woolloomooloo

Forumer storico
Scusate, dopo le ultime news e i grossi volumi in acquisto ve ne state ancora lontani da Sopaf?

ti riferisci a questa 'nius' ? io non seguo il titolo dalla quotazione della CV, quando a suo tempo lessi il prospetto, quindi non saprei

MILANO, 8 gennaio (Reuters) - Sopaf (SPFI.MI: Quotazione) ha finalizzato l'incasso del certificato di deposito intestato alla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino (Carisp) per un valore complessivo di quasi 20,9 milioni di euro (20 milioni nominali più interessi lordi per 89.871,78 euro).
Sopaf ricorda, tramite un comunicato, che gli impegni relativi agli ulteriori certificati di deposito, rappresentantivi della parte rimanente del corrispettivo, ovvero 35 milioni, mantengono le scadenze indicate nel prospetto informativo datato agosto scorso.
Nel documento si parla di certificati di deposito di 30 milioni, tasso Euribor, suddivisi in due tranche: la prima, quella relativa alla nota diffusa oggi, di 20 milioni con scadenza 31 dicembre 2009; la seconda di 10 milioni con scadenza 31 gennaio 2010. Inoltre, il prospetto indica certificati di deposito di 25 milioni, tasso Euribor maggiorato di 200 punti base, suddivisi in tre tranche di eguale importo, con scadenza, rispettivamente, 30 giugno 2010, 31 dicembre 2010 e 30 giugno 2011.
Sopaf, inoltre, percepirà da Carisp 15 milioni a titolo di retainer fee, divisi in quattro tranche, con scadenze 30 marzo 2010, 30 marzo 2011, 30 marzo 2012 e 30 marzo 2013.
L'operazione, ricorda il comunicato, è relativa alla cessione dell'intera partecipazione detenuta da Sopaf in Delta Spa, pari 15,95% del capitale, e la rinuncia alle azioni legali.
La vicenda Delta aveva portato ad un'ispezione da parte di Bankitalia, conclusa con l'accertamento di un controllo non autorizzato da parte di Carisp, e ad un'inchiesta della procura di Forlì.
Il titolo Sopaf sta correndo dopo la pubblicazione della nota: attorno alle 11,20, balza del 9,43%, a 0,13 euro, massimo di giornata.
 

The Beast

Rating? No grazie!
Sì esatto Wollo, più che altro nei gg precedenti alla news la CV è stata arraffata a mani basse con notevoli volumi.
Lungi da me entrarvi ma visto che è stata ( giustamente ) snobbata ero curioso di sapere se per voi iniziava a essere "appetibile"...
 

porchetto

la casa non fallisce
Scusate, dopo le ultime news e i grossi volumi in acquisto ve ne state ancora lontani da Sopaf?
finchè Fabbro non ci darà ordine di scatenare l'inferno su Sopaf io sto buono ;)



piuttosto sto pensando fitto fito ai wcval, non voglio riaprire le polemiche passate su FOL, ma vorrei capire meglio lo strumento.

il 2010 corrisponde ad uno sconto all'acquisto delle az del 10% acquisto che va esercitato nel 2010 quindi sostanzialmente corrispondono ad un decimo dell'azione piena a meno dei dividendi che distribuisce l'azione. quindi in meno di un anno abbiamo il valore del wcva10 pari a 10% * 5,65 (valore attuale dell'azione) - dvd
il dvd presumibilmente sarà tra 0,25 staccato nel 2009 e 0,35 staccato nel 2008, i corsi dell'azione difficilmente dovrebbero scendere più di 5 € a 4,8 circa c'è il minimo assoluto raggiunto dall'azione nei memorabili accadimenti di marzo 2009. il fair value intrinseco del w si può così stimare valutando l'equivalenza dell'investimento in w ed in az. in una forchetta tra 0.21 e 0,36 (prendendo per buono il valore attuale dell'azione che sarebbe poi, se il warrant avesse caratteristiche americane che non ha, il possibile valore di arbitraggio).
non dò valore al tempo (durata) in quanto il valore intrinseco del w è linearmente proporsionale al valore dell'azione (non è un premio modesto che si paga per godere del plus sopra lo strike, il capitale impegnato è proprio quello che partecipaalla variazione)

ho paura che sebbene abbia un potenziale upside il w sia meno interessante dell'azione.

