Obbligazioni Convertibili Obbligazioni Convertibili - CV - pre 2008

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alla luce di quanto detto sopra appare di basilare importanza ricordare alcune tempistiche (così come indicate nel Prospetto del Bond) relative all'operazione di conversione stessa:

L'articolo 5.2 al punto (i) infatti recita testualmente che:

(...) la data di conversione, intesa come il giorno in cui la conversione avrà effetto, anche ai fini di quanto indicato al successivo punto (iii) (la “Data di Conversione”), sarà
il decimo Giorno di Borsa Aperta (come di seguito definito) del mese successivo
a quello di presentazione della Domanda di Conversione.
(...)

Quindi se uno chiederà la conversione il 02/01/07 allora avrà le azioni caricate al max il 15/02/07 (se non ho contato male i 10 gg lavorativi di febbraio...).

La stessa cosa avverrà se chiedo la conversione il 31/01/07 (che è un giovedi).

Quindi appare chiaro che eventuali opportunità di arbitraggio diventano + appetibili negli ultimi gg di ogni mese.
:)

Visto che il "cuscinetto" del tasso riconosciuto al bond è esiguo (1,5%) è chiaro che il bond è più sensibile alle variazioni del sottostante (l'azione).

Vediamo quindi il grafico dell'azione BIM nell'ultimo anno.

Non ho mai seguito approfonditamente le vicende di BIM ed i corsi dell'azione ma direi che salta all'occhio il fatto che, in un contesto di mercati al galoppo, il titolo nell'ultimo anno non si è mosso molto ma appare piuttosto compresso in uno stretto range.
A voi ulteriori considerazioni.

11644664721.gif

:help: ricpast ciao, se avendo la cv e dal gennaio 07 volessi chiedere la conversione come dici tu il02-01 07 e convertite il 15-02 07 il prezzo delle azioni che mi saranno date quale sarà quello del giono che ho inoltrato la richiesta o quello della conversione cioè il 15-02 Ciao

Per puntualizzare , come mio solito... :D

su questa esiste una consistente attività di internal dealing (essenzialmente acquisti ) da parte dei grossi azionisti della banca...

sarebbe da tenere sotto osservazione anche questo aspetto

ps: ci sei andato , spero .. :P

ricpast ha scritto:
Iniziamo ora a fare qualche calcolino partendo dai prezzi dei 2 strumenti (azione BIM e bond cv BIM) battuti venerdi:

- prezzo azione: 8,265 euro
- prezzo bond (corso secco) : 109,60

Supponiamo di comprare il bond cv lunedi 27/11/2006 proprio a 109,60 di corso secco.

Il rateo NETTO che mi sarà addebitato è di 334 giorni (perchè la valuta di addebito sarà il 30/11 e cioè 3 gg dopo l'eseguito) e cioè pari a: 1,3125/365*334=1,2010

I

Solo una precisazione:nella BIM cv il rateo si basa sull'anno commerciale 30/360,perciò comprando lunedì 27 novembre con valuta 30 novembre si avrà: 1,3125/360*330 . Ma è l'unica cv che si comporta così e quindi ti si può perdonare questa "grossa"svista.. :D

vais ha scritto:
:help: ricpast ciao, se avendo la cv e dal gennaio 07 volessi chiedere la conversione come dici tu il02-01 07 e convertite il 15-02 07 il prezzo delle azioni che mi saranno date quale sarà quello del giono che ho inoltrato la richiesta o quello della conversione cioè il 15-02 Ciao

fiscalmente l'azione BIM ti sarà caricata con un carico fiscale pari all'acquisto della cv a corso secco,compreso le commissioni,ma senza considerare il rateo che paghi. Cioè se compri la cv a 110 (commissioni comprese)e chiederai la conversione di questa cv ,l'azione BIM reveniente ti sarà caricata fiscalmente a 8,25 €(7,50 *110%).Questo è valido per tutte le azioni revenienti da convertibili.
Nessuno invece sa quanto varrà sul mercato l'azione BIM reveniente dalla convertibile nel giorno in cui questa azione ti verrà caricata ,perciò anche se la convenienza ci sarà a fine gennaio---come in effetti c'è ora e c'èi sempre stata- (cioè cv BIM sempre a sconto sull'azione) ,potrebbe succedere che la BIM azione il decimo giorno di borsa aperta di febbraio 2007 --giorno presumibile della disponibilità della azione reveniente--valga molto di meno di quello che valeva a fine gennaio e perciò lo sconto vada a farsi benedire.
Tuttavia è opera meritoria quella di rcpast lo spiegare la BIM cv difatti tra BIM cv e BIM azione non c'è paragone:mille volte meglio la cv della azione. E aggiungo che i grossi Cofito e Fortis in primis ma anche gli altri azionisti storici della società sottoscrissero pure le cv BIM ,anzi con percentuali maggiori della stessa azione.
E non dimentichiamoci che l'azione fu anche oltre i 13 € anni addietyro e se ricapitasse....

ciao ricpast,
mi fa molto piacere che hai aperto e mantieni aggiornati dei 3d sulle convertibili.
E' un modo molto interessante di investire che ho appreso leggendo il grande maestro degli arbitraggi, adc e delle convertibili. Naturalmente sto parlando del piu' volte citato Fabbro.
Egoisticamente ... piu' se ne parla, piu' nascono convertibilisti e piu' si riducono i margini di guadagno. :)
Io purtroppo in questo periodo non sono molto presente ma vi leggo sempre con piacere e mi sarà molto utile il vostro lavoro.
grazie

ultima cosa...

spero tanto che l'utente george soros si "affacci" sempre piu' spesso da queste parti.
mi da l'"impressione" di essere molto preparato..... ;)
sarebbe un gran bell'acquisto x il forum

ciao a tutti
:) :) :)

grazie george soros;di bim cv ne ho un po' e fino a che è a sconto un altro cippettino lo voglio mettere:
Ps : anche sulle ex Lodi cv voglio comperare qualcosa

Ciao anche all'uomo con la testa tra due u..li

Obbligazione convertibile BPER 2012 3.7%

Dopo l'obbligazione Beni Stabili sottoscritta l'altra settimana in emissione e che ha immediatamente offerto soddisfazioni, ecco un'altra nuova emissione con un buon potenziale: la convertibile Banca Popolare Emilia-Romagna 2012 3.7%.

Tra l'altro, un'altra convertibile della banca costituisce un nostro antico cavallo di battaglia: la convertibile emessa nel 2003 e da noi sottoscritta tramite i diritti di opzione dell'aumento di capitale a 107-108 vale oggi sui 160 ed ha pure elargito interessi del 4% annuo. Dopo un rialzo che viene da tanto lontano non ci si può allegramente attendere una performance uguale, ma l'emissione rappresenta comunque un valido investimento.

Il titolo ha valore nominale di 16.00 euro ed offre la facoltà di concambiare ogni obbligazione con un'azione BPER da luglio a dicembre del 2009, del 2010 e del 2011 mentre nel 2012 sarà possibile solo nel mese di dicembre. Esercitando, si ottengono azioni pro-rata, vale a dire con godimento 1 luglio dell'anno di conversione mentre si otterrà la cedola di luglio della convertibile, ovviamente. La prima cedola, il prossimo gennaio, sarà parziale e pari a 0.045 per ogni obbligazione.

Esiste, come accaduto in passato, la facoltà per la banca di rimborsare anticipatamente il titolo (opzione call) a 100 dal 4 dicembre 2008, ma è da rilevare come non l'abbiano esercitata nemmeno per l'emissione in corso, che pure paga un bel 4% di cedola. E' la politica societaria a favorire questo genere di emissioni, insomma, anche se dal punto di vista strettamente economico la banca ci rimette.

Come si può sottoscrivere la nuova obbligazione? Domani ci sarà l'ultima seduta in borsa dei due diritti di opzione utili. Sono due perché uno nasce dall'azione e l'altro dalla precedente convertibile e, soprattutto, hanno due distinti rapporti di esercizio.

- Un'obbligazione ogni 22 diritti BPAXO posseduti al prezzo di 16.00 ciascuna.

- Tre obbligazioni ogni 22 diritti BPOXO posseduti al prezzo di 16.00 ciascuna, quindi 48.00 euro per il "pacchetto" di tre obbligazioni.

I diritti si possono poi esercitare fino al 4 dicembre, facendo però attenzione al fatto che non pochi intermediari anticipano questo termine per esigenze organizzative.

Una complicazione: i titoli BPER sono scambiati all'Expandi col metodo della doppia asta, pertanto scambiano solo in apertura e chiusura senza negoziazione continua. L'asta si chiude in un momento a caso tra le 10.55 e le 10.56 la mattina, e poi tra le 16.30 e 16.31 al pomeriggio.

Seguiremo l'evolversi delle quotazioni, e la conseguente maggiore o minore convenienza a sottoscrivere le obbligazioni tramite i diritti, nel forum.

1164614364bper.gif

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto