lollofanki

fumorer
Ieri sera al ritorno da Milano avevo preventivato a surfista che oggi visto il centesimo di € di dividendo l'azione BNS sarebbe scesa di brutto. E pure alle alte sfere ho consigliato ieri che potevano finire il buy back dopo l'annuncio del taglio del dividendo cioè continuare oggi e i prossimi giorni perchè avrebbero comprato l'azione a ben al di sotto dei 0,680 che è il loro prezzo medio di carico.Circa il centesimo ,convengo con surfista che la situazione dei francesi non deve essere poi così malaccio perchè se avessero voluto avrebbero potuto pagare un dividendo ben più alto tipo quello che pagava la telecom ad un indebitato Tronchetti ,oppure altra spiegazione il management si è voluto mostrare abbastanza libero dalle richieste dei francesi di un corposo dividendo -- sempre se queste ci sono state-- ,però questi sono ragionamenti troppo fini e le mie previsioni a surfista del tipo "vedrai che scoppola domani sull'azione" si stanno puntualmente avverando perchè il mercato ragiona con la pancia e non con la testa .
BNS è solida e ben gestita e quando il mercato ripartirà sarà una delle pochissime che rimarrà come player e il mio apprezzamento al suo management esce dopo l'incontro di ieri ancora più rafforzato . Unico appunto che muovo loro è che potevano risparmiare qualche cosa per il buy back se si fossero comportati come si sarebbe comportato il sottoscritto ,cioè buy back forte dopo il prevedibile crollo della azione dopo la notizia del taglio del dividendo, ma sono quisquiglie e credo anche che i francesi avessero dato mandato di fare un buy back veloce per toglierla di mezzo dal listino e quindi se il buy back è stato fatto in modo troppo impetuoso non dipende dal management BNS ;però oggi le cose credo siano mutate .

chissa cosa si sono detti tra i soci
visto che solo cosi sono giustificabili due errori
uno in fila all'altro
prima la gestione della trasformazione in siiq fatto alla caz
poi il contrordine con il buy back portato avanti a prezzi troppo alti
certo nella gestione dell'immobiliare sono probabilmente impeccabili
ma per tutto quello che riguarda gestione quotazione e rapporti con i mercati finanziari sono un po deludenti..


ripeto hanno bisogno di un buon consulente.
 

surfista11

Hang Loose !
chissa cosa si sono detti tra i soci
visto che solo cosi sono giustificabili due errori
uno in fila all'altro
prima la gestione della trasformazione in siiq fatto alla caz
poi il contrordine con il buy back portato avanti a prezzi troppo alti
certo nella gestione dell'immobiliare sono probabilmente impeccabili
ma per tutto quello che riguarda gestione quotazione e rapporti con i mercati finanziari sono un po deludenti..


ripeto hanno bisogno di un buon consulente.

ehehe... hai ragione lollo... e pensa che c'è stato un tennista che ieri glie lo ha detto in faccia... bonariamente, si intende... e a riflettori spenti.... quando eravamo rimasti solo noi, davanti ad un buon caffè... anticipandogli anche il tonfo di oggi (che, per inciso, noi prevedevamo già ieri dopo l'uscita del comunicato... e invece il mercato ha reagito con ritardo... a poterlo fare, si doveva andare corti... ) e, dulcis in fundo... proponendosi a gratisse come consulente/ investor relators... così... tanto per riempire le giornate tra un set e l'altro... :lol:

Comunque, sono talmente rinfrancato dall'incontro di ieri che oggi ho ricominciato a comprare BnS cv (presi 5.000 pezzi a 86,73) e credo che altre ne comprerò in futuro... perchè come dice Mazzocco ai due matti, nascosti tra i bocconiani "sforna report e profit warning", ma poi usciti allo scoperto : "Siamo alpini !!!!" :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

