Yunus80

Del PIG non si butta nulla
non mi risulta che UBICV sia quotata su MOT o OTC.

UBICV che è nel mio portafoglio è una convertibile, il creval cv è un tasso fisso + warrant, sono 2 strumenti finanziari diversi.

PS: se non sbaglio eri tu che qualche post fa scrivevi http://www.investireoggi.it/forum/1285608-post2475.html che erano meglio i warrant 2010 a 0,40 e warrant 2014 a 0,52 rispetto alla cv a 103,90....guarda i prezzi di riferimento di oggi.

La convertibile UBI è quotata al MOT esattamente come le altre, TOL diversi potrebbero mostrarla tra i bond o tra le azioni.
Per il resto, invito tutti ad evitare toni sterilmente polemici. Su eventuali investimenti alternativi alle convertibili Fabbro si è già espresso più volte, basta usare la funzione "cerca" sul forum.

Sul Creval CV in particolare si è espresso in modo abbastanza chiaro fin dall'inizio, ammettendo fra l'altro pubblicamente di aver cambiato idea ad un certo punto dell'adc

Su questo aumento creval devo recitare il mea culpa: stavolta ho proprio cannato fidandomi dei calcoli di Borsaitalia questa volta errati come lo furono per i due aumenti Lodi con warrant e per Sias cv e il bello che le altre volte me ne accorsi e lo scrissi nel fol subito di sabato prima della partenza degli aumenti ,questa volta invece pure avendo visto il 0,119 € della Borsa ho fatto anche io il loro medesimo ragionamento di warrant pari a 0 € o giù di lì ,mentre i due warrant qualche cosa dovranno pur valere . A mio parere i 0,119 € della BorsaItalia che corrisponde a cv e warrant associati a 103,966 non tiene conto dei due warrant pari pari all'aumento Lodi con warrant .Purtroppo ----è questo è stato il mio errore---questo aumento creval l'ho sviscerato tardi altrimenti alla primissima open del lunedì iniziale di 0,130 €, mi sarei gonfiato di questi diritti.E poi sapevo anche che il diritto sarebbe stato ben comprato dagli scalper durando 3 settimane e non le solite 2 o anche meno (tipo il BILAZA solo 8 giorni) Si vede che sto invecchiando .

ma sempre sottolineando che un titolo del genere si sposa malissimo con il suo modo di intendere l'investimento, che oramai dovremmo più o meno aver capito ;)

Per il resto, qui tutti hanno pari diritto di parola. Se non si è d'accordo con quel che Fabbro dice (personalmente, mi sto comportando in questa operazione in modo diametralmente opposto, vediamo come andrà :rolleyes:), basta usare la propria testa e comportarsi ( postare) di conseguenza ma, cortesemente, moderiamo i toni... :)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
A porchetto, ti stimo molto per quello che scrivi e per il tempo che dedichi al forum, pero' non mi piace come stai sottolineando che esiste una "casta" eletta di "piu'" amici che si scambiano in segreto ISIN o altro.

Leggere il forum e' un piacere , se qualcuno critica va ascoltato, ma non fate "parrocchiette" , altrimente si perde il gusto ...

Se questa casta esiste, qualcuno mi presenti, che chissà quante occasioni mi sto perdendo... :D

Fuor di battuta, penso che Porchetto avesse semplicemente l'intenzione di sdrammatizzare col suo post ;)
Peraltro, chi vuole sapere il parere di Fabbro su altri strumenti non ha che da fare una banale ricerca sul forum...
 

mauriliano

Nuovo forumer
Se questa casta esiste, qualcuno mi presenti, che chissà quante occasioni mi sto perdendo... :D

Fuor di battuta, penso che Porchetto avesse semplicemente l'intenzione di sdrammatizzare col suo post ;)
Peraltro, chi vuole sapere il parere di Fabbro su altri strumenti non ha che da fare una banale ricerca sul forum...

Hai perfettamente ragione Yunus ... :up: ,
mi e' piaciuto il tuo intervento della pagina precedente, non avrei scritto se l'avessi visto prima.
Adesso aspetto anch'io i futuri ISIN :D ...

