Come mi pare abbia sottolineato Fabbro, quando il periodo di negoziazione dei diritti è molto lungo, ed è questo il caso con tre settimane piene, i "fruttaroli" imperversano e la fanno da padroni... fino a quando l'avvicinarsi del 26 febbraio non ci libererà di questa presenza irrazionale e riporterà i diritti verso il loro giusto valore.
Potrebbero raggiungerlo a condizione che non subentri un secondo elemento: la telefonata altruista al socio da parte del funzionario benefattore.
salve ragazzi , vorrei una vostra valutazione sul prezzo al quale entrare secondo voi su BPER CV ma vi fornisco alcuni elementi
ditemi tranquillamente dove fa acqua la mia valutazione
(conosco bene la realta' della BPER )
- Bper e' nei portafogli di molti suoi correntisti e gli scambi quando era al T.M. e anche adesso avvengono molto attraverso gli uffici titoli ,infatti guardando il grafico e confrontandolo con tutti i bancari quotati si nota la spintarella degli ultimi 30/90 gg
- non piu' tardi di ieri alcuni amici / soci di BPER mi parlavano di
piu' di una telefonata da BPER per richiedere adesione alla
CV eventualmente incrementando il quantitativo
facciamo ora le ipotesi future tra 18 mesi :
- azione molto in the money (es. 13/15) - probabilmente
se e' cosi il mercato non sara' in stress e la bper non
convertira'. Sarebbe difficile spiegare ai soci perche' regalare
il 30/50% quindi niente premio del 10% ma saremo noi a convertire . ipotesi ok
- azione out the money (6/9) i mercati potrebbero essere
in stress e comunque basilea 3 si avvicina quindi per aumentare
i coefficienti patrimoniali bper potrebbe rimborsare in azioni
forse aspettera' una stabilizzazione del prezzo poi converitra'.
questo perche' mettere in mano azioni agli obbligazionisti
in fasi turbolente potrebbe creare perdite (il 10% di premio puo' sfumare in un attimo tra la definizione del prezzo di consegna e
la consegna fisica delle azioni
- azione intorno a 10 se i tassi saranno come ora la conversione e' certa. ai clienti/soci verra' fatto notare che l' azione vale piu' di 10 (e quindi gain) e la banca aumentara' il propiro patrimonio con poco esborso con buona pace di tutti.
tutto cio per dire che le probabilita' di conversione ci sono e sono significative quindi la cedola sara' per 18 mesi . 5,25% netto
+ 10% premio circa 15% gain che in parte almeno 2-4% non dobbiamo considerare perche' dalla definizione del prezzo di conversione alla consegna il titolo potrebbe scendere
quindi consideriamo un gain del 11% con i diritti attuali a 0,092
la cv costa 110 penso che il prezzo max da pagare sia 106 / 107
quindi diritto 0,065 ma la vedo dura anche oggi l' azione con un controvalore di 1,5mni di euro sale del 4% , probabilmente cercheranno di tenerla vicina a 10 almeno fino alla fine aumento
che ne pensate , logicamente il ragionamento e' fatto per entrare con posizioni forti , ...... il lottino lo si puo' comprare anche a 120
e poi sperare .