mauriliano

Nuovo forumer
Ovviamente soldi per rimborsare la cv ci sono e ci saranno senza alcun problema per noi convertibilisti e certamente se il mercato immobiliare si schiarirà da oggi al 2011 BNS sarà una delle pochissime entità che rimarranno su questo mercato. E di questo dobbiamo ringraziare soltanto l'ottimo management di BNS e il che non è poco .Se Mazzocco and company avessero fatto nei tempi trascorsi il passo più lungo della gamba usando ad esempio un alta leva ,oggi sarebbero per noi cavoli amarissimi. Ma oggi io dormo tranquillo e di questo ringrazio Mazzocco e Lucaroni per il loro pragmatismo .
.....
Io reputo il mio investimento in BNS cv alla stessa stregua di quello che feci in Mediobanca sai rnc cv nate nel 1994 e scadute nel 2000 con facciale al 6% :allora fui regolarmente rimborsato e la cifra era alquanto alta, e dopo la scadenza della cv la azione sai rnc fece una salita inimmaginabile che se avessi convertito invece di chiedere il rimborso avrei fatto l'affare del secolo .

Comunque, sono talmente rinfrancato dall'incontro di ieri che oggi ho ricominciato a comprare BnS cv (presi 5.000 pezzi a 86,73) e credo che altre ne comprerò in futuro... perchè come dice Mazzocco (ai due matti, nascosti tra i bocconiani "sforna report e profit warning", ma poi usciti allo scoperto) : "Siamo alpini !!!!" :lol: :lol:


Grazie mille anche da parte mia a surfista e fabbro per il tempo che dedicate a farci partecipi di su cosa succede a BNS.

Per fabbro: anch'io feci lo stesso con Mediobanca SAI (io pero' mi sono pentito due volte: prima quando quotava quasi 200 e non l'avevo venduta e dopo per non aver ricomprato l'azione appena dopo il rimborso, prima del rally successivo).

Un caro saluto a tutti e due da un altro "alpino sciatore". ;) ;)
:ciao: Mau
 

slowdown

Forumer storico
rimane sempre - per me - comunque poco comprensibile ( ed anche un poco ambiguo ) il comportamento della cv

se (ma non ho la stessa certezza di altri ) lo sbrago dell'azione potrebbe essere messo in relazione al basso dividendo (che comunque non è certo noto solo da ieri a chi conta ...) , mi torna più difficile capire la cv

dovrebbe essere bene per i convertibilisti che non venga distribuito troppo , o sbaglio?
dato anche che il messaggio indotto dal basso valore del dividendo ( la cedola è bassa dunque le cose non sono andate granchè e non si prevede un rapido miglioramento a breve ..) non è certo una novità

(per intenderci : anche la telecom cv è assolutamente fuori strike , ma i rendimenti sono assai diversi e telecom non è propriamente in salute ..)

sulla cv restano movimenti non proprio ... chiari

intanto , ieri , nel primissimo pomeriggio , qualcuno aveva preso a servire massicciamente botte frequenti e ripetute da 50 e 100 k ...

... e da molto tempo ( anche oggi in modo evidentissimo isssimo ) si registra una enorme , assolutamente anomala quantità di contratti con piccoli importi - 4000 , l'importo più comune , ma anche altri ..)

sarà solo la mia curiosità ma mi piacerebbe sapere che azz ci fanno ...
 

negusneg

New Member
rimane sempre - per me - comunque poco comprensibile ( ed anche un poco ambiguo ) il comportamento della cv

se (ma non ho la stessa certezza di altri ) lo sbrago dell'azione potrebbe essere messo in relazione al basso dividendo (che comunque non è certo noto solo da ieri a chi conta ...) , mi torna più difficile capire la cv

dovrebbe essere bene per i convertibilisti che non venga distribuito troppo , o sbaglio?
dato anche che il messaggio indotto dal basso valore del dividendo ( la cedola è bassa dunque le cose non sono andate granchè e non si prevede un rapido miglioramento a breve ..) non è certo una novità

(per intenderci : anche la telecom cv è assolutamente fuori strike , ma i rendimenti sono assai diversi e telecom non è propriamente in salute ..)

sulla cv restano movimenti non proprio ... chiari

intanto , ieri , nel primissimo pomeriggio , qualcuno aveva preso a servire massicciamente botte frequenti e ripetute da 50 e 100 k ...

