benchemai

Forumer attivo
idem...solo il 30% del portafoglio ..che comunque non è prudente

Anch'io ho incrementato a fine luglio a 108 dopo quelle prese nell'adc, io poi contrariamente a tutti i buoni principi sono al 40% del mio portafoglio...sono consapevole del rischio ma non ho alcuna intenzione di mollarle troppo presto.
 

calmau

Forumer attivo
per fabbro..lnedì seguirai il warrant aedes? hai un prezzo max di entrata? grazie
n.b. credo molto nel turn around di questa società
 

fabbro

Forumer storico
per fabbro..lnedì seguirai il warrant aedes? hai un prezzo max di entrata? grazie
n.b. credo molto nel turn around di questa società


Oggi ho voluto provare se la mia materia grigia è ancora valida per gli aumenti di capitale e credo che l'Alzahimer se mai arriverà con me dovrà aspettare ancora parecchio tempo .
Forse quel 0,1226 € che qualcuno ha trovato non so dove e ha riportato di là cioè nel FOL è proprio il teorico di partenza che per borsaitalia deve avere il warrant lunedì prossimo.
E viene fuori da un mio ragionamento che proverà a spiegare ma dopo una necessaria premessa .
Premetto che su questo aumento Aedes non ho fatto niente perchè non potendosi più avere azioni a prestito da shortare durante un aumento di capitale ,non mi interessava comprare i diritti anche a pochissimo confidando poi che la mia banca mi desse le azioni il prima possibile per poterle vendere immediatamente ed avere così i warrant a prezzi irrisori (sono operazioni che ho fatto per anni e anni in moltissimi aumenti di capitale) ,perchè se la mia banca tardava nella consegna e l'azione fosse crollata mentre io aspettavo che fosse caricata, il warrant mi sarebbe venuto tutt 'altro che quasi gratis.
Premesso questo, ecco il mio ragionamento:venerdì 24 luglio 2009 ultimo giorno da azione piena ,l' azione AEDES secondo finance yahoo (che riporta per fortuna ancora i prezzi non rettificati) fece 0,590 di open ,0,650 di riferimento reale (contro i 0,570 € del riferimento pieno del giorno prima cioè oltre il + 14% ), 0,580 minimo die e 0,690 di massimo die e lo 0,650 € da piena equivale a 0,210 € come prezzo invece rettificato : difatti moltiplicando 0,650 € (prezzo riferimento dell' azione piena) per il fattore di rettifica AIAF che è 0.32342928 ,viene fuori proprio 0,210229032 € che è il valore teorico quindi dell'azione post stacco del diritto.
Quindi per l'AIAF il diritto teorico di partenza nella prima fase dello aumento doveva essere 0,440 €( cioè 0,650(azione piena) meno 0,210(azione ex)) E invece il lunedì 27 luglio 2009 giorno di partenza dell'aumento di capitale , l'azione Aedes invece di 0,210 valeva addirittura 0,410 € circa .
Quindi sappiamo che per gli analisti AIAF il valore teorico dell'azione ex AEDES doveva essere 0,210 € ,ma il warrant teorico invece quale doveva essere con azione AEDES a 0,210 ? Per precisione 0,12230263157894736842105263157895 € e questo si desume se sviluppate l'equazione dello aumento di capitale cioè 152 azioni ordinarie (god. Regolare), con abbinati gratuitamente 152 "Warrant Aedes Spa 2009-2014",
ogni 25 azioni possedute a 0,26 euro per azione.
Concludo questa disamina dicendo che se per BorsaItalia con azione AEDES a 0,210 € già prezzo da post stacco diritto , il warrant doveva valere 0,12230 e questo basandosi sui dati di venerdì 24 luglio 2009 ,con l'azione ai 0,20728 € reali dell'ufficiale di ieri venerdì 21 agosto, il warrant teorico non deve discostarsi tanto dal 0,1223026 € vecchio .
E rimarco il fatto che ai prezzi odierni dell'azione siamo andati a quello che aveva calcolato la borsa quando partì l'aumento anche se questo è un caso e immagino anche chi comprò le azione ad oltre 0,400 i primi due giorni dell'aumento quando questa doveva valere matematicamente poco oltre 0,200 .
Come operatività credo che lunedì il warrant ,se mai dovesse aprire a questo prezzo di 0,122 ,sarebbe da vendere . Io a questi valori non lo compro specie con azione a 0,210 .
In quanto al valore teorico del diritto inoptato di lunedì prossimo (la borsa e il sottoscritto calcoliamo anche il diritto inoptato) ,sapendo che il warrant teorico è 0,1226 € e l'azione è 0,20728 € , non è difficile calcolare il diritto teorico per l'asta dello inoptato .
 

calmau

Forumer attivo
Oggi ho voluto provare se la mia materia grigia è ancora valida per gli aumenti di capitale e credo che l'Alzahimer se mai arriverà con me dovrà aspettare ancora parecchio tempo .
Forse quel 0,1226 € che qualcuno ha trovato non so dove e ha riportato di là cioè nel FOL è proprio il teorico di partenza che per borsaitalia deve avere il warrant lunedì prossimo.
E viene fuori da un mio ragionamento che proverà a spiegare ma dopo una necessaria premessa .
Premetto che su questo aumento Aedes non ho fatto niente perchè non potendosi più avere azioni a prestito da shortare durante un aumento di capitale ,non mi interessava comprare i diritti anche a pochissimo confidando poi che la mia banca mi desse le azioni il prima possibile per poterle vendere immediatamente ed avere così i warrant a prezzi irrisori (sono operazioni che ho fatto per anni e anni in moltissimi aumenti di capitale) ,perchè se la mia banca tardava nella consegna e l'azione fosse crollata mentre io aspettavo che fosse caricata, il warrant mi sarebbe venuto tutt 'altro che quasi gratis.
Premesso questo, ecco il mio ragionamento:venerdì 24 luglio 2009 ultimo giorno da azione piena ,l' azione AEDES secondo finance yahoo (che riporta per fortuna ancora i prezzi non rettificati) fece 0,590 di open ,0,650 di riferimento reale (contro i 0,570 € del riferimento pieno del giorno prima cioè oltre il + 14% ), 0,580 minimo die e 0,690 di massimo die e lo 0,650 € da piena equivale a 0,210 € come prezzo invece rettificato : difatti moltiplicando 0,650 € (prezzo riferimento dell' azione piena) per il fattore di rettifica AIAF che è 0.32342928 ,viene fuori proprio 0,210229032 € che è il valore teorico quindi dell'azione post stacco del diritto.
Quindi per l'AIAF il diritto teorico di partenza nella prima fase dello aumento doveva essere 0,440 €( cioè 0,650(azione piena) meno 0,210(azione ex)) E invece il lunedì 27 luglio 2009 giorno di partenza dell'aumento di capitale , l'azione Aedes invece di 0,210 valeva addirittura 0,410 € circa .
Quindi sappiamo che per gli analisti AIAF il valore teorico dell'azione ex AEDES doveva essere 0,210 € ,ma il warrant teorico invece quale doveva essere con azione AEDES a 0,210 ? Per precisione 0,12230263157894736842105263157895 € e questo si desume se sviluppate l'equazione dello aumento di capitale cioè 152 azioni ordinarie (god. Regolare), con abbinati gratuitamente 152 "Warrant Aedes Spa 2009-2014",
ogni 25 azioni possedute a 0,26 euro per azione.
Concludo questa disamina dicendo che se per BorsaItalia con azione AEDES a 0,210 € già prezzo da post stacco diritto , il warrant doveva valere 0,12230 e questo basandosi sui dati di venerdì 24 luglio 2009 ,con l'azione ai 0,20728 € reali dell'ufficiale di ieri venerdì 21 agosto, il warrant teorico non deve discostarsi tanto dal 0,1223026 € vecchio .
E rimarco il fatto che ai prezzi odierni dell'azione siamo andati a quello che aveva calcolato la borsa quando partì l'aumento anche se questo è un caso e immagino anche chi comprò le azione ad oltre 0,400 i primi due giorni dell'aumento quando questa doveva valere matematicamente poco oltre 0,200 .
Come operatività credo che lunedì il warrant ,se mai dovesse aprire a questo prezzo di 0,122 ,sarebbe da vendere . Io a questi valori non lo compro specie con azione a 0,210 .
In quanto al valore teorico del diritto inoptato di lunedì prossimo (la borsa e il sottoscritto calcoliamo anche il diritto inoptato) ,sapendo che il warrant teorico è 0,1226 € e l'azione è 0,20728 € , non è difficile calcolare il diritto teorico per l'asta dello inoptato .
guarda non ho nenache leto quello che hai scritto ma già ti ringrazio..una curiosità oltre al tennis ti piace qualche altro sport?
 

laz

Forumer attivo
non so quando avevi incrementato... certo che a volte bisogna anche avere fortuna... il ragionamento che avevo postato su sias è del 4 agosto... e la sias cv quotava 87,5....

Be', ne avevo preso un altro lotto di 5000 pezzi...

Certo, la fortuna è sempre un elemento essenziale... ma devo dire che sulle CV mi è sempre andata bene, finora (anche se è solo da marzo che ne compro)... e questo grazie anche a persone come te e Fabbro...

Dove sono stato cocciuto è stato con BIM CV... ho continuato a comprare intorno a 81 anche quando Giovannone svendeva... ;)
 

fabbro

Forumer storico
beh dopo aver letto ti disturbo ancora :D:D:D:D
a qual prezzo compreresti ? io sicuramente sotto 0,06

Ne ho comprati oggi (anche se pochi) a 0,0586 .
Ho visto poi che il teorico di partenza fissato da BorsaItalia era ---come avevo preventivato nel FOL basandomi inicamente su quello che era successo nella prima fase --- a 0,1226 €. E il diritto inoptato lo han fatto partire da 0,437 € ,entrambi teorici di partenza basati su prezzo ufficiale della azione di venerdì 21/8/09 che è stato 0,20728 €.Secondo me eccessivamente alti come avevo scritto nel FOL
Oggi il diritto inoptato ha fatto un reale 0,044 € con soli 379.650 pezzi (il totale dei diritti inoptati è 35.821.325 )e con un eclatante meno 89,93% rispetto al teorico precedente fissato dalla BorsaItalia a 0,437 € . E questo 0,044 € di diritto corrisponde a 0,2672368 € come somma di pacchetto azione e warrant .
Sempre oggi suo primo giorno di vita il warrant AEDES (IT0004496920 WAE14 )ha aperto ma solo alle ore 12 a 0,0645 € cioè a meno 46,98% rispetto al teorico precedente fissato da BorsaItalia a 0,1226 € con ben 5.988.243 warrants scambiati in questa primissima apertura , con 0,056 e 0,0675 di minimo e massimo die e con 34.554.193 e 808 contratti e soli 42.765 pezzi a contratto e ufficiale a 0,06301 €.
Quindi i valori teorici di partenza fissati dalla Borsa erano davvero eccessivamente alti (come avevo scritto di là) poichè troppo alto il warrant teorico di partenza fissato da Borsa italia e conseguentemente del diritto inoptato ,probabilmente pechè questa si è basata su una volatilità altissima di Aedes che probabilmente ci sarà anche, ma talora bisognerebbe attenersi anche a una media di volatilità.
Ora dando un occhio al corso del diritto nella prima fase e a quello dell'azione ,secondo me già mercoledì 12 agosto che era la data di pagamento azioni e warrant Aedes, moltissimi ---e non solo i clienti Sella--- han venduto le azioni Aedes rivenienti dello aumento (difatti quel mercoledì si ebbero oltre 16,5 milioni di azioni scambiate contro le 3 milioni dei giorni prima ) e in media secondo me si sono portati a casa il warrant residuo ad un carico da 0,015 a 0,030 dipendendo ovviamente dalla spesa sostenuta per il diritto .
Difatti acquistando il diritto a 0,030 si aveva e si ha il pacchetto azioni più warrant a 0,2649 .
A 0,040 0,26657
0,050 0,26822
0,060 0,2698
0,070 0,2715
0,080 0,2731
0,090 0,2748
0,100 0,2765
Da rimarcare fatto che dal quel mercoled' 12 agosto, a tutto martedì 18 ,giorno in cui sicuramente tutti hanno avuto caricate le azioni dello aumento, l'azione ha fatto un minimo a 0,213 ed un massimo a 0,2565 € (minimo e massimo guarda un po avutisi il 18 e il 12 rispettivamemte) .
Il più bravo cioè quello che ha comprato il diritto al suo minimo storico 0,0133 ma che doveva essere anche il più fortunato perchè ha avuto le azioni caricate addirittura mercoledì 12, se le ha vendute al massimo die (0,2565 €) (quindi doppio o meglio triplo K.ulo) ,si ritrova col warrant residuo a 0,0056,ma in media saremo come ho già detto con warrant residuo da 0,015 a 0,030€ .
In questi primi giorni di vita, il valore del warrant dipende da questi "arbitraggisti" che poi non lo sono perchè un conto è vendere la azione in contomporanea alla trattazione diritto e un conto è vendere una settimana dopo ,e dipende solo da loro. E per me ,detto questo, il limite invalicabile per il warrant aedes è 0,030 €
 

Gianni.Mello

Forumer attivo
FABBRO tu che oltre che un esperto sei la memoria storica dei warrant

come lo vedi il warrant Banco Popolare? secondo te c'e' una remota possibilita' che si arrivi ad una proroga visto il rapporto di conversione irrealistico e la poca soddisfazione (eufemismo... ) dei piccoli azionisti per l'intera vicenda Banco Popolare?
 

Users who are viewing this thread

Alto