recycling

ex magoforrest
in data odierna, il consiglio di amministrazione della banca popolare dell’emilia romagna soc. Coop. (“bper” o la “banca”) ha deliberato di esercitare la delega conferita, ai sensi dell’art. 2420-ter cod. Civ., dall’assemblea straordinaria dei soci del 20 maggio 2006 e, quindi, di emettere un prestito obbligazionario convertibile e subordinato destinato ad essere offerto in opzione agli azionisti e ai portatori di obbligazioni convertibili esistenti al momento dell’emissione.
Conformemente ai limiti stabiliti nella delibera di delega, le obbligazioni convertibili e subordinate avranno le seguenti caratteristiche essenziali:
- durata di cinque anni;
- valore nominale unitario pari a euro 10,00: Tale valore non è superiore alla media aritmetica semplice dei prezzi ufficiali di borsa rilevati sul mercato telematico azionario della borsa nei tre mesi di calendario antecedenti la data odierna;
- rapporto di conversione originario di un’azione bper per ogni obbligazione convertibile;
- limite al numero di azioni di compendio, che saranno complessivamente pari a massime 25.000.000, per un valore nominale complessivo massimo dell’aumento di capitale a servizio del prestito di euro 75.000.000.
Dalle caratteristiche su indicate, si ricava che il valore complessivo della nuova emissione sarà pari a euro 250.000.000.
Il livello di subordinazione delle nuove obbligazioni convertibili sarà quello delle passività subordinate (strumenti di c.d. Lower tier ii).
inoltre, il consiglio di amministrazione ha deliberato di prevedere, fra le caratteristiche delle nuove obbligazioni convertibili e subordinate, la facoltà per la banca di riscattare anticipatamente i titoli anche in azioni, a partire dal diciottesimo mese dall’emissione, con riconoscimento di un premio pari al 10% del valore nominale delle obbligazioni. Inoltre, la banca si riserverà la facoltà di rimborsare le obbligazioni in azioni alla scadenza stabilita.
poiché il riscatto o il rimborso in azioni possono determinare, in funzione del valore di mercato delle azioni bper al momento del riscatto o rimborso, l’emissione di un numero di azioni potenzialmente superiore al numero massimo di azioni di compendio stabilito nella delibera dell’assemblea
straordinaria dei soci del 20 maggio 2006, il consiglio si riserva la facoltà di convocare l’assemblea straordinaria dei soci affinché deliberi, l’emissione di tali ulteriori azioni, secondo caratteristiche e modalità coerenti con la struttura del prestito.
Il tasso di interesse, nonché i tempi e i modi dell’offerta in opzione, saranno stabiliti dal consiglio di amministrazione della banca in prossimità dell’inizio del periodo di offerta.
Il consiglio di amministrazione ha deliberato di sottoporre alla consob e alla borsa italiana le richieste e i documenti necessari per procedere all’offerta in opzione e alla quotazione delle obbligazioni convertibili e subordinate.
La delega assembleare conferita in data 20 maggio 2006 è stata esercitata al fine di consentire alla banca di intervenire tempestivamente sul mercato mediante uno strumento destinato a soddisfare le esigenze di investimento dei soci (e dei portatori delle obbligazioni convertibili in essere) e di dotare il gruppo bancario bper di nuove risorse finanziarie e patrimoniali. In particolare, lo strumento prescelto è volto a consentire il rafforzamento della posizione patrimoniale della banca con una struttura flessibile, tale da permettere, nel medio periodo, l’incremento - ove ritenuto opportuno - dei
mezzi propri di qualità primaria, creando le condizioni per rispettare anche i più elevati ratios patrimoniali che i regolatori dovessero richiedere. Le risorse acquisite consentiranno di supportare la banca nella sua posizione di tradizionale vicinanza al territorio e al suo tessuto economico, anche alla luce dell’esigenza di sostenere le imprese nell’attuale congiuntura di mercato.
Nell’operazione bper è assistita da mediobanca in qualità di financial advisor, nonché dallo studio legale riolo calderaro crisostomo e associati in qualità di consulente legale.
..... Non ci sono più le convertibili "di una volta"!!!!
 

fabbro

Forumer storico
Scusa mi sai dire che sta succedendo alle sopaf??


per chi c'è dentro mi auguro che SOPAF non abbia problemi . Per tirarlo un po su mi pare che uno dei grossi di SOPAF abbia comprato fuori mercato le cv a 75 per un discreto quantitativo (letto sul FOL) e guardando ora il book della cv mi pare che siano piccoli a vendere
Io intanto mi sono venduto a 116,45 i 500 (50.000 €)pezzi di quel certificato ALFTMIBCCPTW19098PB9549E300413 che avevo acquistato anche a 109,10 ma che avevo in media a 111.54850.
E pure le Barclays 6% 2019 ormai hanno ripreso i 106 da quel 104,50 che si potevano prendere pochi giorni addietro.
 

lambda

Forumer attivo
per chi c'è dentro mi auguro che SOPAF non abbia problemi . Per tirarlo un po su mi pare che uno dei grossi di SOPAF abbia comprato fuori mercato le cv a 75 per un discreto quantitativo (letto sul FOL) e guardando ora il book della cv mi pare che siano piccoli a vendere
Io intanto mi sono venduto a 116,45 i 500 (50.000 €)pezzi di quel certificato ALFTMIBCCPTW19098PB9549E300413 che avevo acquistato anche a 109,10 ma che avevo in media a 111.54850.
E pure le Barclays 6% 2019 ormai hanno ripreso i 106 da quel 104,50 che si potevano prendere pochi giorni addietro.


Ho le sopaf e speriamo bene. Per le Bar 6% non vendo perchè già sono eccessivamente liquido e non saprei cosa comprare.
Ci dai qualche idea semplice non troppo complessa per chi come me possiede solo i rudimenti di una cultura finanziaria ahimè per troppi anni disdegnata??
 

fabbro

Forumer storico
Ho le sopaf e speriamo bene. Per le Bar 6% non vendo perchè già sono eccessivamente liquido e non saprei cosa comprare.
Ci dai qualche idea semplice non troppo complessa per chi come me possiede solo i rudimenti di una cultura finanziaria ahimè per troppi anni disdegnata??


siccome sulle cv della solita triade( che poi è divenuta una cinquina con UBI CV e CRG CV )secondo me oggi è meglio tenersi neutri (cioè non acquistarle ma neanche venderle ) , e siccome le nuove cv sono convertibili per modo di dire , sempre a mio parere è utile farsi una cultura su altre obbligazioni e sui certificati .
Sulle prime può essere buona cosa posizionarsi su obbligazioni di banche (meglio italiane) che hanno sempre fatto il call anche quando a loro economicamente non conveniva tipo ISP e UC: se, come dovrebbe essere ,verranno richiamate nel 2010 e alcune nel 2011 ,acquistarle oggi può essere un buon parcheggio di liquidità . Meglio sempre su OTC ma se non si può può andare bene anche il MOT e il TLX
Poi altro buon parcheggio di liquidità è questa Barclays 6%2019 che è assai liquida ma stando attenti che se i tassi si alzeranno si dovrà far presto ad uscire . Io ultimamente ho acquistato anche qualche cosa di questa IT0006623620 unico bancario americano che ho.
Poi le varie obbligazioni che avevo preso da quando mi son dedicato a queste (mi pare febbario marzo) sono sempre nel mio ptf sia variabili sia fisse ,alcune (poche) in dollari e alcune in sterline .Non mi vanno le perpetual e mi sono spinto al massimo a una UC upper tier . Basilare è come sempre diversificare il più possibile.
Infine è d'uopo approfondire il discorso di questi certificati che richiedono però uno studio approfondito
 

Users who are viewing this thread

Alto