porchetto

la casa non fallisce
[OT]

una domanda: con EXCEL è possibile arrivare dalla serie di numeri( in pratica la colonna G che postai ieri) , a quel grafico che hai messo tu?

Si ti ho inviato le istruzioni per e-mail
un saluto

ti ringrazio moltissimo. Piano piano mi farai diventare un esperto di EXCEL. :D
Ciao
scusa ti leggo solo ora immagino che Kino ha risolto il tuo problema,
comunque io utilizzo excel 2007 e nel caso ho selezionato le due colonne G ed H ceh opportunamente hai messo vicino e poi sono passato nel menù insert e ho scelto linee, trasponendo gli argomenti della serie.
con excel 2003 mi sembra che selezioni i dati della serie e premendo tasto destro ti appare anche la scelta del grafico. Purtroppo non ne sono sicuro perchè non ho excel 2003 sotto mano.

Dovrei caricare anche excel 2003 sul computer perchè il foglio di maino non mi funziona bene ed invece è uno strumento molto importante per gli investimenti obbligazionari, ma sono un pò pigro. con il passaggio ad office 2007 microsoft ha creato parecchi problemi con i vecchi foglio di lavoro.
[/OT]
 

porchetto

la casa non fallisce
sempre a proposito del w cval 2014
stamattina ho fatto un breve calcolo che mi ha fatto comprendere ceh è sottovalutato, tutti sti conti mi fanno venire il mal di testa, se ci aggiungiamo che sono a letto super raffreddato.

allora con i valori di chiusura di ieri
prezzo azione 5,675
prezzo w14 0,4875
valore del buono sconto 15% prezzo azione (ipotesi corso costante) 0,851
rapporto tra prezzo attuale w14 e valore ad esercizio 1,7461
rivalutazione del w14 nei cinque anni 74,61%
rivalutazione w14 annua composta (=1,74^(1/5)-1) 11,79%


ma che sto w14 garantisce (nell'ipotesi di corsi costanti dell'azione (peraltro non troppo distanti dai minimi assoluti)) un rendimento di quasi il 12% composto annuo? :eek:

ho sbagliato sicuramente qualcosa :-?
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
[OT]
scusa ti leggo solo ora immagino che Kino ha risolto il tuo problema,
comunque io utilizzo excel 2007 e nel caso ho selezionato le due colonne G ed H ceh opportunamente hai messo vicino e poi sono passato nel menù insert e ho scelto linee, trasponendo gli argomenti della serie.
con excel 2003 mi sembra che selezioni i dati della serie e premendo tasto destro ti appare anche la scelta del grafico. Purtroppo non ne sono sicuro perchè non ho excel 2003 sotto mano.

Dovrei caricare anche excel 2003 sul computer perchè il foglio di maino non mi funziona bene ed invece è uno strumento molto importante per gli investimenti obbligazionari, ma sono un pò pigro. con il passaggio ad office 2007 microsoft ha creato parecchi problemi con i vecchi foglio di lavoro.
[/OT]

si mi ha già risposto il tuo collega kino. Qua siete tutti ingegneri e di medico mi sa che ci sono solo io .
Grazie anche a te : non sapevo delle linee .
 

onik

Forumer attivo
grafico intrinseco - w09/intrinseco

metteno nello stesso grafico intrinseco - w09/intrinseco dovrebbe risultare:

1263123657wcval2009.png
 

fabbro

Forumer storico
sempre a proposito del w cval 2014
stamattina ho fatto un breve calcolo che mi ha fatto comprendere ceh è sottovalutato, tutti sti conti mi fanno venire il mal di testa, se ci aggiungiamo che sono a letto super raffreddato.

allora con i valori di chiusura di ieri
prezzo azione 5,675
prezzo w14 0,4875
valore del buono sconto 15% prezzo azione (ipotesi corso costante) 0,851
rapporto tra prezzo attuale w14 e valore ad esercizio 1,7461
rivalutazione del w14 nei cinque anni 74,61%
rivalutazione w14 annua composta (=1,74^(1/5)) 11,79%


ma che sto w14 garantisce (nell'ipotesi di corsi costanti dell'azione (peraltro non troppo distanti dai minimi assoluti)) un rendimento di quasi il 12% composto annuo? :eek:

ho sbagliato sicuramente qualcosa :-?

no, non hai sbagliato. I 2 warrant costano molto poco il 2010 e pochissimo il 2014 e si sa molto poco e pochissimo sono sinonimi e pertanto sarebbero da prendere entrambi anche se finora mi sono posizionato sui 2014 e dei 2010 mi sono tenuti quelli dell'aumento.
Il motivo dei loro prezzi oltre modo bassi ? Quelli che scrivevo mi pare ieri ,cioè che ce l'hanno gratis (anche se gratis in borsa non c'è niente) e li vendono come una sorta di dividendo aggiunto, che pochissimi sanno come funzionano e dire loro che cosa è un intrinseco per un warrant è come parlare in cinese ad un arabo , che non vogliono impelagarsi ancora di più in CREVAL stante i risultati non certo eclatanti che hanno avuto finora nello investimento sulle azioni della loro banca ; che si ricordano ancora cosa fecero i vecchi warrant 2008 e 2009 cioè massimo allo inizio e minimo alla fine del loro excursus borsistico, che --solo per la legge dei grandi numeri---potrebbe voler dire che per questi nuovi potrebbe accadere l' esatto opposto .
 

onik

Forumer attivo
curva di arbitraggio warrant 2009

Questa invece e' quella che definirei la curva di arbitraggio (quella in violetto/rosa). Si nota come pre crisi sia rimasta vicina al valore dell' intrinseco, e quado la crisi e' scoppiata lo spread e' aumentato.

Se non contiamo l' ultima parte della curva la media del rapporto tra w09/intriseco e' 0,95!!

1263124721cval2009curvadiarbitraggio.png
 

surfista11

Hang Loose !
Questa invece e' quella che definirei la curva di arbitraggio (quella in violetto/rosa). Si nota come pre crisi sia rimasta vicina al valore dell' intrinseco, e quado la crisi e' scoppiata lo spread e' aumentato.

Se non contiamo l' ultima parte della curva la media del rapporto tra w09/intriseco e' 0,95!!

1263124721cval2009curvadiarbitraggio.png

ottimo kino !
questo mi farebbe ri-concludere che, tralasciando i periodi di panico, nei quali saltano tutte le logiche,... in un periodo normale (e speriamo che i prossimi 5-6 mesi lo siano...) il valore del warrant "dovrebbe" stare almeno pressochè vicino all'intrinseco...
staremo a vedere...

ciaoo
 

porchetto

la casa non fallisce
ottimo kino !
questo mi farebbe ri-concludere che, tralasciando i periodi di panico, nei quali saltano tutte le logiche,... in un periodo normale (e speriamo che i prossimi 5-6 mesi lo siano...) il valore del warrant "dovrebbe" stare almeno pressochè vicino all'intrinseco...
staremo a vedere...

ciaoo
si vede che sto a letto con l'influenza e non ho nulla da fare, investiamo un pò del mio tempo in questi warrant che vanno capiti bene perchè dovrebbero dare potenzialmente grandi soddisfazioni,

vediamo che cosa ha fatto il w2009 in uno scenario di grande instabilità delle banche (memorabili momenti), e in uno scenario di azione calante (si può presumere per il futuro che invece l'azione avrà un trend in ascesa)

per fare un confronto mi sono calcolato sul foglio di Fabbro il premio % (valore dell'intrinseco - prezzo del warrant) / prezzo del warrant e la cosa buffa che ho trovato che il premio addirittura in alcuni momenti è stato negativo :-? addirittura al contrario di adesso all'emissione il premio è negativo :-? :-?


mentre nei momenti memorabili è skizzato a livelli assurdi (400% il warrant era in regalo peccato non essere attenzionati all'epoca ma le azioni bancarie non si potevano shortare credo che questo ha amplificato la reattività del w)

va bene metto il diagramma
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    43,1 KB · Visite: 509

surfista11

Hang Loose !
Ho capito le SOPAF le lascio prendere a Eternità48 e i suoi vari nick :)
ti ri-posto quello che scrissi il 10-1-08 sul fol (e il mio parere non è cambiato... ) poi, come sempre in borsa, ognuno fa come gli pare..

"...non solo, il Magnoni non ne azzecca una... se andate a visitare il thread dedicato a sopaf in altra sezione del forum vi rendete conto di quanto sto qui pare che faccia operazioni societarie decidendole con i tarocchi (o quasi).

Ad oggi la società sopaf è talmente (imho) mal gestita che pensare di investire sulla cv (o sull'az) è sec me follia..."
 

Users who are viewing this thread

Alto