recycling

ex magoforrest
Ma come fanno a dire queste cose, peccato che non lo mettano mai per iscritto altrimenti sai che divertimento...
Certo che se uno X chiama l'investor per una delucidazione si sente dire queste cose poi si fida e le prende per oro colato. E questo fa pensare che se non sanno (o fanno finta di non saperlo, lasciamogli il beneficio del dubbio) nemmeno loro esattamente cosa "propinano" siamo proprio a posto...
Per fortuna abbiamo Fabbro che li fa fuggire verso improbabili riunioni, lo spauracchio degli IR :bow:
Fabbro santo subito!!!
(ma da vivo :D:D:D)

comunque: ragionare sempre con la propria testa e in base alle proprie capacità e propensioni al rischio!! :):)
 

laz

Forumer attivo
:lol:
Ma dai, lo sanno tutti che Qui Quo e Qua hanno un profilo "dinamico evoluto"... :-o :cool:

Hanno studiato economia con le dispense del Sole che avevano come testimonial zio Paperone, ricordate? :D

Tra la Disneyland bancaria e quella politica siam messi proprio bene, in Italia...

E gli pseudo-moralizzatori son stipendiati da De Benedetti... :rolleyes:
 

benchemai

Forumer attivo
In data odierna, il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare dell’Emilia Romagna Soc. Coop. (“BPER” o la “Banca”) ha deliberato di esercitare la delega conferita, ai sensi dell’art. 2420-ter cod. civ., dall’Assemblea Straordinaria dei soci del 20 maggio 2006 e, quindi, di emettere un prestito obbligazionario convertibile e subordinato destinato ad essere offerto in opzione agli azionisti e ai portatori di obbligazioni convertibili esistenti al momento dell’emissione.
Conformemente ai limiti stabiliti nella delibera di delega, le obbligazioni convertibili e subordinate avranno le seguenti caratteristiche essenziali:
- durata di cinque anni;
- valore nominale unitario pari a euro 10,00: tale valore non è superiore alla media aritmetica semplice dei prezzi ufficiali di borsa rilevati sul Mercato Telematico Azionario della Borsa nei tre mesi di calendario antecedenti la data odierna;
- rapporto di conversione originario di un’azione BPER per ogni obbligazione convertibile;
- limite al numero di azioni di compendio, che saranno complessivamente pari a massime 25.000.000, per un valore nominale complessivo massimo dell’aumento di capitale a servizio del prestito di euro 75.000.000.
Dalle caratteristiche su indicate, si ricava che il valore complessivo della nuova emissione sarà pari a euro 250.000.000.
Il livello di subordinazione delle nuove obbligazioni convertibili sarà quello delle passività subordinate (strumenti di c.d. Lower Tier II).
Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di prevedere, fra le caratteristiche delle nuove obbligazioni convertibili e subordinate, la facoltà per la Banca di riscattare anticipatamente i titoli anche in azioni, a partire dal diciottesimo mese dall’emissione, con riconoscimento di un premio pari al 10% del valore nominale delle obbligazioni. Inoltre, la Banca si riserverà la facoltà di rimborsare le obbligazioni in azioni alla scadenza stabilita.
Poiché il riscatto o il rimborso in azioni possono determinare, in funzione del valore di mercato delle azioni BPER al momento del riscatto o rimborso, l’emissione di un numero di azioni potenzialmente superiore al numero massimo di azioni di compendio stabilito nella delibera dell’Assemblea
Straordinaria dei soci del 20 maggio 2006, il Consiglio si riserva la facoltà di convocare l’Assemblea Straordinaria dei Soci affinché deliberi, l’emissione di tali ulteriori azioni, secondo caratteristiche e modalità coerenti con la struttura del prestito.
Il tasso di interesse, nonché i tempi e i modi dell’offerta in opzione, saranno stabiliti dal Consiglio di Amministrazione della Banca in prossimità dell’inizio del periodo di offerta.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre alla CONSOB e alla Borsa Italiana le richieste e i documenti necessari per procedere all’offerta in opzione e alla quotazione delle obbligazioni convertibili e subordinate.
La delega assembleare conferita in data 20 maggio 2006 è stata esercitata al fine di consentire alla Banca di intervenire tempestivamente sul mercato mediante uno strumento destinato a soddisfare le esigenze di investimento dei soci (e dei portatori delle obbligazioni convertibili in essere) e di dotare il Gruppo Bancario BPER di nuove risorse finanziarie e patrimoniali. In particolare, lo strumento prescelto è volto a consentire il rafforzamento della posizione patrimoniale della Banca con una struttura flessibile, tale da permettere, nel medio periodo, l’incremento - ove ritenuto opportuno - dei
mezzi propri di qualità primaria, creando le condizioni per rispettare anche i più elevati ratios patrimoniali che i Regolatori dovessero richiedere. Le risorse acquisite consentiranno di supportare la Banca nella sua posizione di tradizionale vicinanza al territorio e al suo tessuto economico, anche alla luce dell’esigenza di sostenere le imprese nell’attuale congiuntura di mercato.
Nell’operazione BPER è assistita da Mediobanca in qualità di financial advisor, nonché dallo Studio Legale Riolo Calderaro Crisostomo e Associati in qualità di consulente legale.
 

