fabbro

Forumer storico
Grazie mille anche da parte mia a surfista e fabbro per il tempo che dedicate a farci partecipi di su cosa succede a BNS.

Per fabbro: anch'io feci lo stesso con Mediobanca SAI (io pero' mi sono pentito due volte: prima quando quotava quasi 200 e non l'avevo venduta e dopo per non aver ricomprato l'azione appena dopo il rimborso, prima del rally successivo).

Un caro saluto a tutti e due da un altro "alpino sciatore". ;) ;)
:ciao: Mau

se non le hai vendute a 200 ,sei pazzo oppure sei un arbitraggista (e le 2 cose spesso sono in comune :D. Il massimo storico su 2 cv lo ha fatto il sottoscritto in acquisto non in vendita : su Snia cv e su Vittoria cv ma solo perchè avevo trovato le azioni da shortare .
In un discorso invece che esula dallo arbitraggio io ho tenuto cv ad un massimo di 120-130 mai oltre .
 

mauriliano

Nuovo forumer
se non le hai vendute a 200 ,sei pazzo oppure sei un arbitraggista (e le 2 cose spesso sono in comune :D).
... un po' le avevo alleggerite, ma non del tutto:D.
Circa la tua analisi caratteriale hai ragione, un poco delle due ma anche una ... terza ragione: essere un po' troppo affezionato alle mie cv.
Per questo mi piace tenere sempre un cippino delle varie cv che nel passato ho avuto in ptf (ed e' una lunga storia): da Italc.R, Italmob.R., BU R., CreVal, UBI ...
So' che e' sbagliato, ma spesso si usa piu' il cuore del cervello ...
Ciao:)
Mau
 

mauriliano

Nuovo forumer
codicillo comune per le convertibili classate allo estero ma non certo per le nostre (difatti qual è la cv italiana che pure nell'ambito azionario essendo stato distribuito un grasso è dividendo è rimasta con lo stesso strike ? ).
Ti riferisci a Novara di qualche anno fa ?? Mi brucia ancora.
Mi sono in.....to come un toro, ho scritto loro xche' avrei voluto fare una azione legale, ma non hanno fatto una piega.
Mi ha solo scritto il loro legale citando che ne avevano dato comunicazione su due quotidiani e che per questa ragione si sono "manlevati". ... mi brucia ancora.
Magari avessi avuto modo di confrontarmi con voi allora ...
Ciao, Mau :)
 

benchemai

Forumer attivo
BENI STABILI: In calo dopo un?ottima performance.
null.gif
Websim - 06/03/2009 14:51:09
null.gif
null.gif

null.gif
Risultati 2008 in linea con le attese. Beni Stabili (BNS.MI), una delle maggiori società immobiliari italiane, ha comunicato i risultati del 2008 che sono stati in linea con le attese. In dettaglio i dati evidenziano:

ricavi a 217,6 mln eu (+5%);Ebitda a 187,3 mln eu (+9%); Ebit a 218 mln eu (-18%);Utile netto a 37 mln eu (-68%);posizione finanziaria netta a -2.211 mln eu (-2.202 mln eu a fine 2007) L'utile netto è sceso, nonostante l'aumento dei ricavi, a causa dell'effetto negativo di alcuni strumenti di copertura (7 mln eu non cash).

Il NNNAV (Nav al netto delle imposte differite, del debito e dell'effetto derivati) scende a1,074 euro per azione da 1,097 euro. La posizione finanziaria netta a fine 2008 era negativa per 2,21 miliardi eu.

La maggior parte dei ricavi deriva dalle locazioni. Nel 2008 le entrate da locazioni hanno contribuito sul fatturato totale per 196,7 mln eu (217,6 mln eu) e si sono confermate il business principale di Beni Stabili con un'incidenza del 90% circa.

Il portafoglio immobiliare di Beni Stabili nel secondo semestre 2008 ha registrato una riduzione di valore di circa 40 mln eu, pari al 2%. Secondo la società, a parità di valore rispetto al 2007 i proventi dalle locazioni sono aumentate del 3%.

Brutte sorprese dal dividendo. La società ha comunicato che distribuirà un dividendo di 1 centesimo di euro per azione. Si tratta di una sorpresa negativa perché è stato nettamente inferiore a quello pagato nel 2007 (3,2 cents) e molto più basso rispetto a quanto distribuito nel 2003 (1,8 cents) e nel 2004 (2 cents).

Il taglio della cedola, ha spiegato l'ad Aldo Mazzocco, è dovuto al fatto che sul futuro c'è poca visibilità e che in un'ottica di prudenza è meglio lasciare le risorse in azienda.

Beni Stabili ha anche comunicato la sospensione del piano di acquisto di azioni proprie. Ad oggi la società ha ricomprato il 7,1% del capitale.

Anche se spiacevole nel breve per gli azionisti, condividiamo la scelta del management soprattutto in questa fase di turbolenza dei mercati. Siamo comunque rimasti sorpresi dal drastico taglio del dividendo, anche perché l'anno scorso la società aveva comunicato che sarebbe cresciuto in linea con il flusso di cassa su cui c'era già una sufficiente visibilità.

Si allontana la conversione in Siiq. Già all'inizio del 2008 il management aveva deciso di posticipare la trasformazione in Siiq (società di investimento immobiliare quotata), ma ora l'operazione è anche più complessa.

Tra i requisiti per beneficiare del regime fiscale speciale è previsto infatti che l'azionista di maggioranza non possieda più del 51% del capitale, ma ora Foncière des Régions possiede il 75% del capitale, conteggiando anche le azioni proprie. Nelle attuali condizioni del mercato, pensare di collocare oltre il 23% del capitale è un'ipotesi da scartare assolutamente. Crediamo quindi che l'operazione non verrà fatta almeno nel breve periodo.

In proposito, il Ceo Aldo Mazzocco ha detto di non essere al momento interessato all'operazione ed ha inoltre escluso ogni probabilità di delisting o fusione di Beni Stabili con la francese Foncière des Régions.

Cambio delle stime. Su basi fondamentali, abbiamo aumentato le stime di flussi di cassa derivanti da attività operative per il 2009 e 2010, rispettivamente del 5% e 8%, in considerazione di minori costi e minori oneri finanziari.

A sua volta il NNNAV dovrebbe crescere di valore per effetto di una minore svalutazione del portafoglio immobiliare che stimiamo in un -9% nel 2009 e un ?7% nel 2010.

Crediamo, infine, che il dividendo rimarrà invariato nel 2009, ma che nei prossimi anni potrebbe aumentare a 2,5 centesimi nel 2010, sempre che Beni Stabili ottenga lo status di Siiq.

Abbassiamo la raccomandazione e portiamo il target a 0,50 euro. Da inizio anno il titolo ha sovraperformato nettamente il mercato ed il settore real estate europeo di circa il 30% per poi perdere quasi tutti i guadagni all'indomani della pubblicazione dei risultati trimestrali. Beni stabili tratta ora con uno sconto del 35% sulle nostre stime di Nav per il 2010.

Il nostro nuovo target price di 0,50 eu deriva da una media tra il valore patrimoniale al 2010, che stimiamo a 0,82 eu, e l'attualizzazione dei flussi di cassa, che stimiamo a 0,54 eu. A questo valore applichiamo uno sconto del 15%, in linea con quanto accade per i concorrenti esteri. Riportiamo nella seguente tabella i principali dati del periodo 2006/2010.

ws.jpg
 

negusneg

New Member
Okey Beni stabili, ma presto la cv SIAS la riportano ad 80, ora 67.200 in acquisto...

Ciao marcotek, ne hai parecchie? :D

Anche io ne ho un po' in portafoglio e sono sicuro che prima o poi torneranno sopra ad 80, ma francamente dubito che possa succedere "presto", a meno che non si rassereni prima il clima generale. :rolleyes:

Naturalmente mi auguro di sbagliarmi e spero che il tuo auspicio si realizzi :up:
 

sprmnt21

Nuovo forumer
cosa succede?

Ciao a tutti,

pensavo di aver perso la possibilita' del piacere di leggere considerazioni e riflessioni interessanti sulle questioni che girano intorno alle obbligazioni e non solo, ma eccovi qua e rieccomi qua.

Cosa succede o cosa e' successo oggi per questa CV?
 

surfista11

Hang Loose !
OT:
è una massima che merita uno 'stra-quoto'.

per surfista: hai ovviamente ragione, d'altronde, essendo la mia prima regata in mare con ruolo 'tailer'.. faccio fatica ad usare i termini appropriati

:ciao:
alla sera ci si può permettere qualche OT... e quindi 2 paroline sul "tailer"... ma dopo aver commentato la nuova scoppola quotidiana di BnS... E si che l'avevamo detto anche noi che siamo pisquanoni... ma dico io... come fa a non arrivarci anche il management...
Non fraintendetemi... io credo che la "coraggiosa" mossa del Mazzocco sia un bene per la società, visto che la gestione corrente si mantiene su valori buoni (se non altro costanti) in termini di Reddito Operativo... e non distribuire dividendi (per la maggior parte da dare alla propria controllante) quando ce ne sono le possibilità, sapendo che probabilmente nel corso del 2009 gli oneri finanziari dovrebbero ancora calare gli fa solo onore... però, dicevo, come si fa a non valutare che il mercato è di solito "bue" e non va tanto per il sottile spulciando il conto economico e lo stato patrimoniale (come abbiamo fatto noi dall'ottobre 2006 ;) )... ma prende il dividendo,lo paragona con quello dell'anno prima , guarda l'utlile netto (senza tanto chiedersi, come è composto...) e via... demolisce un titolo.

Allora, va bene essere bravi ragazzi (alla Mazzocco e Lucaroni) ma dai... almeno approfittarne per non sospendere il BB e farsi l'ultimo 2 % a prezzacci (0,4) avendo sempre ben presente che il nav è ampiamente sopra l'euro.... eheheh... un po' di De Benedettite non guastava (e peraltro.. nessuno avrebbe potuto dire bif..).... ma vabbe'... io resto dell'idea che sia un segno di grande accortezza e, tutto sommato, di poco interesse per la quotazione in se' che risulta (come sappiamo) blindata al 75 % + il 5 % nelle mani amiche del Credite Agricole...

azz.. a momenti mi scordavo il vero motivo di questo post.... il tailer...
La prima domanda che ti vorrei fare è ? Ma eri tailer solo di bolina (ossia regolavi i fiocchi) o anche in poppa (ossia, portavi anche lo spi/gennaker) ?

Detto ciò... dopo una vita che vado in barca... solo qualche anno fa ho scoperto il vero significato del termine... si sa che in inglese "tail" vuol dire "coda"...e infatti in questo senso è inteso in barca....

Il "tailer" (che potremmo a questo punto un po' forzatamente tradurre "codatore" :D ) è colui che ha in mano appunto "la coda" della scotta dei fiocchi/genoa e degli spi/gennaker e con la scotta stessa (unito alla regolazione di punti di scotta, barber etc..) , regola appunto queste vele...

'notte...

Surfista
 

Users who are viewing this thread

Alto