fabbro

Forumer storico
ciao Fabbro,
con il diritto a 0,150 la CV verrebbe in carico a 104,8 secondo un calcolo che ho postato qui
http://www.investireoggi.it/forum/c...credito-valtellinese-2009-2013-a-vt49279.html
non è un prezzo di carico troppo alto? :-?
la BPER 2012 (per fare un paragone spannometrico con altra CV bancaria con facciale simile) oggi viaggia proprio intorno a 104,8, quindi in teoria la nuova Creval se quotasse intorno a 105-106, lascerebbe un margine di gadagno, a cui andrebbe poi aggiunto il margine (in guadagno o in perdita) dei 2 warrant.
nel fine settimana proverò ad aggiungere nel file anche i warrant, vediamo se riesco a fare un calcolo che abbia senso :help:

ciao
A 0,150 di diritto viene il pacchetto completo di cv e warr a 105 precisi .
Il quesito è quanto valgono delle obbligazioni NON convertibili del creval simili se non uguali a questa (sempre se ci sono) ?
Altro quesito: i 2 warrant e anche la cv quando saranno quotati? Perchè se ad esempio ci vorranno 3 mesi e l'azione è nel frattempo scesa a 4 €, i 2 warrant ,ma specie il 2010 che è quello che risentirebbe di più del fattore temporale ,quanto potra valere ?
 

sandrowind

Cogito,ergo sum
ciao
A 0,150 di diritto viene il pacchetto completo di cv e warr a 105 precisi .
Il quesito è quanto valgono delle obbligazioni NON convertibili del creval simili se non uguali a questa (sempre se ci sono) ? con BTP di uguale scadenza siamo sul 105-106%
Altro quesito: i 2 warrant e anche la cv quando saranno quotati? Perchè se ad esempio ci vorranno 3 mesi e l'azione è nel frattempo scesa a 4 €, i 2 warrant ,ma specie il 2010 che è quello che risentirebbe di più del fattore temporale ,quanto potra valere ?
con la Black-Scholes dico 0,4€ per il Warr. 2010
 

fabbro

Forumer storico
Ci provo a dare una risposta ( anche se penso non sia quella corretta )

<<è un subordinato più spinto degli altri subordinati bancari>> (
Ibrido)


In effetti la CRG CV è una upper tier 2 quindi peggio delle LT2 e peggio delle senior, ma meglio di un tier one ,però ti meriteresti un rosso diretto poichè questo caso mai è un fattore negativo e difatti a suo tempo alla sua emissione non comprai tanti diritti per avere tante CRG CV proprio perchè non mi sconfiferava la cosa . Difatti comprai diritti alla fine della loro trattazione per avere mi pare soli 60 o 80.000 € di CRG CV a 105-106 circa .Poi ,vedendo che non veniva quotata e che l'azione era salita,telefonai più volte a Genova e dissi che avrei aperto un conto da loro (sono ligure ma mai ho lavorato con CRG CV) portando denaro fresco sempre se mi avessero dato le loro convertibili a 110-111 (questa era il prezzo che facevano nel loro mercato interno) ma il mio interlocutore che doveva essere un pezzo grosso pensava forse che stessi scherzando e non se ne fece niente : anni dopo questa convertibile sfiorò i 200 .
Poi quando si è inabissata nei pressi dei 100 l'anno scorso ,mi sono un poco rifatto anche se il minimo storico 100,02 10/10/08 non è mio per pochissimi tick ,ma con quello di Genova ,allora, ero intenzionato a comprarne 5 volte tanto .
 

fabbro

Forumer storico
Siamo in pochi ad averle, la ricerca della chicca è stata infruttuosa...

Sii buono :) svelaci il mistero.

cacchio ma dovete studiare!!! Se si farà un seminario dopo pranzo al prossimo incontro ,vi aggiusto io !!!:D
La chicca è che la CRG CV non ha alcuna call . Il che significa che anche se sale l'azione e quindi la cv le va dietro ,questa cv non potranno MAI richiamarla anche se penso non abbiano messo il call vista la bassa cedola 1,5%.
 

porchetto

la casa non fallisce
ciao
A 0,150 di diritto viene il pacchetto completo di cv e warr a 105 precisi .
Il quesito è quanto valgono delle obbligazioni NON convertibili del creval simili se non uguali a questa (sempre se ci sono) ?
Altro quesito: i 2 warrant e anche la cv quando saranno quotati? Perchè se ad esempio ci vorranno 3 mesi e l'azione è nel frattempo scesa a 4 €, i 2 warrant ,ma specie il 2010 che è quello che risentirebbe di più del fattore temporale ,quanto potra valere ?
scusami, sto per dire una bestialità, ma i warrant del creval non hanno lo strike mobile? non sono una specie di buono sconto sulla media del prezzo?
 

fabbro

Forumer storico
scusami, sto per dire una bestialità, ma i warrant del creval non hanno lo strike mobile? non sono una specie di buono sconto sulla media del prezzo?

Ti faccio un copia e incolla di un sunto ce mi sono fatto per me
WARRANTS
n. 4 Warrant 2010 (MASSIMI 33.310.528 ) assegnati gratuitamente per ogni Obbligazione Convertibile da 75 € sottoscritta
Loro esercizio : dal 31 maggio 2010 sino al 30 giugno 2010, termine iniziale e finale compresi, per i Warrant 2010; ,
Nonché n. 5 Warrant 2014 (MASSIMI 41.638.160)assegnati gratuitamente per ogni Obbligazione Convertibile da 75 € sottoscritta. Loro esercizio :
Dal 31 maggio 2014 sino al 30 giugno 2014, termine iniziale e finale compresi, per i Warrant 2014.
Rapporto di esercizio 1 ad 1 cioè 1 warrant per avere 1 azione
Periodo di esercizio:dal 31 maggio 10 e sino al 30 giugno 10,termine iniziale e finale compresi, per i Warrant 2010 cioè esercizio per tutto il giugno 2010;
dal 30 maggio 2014 e sino al 30 giugno 2014, termine iniziale e finale compresi, per i Warrant 2014.
Non esiste strike ma il prezzo di esercizio ---che non può MAI essere sotto ai 3,50 €--- è pari --nel cosidetto periodo di
rilevazione---alla media aritmetica dei Prezzi Ufficiali delle Azioni Creval, sempre come al solito ponderata per i rispettivi
quantitativi trattati,scontata del 10% per il Warrant 2010 e scontata invece del 15% per il Warrant 2014 stante la sua
maggior durata.
Tale Periodo di Rilevazione va dal ventesimo Giorno di Borsa Aperta (compreso e dovrebbe essere da lunedì
3 maggio 2010) antecedente l’inizio del Periodo di Esercizio(che inizia il lunedì 31/5/2010) oppure inzierà per il 2014 il 30/5/14
e termina il sesto Giorno di Borsa Aperta compreso e dovrebbe essere venerdì 21 maggio 2010 )antecedente sempre questo inizio
Periodo di loro Esercizio. Cioè per il warrant 2010 si controllerà il prezzo ufficiale ponderato dell'azione presumibilmente da
lunedì 3/5/2010 a venerdì 21 maggio 2010 compresi e si applicherà uno sconto del 10% su questo per avere lo strike del warrant 2010.
Il Prezzo di Sottoscrizione ad ogni modo sarà reso noto dal Creval entro l’inizio del Periodo di Esercizio
cioè entro il 31/5/2010 con comunicato stampa diffuso al pubblico e con successivo avviso pubblicato su Sole 24 Ore
La sottoscrizione delle Azioni di Compendio dei Warrant avrà effetto il 7 luglio 2010 per i Warrant 2010 e il 7
luglio 2014 per i Warrant 2014
 

fabbro

Forumer storico
per woolloomooloo:
ho controllato ora il tuo link e il tuo file in excel sulla nuova creval cv e mi sa che c'è qualcosa che non va e l'ho controllato perchè ieri hai scritto che a 0,150 € di diritto a te veniva obbligazione a 104,80 e invece a me viene 105 .Ed è 105 ,poichè 25 diritti PER 0,150 €(costo del diritto) fanno una spesa per i diritti di 3,75 € che sommati a 75 € (nominale della convertibile) fanno 78,75 € , i quali a loro volta divisi sempre per 75 € (nominale) fa 105 precisi .
D'altra parte usando il tuo file excel IPOTIZZANDO SEMPRE COMMISSIONI 0 ,con diritto 0,150 € viene fuori convertibile a 104,822 (e non 104,80 come hai scritto ieri) nella cella K11 e questo è molto strano perchè il =((J9+H11)/(J9))*100 che genera questa cella K11 è ultracorretto.
Ipotizzando poi un costo del diritto a 0,119€ che ricordo era il teorico iniziale del diritto fissato da BorsaItalia , a me viene 103,96666666666666666666666666667,nel tuo file invece 103,8254533.
 

Users who are viewing this thread

Alto