vengo anch'io ...

Salve a tutti,
anch'io ho fatto il switch da FOL ...
Vi leggo spesso anche se non posto molto.

Ciao,
blub
 

Andrea Chenier

Nuovo forumer
Un di all'azzurro spazio guardai profondo...
e vi ho ritrovati qui, in piena forma e con uno spirito immutato.
Da InvestireOggi e dall'Idea di Giuseppe D'Orta ho iniziato il mio "cammino" in questo mondo e qui ora ritorno con il mio vecchio nick, io Andrea Chenier del FOL, qui Giuseppez.

Un grazie a chi mi ha comunicato la vostra presenza qui,
a Woollo ed a Cammello per il prezioso foglio excel,
a Fabbro, Surfista, Triale e gli altri amici ritrovati...
un saluto particolare al Capitano ungherese.

ciao da
Il fu Andrea Chenier :)
 

Luigibogia

Nuovo forumer
Anch'io mi sono iscritto da poco su qst forum, sono partito pochi mesi fa dal FOL...sono poco più che un neofita e leggere più opinioni (peraltro pare che qui vi siano finiti alcuni tra gli esperti + esperti del FOL) è sempre bene anche se in genere faccio di testa mia assumendone ogni rischio e conseguenza...

Al prossimo giro volevo provare a buttare qualche k sulle convertibili, oggetto di questo thread che quindi leggo con particolare attenzione: la Beni stabili 2011 che sarebbe già buona senza cedola, come ZC, ma da comunque un 2,5 anche se la conversione è assolutamente un miraggio, e la Sias 2017 per la quale, forse, in futuro si può anche sperare di poter convertire..
 

woolloomooloo

Forumer storico
saludi a tucc,
ho apportato queste modifiche ai 2 file ENG e ITA (che si trovano in prima pagina ) suggerite da Fabbro:
-aggiunta colonna rateo netto,
-modificata la colonna (valore pos%) con rateo netto
-modificato rapporto di conversione per telecom italia 2010
spero di non aver fatto errori, in caso contrario 'voi mi correggerete' :ops:

per quanto riguarda invece " Pertanto nella sua tabella corretto sarebbe mettere anche il rateo NETTO e auspicabile sarebbe fare un'altra ,ulteriore colonna che possa riportare quanto si spende (o si incassa) comprando (o vendendo) ad esempio 10.000 € nominali di ogni"
lo stesso rateo netto è riportato in ogni singola cartella di CV,
ad esempio se si vuol sapere quanto si spende per 10.000 eur nominali per BNSCV, è possibile farlo nell'apposita cartella;
riguardo a "Nella colonna L quella del carico fiscale azione riveniente poichè non escono fuori tutti i dati ma solo per cinque convertibili , " , l'ho fatto solo per le convertibili su cui 'potrebbe' avere un senso, se però è di utilità su tutte andrò a farlo anche per le altre
 

woolloomooloo

Forumer storico
saluto blub, luigibogia e giuseppez (conosciuto 'di là' come Andrea Chenier.. potresti anche tornare al nome più 'famoso', prova a chiedere sotto nella rubrica 'assistenza agli utenti'.. spero sia possibile )
 

surfista11

Hang Loose !
Al prossimo giro volevo provare a buttare qualche k sulle convertibili, oggetto di questo thread che quindi leggo con particolare attenzione: la Beni stabili 2011 che sarebbe già buona senza cedola, come ZC, ma da comunque un 2,5 anche se la conversione è assolutamente un miraggio, e la Sias 2017 per la quale, forse, in futuro si può anche sperare di poter convertire..
ocio che la BnS cv è "solo" a premio di circa il 50 % e in quasi 3 anni se ne potrebbero vedere delle belle... ci andrei cauto a dire che la conversione (o meglio... la salita della cv parallela alla salita dell'azione... 'chè a noi che ce frega della conversione..:).. o ancora meglio: "l'azzeramento del premio" )è un miraggio...

Certo non è così certo.. ma... chissà...

P.S. un caro saluto anche a Giuseppe/Andrea Chénier
 

fabbro

Forumer storico
saludi a tucc,
ho apportato queste modifiche ai 2 file ENG e ITA (che si trovano in prima pagina ) suggerite da Fabbro:
-aggiunta colonna rateo netto,
-modificata la colonna (valore pos%) con rateo netto
-modificato rapporto di conversione per telecom italia 2010
spero di non aver fatto errori, in caso contrario 'voi mi correggerete' :ops:

per quanto riguarda invece " Pertanto nella sua tabella corretto sarebbe mettere anche il rateo NETTO e auspicabile sarebbe fare un'altra ,ulteriore colonna che possa riportare quanto si spende (o si incassa) comprando (o vendendo) ad esempio 10.000 € nominali di ogni"
lo stesso rateo netto è riportato in ogni singola cartella di CV,
ad esempio se si vuol sapere quanto si spende per 10.000 eur nominali per BNSCV, è possibile farlo nell'apposita cartella;
riguardo a "Nella colonna L quella del carico fiscale azione riveniente poichè non escono fuori tutti i dati ma solo per cinque convertibili , " , l'ho fatto solo per le convertibili su cui 'potrebbe' avere un senso, se però è di utilità su tutte andrò a farlo anche per le altre


