Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni Brasile e Petrobras

Pare chiaro che Blackrock si stia piazzando LONG sul Brasile..

:up::up::up:

Sai bene che non è il solo...!

Il 22 ottobre, un paio d'ore prima della conferenza di Draghi, il Real, dopo aver raggiunto un picco di 4,4786 BRL per €, invertì repentinamente la tendenza fino a recuperare 4,2750 questa notte:

https://it.finance.yahoo.com/echarts?s=EURBRL=X#symbol=EURBRL=X;range=5d

Se come penso, dovesse continuare il recupero anche nei confronti del $ come sta avvenendo, l'inflazione avrebbe buone possibilità di regredire, scenderebbero di conseguenza anche i tassi e, l'economia si rimetterebbe in moto. Le riforme poi, soprattutto fiscali, se dovessero vedere la luce, darebbero un'ulteriore spinta a detto recupero. Draghi sa benissimo che, per raggiungere l'obiettivo del 2% di inflazione in Europa, deve fare svalutare l'€, i capitali affamati di rendimenti, si sposterebbero così verso gli emergenti dando inizio al ciclo inverso a beneficio di tutte le attività rischiose, azioni comprese naturalmente, visto che i BTP a 2 anni hanno ormai rendimenti negativi.

" E' il crollo della valuta che crea inflazione e non viceversa."

Hjalmar Schact

Ministro dell'Economia tedesca dal 1935 al 1937

Il 22 ottobre, un paio d'ore prima della conferenza di Draghi, il Real, dopo aver raggiunto un picco di 4,4786 BRL per €, invertì repentinamente la tendenza fino a recuperare 4,2750 questa notte:

Se come penso, dovesse continuare il recupero anche nei confronti del $ come sta avvenendo, l'inflazione avrebbe buone possibilità di regredire, scenderebbero di conseguenza anche i tassi e, l'economia si rimetterebbe in moto. Le riforme poi, soprattutto fiscali, se dovessero vedere la luce, darebbero un'ulteriore spinta a detto recupero. Draghi sa benissimo che, per raggiungere l'obiettivo del 2% di inflazione in Europa, deve fare svalutare l'€, i capitali affamati di rendimenti, si sposterebbero così verso gli emergenti dando inizio al ciclo inverso a beneficio di tutte le attività rischiose, azioni comprese naturalmente, visto che i BTP a 2 anni hanno ormai rendimenti negativi.

Hjalmar Schact

Io preferisco un real debole in questa situazione, per dare qualche spunto in più all'economia.

la tengo da anni , per me è buona in maggio viaggiava sui 97 e oltre se non erro dovrebbe essere collegata con Delta airlines compagnia USA. Se non fosse che non si sa cosa fare io incrementerei

Sempre + giu....qua in un mese siamo passati dai 90 ai 67 di venerdì....ormai siamo ad un rendimento annuo del 17%!!:-?:-?:-?

Stavo quasi pensando, visto che i prezzi lo consentono, di switciare un po' di PB su questa...

Hjalmar Schact

Infatti, non sono i soli ;)
Se si verificasse lo scenario da te descritto, non dico che diventerei ricco - ma mi ci avvicinerei un bel pò...stiamo a vedere

Io preferisco un real debole in questa situazione, per dare qualche spunto in più all'economia.

Concordo, ma non troppo debole perchè troppe aziende ne soffrirebbero (PT/OI, GOL, etc...)

Infatti, non sono i soli ;)
Se si verificasse lo scenario da te descritto, non dico che diventerei ricco - ma mi ci avvicinerei un bel pò...stiamo a vedere

Mi interessa in particolare che il Real recuperi sul $ e, pare che stia avvenendo:

USD/BRL [cambia] 3,8761 -0,0041 -0,1057% 3,8727 - 3,8814 2,3950 - 4,2478

Personalmente ci credo, con i tempi delle amministrazioni borboniche ma, ci credo. Anche la Russia la davano per spacciata... Come sta già avvenendo in Russia, anche in Brasile hanno iniziato a produrre in casa prodotti precedentemente importati...

Concordo, ma non troppo debole perchè troppe aziende ne soffrirebbero (PT/OI, GOL, etc...)

Mi pare che il Real si sia già indebolito abbastanza: era arrivato a perdere oltre il 30% e, anche se dovesse recuperarne il 20% rimarrebbe ugualmente debole...

In questi casi, sarei del parere di lasciarlo andare dove vuole... per il momento è una delle soluzioni per tagliare la recessione.

Infatti, abbiamo già visto in Russia che l'accanirsi per difendere il cambio a tutti i costi porta come unico risultato quello di prosciugare le riserve valutarie.

Infatti, abbiamo già visto in Russia che l'accanirsi per difendere il cambio a tutti i costi porta come unico risultato quello di prosciugare le riserve valutarie.

Le riserve del Brasile sono "ottime e abbondanti", queste servono per preservare il paese da eventuali attacchi speculativi... e non devono essere sprecate.
Ultimo dato di ottobre a 371.928 MLN di $.

Users who are viewing this thread

Back
Alto