Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Generalmente si, salvo che il regolamento non specifichi altrimenti (ci sono state alcune CV in passato che riconoscevano il rateo, AFAIK non è il caso di quelle attuali)
 

porchetto

la casa non fallisce
sp = sconto/premio
la seconda è il premio / la durata residua.... dà un'idea di "quanto premio si deve recuperare all'anno"...

sp: sta per sconto/premio della cv rispetto all' azione
sp_annuo: sconto/premio annualizato cioe' diviso
il numero di anni a scadenza della CV.

Piu bassi sono i valori meglio e'.
Sotto il 10% sono poche CV ad averlo (quelle "top class" per il fol ed anche alcune non top class ma l' emittente e' ritenuto non affidabile)
per il premio annualizzato posso proporre una formula diversa?

sp_annuo=(1+sp)^(1/durata della cv)
dove la durata è espressa in anni e frazioni di anno
nella fattispecie il premio annulizzato mi viene pari a 6,7 % ovvero basta che l'azione cresca del 6,7 anno per anno che il premio sarà riassorbito.
 

onik

Forumer attivo
Danilo Coppola compra Porta Vittoria per 134 mln di euro

fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...73-11de-b461-3e287591c467&DocRulesView=Libero

Danilo Coppola, ex azionista di controllo di Ipi, si prepara a comprare dalla stessa società l'area di sviluppo immobiliare di Porta Vittoria a Milano. Una nota della società immobiliare sottolinea che è stato raggiunto un'accordo con la Tikal Plaza di Danilo Coppola che valorizza l'area per 134 milioni di euro, ulteriormente incrementabili in relazione ai risultati economici dell'iniziativa. L'accordo prevede che in cambio dell'area, Ipi ottenga l'estinzione del finanziamento erogato da Tikal Plaza a Ipi in scadenza a fine dicembre.

L'accordo con Coppola arriva dopo che lo scorso mese di giugno Coppola aveva consegnato le azioni in suo possesso all'Opa promossa dalla Mimose, società della famiglia Segre. L'offerta pubblica di acquisto, tuttora in corso, terminerà il prossimo 4 settembre, ma già oggi Mimose ha il 75,8% della società. La Ipi e la Tikal Plaza si impegnano a perfezionare l'intesa entro il prossimo 30 ottobre con una penale di 20 milioni di euro per la parte che dovesse eventualmente tirarsi indietro.

In base all'accordo Ipi si impegna a cedere a Tikal Plaza il 100% della controllata Ipi Porta Vittoria e un credito da 55,9 milioni. I 134 milioni di Tikal arriveranno per 80 milioni dalla compensazione del credito vantato dalla Tikal nei confronti di Ipi, per 24 milioni dal trasferimento di immobili e per i rimanenti 30 milioni mediante un bonifico bancario da corrispondersi entro 36 mesi. Un ulteriore premio per Ipi sarà dovuto nel caso in cui Coppola ceda a terzi l'area nei prossimi anni.
 

surfista11

Hang Loose !
UBI cv

intanto... nuovo massimo storico della UBI cv a 111,23 (destinato secondo me a essere superato...)

a questi valori, con l'az. che segna 11,26 e tralasciando il rateo cedolare abbiamo:
pr. 25,9 %
RLS 2,65 %
pr annualizz.: 6,66 %

buona caccia...

TS
 

calmau

Forumer attivo
intanto... nuovo massimo storico della UBI cv a 111,23 (destinato secondo me a essere superato...)

a questi valori, con l'az. che segna 11,26 e tralasciando il rateo cedolare abbiamo:
pr. 25,9 %
RLS 2,65 %
pr annualizz.: 6,66 %

buona caccia...

TS

alla faccia di chi diceva che non avrebbe passato i 110.....
 

surfista11

Hang Loose !
alla faccia di chi diceva che non avrebbe passato i 110.....
sì...sì... e dicevano anche che sarebbe stata quotata sul MOT.... forse la stanno ancora cercando là... :rolleyes: ...

e intanto il 111,23 di massimo storico è stato (sia pur di un tick) superato dallo 111,24...

Io in verità spererei di vederla stornare fino a 108-109 per poterne comprare altre...

Tenete conto di una cosa:

Questa convertibile "ingloba" un'opzione di acquisto a 12,75 (lo strike, appunto...)... scadente nel 2013...

Ora tutti noi sappiamo che le opzioni "prezzano il tempo alla scadenza"... ossia, in altre parole, più sono lunghe più costano...

un termine di paragone di questa opzione insita nella convertibile UBI è il famoso warrant ubi che ha uno strike leggermente più basso (12,3) ma... (COSA BEN PIU' IMPORTANTE) una vita ben più breve.... scadrà infatti nel 2011....e altra cosa importante: non sarà esercitabile prima della scadenza... orbene, questo warrant vale oggi 0,07....

Quindi, facendo un brutale conto della serva... pur sapendo (secondo me) che l'opzione insita nella cv è ben più pregiata... facciamo finta che valga quanto il suo fratellino warrant UBI (immaginando, per esempio che la differenza di strike si equivalga alla durata superiore)...

Ora, se valutiamo 0,07 l'opzione insita nella cv.... vedete bene quanto, (sempre secondo me) sia a buon prezzo per gli acquisti la UBI cv, che ricordiamo è una obbligazione SENIOR e ha un facciale esagerato, pari al 5,75 %....

Io anche ieri sulla scorta di questo ragionamento ho continuato a comprare questa cv.... portandomi a casa automaticamente un "warrant" con strike 12,75 e scadenza 2013... che se tutto va male (ossia, se da oggi al 2013 l'azione UBI va per cacca..., maUBI non fallisce e onora il suo debito SENIOR) nel 2013 mi avrà restituito TUTTI i miei soldi + il 2,7 % di interessi lordi !!!

Ma che si vuole di più dalla vita ? un lucano ? :vicini:

P.S. chi pensa che stia pompando sta cv... lo pensi pure... E' vero ! La sto pompando perchè stra-credo che sia (ancora) da comprare ! ciauz

TS
 

calmau

Forumer attivo
se ho fatto i calcoli giusti col warrant porti a l'azione a circa 13,7 senza dividendo e con scadenza 2011 con laconvetibile porti a casa il 5,75% all'anno fino al 2013 (non 2011) e paghi l'azione circa 14.......sì direi o che il warrant è sopravalutato (ma secondo il sole 24 ore dovrebbe valere quasi il doppio) o l'obbligazione vale poco.......
 

porchetto

la casa non fallisce
sì...sì... e dicevano anche che sarebbe stata quotata sul MOT.... forse la stanno ancora cercando là... :rolleyes: ...

e intanto il 111,23 di massimo storico è stato (sia pur di un tick) superato dallo 111,24...

Io in verità spererei di vederla stornare fino a 108-109 per poterne comprare altre...

Tenete conto di una cosa:

Questa convertibile "ingloba" un'opzione di acquisto a 12,75 (lo strike, appunto...)... scadente nel 2013...

Ora tutti noi sappiamo che le opzioni "prezzano il tempo alla scadenza"... ossia, in altre parole, più sono lunghe più costano...

un termine di paragone di questa opzione insita nella convertibile UBI è il famoso warrant ubi che ha uno strike leggermente più basso (12,3) ma... (COSA BEN PIU' IMPORTANTE) una vita ben più breve.... scadrà infatti nel 2011....e altra cosa importante: non sarà esercitabile prima della scadenza... orbene, questo warrant vale oggi 0,07....

Quindi, facendo un brutale conto della serva... pur sapendo (secondo me) che l'opzione insita nella cv è ben più pregiata... facciamo finta che valga quanto il suo fratellino warrant UBI (immaginando, per esempio che la differenza di strike si equivalga alla durata superiore)...

Ora, se valutiamo 0,07 l'opzione insita nella cv.... vedete bene quanto, (sempre secondo me) sia a buon prezzo per gli acquisti la UBI cv, che ricordiamo è una obbligazione SENIOR e ha un facciale esagerato, pari al 5,75 %....

Io anche ieri sulla scorta di questo ragionamento ho continuato a comprare questa cv.... portandomi a casa automaticamente un "warrant" con strike 12,75 e scadenza 2013... che se tutto va male (ossia, se da oggi al 2013 l'azione UBI va per cacca..., maUBI non fallisce e onora il suo debito SENIOR) nel 2013 mi avrà restituito TUTTI i miei soldi + il 2,7 % di interessi lordi !!!

Ma che si vuole di più dalla vita ? un lucano ? :vicini:

P.S. chi pensa che stia pompando sta cv... lo pensi pure... E' vero ! La sto pompando perchè stra-credo che sia (ancora) da comprare ! ciauz

TS
va benissimo questo modo di ragionare
bisogna forse aggiungere le azioni che vengono controllate dall'opzione insita in un obbligazione e quelle da un warrant
ovvero quante (frazione) azione puoi comprare per un warrant e quante con un obbligazioni con la durata dell'opzione a vantaggio di quella insita nella convertibile e lo strike invece a vantaggio dell'opzione rappresentata dal warrant per valutare meglio la cosa

non so se si capisce ciò che voglio dire




a proposito del metodo di calcolo del premio annualizzato non mi hai replicato
http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=1034387&postcount=1498

magari non si è visto il mio post
mi interessa il tuo parere in merito-
 

tetra

Nuovo forumer
Snia: azioni, obbligazioni e warrant sospesi in attesa nota
MILANO (MF-DJ)--Borsa Italiana rende noto che le azioni ordinarie, i warrant e le obbligazioni convertibili Snia sono temporaneamente sospese dalle negoziazioni in attesa di comunicato. Marco Fusi [email protected] (END) Dow Jones Newswires August 28, 2009 05:37 ET (09:37 GMT) Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.
 

benchemai

Forumer attivo
Snia sospesa da negoziazioni a tempo indeterminato
Borsa
null.gif
Reuters - 28/08/2009 13:19:09
null.gif

null.gif
MILANO, 28 agosto (Reuters) - Le azioni ordinarie, i warrant e le obbligazioni convertibili Snia (SN.MI) sono sospesi dalle negoziazioni a tempo indeterminato.

Lo rende noto Borsa Italiana.

I titoli erano stati sospesi temporaneamente dalle negoziazioni questa mattina in attesa di comunicato.

La società ha poi annunciato che il Cda, che oggi ha esaminato e approvato il bilancio semestrale, ha dato mandato al presidente e all'AD di convocare l'assemblea straordinaria per l'adozione dei provvedimenti ai sensi dell'articolo 2447 del codice civile.

Il bilancio intermedio di Snia Spa al 30 giugno riporta una perdita pari a 6,434 milioni di euro, che azzera il capitale sociale e porta il patrimonio netto a un valore negativo per 0,3 milioni di euro, "configurando, pertanto, la fattispecie prevista dall'art. 2447 Codice Civile", si legge nel comunicato.
 

Users who are viewing this thread

Alto