Obbligazioni bancarie Obbligazioni COMMERZBANK (7 lettori)

Alobar

So di non sapere...
Notizie di ieri da Commerzbank: http://www.tradesignalonline.com/charts/news.aspx?id=763911&filter=&catid=0

As a first step to optimise its Tier 2 capital structure, Commerzbank intends to place a subordinated unsecured 10-year Benchmark note. The euro denominated note will be placed with institutional investors by means of a book built offering to be conducted by a syndicate of banks. The bookbuilding process is expected to be launched shortly. The volume and coupon of the note are to be fixed as part of the bookbuilding process.

In a second step, Commerzbank plans to make an invitation to holders of two of its previously issued subordinated note issues with an aggregate principal amount of EUR 2,000,000,000 to offer any and all of their notes in exchange for new euro denominated subordinated notes to be due in 2019. The new subordinated notes will be issued by Commerzbank. Holders of the EUR 1,250,000,000 Subordinated Fixed to Floating Rate Notes of 2006/2016 (ISIN DE000CB07899) and the EUR 750,000,000 Subordinated Fixed to Floating Rate Notes of 2007/2017(ISIN DE000CB8AUX7) may offer their notes to Commerzbank for exchange during the exchange period, which begins on March 8, 2011 and is expected to end on March 17, 2011.

(...)

Commerzbank does not currently intend to exercise its call options with respect to any Subordinated Fixed to Floating Rate Notes of 2006/2016 (ISIN DE000CB07899) or Subordinated Fixed to Floating Rate Notes of 2007/2017(ISIN DE000CB8AUX7) that remain outstanding after completion of the exchange offers. Any future call decision will be made on an economic basis and with regard to prevailing market conditions and regulatory capital requirements. with respect to any Subordinated Fixed to Floating Rate Notes of 2006/2016 (ISIN DE000CB07899) or Subordinated Fixed to Floating Rate Notes of 2007/2017 (ISIN DE000CB8AUX7) that remain outstanding after completion of the exchange offers. Any future call decision will be made on an economic basis and with regard to prevailing market conditions and regulatory capital requirements.

Se capisco bene, per i due titoli 2016 e 2017 per ora non ci saranno call ma verrà offerto il concambio con un titolo subordinato 2019 che verrà emesso proprio per questo concambio. Quelle che non mi sono chiare sono le modalità di questa offerta. Chi ha acquistato il titolo OTC o sull'HiMtf è coinvolto nell'offerta?

Quello che invece è chiaro è che, almeno il 2016, ha fatto subito un salto in alto di quasi 10 punti sia sui mercati tedeschi che sull'HiMtf.

1299681207cb.gif
 
Ultima modifica:

TheLondoner

Forumer storico
alobar purtroppo non sono in grado di risponderti sulle modalità di concambio per chi ha comprato i bond in questione...ma questa frase:
Any future call decision will be made on an economic basis and with regard to prevailing market conditions and regulatory capital requirements.
mi porta a concludere che gli emittenti vogliono un po' sganciarsi dalla consuetudine finora osservata circa i rimborsi alla prima data utile... per i bond subordinati.
Insomma non più per reputazione ma per convenienza....
Tu come la vedi ?
 
Ultima modifica:

Alobar

So di non sapere...
Non lo so, non me ne intendo molto... L'effetto che mi fa questo concambio è di una banca in forte sofferenza, che allunga le scadenze dei subordinati appellandosi a Basilea 3; e questo, avendo il titolo in (forte) carico, non mi fa affatto piacere...:(

Quindi, direi che di reputazione ne è rimasta ben poca, e allora (come scrivi) si va per convenienza. Ecco, credo che con l'"ombrello" di Basilea 3 in futuro di call ne vedremo poche. Ora, prima di seguire altre subordinate callabili, aspetto di vedere cosa fa UCG per la scadenza di fine aprile... D'altra parte, vista la situazione attuale di CB, mi aspettavo che a settembre non sarebbe stato callato.
 

Alobar

So di non sapere...
:S gli italiani non devono saper nulla.
Infatti...:wall: Non si capisce proprio perché mai veniamo messi sullo stesso piano degli USA, tanto più che dichiarano che per gli USA il concambio non si applica (e questo, a fianco della prudenza che tutti ormai adottano con gli USA, potrebbe spiegare la non diffusione della notizia negli USA), mentre non dicono nulla sui possessori residenti in Italia:-?
 

TheLondoner

Forumer storico
Non lo so, non me ne intendo molto... L'effetto che mi fa questo concambio è di una banca in forte sofferenza, che allunga le scadenze dei subordinati appellandosi a Basilea 3; e questo, avendo il titolo in (forte) carico, non mi fa affatto piacere...:(

Quindi, direi che di reputazione ne è rimasta ben poca, e allora (come scrivi) si va per convenienza. Ecco, credo che con l'"ombrello" di Basilea 3 in futuro di call ne vedremo poche. Ora, prima di seguire altre subordinate callabili, aspetto di vedere cosa fa UCG per la scadenza di fine aprile... D'altra parte, vista la situazione attuale di CB, mi aspettavo che a settembre non sarebbe stato callato.

eh si l'impressione è proprio quella ... in italia a febbraio ISP ha richiamato invece una sub Lt2 .... vediamo Unicredit che farà col bond sub istituzionali 094... (a giudicare dal mercato mi sembra di poter ben sperare in un esito differente)
 

Alobar

So di non sapere...
vediamo Unicredit che farà col bond sub istituzionali 094... (a giudicare dal mercato mi sembra di poter ben sperare in un esito differente)
Eh sì, apparentemente la call è scontata, è ormai stabile da tempo ben sopra i 99. Se lo richiamano sarebbe una piccola conferma dell'idea che ci siamo fatti, e cioè che richiamano solo quelli in mano agli istituzionali (quelli "targati" XS, per intenderci).
Questo non potrebbe spiegare anche i non richiami di Commerzbank? Non saprei dire, ma magari anche quei due bond sono retail...:cool:
 
Ultima modifica:

Dupondius

Forumer storico
eh si l'impressione è proprio quella ... in italia a febbraio ISP ha richiamato invece una sub Lt2 .... vediamo Unicredit che farà col bond sub istituzionali 094... (a giudicare dal mercato mi sembra di poter ben sperare in un esito differente)
:corna: da lunedì (un mese prima dell'eventuale call) le vendite sul TLX sembrano essersi fermate. Quelli di Intesa fanno soffrire meno quando devono comunicare una call.
 

Alobar

So di non sapere...
:corna: da lunedì (un mese prima dell'eventuale call) le vendite sul TLX sembrano essersi fermate. Quelli di Intesa fanno soffrire meno quando devono comunicare una call.
Credo che, essendo il titolo Unicredit collocato sul Lussemburgo, ci siano solo 15 giorni di preavviso per la call.;) Toccherà quindi avere ancora pazienza...:D
 

Dupondius

Forumer storico
Credo che, essendo il titolo Unicredit collocato sul Lussemburgo, ci siano solo 15 giorni di preavviso per la call.;) Toccherà quindi avere ancora pazienza...:D
Ci gioco da quando era attorno ai 95 a fine anno, quindi per me possono anche non richiamarla :-o (cmq vi prego richiamatela! :D). Un weekend il Sole 24 Ore mi ha fatto perdere 50 cents di rialzo, intervistando un consulente finanziario indipendente che la consigliava.
Sono pronto a pazientare: a giugno comunicarono il 7 il rimborso della XS0222426958 per il 23, e il 19 il rimborso della XS0170806524 per il 30.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto