor del 2%, e in definitiva x coprirmi nel caso l'euribor dovesse letteralmente volare sto acquistando ed in parte ho già in portafoglio titoli legati in maniera proporzionale all'euribor +uno spread
risposta di Serious Sam
"Fra le ultime uscite la vedo poco appetibile, in quanto se l'euribor sale di poco (es. fino al 2, 2,5%) è molto più conveniente la rbs 10 (cedole finali molto più alte), mentre se dovesse esplodere (poco probabile) il floor del 2% non servirebbe molto dato che il prezzo del bond sprofonderebbe comunque (oltre a dover considerare che dura 3 anni di più)."


mie considerazioni
sono andato a leggere il prospetto della rbs ma scusa non la trovo migliore xche dal 3 anno la rbs ti paga la cedola del 10% -(euribor 6mesi *2) invece la barclays ti paga dal 16/12/2016 la cedola del 6-(euribor 6mesi) x cui se ipotizziamo un euribor del 3.5% dal 2013 io porto a casa il 6% in quanto è garantita la cedola del 6 fino al 2016 e tu porti a casa il 3% ossia 10-(euribor 6mesi ....3.5%*2=7%) per cui 10%-7%=3%...se dovesse volare al 5% scenderesti a zero ....sinceramente le trovo quasi uguali ma preferisco la mia per il fatto che nel mio portafoglio trova posto in quanto inserita in un contesto globale con altri titoli che fanno da contraltare

Caro sethi, ho approfondito quella che era una mia considerazione a braccio e resto ancora più convinto della mia idea.
Per provare a comparare il rendimento dei due bond ho ipotizzato 5 scenari relativi al valore medio che potrà assumere l'euribor 6 mesi durante tutta la durata della vita comune (12 anni fino al 2022), fermo restando che la durata di tre anni in più della bar con cedole presumibilmente molto più basse di quelle iniziali deve poter essere prezzata in qualche modo.
Ho volutamente tralasciato ogni considerazione sul fattore emittente(ipotizzando che paghino regolarmente) cercando di soffermarmi solo sulla variabile fondamentale che incide sul rendimento globale dei bond (euribor 6) Da semplici calcoli matematici (che ometto per semplicità) risultano i seguenti rendimenti fino al 2022 in base all'andamento medio dell'euribor:
1) Eur = 2,5 RBS = 70 , BAR = 57
2) Eur = 3 RBS = 60 , BAR = 54
3) Eur = 3,3 RBS = 54 , BAR = 52,2
4) Eur = 3,5 RBS = 50 , BAR = 51
5) Eur = 4 RBS = 40 , BAR = 48

Grafico storico euribor 1999/2010

rentegrafiek-euribor6mnd-33.jpg


Ciascuno può fare i dovuti conti ma questi sono i dati che possediamo oggi .

Oltre al fattore considerato che fa ritenere poco probabile un andamento medio superiore al 3,5 annuo, c'è da tenere presente un'altra grande differenza tra i due bond che è quella relativa al diverso appeal speculativo tra essi:
chi compra oggi la RBS sa che fra due anni incasserà 20 punti di rendimento mentre per la BAR si incasseranno solo 12 punti; inoltre si parte oggi da un tasso euribor dell'1,03 circa , assai lontano psicologicamente dalla soglia del 3,5 da cui converrebbe la bar e, con la situazione economica attuale non appare così vicino il suo raggiungimento (assai diverso sarebbe stato partire dagli opposti, ad es, un euribor del 5).
In ultima analisi un cenno al floor (del 2%):
Per chi compra in ottica speculativa, questo dato ha poco significato in quanto si attiverebbe con euribor sopra il 4 e per quella data l'acquirente si sarebbe già disfatto del titolo attraverso gli stop loss dato che in quel caso quoterebbe abbondantemente sotto la pari (come la rbs ovviamente).
Per questi motivi (storico euribor, appeal speculativo, minore durata) resto convinto che rbs sia preferibile (anche se non di molto) alla BAR, pur consapevole che solo a scadenza (speriamo di esserci:lol::lol:)si potrà dare il giudizio definitivo.
Ciao.
 
Ultima modifica:

sethi

Forumer storico
La visione d'insieme su cui non siamo d'accordo e semplicemete il fatto che tu vedi l'investimento sopratutto in ottica speculativa, io lo vedo anche ed eventualmente in ottica di investimento, il prospetto che hai fatto sul rendimento medio dell'euribor è molto interessante.

Il floor ammetto che un 2% con tassi elevati sarebbe una miseria comunque, e qui abbiamo una visione diversa dell'insieme, dicevo comunque almeno quello lo si prenderebbe,anche se non ritengo che si possa avere per lungo tempo un tasso del 5%.


io ho fatto un calcolo semplice magari sbagliato però di seguito è quanto mi è uscito, e vedo che il punto di svolta di convenienza da rbs a barclays è situato a 3.5 tasso euribor .

infatti con un 3.5% di euribor a 6 mesi abbiamo su un totale cedole al 2022:

1) rbs totale cedole tra fisse e variabili (12*10) 120 -(3.5*10=35*2)=70..
.......120-70=50

2) barclays totale cedole fisse + variabili (6*12)=72-(3.5*6)=21.........
72-21=51



barclays 6%totale interessi rbs 10%totale interessieuriborfissi +variabili72fissi +variabili120eurib 2,55715eurib 2,570252,50%euribor 35418eurib 360303%euribor 3,55121euribor 3,550353,50%

come dicevo prima il calcolo mi sembra giusto ma se sbaglio ditelo pure, però in bse a questo calcolo a me continua a piacere di più la barclays




per la miseria mezz'ora a fare calcoli con excell e poi ti accorgi dell'errore :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:...ti venisse un pò di bene :lol::lol::lol::lol::lol:
e ci si è messo pure il sito che dopo una mezz'ora( un pò troppo lo ammetto) mi ha buttato fuori e meno male che avevo salvato quanto ti posto sopra altrimenti mi ridovevo fare i calcoli ;)
 

The Beast

Rating? No grazie!
Dell'ultimo "pacchetto" barclays segnalo che l'unica che "corre" verso i 102 e non è piantata a 100 è incredibilmente il TF decennale a 4,6 che nel confronto con la Barc 2019 6% a 107-108 non ha davvero molto senso... MAH
 

belindo

Guest
Dell'ultimo "pacchetto" barclays segnalo che l'unica che "corre" verso i 102 e non è piantata a 100 è incredibilmente il TF decennale a 4,6 che nel confronto con la Barc 2019 6% a 107-108 non ha davvero molto senso... MAH

Penso che fosse la peggiore, ma mi viene il dubbio.................. e se fosse prorpio lo stesso MM a comprare perchè non riesce a venderle, creando una sorta di specchietto per le allodole?
Cosa ne pensi?
O pensi che ci sia in giro gente prorpio caricata in dietro?
 

The Beast

Rating? No grazie!
Penso che fosse la peggiore, ma mi viene il dubbio.................. e se fosse prorpio lo stesso MM a comprare perchè non riesce a venderle, creando una sorta di specchietto per le allodole?
Cosa ne pensi?
O pensi che ci sia in giro gente prorpio caricata in dietro?


beh da subito il MM della Barc "vecchia" si è messo alto quasi volesse ricomprare la 6% e vendere la nuova, xkè all'emittente conviene; conviene ancora di più vendendo la nuova a 102 se c'è chi la compra! :eek:

forse vuole "invogliare" i traders?
Ma questi io compreso sono tutti sulla 10e5
 

belindo

Guest
beh da subito il MM della Barc "vecchia" si è messo alto quasi volesse ricomprare la 6% e vendere la nuova, xkè all'emittente conviene; conviene ancora di più vendendo la nuova a 102 se c'è chi la compra! :eek:

forse vuole "invogliare" i traders?
Ma questi io compreso sono tutti sulla 10e5

Ok, quindi i 108 della 6% che sono inconprensibili quardandolo storico del titolo, sono semplicemen te un riacquisto di BAR per lasciare la 4.6% che gli costa meno, ma se vendere a 108 a MM la 6% ci può stare visto che segna i massimi del periodo, chi compra a 100 la4.6 ???????? questa è la domanda che mi affligge maggiromente............:rolleyes:
 

ilfolignate

Forumer storico
Ok, quindi i 108 della 6% che sono inconprensibili quardandolo storico del titolo, sono semplicemen te un riacquisto di BAR per lasciare la 4.6% che gli costa meno, ma se vendere a 108 a MM la 6% ci può stare visto che segna i massimi del periodo, chi compra a 100 la4.6 ???????? questa è la domanda che mi affligge maggiromente............:rolleyes:

E' ciò che mi sto chiedendo anche io da un paio giorni a questa parte :mumble::rolleyes:
 

camillob

Forumer attivo
scusate potete darmi un parere su questa obligazione? IT0006706326 come mai continua a scendere? secondo voi fino a dove può scendere?
 

Users who are viewing this thread

Alto