surfista11
Hang Loose !
mi associo alla stima incondizionata a colui al quale ti riferisci, anche se (se non ricordo male) lui era commerciante "all'ingrosso" di frutta e ortaggi e quindi, quando per fruttivendolo intendiamo il bottegaio, non ci saremmo comunque riferiti a Lui..siccome immagino chi possa essere quello citato sul plus e siccome da tempo immemore non compro il sole con il suo plus anche ricordandomi di quello che venne scritto proprio sul plus circa le UBI CV, se qualcuno postasse l'articolo ,farebbe ottima cosa.
Se quello citato è quello che penso io , esclamo con forza ce ne fossero di questi !!!
Un mio carissimo amico ,un tempo attivo nei campi dei formaggi mi ha detto che in questi (parmigiano e sardo) il mercato è un milione di volte più difficile rispetto alla borsa ( e lui in borsa è in gamba)e ha visto nel corso degli anni tanti saltati e pochissimi fare grandi fortune. Emilio Zanetti padre padrone proprio della UBI ad esempio viene proprio dal parmigiano. Il commerciante all'ingrosso o al dettaglio molto spesso ha una forma mentis che in borsa agevola , sa fare di conto veloce, sa dove si compra meglio ,sa come esporre il meglio possibile la propria mercanzia ,sa trattare con le banche etc etc ;insomma in borsa io ci vedo molto più adatto un commerciante rispetto ad un libero professionista e difatti di medici in gamba in borsa ho conosciuto in anni anni solo il mio amico "dottore"da pochi mesi scomparso .
Io ,chiamando il solito belinone che si trova in ogni aumento e che compra i diritti come se fossero bananne o arance al mercato senza sapere cosa sono, ("diritti o storti per lui pari sono, basta che ci sia volatilità ,peccato poi che i suoi soldi di solito in effetti si volatilizzino davvero "), non ho mai inteso ASSOLUTAMENTE richiamarmi a nessuno perchè la mia stima per colui che è forse riportato nell'articolo è molto alta. Anzi, lo voglio ringraziare pubblicamente per avermi fatto prendere alcuni titoli obbligazionari rivelatisi poi ottimi e per evitare equivoci next time parliamo di classica casalinga di Voghera se non erro rifacendoci ad Umberto Eco o forse ad Arbasino. Anche se credo che una casalinga di Voghera o di Guastalla ,un diritto lo comprerebbe solo se sa come funziona e aggiungo e chiudo :ce ne fossero di casalinghe nel nostro impareggiabile governo !
Poi lungi da me parlar male dei bottegai, visto che quando nacqui mio padre era felice titolare di una macelleria che ha con rammarico chiuso nel 1986 quando ha visto che sia io sia mio fratello eravamo più propensi allo studio che non al controfiletto... (rammarico per la sua attività moritura, mica per il fatto che noi desideravamo proseguire gli studi )
In quel periodo di vendita al dettaglio, il mio vecchio, oltre che aver fatto un bel gruzzoletto di palanche, ha affinato un'arte "venditoria" che secondo me lo porterebbe anche oggi (alla soglia dei 72) a riuscire a vendere la sabbia agli arabi e in più mi ha insegnato cose che ancora oggi non dimentico...
Visto che siamo di sabato sera posso anche un po' divagare e voi non me ne vorrete... Ricordo che quando ero bambino delle scuole elementari e si andava al pomeriggio, prima che aprisse bottega, a prendere le carni all'ingrosso, io mi vergognavo un po' ad aiutarlo a scaricare la merce dalla macchina... e mi guardavo sempre attorno per vedere se qualche mio compagno di scuola fosse nelle vicinanze...
Lui, accortosi un giorno di questo mio imbarazzo semplicemente mi disse:
"ricordati che solo chi fa il lazzarone e non lavora si deve vergognare, chi lavora, qualsiasi lavoro faccia, anche il più umile, deve andare a testa alta, SEMPRE !".... Beh, credo che possa essere contento se io a distanza di 25-30 anni ancora me ne ricordo.... il messaggio è stato ricevuto !
Per fortuna che qui, chi l'ingegnere, chi il medico, chi l'esperto di finanza e chi il tennista... tutti abbiamo il nostro bel lavoro !!! ;-)
ciaoo
surfista