Obbligazioni Convertibili Obbligazioni Convertibili - CV - pre 2008

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
slowdown ha scritto:
ricpast ha scritto:
slowdown ha scritto:
ricpast ha scritto:
[

.
.

A questo prezzo è come se avessimo il diritto (attenzione!questo diritto è esercitabile solo a partire dal 01/07/09!!) a spendere 3*3=9 euro per vederci assegnate 3 azioni BPE.
Tali azioni rivenienti dalla conversione le avremo quindi pagate: 55+9=64 euro che corrisponde ad un prezzo di carico di 64/3= 21,33 euro circa per ogni titolo (attualmente quota 17,38; quindi un 23% circa in +).

Continuate voi...
:)

dici "" continuate voi " ... perchè ti sei accorto di esserti .. aggrovigliato ?? :P :P

.. mi pare ...

la storia dei 9 euro oltre ai 55 ... :ordine: mmmmmhhhhhhh mmmmhhhh

tu gli dai una obb cv e ti viene data una azione .

la conversione è questa...

"""" il diritto a spendere 3*3=9 euro per vederci assegnate 3 azioni BPE """" mmmhhh mmmmhhhhh

Non dire minkiate.
:D
Non mi sono ingarbugliato per niente.

Il punto è che il discorso va proseguito e non puntualizzato come fai tu.
:D :rolleyes:
La conversione avviene 1 a 1 (per 1 bond posseduto ti danno 1 azione pagando 3 euri) quindi non c'è nulla di sbagliato in quello che ho detto: hai 3 bond, li converti e spendi 9 euri.
Punto.

Il discorso va completato perchè se uno inizia a considerare le cedole del bond percepite come ho fatto io deve fare assunzioni sui dividendi azionari a cui rinuncia da qui al 01/07/09.

Alla fine della fiera valuto l'andamento oggi e lunedi ma il bond non sono disposto a comprarlo ad un prezzo maggiore di 109.
:-o

Prefrisco piuttosto accumualre cv BPI2010 a qs livelli.
:-o

ricpast ha scritto:
Non dire minkiate.
:D

Il punto è che il discorso va proseguito e non puntualizzato come fai tu.
:D :rolleyes:
La conversione avviene 1 a 1 (per 1 bond posseduto ti danno 1 azione pagando 3 euri) quindi non c'è nulla di sbagliato in quello che ho detto: hai 3 bond, li converti e spendi 9 euri.
Punto.

dico un'altra minchiata... :D :D

e , prima di proseguire il ( mio ) discorso ho bisogno di puntualizzare :D una questione che per me ( perchè potrei non aver capito bene e dunque fatto ragionamento e conti peggiori ) è non evidente

( se ho sbagliato a fare i conti , pensa che non le ho ancora prese coi miei , di conti ; se fossero poi giusti i tuoi seguirei il tuo consiglio cioè andrei in mona.. :D :lol: :p
perhè allora lo strike sarebbe 16 + 3 = 19 euro :-? )

Io NON trovo dove sta scritto che quando converti un bond devi cacciare altri 3 euro...

:help: :help: , please... where ? non farmi leggere 300 pagine di prospetto....

:(

:eek:

I portatori delle obbligazioni che eserciteranno il diritto di
conversione, avranno attribuite azioni ordinarie della Banca
popolare dell'Emilia Romagna, del valore nominale di Euro 3,00
(tre/00) cadauna, nel rapporto di una azione contro una
obbligazione,
salvo quanto previsto al successivo art.6.

:ops: :P

Mi sa che gò interpretà frettolosamente 'sto "valore nominale" confondendolo con "al prezzo di".....

Domani vado in mona alla grande!!
:D :D

Slowdown e Ricpast

In effetti la vostra discussione ha ingarbugliato anche me oggi.

Io ho letto il regolamento e a mio avviso il bond si converte in azione punto e basta senza cacciare i 3 euri che sono il valore nominale dell'azione.

Ciao

Ho corretto il mio intervento sopra eliminando l'errato riferimento al presunto (da me.. :ops: :D ....scusate ma a forza di controllare costi e budgetare ragiono sempre nell'ottica peggiore e possibile... :eek: :D :D ) costo di conversione di 3 euri per ogni bond da convertire...

Grazie ancora slow.

Potete fare se volete pulizia anche voi degli interventi così il discorso del 3d è + lineare per chi dovesse leggere.

....solo dopo aver controllato le minkionate che scrivo ovviamente!!
:-o :D

Sennò vi mando in mona in quattro e quattr'otto!
:D :D :cool:

ricpast ha scritto:

Potete fare se volete pulizia anche voi degli interventi così il discorso del 3d è + lineare per chi dovesse leggere.

....solo dopo aver controllato le minkionate che scrivo ovviamente!!
:-o :D

Sennò vi mando in mona in quattro e quattr'otto!
:D :D :cool:

Perchè secondo te c'è qualcuno che ha voglia di perdere tempo a leggere le nostre minkionate? :D

;)

cv BIM 1,5% 2015

Apro anche questo 3d sulla convertibile BIM perchè può essere un'interessante opportunità da valutare.

Vediamo perchè e vediamo intanto alcune caratteristiche dello strumento:

- codice ISIN: IT0003853014

- numero totale obbligazioni emesse: 20.421.082

- numero totale obbligazioni in circolazione: 19.454.714

- valore unitario in Euro: 7,5

- rapporto di conversione: 1 azione ordinaria (del valore nominale di Euro: 1,00) ogni 1 bond esercitato. La conversione è aperta dal 01/01/2007 fino al 31/03/2015.

- interesse riconosciuto dal bond: le obbligazioni fruttano l’interesse annuo lordo dell’1,50% calcolato sul valore nominale delle obbligazioni, corrisposto annualmente in via posticipata il 1° gennaio di ogni anno

- scadenza del bond: 29 luglio 2015. Le obbligazioni non convertite saranno rimborsate alla pari in un’unica data coincidente 29 luglio 2015

- importo minimo di negoziazione: euro 15 di valore nominale (pari a n. 2 obbligazioni)

Iniziamo ora a fare qualche calcolino partendo dai prezzi dei 2 strumenti (azione BIM e bond cv BIM) battuti venerdi:

- prezzo azione: 8,265 euro
- prezzo bond (corso secco) : 109,60

Supponiamo di comprare il bond cv lunedi 27/11/2006 proprio a 109,60 di corso secco.

Il rateo NETTO che mi sarà addebitato è di 334 giorni (perchè la valuta di addebito sarà il 30/11 e cioè 3 gg dopo l'eseguito) e cioè pari a: 1,3125/365*334=1,2010

Il bond lo vado quindi a pagare: 109,60+1,2010= 110,80

In caso di conversione (visto che il rateo mi verrà accreditato proprio il primo gennaio) le azioni le avrò ad un carico di: 109,60*7,5/100= 8,22 euro.

Il bond è quindi a sconto e la possibilità di convertire è molto vicina.
certo il tasso riconosciuto dal bond (1,5% annuale) è davvero bassino ma alcune opportunità di arbitraggio con l'azione sono forse possibili.

Da monitorare attentamente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto