un interessante confronto tra le due big convertibili quando sarà il momento di uno switch?
oggi io con un po' di liquidità residua ho ricominciato a comprare (dopo tanto tempo) Bns cv... non molte in verità 8.584 euro di nominale....
con bns az a 0,63 abbiamo 54,8 % di premio (che per 2 anni residui è un po' altino...) e 3,85 % di Rendimento lordo...

La BnS è la convertibile del sestetto che scade prima... e se vogliamo pensare ad un paragone con i titoli di stato... normalmente quelli a più breve scadenza (che quindi incorporano meno l'incognita inflazione/tassi del futuro) sono quelli che rendono meno.

Se noi ipotizziamo che nessuna cv raggiungerà il suo strike durante la sua vita (e mi tocco mentre lo dico... perchè è una ipotesi che MAI vorremmo vedere dimostrata) allora il rendimento lordo di BnS cv così alto è un invito a nozze, in quanto dovrebbero essere le più lontane a scadere ad avere un rendimento maggiore....

Ma altre hanno altri appeal, ossia la speranza di poter raggiungere il loro strike durante la vita residua (e qui Fabbro direbbe che è il VERO appeal di una convertibile, questo....) e qui parliamo non solo di UBI cv che ha un premio del 39,2 %, un RLS del 2,63 % (annualizzato semplice 10,73 %) (miei ultimi acquisti dal 28 ottobre al 4 novembre 20.094 di nominale tra 110,20 e 110,53) ma, ricordiamocelo, avrebbe in linea teorica anche la possibilità di essere richiamata a 110 dopo 18 mesi (110 come minimo.... non 110 in assoluto... tengo a precisare !), dicevo non parliamo solo di ubi cv ma appunto anche di SIAS cv che ha una bella rendita del 3,90 % (in parte giustificata anche dalla scadenza lunga - ricordiamoci l'esempio dei titoli di stato di cui sopra), non ha clausole di richiamo, tra un po' aprirà la convertibilità (1 luglio 2010), e ha un premio del 58,1 % che annualizzato sulla vita residua è però solo del 7,59 %.... (anche di questa ultima cv miei acquisti tra il 21 ottobre e il 4 novembre .. 9450 euro di nominale tra 91,10 e 92,07)...

:ciao:

TS

P.S. se qualcuno pensa che abbia scritto questo post per pompare roba che io ho comprato... lo pensi pure .... mi importa seha (come dicono a Firenze) :D

cia'

bei tempi quando la bns rendeva il 12% io essendo assolutamente alle prime armi ho avuto paura a comprarla quando rendeva l'8% ma poi mi sono fatto coraggio e a 12% :wow:ho comprato

da surfista:
P.S. se qualcuno pensa che abbia scritto questo post per pompare roba che io ho comprato... lo pensi pure .... mi importa seha (come dicono a Firenze) :D

cia'[/QUOTE]

Tuttaltro, anzi, a me fa piacere scambiare qualche idea su come ci stiamo muovendo in questo periodo di tassi bassi.

Ad esempio io non capisco perche' BNS stia ancora su tassi cosi elevati (sopra al 3,5% con due anni di duration e' una assurdita' quando in giro trovi delle "ciofeche" che rendono poco piu' dell' 1%).

Visto che ho un ptf bilanciato con Carige, UBI, BIM, SIAS e BNS in parti uguali e dato per scontato che non tocco Carige e UBI perche' piu' vicine allo "strike" (... potrebbero "volare" a breve), mi verrebbe la voglia di "switch"are dalle lunghe (BIM e SIAS) alla BNS per accorciare il timing a fronte di tassi praticamente uguali.

Chi mi dice la sua opinione?

Ciao a tutti :)

Mau

lg.php

Beni Stabili chiude il III trimestre con una perdita di 5,35 mln

Beni Stabili ha archiviato il terzo trimestre dell'anno con una perdita di 5,35 milioni di euro contro l'utile di 5,76 milioni del corrispondente periodo del 2008. I ricavi netti di locazione sono rimasti pressochè stabili a 48,6 milioni di euro. La posizione finanziaria netta è migliorata passando da un saldo negativo di 2.133,4 milioni di fine giugno a un saldo negativo di 2.102,3 milioni a fine settembre.

La mia opinione x Mauriliano

Credo sia importate capire il perchè si investe in CV.
Se si investe in CV per avere un flusso cedolare importante, superiore ai tassi di mercato, con un rischio emittente "ragionato" oppure se si investe in CV puntando prevalentemente ad un rialzo dell'azione sottostante e tenendo quindi conto non tanto del rendimento immediato o a scadenza, ma dell'attuale distanza dell'azione dallo strike della CV.

Finanziariamente ho un'alta % del mio patrimonio investita in CV, tenendo conto delle mie aspettative, un mix tra "Rendimento e distanza dallo Strike", ho messo molto su BNS CV per la "ricca" cedola, ma ultimamente sto aumentando le mie posizioni su SIAS CV, che invece soddisfa il requisito di una "distanza dallo strike annuale" tra le più basse... e non è male come REL.
Ho "peccato" nel non entrare affatto in UBI... ma paziento.

Chiaramente la scelta tra CV in base a "Rendimento a scadenza e/o immediato e distanza annua dallo strike" è soggettiva.
Io tendo a pormi nel mezzo, non avendo finanziariamente altri investimenti dal flusso cedolare costante bilancio la cedola con il potenziale rialzo del sottostante.

Spero di essere stato chiaro.

Un saluto a tutti

Ottima trimestrale di Sias.
Del resto non avevo dubbi visto l'aumento considerevole delle tariffe sulle tratte di competenza....

Sias: nel III trimestre traffico salito di quasi l'1%, acconto dividendo a 0,12 euro

Sias, Società Iniziative Autostradali e Servizi, ha visto nel terzo trimestre un traffico in crescita dello 0,94%. L'Ebitda è salito del 12% a 16,5 milioni. Gli investimenti realizzati da agosto a settembre sono stati pari a 39 milioni, portando la quota nei primi nove mesi a 132 milioni. Alla luce di questi risultati, il gruppo torinese ha deliberato un acconto sui dividendi di 0,12 euro per un controvalore complessivo di 27,3 milioni.

Credo sia importate capire il perchè si investe in CV.
Se si investe in CV per avere un flusso cedolare importante, superiore ai tassi di mercato, con un rischio emittente "ragionato" oppure se si investe in CV puntando prevalentemente ad un rialzo dell'azione sottostante e tenendo quindi conto non tanto del rendimento immediato o a scadenza, ma dell'attuale distanza dell'azione dallo strike della CV.

Finanziariamente ho un'alta % del mio patrimonio investita in CV, tenendo conto delle mie aspettative, un mix tra "Rendimento e distanza dallo Strike", ho messo molto su BNS CV per la "ricca" cedola, ma ultimamente sto aumentando le mie posizioni su SIAS CV, che invece soddisfa il requisito di una "distanza dallo strike annuale" tra le più basse... e non è male come REL.
Ho "peccato" nel non entrare affatto in UBI... ma paziento.

Chiaramente la scelta tra CV in base a "Rendimento a scadenza e/o immediato e distanza annua dallo strike" è soggettiva.
Io tendo a pormi nel mezzo, non avendo finanziariamente altri investimenti dal flusso cedolare costante bilancio la cedola con il potenziale rialzo del sottostante.

Spero di essere stato chiaro.

Un saluto a tutti

Grazie della risposta andrea chenier :up: ;).

Anche per me vale oggi il discorso di equidistanza tra quelle che hanno la possibilita' di entrare nel " volo " al raggiungimento dello strike price come Carige ed UBI (anche se non ricordo piu' quando sia stata l'ultima volta ... chi si ricorda quale e' stata l'ultima che ha superato i 130 :D ?) ed invece avere una bella cedola (... sembra assurdo ma proprio nelle cv si trovano oggi le cedole piu' remunerative) come per BNS, BIM e Sias che sono ancora un troppo distanti dallo strike.

Speriamo ne arrivino di nuove con strike price piu' appetibili.

Qualcuno ha qualche "gossip" sugli strike price delle future Creval, Carige e BPRomagna ?

Speriamo non li fissino troppo in alto, sarebbe controproducente e rischioso anche per loro, le cv sono fatte per essere convertite e non per essere rimborsate ;) ... ma se ne renderanno conto?

Ciao :ciao: Mau

Grazie della risposta andrea chenier :up: ;).

Anche per me vale oggi il discorso di equidistanza tra quelle che hanno la possibilita' di entrare nel " volo " al raggiungimento dello strike price come Carige ed UBI (anche se non ricordo piu' quando sia stata l'ultima volta ... chi si ricorda quale e' stata l'ultima che ha superato i 130 :D ?) ed invece avere una bella cedola (... sembra assurdo ma proprio nelle cv si trovano oggi le cedole piu' remunerative) come per BNS, BIM e Sias che sono ancora un troppo distanti dallo strike.

Speriamo ne arrivino di nuove con strike price piu' appetibili.

Qualcuno ha qualche "gossip" sugli strike price delle future Creval, Carige e BPRomagna ?

Speriamo non li fissino troppo in alto, sarebbe controproducente e rischioso anche per loro, le cv sono fatte per essere convertite e non per essere rimborsate ;) ... ma se ne renderanno conto?

Ciao :ciao: Mau
il problema è proprio che per non sbagliare le future saranno convertendi mosci o duri :D ma converdendi non convertibili ( scusate la crassa battuta :pig: )

sarebbe interessante invece capire perchè il rendimento delle cv (quelle vere) è tanto alto ( ma ricordiamo i bei tempi passati di rendimenti a due cifre :cool: )

forse sarà perchè si da per scontato che non sono sostanzialmente più delle convertibili ma delle semplici obbligazioni corporate o bancarie, che andrebbero confrontate con il rendimento di obbligazioni analoghe come emittenti e duration ma non convertibili

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto