elfo

Nuovo forumer
X Fabbro

Ho cercato di capire i conti che hai fatto per la CGR15, ma francamente non ne sono venuto a capo. Sicuramente avrai un foglio excel con cui fai i calcoli. Ti volevo chiedere se era possibile condividerlo. Grazie
 

reef

...
grazie, ma quello che non riesco a comprendere sono alcuni conteggi.
In pratica se l'azione sale ad esempio del 30%, e sono passati i 18 mesi,
qual'è il conteggio che bisogna fare per capire se è conveniente convertire
l'obbligazione?

http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-convertibili-cv-vt33750-285.html dal #2848 e pagine seguenti

Vedi anche http://www.directaworld.it/pub/it/fatti/aumenti/bper.html
"Le caratteristiche principali della nuova emissione sono:
1) Durata del prestito: dal 5 marzo 2010 al 5 marzo 2015.
2) Valore nominale unitario pari a euro 10.
3) Prezzo di emissione alla pari.
4) Tasso di interesse nella misura del 4% annuo lordo.
5) Ogni obbligazione potrà essere convertita in una azione della Banca, in un qualsiasi giorno lavorativo bancario a decorrere dal 5 settembre 2011 e fino al quinto giorno lavorativo bancario che precede la data di scadenza.
6) La Banca si è riservata la facoltà, decorsi almeno 18 mesi dalla data di emissione del prestito e fino alla data che cade 48 mesi dopo la data di emissione (non prima dunque del 5 settembre 2011 e sino al 5 marzo 2014) di procedere al riscatto delle obbligazioni in circolazione mediante il pagamento di una somma in denaro, ovvero la consegna di azioni BPER, ovvero ancora mediante consegna di azioni BPER e di denaro. Il valore complessivo non potrà comunque essere inferiore al valore nominale delle obbligazioni sottoscritte.
7) La Banca, infine, ha la facoltà, alla scadenza del prestito, di provvedere al rimborso delle obbligazioni non convertite mediante il pagamento di una somma in denaro ovvero la consegna di azioni BPER, ovvero ancora mediante consegna di azioni BPER e di denaro.
In linea di massima (meglio leggere attentamente le pagine 72/73/74/75/76/77/78 del prospetto informativo) , qualora l'Emittente decida il rimborso anticipato del prestito pagherà all'obbligazionista un premio del 10% (sui 10 euro di nominale): se l'azione dovesse valere 12 euro, l'obbligazionista riceverà in contanti (13 euro) o in azioni (1 azione + 1 euro) l'equivalente di 13 euro ; se l'azione dovesse valere 8 euro, l'obbligazionista riceverà in contanti (11 euro) o in azioni (1 azione + 3 euro) l'equivalente di 11 euro."

Ciao
 

stefanog23

Forumer attivo
p.s. finalmente si ridimensiona il prezzo dei diritti BP.
Prima giustificati solo da fruttaroli o trader.
Mah ?
Magari con un storno dei mercati tutta gente che riempe le mutande

E' durato poco il ridimensionamento, sono di nuovo oltre 0.15, ovvero convertibile alle soglie di 110.

Domani ultimo giorno e ultima speranza, solo che partendo da 0.15 o oltre è difficile si possano presentare grandi affari.
 

fabbro

Forumer storico
grazie, ma quello che non riesco a comprendere sono alcuni conteggi.
In pratica se l'azione sale ad esempio del 30%, e sono passati i 18 mesi,
qual'è il conteggio che bisogna fare per capire se è conveniente convertire
l'obbligazione?

se l'azione BPER , che oggi vale 10 €, tra 18 mesi salisse come dici tu del 30%, significherebbe che allora il mercato la valuterebbe 13 €. Se in quel periodo a Modena decidessero di richiamare la loro nuova cv ,cioè di effettuare la call, sarebbe come se la convertibile BPER15 ti venisse rimborsta a 140 cioè 13 €(valore dell'azione di quel momento appunto 13 € ) + il 10% dello strike della cv (cioè più un altro 1 € dato che lo strike è 10 €). Cioè 14 € che parametrati alla cv sarebbe come se questa ti fosse rimborsata 140 .
 

Tobia

Forumer storico
se l'azione BPER , che oggi vale 10 €, tra 18 mesi salisse come dici tu del 30%, significherebbe che allora il mercato la valuterebbe 13 €. Se in quel periodo a Modena decidessero di richiamare la loro nuova cv ,cioè di effettuare la call, sarebbe come se la convertibile BPER15 ti venisse rimborsta a 140 cioè 13 €(valore dell'azione di quel momento appunto 13 € ) + il 10% dello strike della cv (cioè più un altro 1 € dato che lo strike è 10 €). Cioè 14 € che parametrati alla cv sarebbe come se questa ti fosse rimborsata 140 .

Ho scomodato anche te!:D
Grazie!
 

onik

Forumer attivo
scusate: domanda per chi ha IW ed ha acq i diritti inoptati BPER.
Avete anche voi lo storno per spostare la valuta?
Cioe':

15/03/2010 18/03/2010 COMPRAVENDITA ITALIA BPER AXOBCV
16/03/2010 16/03/2010 COMPRAVENDITA ITALIA BPER AXOBCV
16/03/2010 18/03/2010 STORNO OPERAZIONE Op.Stornata: xxxx del 15/03/2010 Num.Front-End: yyyyyy
Cioe' niente +3 per i diritti inoptati?!
grazie
 

fabbro

Forumer storico
scusate: domanda per chi ha IW ed ha acq i diritti inoptati BPER.
Avete anche voi lo storno per spostare la valuta?
Cioe':

15/03/2010 18/03/2010 COMPRAVENDITA ITALIA BPER AXOBCV
16/03/2010 16/03/2010 COMPRAVENDITA ITALIA BPER AXOBCV
16/03/2010 18/03/2010 STORNO OPERAZIONE Op.Stornata: xxxx del 15/03/2010 Num.Front-End: yyyyyy
Cioe' niente +3 per i diritti inoptati?!
grazie


i diritti inoptati si pagano a + 1 non a + 3 come nella prima fase .
Approfitto: il foglio di wooloo sulle cv che mi sono arricchito delle nuove BPER15, CRG15 e anche della nuova BP14 (anche se per ora di questa non ho neanche un diritto ) con i rendimenti effettivi calcolati a call a vari step (110-120-130) e a varie scadenze (24 o 36 mesi dalla nascita) , quando lo riapro dopo un giornata in cui è sempre stato aperto ed è andato tutto bene ,alla riapertura mi dice che alcuni files possono essere andati persi. E difatti proprio i REL ed i REN mi sono scomprasi cioè la formula per il REL e per il REL non c'è più e rimane solo = #N/A . Una volta riaperto il file così mi tocca così riusare la formula XIRR per avere tutti i dati di REL e di REN per ogni cv . Come mai ?
Tra parentesi lo stesso foglio di Woolo ,grazie ad alcune modifiche o meglio arricchimenti che ho pensato e che sono facilmente attuabili da chiunque, ora posso sapere momento per momento il gain su ogni mia cv valorizzando queste mie cv sia tel quel sia a corso secco , il contributo giornaliero netto che mi entra dal rateo cedolare di ognuna etc etc è fondamentale per un buon convertibilista .
 

marcotek

Forumer storico
non mi sembra caro .A mio parere ,il nuovo CRG15 si dovrebbe stabilizzare tra 108-109 sempre se l'azione rimane così o anche se scende .Se questa sale , salirà anche questo certo con meno reattività del BPER15 ,ma sicuramente con più vivacità rispetto al nuovo emittendo BP14.
Io comunque supero di poco i 200 mila anche del vecchio ,cioè del nuovo ho quasi il doppio rispetto al vecchio anche perchè del vecchio ne è rimasto in circolo molto poco (solo lo 9,6855%degli iniziali) e solo io ho il 2,041% di quello che è rimasto in essere del vecchio .
Grazie Fabbro, ritieni conveniente acquistare a 116 il vecchio CV Carige oppure no ?
 

stefanog23

Forumer attivo
E i diritti BP non li svendono nemmeno in apertura oggi, già 0.11 il teorico e mancano sempre 7 minuti per riempire il denaro.
 

Users who are viewing this thread

Alto