più complesso il discorso del w 2014 bisogna in questo caso valutare che i soldi si immobilizzano per 5 anni e l'azione nel frattempo distribuisce 5 dvd

vi prego di evidenziarmi eventuali errori. Lunedì sono pronto a correggere la mia rotta :up:
 

surfista11

Hang Loose !
finchè Fabbro non ci darà ordine di scatenare l'inferno su Sopaf io sto buono ;)



piuttosto sto pensando fitto fito ai wcval, non voglio riaprire le polemiche passate su FOL, ma vorrei capire meglio lo strumento.

il 2010 corrisponde ad uno sconto all'acquisto delle az del 10% acquisto che va esercitato nel 2010 quindi sostanzialmente corrispondono ad un decimo dell'azione piena a meno dei dividendi che distribuisce l'azione. quindi in meno di un anno abbiamo il valore del wcva10 pari a 10% * 5,65 (valore attuale dell'azione) - dvd
il dvd presumibilmente sarà tra 0,25 staccato nel 2009 e 0,35 staccato nel 2008, i corsi dell'azione difficilmente dovrebbero scendere più di 5 € a 4,8 circa c'è il minimo assoluto raggiunto dall'azione nei memorabili accadimenti di marzo 2009. il fair value intrinseco del w si può così stimare valutando l'equivalenza dell'investimento in w ed in az. in una forchetta tra 0.21 e 0,36 (prendendo per buono il valore attuale dell'azione che sarebbe poi, se il warrant avesse caratteristiche americane che non ha, il possibile valore di arbitraggio).
non dò valore al tempo (durata) in quanto il valore intrinseco del w è linearmente proporsionale al valore dell'azione (non è un premio modesto che si paga per godere del plus sopra lo strike, il capitale impegnato è proprio quello che partecipaalla variazione)

ho paura che sebbene abbia un potenziale upside il w sia meno interessante dell'azione.

più complesso il discorso del w 2014 bisogna in questo caso valutare che i soldi si immobilizzano per 5 anni e l'azione nel frattempo distribuisce 5 dvd

vi prego di evidenziarmi eventuali errori. Lunedì sono pronto a correggere la mia rotta :up:

perchè dici che il fair value del w10 è tra 0,21 e 0,36 ?

immaginiamo che nel periodo di osservazione l'azione creval faccia sempre 5.... quindi lo strike del warrant sarà 5 - 10 % ossia 4,5... quindi esercitando un warrant si avrà un'azione sborsando 4,5 e non 5 (e l'azione sarà godimento 1-1-10, ossia senza dividendo relativo al 2009, ma a noi che ci frega, sicuramente lo avrà già staccato prima di maggio 2010 !)

quindi, il valore intrinseco del warrant sarà 0,5 (ossia il 10 % di 5) , o no ?

Io per non sapere ne' leggere ne' scrivere, ne ho comprati (oggi) parecchi e così ho fatto anche con i w14... vedremo !

ciao

TS
 

rmassimo

Nuovo forumer
finchè Fabbro non ci darà ordine di scatenare l'inferno su Sopaf io sto buono ;)



piuttosto sto pensando fitto fito ai wcval, non voglio riaprire le polemiche passate su FOL, ma vorrei capire meglio lo strumento.

il 2010 corrisponde ad uno sconto all'acquisto delle az del 10% acquisto che va esercitato nel 2010 quindi sostanzialmente corrispondono ad un decimo dell'azione piena a meno dei dividendi che distribuisce l'azione. quindi in meno di un anno abbiamo il valore del wcva10 pari a 10% * 5,65 (valore attuale dell'azione) - dvd
il dvd presumibilmente sarà tra 0,25 staccato nel 2009 e 0,35 staccato nel 2008, i corsi dell'azione difficilmente dovrebbero scendere più di 5 € a 4,8 circa c'è il minimo assoluto raggiunto dall'azione nei memorabili accadimenti di marzo 2009. il fair value intrinseco del w si può così stimare valutando l'equivalenza dell'investimento in w ed in az. in una forchetta tra 0.21 e 0,36 (prendendo per buono il valore attuale dell'azione che sarebbe poi, se il warrant avesse caratteristiche americane che non ha, il possibile valore di arbitraggio).
non dò valore al tempo (durata) in quanto il valore intrinseco del w è linearmente proporsionale al valore dell'azione (non è un premio modesto che si paga per godere del plus sopra lo strike, il capitale impegnato è proprio quello che partecipaalla variazione)

ho paura che sebbene abbia un potenziale upside il w sia meno interessante dell'azione.

più complesso il discorso del w 2014 bisogna in questo caso valutare che i soldi si immobilizzano per 5 anni e l'azione nel frattempo distribuisce 5 dvd

vi prego di evidenziarmi eventuali errori. Lunedì sono pronto a correggere la mia rotta :up:

No, sottrai l'eventuale dividendo al valore dell'azione (visto che il calcolo partirà dal 3/05/2010 e il dividendo verrà dato prima), quindi:
10% * (5.65-dvd).

Nell'ipotesi di 0.25 per il dividendo (ottimistica forse) hai 0.54 per il W2010.
 

porchetto

la casa non fallisce
perchè dici che il fair value del w10 è tra 0,21 e 0,36 ?

immaginiamo che nel periodo di osservazione l'azione creval faccia sempre 5.... quindi lo strike del warrant sarà 5 - 10 % ossia 4,5... quindi esercitando un warrant si avrà un'azione sborsando 4,5 e non 5 (e l'azione sarà godimento 1-1-10, ossia senza dividendo relativo al 2009, ma a noi che ci frega, sicuramente lo avrà già staccato prima di maggio 2010 !)

quindi, il valore intrinseco del warrant sarà 0,5 (ossia il 10 % di 5) , o no ?

Io per non sapere ne' leggere ne' scrivere, ne ho comprati (oggi) parecchi e così ho fatto anche con i w14... vedremo !

ciao

TS
TS ho timore a postare la cosa perchè non vorrei determinare un crollo dei warrant

devi calcolare il vantaggio a detenere il w rispetto all'azione,
per procedere a questo calcolo ho fatto due ipotesi
1. valore costante dell'azione sono abbastanza confidente che questa sia un'ipotesi conservativa
2. dvd distribuiti nella forchetta tra quelli di 2008 - 2009

se detieni il w hai uno sconto nell'acquisto dell'azione ma non ricevi dvd
se detieni l'azione (a parità di investimento le azioni devono essere un decimo dei w) ricevi il dvd ma non hai lo sconto

il w segue come valore l'azione in quanto è direttamente proporzionale al valore dell'azione in questo caso w = k az mentre nei w classici hai w = k AZ - strike quindi non hai il vantaggio di un minor impiego di capitale (EFFETTO LEVA) del w tradizionale.

ovviamente non sono sicuro dogmaticamente delle mie idee e ho stima di tutti i colleghi convertibilisti per sperare di essere corretto o confermato
 

fabbro

Forumer storico
finchè Fabbro non ci darà ordine di scatenare l'inferno su Sopaf io sto buono ;)



piuttosto sto pensando fitto fito ai wcval, non voglio riaprire le polemiche passate su FOL, ma vorrei capire meglio lo strumento.

il 2010 corrisponde ad uno sconto all'acquisto delle az del 10% acquisto che va esercitato nel 2010 quindi sostanzialmente corrispondono ad un decimo dell'azione piena a meno dei dividendi che distribuisce l'azione. quindi in meno di un anno abbiamo il valore del wcva10 pari a 10% * 5,65 (valore attuale dell'azione) - dvd
il dvd presumibilmente sarà tra 0,25 staccato nel 2009 e 0,35 staccato nel 2008, i corsi dell'azione difficilmente dovrebbero scendere più di 5 € a 4,8 circa c'è il minimo assoluto raggiunto dall'azione nei memorabili accadimenti di marzo 2009. il fair value intrinseco del w si può così stimare valutando l'equivalenza dell'investimento in w ed in az. in una forchetta tra 0.21 e 0,36 (prendendo per buono il valore attuale dell'azione che sarebbe poi, se il warrant avesse caratteristiche americane che non ha, il possibile valore di arbitraggio).
non dò valore al tempo (durata) in quanto il valore intrinseco del w è linearmente proporsionale al valore dell'azione (non è un premio modesto che si paga per godere del plus sopra lo strike, il capitale impegnato è proprio quello che partecipaalla variazione)

ho paura che sebbene abbia un potenziale upside il w sia meno interessante dell'azione.

più complesso il discorso del w 2014 bisogna in questo caso valutare che i soldi si immobilizzano per 5 anni e l'azione nel frattempo distribuisce 5 dvd

vi prego di evidenziarmi eventuali errori. Lunedì sono pronto a correggere la mia rotta :up:


consiglierei a tutti che vogliono investire su warrant CVAL di farsi un foglio EXCEL come mi son fatto io .
Una premessa: Borsa Italia fissò questi Teorici di partenza per le aperture di giovedì 7 gennaio 2010 : WCVA10 0,469€ ; WCVA14 0,514€ e CVAL13 100,70 basandosi su azione 5,68977 € che era lo ufficiale di mercoledì 6/1/2010. E quindi BORSAITALIA ha stimato il WCVA10 al 82,4286% e il WCVA14 a soltantoo il 60,22504% rispetto al loro valore intrinseco Giusti ? Sbagliati ? Secondo me sul 2010 ci ha preso abbastanza , ma sul 2014 ha cannato alla grande sottostimando il suo fair value e l'errore nasce credo dalla questione dividendo, però su questo ci ritorno alla fine del discorso
Ora nel foglio EXCEL che vi dicevo mi son fatto , ho messo il prezzo quasi in diretta scaricato da DIRECTA WORLD dell'azione e il prezzo in diretta dei due warrant. E poi ho predisposto altre celle e vi dico quello che automaticamente ora mi dicono con azione a 5,675 € e w10 0,390 e w14 0,487 € prezzi di ieri sera
1)INTRINSECO : 0,5675 € (per il w2010) e 0,85125€ (per il w2014)
2)rapporto tra valore di mercato e l'intrinseco:68,72247% e 57,20999%
3)INTRINSECO meno solo 0,250 € che è solo il prossimo supposto e difficilmente incassabile nel 2010 dividendo :0,5425 € per il warr2010 e 0,81375 per il warr2014 ( a mio parere se il CREVAL pagherà dividendo il prossimo aprile ,elargirà abbastanza di meno dei 0,250 dello scorso anno)
3)stima warrants al 75% del loro intrinseco:0,406875€ per il warr 2010 ;0,610313 € per il warr 2014
4)nella ultima cella--forse la più importante-- ho fatto in modo tale da avere automaticamente il prezzo che l'azione dovrà avere nel cosi detto periodo di rilevazione per la definizione dello strike dei due warrants: ebbene con il 0,390 € del warr 2010 e con il 0,487 € di ieri sera , l'azione dovrebbe costare in quei periodi 3,90 €( perdendo cioè 31,27% rispetto ad oggi) e 3,24667 € dicasi 3,24667 € (perdendo cioè il 42,79% da oggi).
Ora a mio parere l'errore dell'analista sul teorico di partenza del warr 2014 nasce dal traspondere il dividendo 0,250 € per tutti gli anni che sarà forse anche tecnicamente corretto ma fuorviante .Se levate (0,250 € di dividendo per 5 anni dal 2010 al 2014 compresi )il 5,675 € di ieri sera diventa 4,425 € e allora il fair value fissato da BORSAITALIA ci potrebbe pure stare . Allora ,con lo stesso crtiterio , se l'azione avesse pagato 0,400 € di dividendo (come fece dal 2003 al 2007 compresi ),a quanto avrebbe calcolato il teorico del warr 2014 ? A quasi sotto zero . Peccato che a quel tempo l'azione valeva anche ben oltre i 10 €
Insomma ,definire il corretto valore su un warrant che non ha strike è difficile per non dire impossibile specie su un warrant lungo.
Ma la vera domanda da farsì è questa che fa ritornare alla 4) mia cella: è presumibile che la azione nel 2014 sia a 3,24667 € ? Ma anche che costi il prossimo maggio i 3,90 € che mi dice il 0,390 e di ieri del warr 2010 ?

Ora una cosa chiedo a voi: chi ha ancora dei sole 24 ore o altri analoghi tipo Borsa e Finanza e/o Milano Finanza, ma anche quotidiani non finanziari VECCHI cioè usciti in giorni in cui erano quotati i due warrant 2008 e 2009 (mi pare dai primissimi di luglio 2007 a fine aprile 2009) ? Potrebbe lui guardare quanto valevano i 2 warrant e l'azione in certi giorni ? .
A me pare che questi 2 warrant ebbero il loro massimo storico a 2,50 e 2,72 il primo giorno di vita (2 luglio 2007 forse) con azione al momento forse a 10,55 € .Se fosse così significa che allora erano ben oltre il loro intrinseco che era il 20% di 10,55 cioè 2,11.
Su un giornale che ho ancora a casa del 31/1/08 con az CREVAL 8,96€ (quindi 1,792€ era l' intrinseco dei 2 warrant cioè il 20% dello spot), il warr 08 valeva 1,39€ (77,56% dell'intrinseco)e il w 09 1,58€ (88,16% dell'intrinseco). Il non plus ultra sarebbe fare un grafico che metta in rapporto l'intrinseco col valore corrente dei due warrant .
Ultima mia considerazione: la metodoogia questa volta adottata dal CREVAL di rilevare i prezzi della azione dopo che ha staccato il dividendo cioè su una azione ex dividendo è ,oltre che più corretta ,migliore per i warrantisti perchè la media si farà su dei prezzi minori e quindi lo strike sarà minore . Cioè fare come la volta scorsa di mettere uno sconto del 20% PERO' su un calcolo su azione ancora piena del dividendo era una sottile furbata che era balzata subito al mio occhio abbastanza esperto e che avevo sollevato nelle discussioni su questi warrant del vecchio aumento . Questa volta il CREVAL ha fatto le cose in modo cristallino cioè media su un'azione senza già il dividendo .
Per finire davvero, sull'andamento dei giorni odierni dei 2 warrant tenete conto che
1)vendono i piccoli come fosse un extra dividendo caduto dal cielo (remember warrant popolare Lodi).
2) vendono memori dello andamento dei due warr vecchi:massimo storico il primo giorno ,minimo lo ultimo anche se credo pochissimi lo sapranno
3) vendono perchè penseranno "ho già dato tanto ,con tutti questi aumenti del creval e non voglio aumentare uteriormente i miei soldi sul CREVAL in un futuro esercizio dei warrant ,anche perchè fino ad ora non è che questa mia banca mi abbia dato tante soddisfazioni"
4) come mi ha detto ieri l'amico Surfista ,tanti grossi sono ancora a sciare e poi si dovranno studiare il regolamento .

Una nota :se il nuovo amico stefanog23 è venuto tra di noi ,lo dovete al sottoscritto: è una ottima testa anche se le cv non le ha mi comprate ma essendo appunto una buona testa era uno da portare con noi. Poi vedrete anche lui qualche cv la comprerà .Gli do il mio più caloroso benvenuto .
 

fabbro

Forumer storico
Buongiorno a tutti.

Questo è il mio primo messaggio, ho trovato il forum grazie a google (cercando "fabbro bns cv" :))

Seguivo infatti l'altra "parrocchia", ma senza fabbro non è la stessa cosa...

Ad oggi ho Sias, BNS, Ubi (ed ho avuto e venduto Bim). Vi seguirò con interesse, visto che ho un po' di liquidità da investire.

Grazie a tutti!

benvenuto anche a te . Non sapevo che potevo essere su google anche se googlando gli isin di vari bonds non convertibili avevo notato che in prima pagina uscivano sempre discussioni del FOL e di IO .
 

Users who are viewing this thread

Alto