porchetto

la casa non fallisce
Ciao
1) OK Creval e il call sarebbe stato 30 aprile 2008 . Posso aggiungere anche una altra domanda che non concerne il CREVAL ma riguarda in via indiretta anche un'altra nostra cv : quale è stata un'altra banca italiana non quotata che non ha fatto il call su una sua LT2 seguita a ruota da una sua controllata un tempo quotata e che con le sue convertibili mi " diede" tanto nei tempi passati ? Attenzione che non sono domande che faccio non per far vedere che mi sono documentato o quanto sono bravo ,ma sono solo per spiegare il fatto che se io fossi un istituzionale che ha comprato a suo tempo un subordinato LT2 essendo sicurissimo del call alla prima data possibile --anche perchè prima era sempre successo così --- e poi mi vedo che la banca invece preferisce non callare ne al 30 aprile 2008 ne ad ogni trimestre successivo , la ricompro un'altra obbligazione della stessa banca ? Col belino !!! dicono da noi.
E questo ,al di fuori del fatto che non esercitare il call sarebbe stata anche la decisione che avrei preso pure io se fossi stato il management del CREVAL ma solo dal punto di vista finanziario ,però si sa che fare questi passi ,cioè rompere una regola inveterata che recitava "al primo call una LT2 o un perpetual si richiama sempre " è sempre un vulnus che rimane e l'istituzionale ha memoria da elefante .
http://www.investireoggi.it/forum/subordinata-bca-pop-vicenza-tv-xs0210870415-vt38039.html

questa mi sembra troppo recente per fortuna che non l'ho presa :cool:
l'altra banca che non ha richiamanto ma non è italiana è la DB
 

rob.luc

Forumer storico
è evidente che gli arbitraggi di cui parlo saranno messi in atto dopo che lo strike verrà definito (ossia dopo il periodo di osservazione di maggio)...

cia'

già.però esiste la possibilità che creval faccia la furba e voglia incassare qualcosa o tutto da parte o tutta l'operazione.
pensa se nel periodo di rilevazione 2010 l'azione quota sotto l'esercizio.incassa e non emette azioni.mica male.poi,per il 2014 avrà tutto il tempo per far risalire il corso e "regolare" convertibili e warrant 2014.dirai:è troppo sotto.vero però è una possibilità. possibilità che magari il mercato sconta con una "volatilità al contrario".
poi come sai ,le ipotesi sono tutte plausibili e vere ....dopo.magari domani i warrant quotano l'intrinseco e oltre :)
ciao
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Non è proprio la stessa cosa... ;)
All'inizio dell'adc avevo cappellato di brutto, scrivendo che il titolo poteva essere convertito a 111 o riscattato a 117. In realtà, c'è da considerare che il premio viene calcolato solo sulle azioni "intere" e non sulle frazioni, per cui l'effettivo controvalore di rimborso dipende dalla quotazione dell'azione.

Tre esempi limite, ipotizzando azione ferma dalla determinazione del rapporto di conversione al giorno di caricamento delle azioni (ricordo che in caso di calo dei corsi il Creval dovrà versare cash fino a coprire il valore nominale di 25€ per tranche):

- Azione a 5,55€ -> prezzo di conversione 4,995€. 5 azioni di compendio per ogni tranche, controvalore totale 27,750€, pari al 111% del nominale
- Azione a 5,56€ -> prezzo di conversione 5,004€. 4 azioni di compendio per ogni tranche, controvalore 20,016€, con conguaglio cash pari a (25 - 4 * 5,004) = 4,984€. Controvalore totale pari a 27,224 pari al 108,896% del nominale.
- Azione a 30€ -> prezzo di conversione 27€. 0 azioni di compendio per ogni tranche, conguaglio cash pari a 25€. Rimborso al 100% del nominale

