mauriliano

Nuovo forumer
no, ma non prenderla per una mia correzione nei tuoi confronti. Una cosa te la voglio dire perché essendo nuovo forse non la conosci :la BNS cv rispetto alla sua azione è sempre stata a premio eccetto il giorno del suo massimo storico coincidente perfettamente col massimo storico dell'azione : 151 e 1,51 € fatti entrambi il 20 febbraio del 2007 quasi due anni or sono, forse addirittura in contemporanea (ma su questo non sono sicuro) . Che significa questo ? Significa che questo stare la BNS CV sempre a premio rispetto alla sua azione(come d'altronde è giusto che sia) è indice che la cv era lavorata da istituzionali . E significa anche che se anche l'azione in futuro dovesse risuperare l'1 €, il premio della cv sull'azione sarebbe sempre presente, il che è un bene per me come convertibilista, ma un male per me come arbitraggista. In definitiva gli ultimi arbitraggi che si potevano fare (e che difatti ho fatto) convertibile con azione corrispondente furono Snia cv con la snia azione e Vittoria cv con la vittoria azione . Prima di questi lo stesso tipo di arbitraggio si poteva imbastire con BPE08 e sua azione cioè con BPER . Anni addietro ,invece, era una prassi costante e posso dire quasi quotidiana o meglio una volta al mese per 12 mesi e con tante cv e le corrispondenti azioni sempre tenendo però ben presente vari fattori tipo che fosse aperta la finestra di conversione ,che l'azione di compendio fosse pari come godimento a quella sul mercato,che pure contando il rateo che si doveva pagare sulla cv fosse vantaggioso ugualmente , che pure sapendo che l'azione di compendio cioè riveniente dalla conversione ti sarebbe stata caricata ai fini fiscali al corso secco il vantaggio ci fosse lo stesso. Ho scritto che la operazione di arbitraggio si poteva fare per 12 mesi ma questo non è corretto perchè ...... Chi me lo sa dire ?
vediamo un po' se mi ricordo bene: per un periodo di tempo (mi pare tra uno o due mesi su per giu', forse quello intercorrente tra la convocazione dell'assemblea e lo stacco dei dividendi) esisteva un periodo di black out in cui non ne era permessa la conversione. Quindi non si poteva fare 12 mesi ma 9/10 volte l'anno.
 

laz

Forumer attivo
Sias cmq non mi dispiace... ci penso...

A me piace tantissimo. Ricordiamoci che DA MAGGIO LE SOCIETA' AUTOSTRADALI POTRANNO RIPRENDERE AD AUMENTARE LE TARIFFE.

Questo Governo sta usando un occhio di riguardo, con loro, perché le infrastrutture sono uno dei punti centrali nei piani di rilancio dell'economia.

Last but not least, viaggio spesso sulla Torino-Piacenza e il traffico è sempre molto intenso. Lo so, è solo una sensazione, ma a volte contano pure quelle. E Gavio certo non è uno sprovveduto... ;)

Laz_
 

negusneg

New Member
Quanta bella gente... :V

:ciao:

Vi invito a leggere e a partecipare alle discussioni in rilievo, sono convinto che con un piccolo contributo da parte di tutti riusciremo a rendere questa nuova "casa" sempre più accogliente. :up:
 

porchetto

la casa non fallisce
A me piace tantissimo. Ricordiamoci che DA MAGGIO LE SOCIETA' AUTOSTRADALI POTRANNO RIPRENDERE AD AUMENTARE LE TARIFFE.

Questo Governo sta usando un occhio di riguardo, con loro, perché le infrastrutture sono uno dei punti centrali nei piani di rilancio dell'economia.

Last but not least, viaggio spesso sulla Torino-Piacenza e il traffico è sempre molto intenso. Lo so, è solo una sensazione, ma a volte contano pure quelle. E Gavio certo non è uno sprovveduto... ;)

Laz_
Laz è lo stesso anche tra ROma Orte e Chiusi ho le tue stesse sensazioni ;)
 

Date

Nuovo forumer
non sono ne un esperto ma uno che cerca di capire e apprendere col tempo, quindi prendere sempre tutto con le dovute cautele..
venderei i diritti...poi se in futuro queste cv vanno sotto la pari
se propio ti piacciono e ci sei affezzionato comprale ..se no lascia stare che meglio.

