Il Brasile è 'perdente', dice il direttore della più grande società di gestione patrimoniale globale
In un periodo turbolento per i mercati emergenti, gli investitori devono separare i "vincitori" dei "perdenti" e filtrare le vostre scommesse. Il Brasile è al secondo gruppo, dicono i giganti del mercato finanziario.
In un evento Bloomberg il Giovedi (21) di New York, il direttore di BlackRock, il più grande gestore di risorse di capitale aperti del mondo, ha criticato la lentezza con la quale il Brasile "si inserisce il nuovo mondo".
"Vediamo vulnerabilità nei paesi in cui l'ambiente politico non ha portato riforme mobilità e paraurti è ciò che cerchiamo. L'assenza di questi elementi rende il paese ad essere un perdente", ha detto Pablo Goldberg, che ha citato a questo gruppo Brasile, Venezuela ed Ecuador.
Alla Folha, ha detto che si aspettava un recupero in Brasile, "almeno" nel 2017, che dipende essenzialmente dalla "credibilità della ricostruzione." "Se la prospettiva era più favorevole, il governo potrebbe negoziare una parte del risanamento dei conti pubblici per il futuro."
"La cosa spaventosa è che il gioco politico non porterà da nessuna parte. Bisogna concentrarsi sulla stato dell'economia."
Il paese è stato anche criticato da membri del consiglio, composto da rappresentanti della direzione e Alliance Bernstein TCW e Wells Fargo Bank, oltre al moderatore, il giornalista speciale per Bloomberg Gavin Serkin.
Chiesto dal pubblico circa i "paesi che uscivano -indonesia, Russia e Brasile," Derrick Irwin, direttore di Wells Fargo, sogghignò: "I paesi Excellent ... Non c'è altro che possiamo parlare?».
Per lui, "se e quando il Brasile recuperare," le aziende altamente qualificati uscire in anticipo. Paul Denoon, capo di Alliance Bernstein, ha convenuto che gli investimenti dovrebbero dare priorità le aziende più solide.
David Robbins, direttore di TCW, ha causato risate a "lasciare il Brasile ai colleghi." Secondo lui, la Russia e l'Indonesia già provano un curriculum. "Il Brasile è uno di quei paesi in difficoltà a causa del declino del ciclo delle materie prime, ma anche a causa di problemi strutturali. Per superare ci vorrà più tempo a causa dello scandalo in corso."
Il moderatore ha aperto il piano di Goldberg, BlackRock, specializzata nelle Americhe, "del Brasile il vostro problema, Pablo." Goldberg ha osservato che, nello stesso giorno in cui Standard & Poor ha declassato il Brasile a grado speculativo, il paese ha registrato la creazione di posti di lavoro più basso in 15 anni.
"Ci sono ragioni per preocupazioni, ma abbiamo bisogno di vedere quello che sarà il punto di svolta", ha detto. "Sono stato in Brasile due settimane fa ed è stato a buon mercato! Per la prima volta in dieci anni, si può andare in un ristorante e prendere un taxi e non pagare a caro prezzo."
Per lui, la crisi favorirà l'industria manifatturiera e la sostituzione di importazioni. Il Consiglio ha convenuto che l'appetito per i mercati emergenti sopravvivere al rallentamento cinese.
(Folha de S.Paulo)