:ciao: Mau
 

surfista11

Hang Loose !
La convertibile UBI è quotata al MOT esattamente come le altre, ...., moderiamo i toni... :)
hai ragione nel dire di moderare i toni... ma si sa ... i toni si innervosiscono quando compare l'orso... nervi saldi !...

infine, una precisazione... le convertibili sono quotate all'MTA non al MOT... :D

un abbraccio a tutti... e preparate i fucili da caccia all'orso !!
 

laz

Forumer attivo
Scusate se mi intrometto, da un po' non scrivo ma vi leggo sempre.

Lo faccio solo per sottolineare che la vostra polemica e' controproducente per il forum.


A me sembra che Fabbro NON stia facendo nessuna polemica. Il tono polemico continua a usarlo Dodo nei confronti di Fabbro, non viceversa.

Non comprendo questo astio di Dodo nei confronti di Fabbro, e dico solo che Fabbro ha più volte dimostrato nei fatti la sua enorme competenza.

Dodo per ora ci ha azzeccato, con la Creval CV, ma una rondine non fa primavera... e comunque non giustifica il suo tono.

Sottolineo che NON ho nè CV nè warrant Creval.
 

cervantes

Nuovo forumer
hai ragione nel dire di moderare i toni... ma si sa ... i toni si innervosiscono quando compare l'orso... nervi saldi !...

infine, una precisazione... le convertibili sono quotate all'MTA non al MOT... :D

un abbraccio a tutti... e preparate i fucili da caccia all'orso !!

al di là del piccolo malinteso a me piace questo confronto: si può anche dissentire dal maestro fabbro, il quale non è certo infallibile, l'importante è essere sempre educati e non offendere come del resto ha fatto lo stimato dodo...il confronto può aiutare a crescere poi qui nessuno è di primo pelo, quindi decide di testa sua!!
riguardo la tua battuta era solo per sdrammatizzare vero?sai bene che nel bar dei convertibilisti al porto, anche durante i marosi, fedeli al dogma del preservare il capitale,si sta di un bene:cool::cool:... e si fanno quattro chiacchere fra amici tra imprese fatte e progetti futuri!
un saluto
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
assolutamente nessun tono polemico ne con fabbro ne con nessuno, addirittura mi si attribuisce astio :D questa è bella....

ognuno è libero di scrivere quello che vuole, sto cercando di capire il perchè di tutta questa negatività nei confronti del creval cv che avrà pure i suoi difetti ma ha anche i suoi pregi che prima di tutto è quello di far preservare il capitale.
fabbro ha detto che ci sono tanti bond meglio del creval cv su mot e otc, senza nessuna vena polemica se può mettere gli isin così possiamo valutare.
la ubicv è ottima insieme al creval cv, ma è una convertibile ed è quotata sul mta.
 

rob.luc

Forumer storico
ti ringrazio per la segnalazione...
premetto che conosco poco le opzioni... se ho ben capito, in pratica tu mi stai dicendo che, stante la mia teoria di copertura, posso avere la stessa copertura spendendo (e quindi di conseguenza rischiando) meno ?

i cw comprati oggi sono già tutti in gain (sul prezzo del mm) e quindi nulla mi vieta di rivenderli e comprarmi le opzioni...

gli isin sono questi:

IT0004528714 per il cw strike 14.000
IT0004528706 per il cw strike 16.000
IT0004528698 per il cw strike 18.000
IT0004528680 per il cw strike 20.000
IT0004528672 per il cw strike 22.000

grazie per l'aiuto...

ciao

surfista

P.S. da quel che ho visto sul sito della borsa le opzioni mi paiono di tipo europeo (e in effetti i cw europei costavano di meno)... potrebbe essere quello il differenziale ?

sono gli stessi che avevo scritto ieri.ti metto il link di borsaitalia sulle opzioni corrispondenti.così ti fai un idea.
FTSE MIB Options - Borsa Italiana

devi consderare che la maggior parte dei cw ha opzioni di riferimento o comunque fà riferimento a un qualcosa di ufficiale e certo.
chi li usa,in genere cerca quelli con prezzo più vicino al suo omologo.in questo modo il mm non può giocare molto con la maggiore volatilità a sua disposizione.giocare,significa che si può permettere di non muovere il prezzo secondo i movimenti del mercato.può muoverlo secondo le sue esigenze fino a quando non si avvicina al prezzo del suo omologo(a prova di arbitraggio).ricorda che se sei compratore di opzioni puoi perdere al massimo il premio speso.
ciao

p.s.vista la risposta a fabbro, non vado oltre sul beta
 

Users who are viewing this thread

Alto