aleg

Nuovo forumer
per chi avesse l'intenzione di comprare la cv2012 pensando di fare un affare con il diritto........ lasci perdere non ne vale la pena......
il diritto sarà bassisimo.... al max varrà 0,1 quindi riferiti a 16 che è il valore di conversione della cv2012 significa un 0.64 di valore



questo considerando che l'emissione sarà di 25.000.000 nuove cv dal valore di conversione 10€
le azioni circolanti più quelle derivanti dalla conversione dei prestiti obblig cv in essere sono circa 270.000.000
quindi per avere 1 nuova cv serviranno circa 10,8 diritti + 10 euro

il valore della nuova conv lo consideriamo pari a 111 (ottimisticamente)
 

fabbro

Forumer storico
:D:D:D

Ciao, sto leggendo questa discussione e ..... imparo sempre di + !
Thanks fabbro !
p.s. sai che Antonio ti ha candidato per un mini-meeting veeero ? :)
p.p.s. next week sento quelli della Carige, chiederò loro delle CV .... tu ne hai avuta qualche nuova ?

carige, già sentita da tempo forse un mese addietro : al tempo sapevano poco e niente della futura loro cv . Interessante rimarcare che al mio interlocutore cosa volesse dire mandatory glielo dovetti spiegare io . Questo però non vuol dire che non possa essere mandatory (se lo sarà sarà molto ma molto soft ma spero che sia una normalissima cv) perchè ---ripeto--ancora ne sapevano poco o niente. Ovviamente mi è stato confermato che i diritti per la nuova cv verranno staccati anche dalla vecchia anche se su questo ero arcisicuro ed infine mi hanno pure detto che Carige non ha preso un € di Tremonti bonds .Già che c'ero gli ho pure spiegato a grandi linee la UBI CV perchè caso mai la prendessero in considerazione mentre già sapeva del convertendo della Milano.
Per il pranzo e meeting prossimi non ci dovrebbero essere per me problemi, ma con un raggio di azione percorribile in moto.
 

fabbro

Forumer storico
:D:D:D

Ciao, sto leggendo questa discussione e ..... imparo sempre di + !
Thanks fabbro !
p.s. sai che Antonio ti ha candidato per un mini-meeting veeero ? :)
p.p.s. next week sento quelli della Carige, chiederò loro delle CV .... tu ne hai avuta qualche nuova ?

Fabbro una domanda.....
ma perchè Milano, Creval, Banco non fanno un convertendo stile UBI????

Capisco che debbano esser sicuri di reperire risorse per restituire i t-bond per cui mettono dei paletti, ma è anche vero che con mani amiche ( fondi, sim,etcc.etcc. ) si raggiungono lo stesso certi obiettivi.......
e anche perchè se in 4 anni non si riesce a sistemare la baracca nelle varie banche non oso immaginare come sarebbe di per se l'economia con annessi e connessi ( svalutazioni, disoccupazione )....