Se sto cappellando fermatemi, vi prego :help:
Però, se ho capito bene, il warrant implicito non è come quelli quotati sul mercato ;)

certo yunus il warrant implicito della cv non è certo come quelli quotati ma di certo non vale 0,10 ma 0,20/0,25 sicuramente, con cv quindi 106 ed anche la borsa se ne sta accorgendo...ben presto saremo sopra 104,30!
prova a fare esempi con quantitativi superiori tipo 2500/25000 e vedrai che il conguaglio cash è irrilevante, :) poi in borsa può succedere di tutto ma vedere il creval a 30 € mi sembra proprio irrealizzabile...
per me entro il quadriennio rimaniamo nella fascia dei prezzi storici.

io ora se avessi warrant 2014 li venderei per comprare convertibili e warrant 2010.
 

fabbro

Forumer storico
Vediamo se fra tutti riusciamo a risponderti... :D
1. Proprio il Creval, se non vado errato il titolo era XS0167255958 con call il 30/04/2008. Vado a memoria, la mancata call ebbe una grossa risonanza (soprattutto confrontata con le dimensioni del creval) che portò ad una discesa delle altre emissioni creval, visto che fu interpretata dal mercato come un segnale di difficoltà dell'emittente.
2. Passo. Il rating del Creval è A-
3. Un tasso variabile del Creval (non ho l'isin, sorry) che avevo guardato durante il periodo di trattazione dei diritti pagava - al prezzo di allora - uno spread di 78 pb sull'euribor. Visto che la CV rimborsa a rate, possiamo prendere come scadenza il 29/6/12 (data della seconda tranche) ovvero circa 30 mesi. Facendo la media dell'IRS 2y e IRS 3y abbiamo circa il 2%, a cui sommare lo spread che porta ad un rendimento del 2,8% circa lordo. Se non teniamo conto del premio di conversione, questo significherebbe cv a circa 103,3.
4. Se il prezzo per la conversione (scontato) supera i 25€ il premio promesso del 10% si azzera (ma loro devono rimborsare cash... insomma, non credo sia quello che vorrebbero).
5. Passo
6. Passo

Ho trovato a suo tempo due sole obbligazioni del CREVAL quotate OTC a tasso variabile XS0167255958 LT2 EUR 3 + 1%. Poi PRIMO CALL 30/4/08 e ogni 3 mesi( MAI ESERCITATI). Oggi paga invece: EUR3+1,60%. Fine 30/4/2013. Cedole trimestrali 30/4 30/7 30/10 30/1
Il 30/4/08 è in lettera a 100,3 ;l'ultimo prezzo che ho trovato 97,5 20/08/2009;non ha selling restrictions e ha tagli da 1000 eur e sono solo 150 000 000 collocati il 30/4/2003.
Fra parentesi questo bond è stato il primo bond di banche italiane in cui lo emittente ha deciso di non esercitare il call che era 30/4/08 .
Dopo di lei seguirono Veneto Banca e Intra la quale è del gruppo Intra .
Altro bond creval trovato su OTC è il XS0213725525 LT2 EUR 3 +0,475%. PRIMO CALL 14/3/2010 ( che secondo me non eseciteranno e questo non potrebbe fare tanto bene alla convertibile) .Poi EUR 3 + 1,075%. Scadenza 14/3/2015
Sono entrambi Subordinati BBB
 

stefanog23

Forumer attivo
certo yunus il warrant implicito della cv non è certo come quelli quotati ma di certo non vale 0,10 ma 0,20/0,25 sicuramente, con cv quindi 106 ed anche la borsa se ne sta accorgendo...ben presto saremo sopra 104,30!
prova a fare esempi con quantitativi superiori tipo 2500/25000 e vedrai che il conguaglio cash è irrilevante, :) poi in borsa può succedere di tutto ma vedere il creval a 30 € mi sembra proprio irrealizzabile...
per me entro il quadriennio rimaniamo nella fascia dei prezzi storici.

io ora se avessi warrant 2014 li venderei per comprare convertibili e warrant 2010.

il fatto è che per comprare una obbligazione devi vendere 156 warrant!

Sono 2 ottiche diverse, io ho venduto le cv perchè mi immobilizzavano troppo capitale per una rendita % non esaltante, ma se hai parecchio capitale da collocare non sono un'idea malvagia.
 

Users who are viewing this thread

Alto