... e da molto tempo ( anche oggi in modo evidentissimo isssimo ) si registra una enorme , assolutamente anomala quantità di contratti con piccoli importi - 4000 , l'importo più comune , ma anche altri ..)

sarà solo la mia curiosità ma mi piacerebbe sapere che azz ci fanno ...

Caro slow,

dopo che i nostri amici si sono divertiti ad intervistare i manager, io ho fatto la stessa cosa con gli analisti e ti assicuro che la riduzione del dividendo era inaspettata, tanto che alcuni lo prevedevano invariato.

Certo, da un punto di vista "obbligazionario" più fieno si tiene in cascina (a maggior ragione in tempi come questi) e meglio è, però dal punto di vista del "convertibilista" così rischia di sfumare, visti i tempi ristretti, ogni possibilità di "biglietto della lotteria".

Quanto agli scambi, mi sembra evidente che si tratti di un grosso investitore, che non potendosi permettere un "grosso" chief financial officer, seppure con pochi capelli :lol:, non riesce a fare di meglio che inserire l'ordine frazionato, dopo avere constatato che messo tutto, subito e al meglio non gli viene un granchè bene.

Comunque a ben pensarci, il calo degli utili attesi sembra dovuto principalmente alla svalutazione del portafoglio, peraltro limitata. Un analista, in particolare, sottolineava come il portafoglio statico (non destinato alle compravendite) abbia un prezzo medio a bilancio di 1,8-9 k al metro quadro (escludendo gli immobili da sviluppare, cioè terreni edificabili, ristrutturazioni, etc.) e che questo valore (book value) quoti in borsa ormai a sconto del 45-50%.

A riprova del fatto che, pur mettendo in conto un trend prolungato sfavorevole, che sicuramente fra le altre cose porterà ad una rinegoziazione degli affitti, la società rimane ampiamente solida ed allettante per gli obbligazionisti, mentre capisco che i convertibilisti "puri", pur mantenedole in portafoglio, preferiscano andare a sciare...

A proposito: da velista dilettante (solo derive, dall'alpa s al flying dutchman, spesso come prodiere) e da alpinista estivo ed invernale sono rimasto incantato davanti a certe vostre parole :bow:
 

lollofanki

fumorer
ehehe... hai ragione lollo... e pensa che c'è stato un tennista che ieri glie lo ha detto in faccia... bonariamente, si intende... e a riflettori spenti.... quando eravamo rimasti solo noi, davanti ad un buon caffè... anticipandogli anche il tonfo di oggi (che, per inciso, noi prevedevamo già ieri dopo l'uscita del comunicato... e invece il mercato ha reagito con ritardo... a poterlo fare, si doveva andare corti... ) e, dulcis in fundo... proponendosi a gratisse come consulente/ investor relators... così... tanto per riempire le giornate tra un set e l'altro... :lol:

Comunque, sono talmente rinfrancato dall'incontro di ieri che oggi ho ricominciato a comprare BnS cv (presi 5.000 pezzi a 86,73) e credo che altre ne comprerò in futuro... perchè come dice Mazzocco ai due matti, nascosti tra i bocconiani "sforna report e profit warning", ma poi usciti allo scoperto : "Siamo alpini !!!!" :lol: :lol:
be infatti anch'io mi chiedevo come mai il titolo non si muoveva
forse per il fuso orario
 

fabbro

Forumer storico
chissa cosa si sono detti tra i soci
visto che solo cosi sono giustificabili due errori
uno in fila all'altro
prima la gestione della trasformazione in siiq fatto alla caz
poi il contrordine con il buy back portato avanti a prezzi troppo alti
certo nella gestione dell'immobiliare sono probabilmente impeccabili
ma per tutto quello che riguarda gestione quotazione e rapporti con i mercati finanziari sono un po deludenti..


ripeto hanno bisogno di un buon consulente.