Ti ringrazio di aver ascoltato i miei suggerimenti .
Qualche altro piccolo consiglio per farti lavorare pochissimo anche il prossimo week end : a proposito del controvalore dello acquisto o della vendita dei 10.000 € nominali ,credo sia più utile non dover andare nella cartella dedicata alla convertibile che interessa, ma avere questo dato nella cartella principale per avere una visione immediata ed è sufficiente moltiplicare 10.000 per la colonna H però modificata nel senso di non considerare il rateo lordo, bensì il rateo netto .
Altra cosa: utilissimo sarebbe fare una colonna che indica il Rendimento Immediato (meglio quello netto invece del lordo ) e metterla vicina alla colonna T cioè vicina a quella del Rendimento Effettivo .
Infine capisco che a proposito del carico fiscale nella colonna M hai messo solo i cinque dati di altrettante convertibili in cui potrebbe avere un senso una loro futura conversione e sottolineo il fatto che difatti queste 5 sono le uniche convertibili italiane che ho attualmente nel mio portafoglio con la eccezione della Ifis cv ma solo perchè questa la ho venduta da pochi giorni .Saluti .

PS: mi è venuta in mente un'altra cosa: potresti fare una colonna in cui dividere il premio diviso per gli anni e le frazioni di anno fino alla scadenza di ogni convertibile e chiamarla PREMIO ANNUALIZZATO perchè un conto è un premio sulla Sias cv che scade nel 2017 e un altro è sulla Ifis cv che si può convertire ancora per pochissimi mesi
 

mauriliano

Nuovo forumer
Anch'io come Luigibogia sono neofita della discussione e provengo dall'altro sito dove ero solo un silente "ospite" lettore. Questa volta pero' mi sono registrato per poter intervenire in questa "arena" veramente preziosa.
Ringrazio tutti i presenti per l'ospitalita' e, per quanto letto su altre sponde, Fabbro per la quantita' di preziose informazioni che ha fornito in modo disinteressato su altri Forum, spero tanto che continui a dispensarne qui.
Una domanda al volo per Fabbro (e Co.): dalla mia banca insistono perche' alleggerisca una buona posizione su BS 2011 (in carico da pochi mesi a valori intorno ad 82) per "shiftare" su titoli indicizzati all'inflazione (mi raccomandano il BTPi 2017 che quota a sconto), io pero' non ne vedo la necessita' visto il rendimento a scadenza e l'opportunita' legata alla possibile conversione futura e non mi muoverei.
Tu (voi) cosa ne dici (dite)?
Altre idee?
Grazie a tutti per la risposta.
:ciao:
 

fabbro

Forumer storico
Anch'io come Luigibogia sono neofita della discussione e provengo dall'altro sito dove ero solo un silente "ospite" lettore. Questa volta pero' mi sono registrato per poter intervenire in questa "arena" veramente preziosa.
Ringrazio tutti i presenti per l'ospitalita' e, per quanto letto su altre sponde, Fabbro per la quantita' di preziose informazioni che ha fornito in modo disinteressato su altri Forum, spero tanto che continui a dispensarne qui.
Una domanda al volo per Fabbro (e Co.): dalla mia banca insistono perche' alleggerisca una buona posizione su BS 2011 (in carico da pochi mesi a valori intorno ad 82) per "shiftare" su titoli indicizzati all'inflazione (mi raccomandano il BTPi 2017 che quota a sconto), io pero' non ne vedo la necessita' visto il rendimento a scadenza e l'opportunita' legata alla possibile conversione futura e non mi muoverei.
Tu (voi) cosa ne dici (dite)?
Altre idee?
Grazie a tutti per la risposta.
:ciao:

Io rimarrei cosi come sei,premettendo però che questi titoli li conosco poco per non dire niente, ma credo che l'inflazione sia destinata a calare anche se probabilmente nello ambito di quei titoli ci sarà qualcuno a premio e qualcuno --come quello che ti hanno indicato--a sconto e pertanto sarebbe corretto vendere uno per comprare l'altro ma sempre nell' ambito di questi titoli.
 

Users who are viewing this thread

Alto