Ti ringrazio per avermi risposto Lollofanki-----
ma per capire meglio il tuo suggerimento le sconsigli :

a) xchè il settore automotive è in crisi ( nei prossimi anni xò grazie anke agli ecoincentivi dovrebbe riprendersi)

b) xchè le cogeme cv sono delle ciofeche

c) il gioco non vale la candela (tra commissioni e Capital gain rimane poco gain)

x chiunque voglia aggiungere un personale consiglio
ricordo ancora ke ho in carico 29 az cogeme.mi e sono indeciso sul da farsi con i diritti delle 25 cogeme cv

grazie ancora e buon gain a tutti

un grazie anticipato
 

surfista11

Hang Loose !
segnalo bns azione a +12% in asta di chiusura con grossi volumi (540.000 pezzi)
e a questi valori... il premio si riduce a circa il 38 % con il RLS stabilmente sopra il 7,5 %... :up: ...

E ricordiamoci che il rapporto di conversione verrà quasi certamente corretto tra 2 mesi (basta che BnS dichiari un dividendo superiore a 0,027)... l'anno passato infatti abbiamo 'sfiorato' la correzione del rapporto di conversione ma l'incremento si era mantenuto sotto l'1 % (soglia minima per la correzione, ma che si riporta l'anno successivo nel calcolo)... anche se secondo la mia interpretazione (quella della "competenza degli esercizi fiscali"... vi ricordate ?) avrebbero già dovuto riconoscerlo l'anno passato (e in effetti Fabbro, scrisse alla buona "Di Rosa" per tentare di far passare la corrente di pensiero "surfistica"... ma nisba...).. ma non importa... quest'anno ce lo riprendiamo (e potrebbe quindi modificarsi anche di 2 punti percentuali)

cia'

TS
 

lollofanki

fumorer
Ti ringrazio per avermi risposto Lollofanki-----
ma per capire meglio il tuo suggerimento le sconsigli :

a) xchè il settore automotive è in crisi ( nei prossimi anni xò grazie anke agli ecoincentivi dovrebbe riprendersi)

b) xchè le cogeme cv sono delle ciofeche

c) il gioco non vale la candela (tra commissioni e Capital gain rimane poco gain)

x chiunque voglia aggiungere un personale consiglio
ricordo ancora ke ho in carico 29 az cogeme.mi e sono indeciso sul da farsi con i diritti delle 25 cogeme cv

grazie ancora e buon gain a tutti

un grazie anticipato
a m'era sfuggito un particolare
vista la quantità che ai in ptf non venderle nemmeno
lasciali decadere spendi piu di commissioni che altro.
se ne avessi di piu meglio venderle e aspettare cercando di vedere che succede, certo che gl'interessi che pagherà sono notevoli
l'azionariato e molto variegato
TMS-EKAB S.r.l. 52,284% 9.881.650
FIN. TEM S.R.L. 6,911% 1.306.250
3 G S.r.l. 4,728% 893.750
Fidelity International Limited 5,030% 950.635
Kairos Partners SGR S.p.A. 2,238% 422.960
Eurizon Capital SGR S.p.A. 4,825% 911.942
Zenit Multistrategy SICAV 2,259% 427.000
Mercato 21,724% 4.105.813
Totale 100,000% 18.900.000
aspetterei di vedere come si comportono ovvero se sottoscrivono tutti o meno, se una sicav o una sgr che ne possiede una bella fetta sottoscrive l'adc è gia un buon segno di fiducia nella società.
ma tieni presente