lo sbandierare ai 4 venti di voler fare una siiq che era come dire dover fare una siiq che era come dire dobbiamo vendere e in soli 3--4 mesi il 17% per scendere al fatidico 51% è una grossa cappella dei francesi. Che fra l'altro avevano le azioni in carico a 1.20-1,25 . Io che sarà diabolico (uno di BNS mi ha definito in tal guisa) ma non scemo avrei scelto il silenzio ,avrei fatto caso mai una altra cv per collocare quel 17% e come strike mi sarei accontentato anche di un poco meno del mio carico .Invece con le loro dichiarazioni i francesi si sono sicuramente esposti allo short sull'azione e forse ad una offerta ridicola per quel loro 17% dalla stessa banca che stava shortando l'azione e abbattendo pure la cv presentandosi come un cavalier bianco.Bene inteso il discorso siiq è valido perchè è un conto pagare 0% di tasse come i francesi in Francia e un conto è il 44% dell'aliqota di BNS in Italia e avrebbe significato un miglioramento dello utile di circa 20 milioni di € all' anno cosa che mi disse a luglio scorso Mazzocco e cosa ribadita ieridallo stesso ingegnere pubblicamente a mia specifica domanda. Tramontata il discorso siiq almeno per il momento sia per la offerta reputata ridicola dei francesi per quel loro 17% e anche perchè il cammino parlamentare va a rilento e non sembra partorire quel grosso affare che poteva essere ( in soldoni " se la siiq in Italia sarà così tenetevela ,non è per noi;se invece verranno attesi i nostri desiderata,se ne potrà parlare " ). Dicevo tramontato o per dire meglio accantonato la trasformazione siiq , ecco che io penso ai francesi sia venuta l'idea di togliere da piazza Affari BNS visto anche il prezzo ipersacrificato raggiunto dall'azione . Ed ecco partire l'ordine del buy back che doveva essere fatto il più celermente possibile ed ecco giustificato il prezzo medio di carico abbastanza alto (0,680) per questo buy back .
Concludendo le cappelle ci sono state ma io le addosserei maggiormente ai francesi che sono quasi certo reputavano che l'affossamento del discorso siiq avrebbe portato ad un detrimento della quotazione mentre se vi ricordate l'azione da quel momento salì perchè il mercato voleva chiarezza.
 

fabbro

Forumer storico
rimane sempre - per me - comunque poco comprensibile ( ed anche un poco ambiguo ) il comportamento della cv

se (ma non ho la stessa certezza di altri ) lo sbrago dell'azione potrebbe essere messo in relazione al basso dividendo (che comunque non è certo noto solo da ieri a chi conta ...) , mi torna più difficile capire la cv

dovrebbe essere bene per i convertibilisti che non venga distribuito troppo , o sbaglio?
dato anche che il messaggio indotto dal basso valore del dividendo ( la cedola è bassa dunque le cose non sono andate granchè e non si prevede un rapido miglioramento a breve ..) non è certo una novità

(per intenderci : anche la telecom cv è assolutamente fuori strike , ma i rendimenti sono assai diversi e telecom non è propriamente in salute ..)

sulla cv restano movimenti non proprio ... chiari

intanto , ieri , nel primissimo pomeriggio , qualcuno aveva preso a servire massicciamente botte frequenti e ripetute da 50 e 100 k ...

... e da molto tempo ( anche oggi in modo evidentissimo isssimo ) si registra una enorme , assolutamente anomala quantità di contratti con piccoli importi - 4000 , l'importo più comune , ma anche altri ..)

sarà solo la mia curiosità ma mi piacerebbe sapere che azz ci fanno ...


io e il surfista mercoledì speravamo ma senza crederci tanto che sarebbe stata superata la fatidica soglia che per questo anno era fissata a 0,027 , la qual cosa si sarebbe riverberata sul rapporto di concambio e in soldoni sullo strike della cv migliorandolo, perchè non scordiamocelo questa cv come la comune di Milano in A2A è la unica cv italiana che se aumenta il dividendo sull'azione migliora anche il rapporto di concambio per il convertibilista,codicillo comune per le convertibili classate allo estero ma non certo per le nostre (difatti qual è la cv italiana che pure nell'ambito azionario essendo stato distribuito un grasso è dividendo è rimasta con lo stesso strike ? ).
 

Users who are viewing this thread

Alto