proprio per essere sicuri di reperire risorse. Con il mandatory in senso stretto tipo quello della Popolare Milano ,piazza Meda cioè la banca Popolare Milano stessa può immediatamente mettere tra il tier one questo convertendo come se fosse una azione ,proprio perchè nel convertendo è insito l'obbligo della conversione in azioni ; con una normale cv no ,perchè se l'azione non salisse ,pochissimi la convertirebbero in azione e quindi dovendoci dare indietro i 100 ,una normale cv per i ratios della banca lascerebbe le cose come stanno .
Mi chiedo perchè la Milano, invece di questo convertendo che ha sollevato tante attenzioni da parte della CONSOB ( e meno male !! perchè così le altre banche per il futuro sapranno che il faro della CONSOB è ben acceso sulle loro fantasie finanziarie ) non ha fatto un aumento di capitale classico con azioni ; probabilmente ha sondato per fare un aumento classico ma i suoi azionisti avranno declinato l'invito e quindi ha provato con questo convertendo .
 

wartburg_12

forumer storico
carige, già sentita da tempo forse un mese addietro : al tempo sapevano poco e niente della futura loro cv . Interessante rimarcare che al mio interlocutore cosa volesse dire mandatory glielo dovetti spiegare io . Questo però non vuol dire che non possa essere mandatory (se lo sarà sarà molto ma molto soft ma spero che sia una normalissima cv) perchè ---ripeto--ancora ne sapevano poco o niente. Ovviamente mi è stato confermato che i diritti per la nuova cv verranno staccati anche dalla vecchia anche se su questo ero arcisicuro ed infine mi hanno pure detto che Carige non ha preso un € di Tremonti bonds .Già che c'ero gli ho pure spiegato a grandi linee la UBI CV perchè caso mai la prendessero in considerazione mentre già sapeva del convertendo della Milano.
Per il pranzo e meeting prossimi non ci dovrebbero essere per me problemi, ma con un raggio di azione percorribile in moto.

Benone, 2 (due) buone notizie !
Attendo fiducioso i proximi mesi (nell'ordine : spero a gennaio la Carige CV ... ma dipende da loro :) , e il ns meeting che mi sembra si dicesse a marzo ? va beh, QUESTO dipende da noi :) , certo che a marzo l'aria è ancora fresca ... sicuro dell'uso della moto ? :))
 

fabbro

Forumer storico
Buongiorno Fabbro, cosa pensi della nuova cv BPER, è uguale a quella di UBI ?

circa il discorso di posizionarsi sulla cv modenese vecchia per avere i diritti per la nuova e poi venderli per abbassare il carico della vecchia ,concordo in toto con lo amico Alegu .
Della popolare Emilia ,senza andare a rimembranze sulle vecchissime 1994/1999 6% , 1997/2002 6,5% e 2000/2005 4% tutte da me tradate ed anche arbitraggiate quando ancora al ristretto si lavorava a 10 giorni di valuta , posso dire che della 2003/2008 4% ne avevo una quantità da piccolo fondo di investimento grazie ai diritti inoptati e tante soddisfazioni mi ha dato. Pure della attuale 2006/2012 qualcosa avevo preso sempre coi diritti, ma non inoptati mi pare,ma poca cosa rispetto alla precedente 2008 .Circa la prossima,devo ancora telefonare a Modena dopo essermi ben letto il prospetto prima ,come sempre faccio e come consiglio a tutti di fare.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
proprio per essere sicuri di reperire risorse. Con il mandatory in senso stretto tipo quello della Popolare Milano ,piazza Meda cioè la banca Popolare Milano stessa può immediatamente mettere tra il tier one questo convertendo come se fosse una azione ,proprio perchè nel convertendo è insito l'obbligo della conversione in azioni ; con una normale cv no ,perchè se l'azione non salisse ,pochissimi la convertirebbero in azione e quindi dovendoci dare indietro i 100 ,una normale cv per i ratios della banca lascerebbe le cose come stanno .

Alla fine però il vero problema della BPM è che ti caricano le azioni ad un prezzo minimo di 6€, per cui se l'azione scende al di sotto l'obbligazionista va in perdita secca.
Se avessero messo una clausola di salvaguardia "à-la-UBI", che prevede che vengano consegnate una quantità di azioni tale da pareggiare almeno il valor nominale, ci sarebbero stati molti meno problemi, avrebbero evitato di avere un'adesione così bassa e forse si sarebbero pure evitati gli strali della Consob... mi chiedo perché non l'abbiano fatto.
 

Users who are viewing this thread

Alto