Inoltre, alla data del 30 novembre 2008, circa il 81,85% dell'indebitamento finanziario
del Gruppo è a tasso variabile (dato che considera anche il Gruppo TTL); le operazioni
di copertura dal rischio di tasso coprono circa il 20,50% dell'indebitamento finanziario a
tasso variabile. Pertanto, in caso di aumento dei tassi di interesse, gli oneri finanziari a
Prospetto Informativo COGEME SET
50
FATTORI DI RISCHIO
carico del Gruppo potrebbero incrementarsi, con effetti negativi sulla situazione
economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo.
Per maggiori informazioni si veda la Parte Seconda, Sezione I, Capitoli 3, 9, 10 e 20.
poi
L’indebitamento finanziario netto del Gruppo COGEME SET alla data del 30 novembre
2008 è pari ad Euro 91.970 migliaia (tale dato, non assoggettato a revisione contabile,
considera gli effetti dell'Acquisizione di TTL avvenuta in data 7 ottobre 2008).
L’indebitamento finanziario netto del Gruppo riflette principalmente il piano di
investimenti che si sono resi necessari per ampliare e potenziare la capacità produttiva
per poter soddisfare le richieste dei clienti, nonchè l’impegno finanziario per
l’Acquisizione di TTL.
insomma hanno 90 mil di debiti
e ne fanno altri per pagare quelli gia contratti con le banche ,
in tutto il gruppo da quanto o capito fattura circa 50 mil€
hanno speso per acquistare questa ttl ma che porterà in tutto 15 mil di fatturato ma in compenso fanno un adc per 65
bo ,non ci capisco molto quindi e tutto da prendere con le dovute cautele ,ma ne rimango a distanza e aspetto di vedere scorrere e crescere gl'utili prima di prestarci soldi.
 

slowdown

Forumer storico
Arbitraggio
Operazione finanziaria che consente di ottenere profitti in assenza di rischio, sfruttando temporanei disallineamenti tra diversi mercati. Ad esempio può consistere nell'acquistare titoli su un mercato e rivenderli immediatamente su un altro mercato dove il loro prezzo è più alto.

aggiungo io : vendere uno strumento per comprarne quasi simultaneamente un altro EQUIVALENTE in relazione allo STESSO titolo

tipo : vendere azioni e comprare diritti ; vendere CV e comprare azioni ; ... vendere il btp feb37 sul mot e comprarlo sul TLX ... etc

un " arbitraggio" è qualcosa che mantiene posizione NEUTRA , non si assume posizione di sorta (se non per un tempo tendente al minimo , possibilmente quasi zero)
un " arbitraggio" (se non per un tempo limitatissimo) non espone a rischio di sorta


tutto il resto è


[FONT=Arial, sans-serif]Bond Swap -[/FONT][FONT=Arial, sans-serif] The sale of a bond in order to purchase another bond of similar market value . Swaps may be made to establish a tax loss,upgrade credit quality,extend or shorten maturity,etc.





[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Bond Swap[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Investors use bond swaps to realize a variety of benefits. A swap, the simultaneous sale of[/FONT] [FONT=Arial, sans-serif]one security and the purchase of another, may be done to change maturities, upgrade the credit quality of the portfolio, increase current income or achieve a number of other objectives. The most common swap is done to achieve tax savings. Anyone owning bonds selling below their purchase price and having capital gains or other income which could be partially, or fully, offset by a tax loss can benefit from a tax swap. In a two-step process, the investor would sell a bond that is worth less than what he paid for it and would simultaneously purchase a similar bond at approximately the same price. By swapping the securities, the investor has converted the paper loss to an actual loss which can be used to offset capital gains tax payment . [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Basically, a bond swap is an exchange of two or more bonds issues. Effectively, you are changing one cash flow for another. A simple type of swap (or hopefully, portfolio improvement) involves the sale of an overvalued issue for one that is fairly or even undervalued. In a broad sense, when yield spreads between quality grades are narrow, portfolio managers would look to upgrade since the higher quality issues are relatively more attractive than the lower quality ones. When spreads are wide then look to downgrade. Note that not all bond swaps are portfolio improvements. Sometimes they may only benefit the bond salesman and his firm. [/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]



cioè tutta un'altra cosa ...
[/FONT]
 

fabbro

Forumer storico
vediamo un po' se mi ricordo bene: per un periodo di tempo (mi pare tra uno o due mesi su per giu', forse quello intercorrente tra la convocazione dell'assemblea e lo stacco dei dividendi) esisteva un periodo di black out in cui non ne era permessa la conversione. Quindi non si poteva fare 12 mesi ma 9/10 volte l'anno.


ottima risposta . Bravo !!!
La unica cv che non contemplava questo è la Lodi oggi BP 2010 che si può convertire sempre,anche se con quel po po di premio che ha , difficile che uno ne chieda la conversione .
 

Users who are viewing this thread

Alto