onik

Forumer attivo
errata corrige BPER

mi e' stato giustamente fatto notare che i rendimenti della BPER15 non erano "corretti". Chi sara' mai :mmmm:....:D. Nel mio foglio excel avevo impostato la valuta a +0 (probabilmente rimasto durante l'ADC). Ora ho messo +3 e spero siano corretti. Ovviamente suggerimenti/critiche.. sono sempre ben accetti.

Una grazie :bow: all'attento lettore
 

Allegati

  • BPER15_maggio_2.PNG
    BPER15_maggio_2.PNG
    30,7 KB · Visite: 552

porchetto

la casa non fallisce
Provo a rispondere io sul discorso copertura... cioè dico come penserei di fare io se dovessi farlo oggi... vediamo se ci ho capito qualcosa....
In primo luogo per la copertura è necessario avere una quantità di obbligazioni cv che, convertite in azioni, siano multiplo del lotto minimo del future Ubi. Nel caso di Ubi il lotto minimo è 500 (azioni). Quindi, considerato lo strike (12,75), per fare una copertura "precisa" occorre avere 6375 euro nominali di obbligazioni (o un suo multiplo intero). Suppongo di averne proprio 6375 euro, e di voler impostare la copertura oggi ai prezzi attuali.
Su borsaitaliana tra gli IDEM Stock Futures si trova (isin: IT0009780807) il future giugno 2010: in questo momento (cioè, 20 minuti fa..) c'è denaro a 7,32 e lettera a 7,36 mentre il sottostante è a 7,345. Decido quindi di vendere 1 contratto a 7,32. Ciò significa che il 18 giugno consegnerò 500 azioni UBI (1 lotto) al prezzo di 7,32.... non a caso è il numero di azioni che mi vierrà dato dalla conversione delle obbligazioni (escluso il premio del 10%, se non sbaglio...)
Analogamente potrei fare con le opzioni, che però, essendo DITM, hanno forse uno spread denaro lettera più svantaggioso... sbaglio?

non vorrei sbagliarmi ma con lo stock future non è (al contrario delle opzioni) prevista la consegna del sottostante se lo porti a scadenza ti viene regolato in base alla quotazione ma le azioni le devi vendere a parte
 

porchetto

la casa non fallisce
faccio come abitudine le pulci all'articolo ringraziando Dagoweb di averlo postato
Innanzitutto lo strike del nuovo bond BNS non è 0,850 ma 0,858 €(io amo la precisione)
Poi,perchè si scrive questo ? "Affinché l'operazione diventi conveniente per il possessore del bond, Beni Stabili dovrebbe salire in Borsa del 33% in due mesi, un'ipotesi non impossibile, ma che il mercato non tiene minimamente in considerazione" Per quanto ne so io , la conversione durerà 5 anni mentre leggendo sembra che la conversione finisce in 2 mesi .
Inoltre si scrive "nel 2010 ci sono solo 100 milioni di euro di debito in scadenza, inoltre, a parziale copertura dei 360 milioni di euro da restituire nel 2011 ci sono i 225 milioni di euro raccolti due mesi fa con l'emissione del bond convertibile." Peccato che la vecchia BNS 2011 è in essere--quindi il debito che la riguarda -- ancora per 292.105.941 e non per 360 milioni come scritto e non è che sia sceso negli ultimi giorni o mesi perchè è da anni che è così, dopo che Del Vecchio trasformo le sue vecchie convertibili (sui 140-145 milioni di € mi pare ) in azioni BNS per partecipare alla OPS coi francesi . Difatti le iniziali vecchie BNS CV erano 443.767.660 € .
Infine perchè paragonare ill nuovo bond BNS alle varie Prysmian , Campari , Espresso che non sono convertibili ?
Per il resto mi pare che ci siamo .
Io intanto dopo la mia piccola BCC dove ne ho acquistate per ora 4 sole tranche sui 93 e spiccioli, ho avuto il via libera da una piccola privarte bank milanese il cui il CdA mi ha appunto dato la qualifica di investitore qualificato pochi giorni addietro . Comunque devo dire che sia Sella sia IWB non avrebbero avuto grossi problemi a qualificarmi come qualificato (scusate il bisticcio) .
Su questo bond nuovo BNS vi do 2 chicche : ha la clausola che se il dividendo sull'azione è maggiore di 20 centesimi questo si ripercuote sull'azione migliorando il rapporto di conversione . In definitiva ricalca la vecchia BNS CV che aveva ed ha la stessa clausola che vi ricorderete io e Surfista approfondimmo tanto a suo tempo con relative telefonate a Milano .
Infine :entro settembre dovrà essere quotato in Lussemburgo .

Io comunque ora come ora mi sono fatto un eccezionale file e una discreta posizione in PTF su un vecchia convertibile che tra tutte le convertibili che maneggio da anni ,le batte tutte alla grande per complessità . Però voi sapete anche che più una cosa è difficile più Fabbro ci sguazza.
quello che ho fatto io è stato paragonare la nuova con la vecchia e (strike più basso sicuramente raggiungibile in caso di ripartenza azionaria in cinque anni, rendimento maggiore, possibilità di acquisto sotto la pari la nuova e quasi alla pari la vecchia, solidità dell'emittente uguale) e ho tratto la conclusione di alienare la vecchia per acquisire la nuova :up:
 

porchetto

la casa non fallisce
Directa purtroppo invece chiude la posizione poco prima della scadenza sugli stock future, e non è una bella cosa.
una sola volta ho negoziato uno stock future con we trade il giorno prima della scadenza mi era arrivato un messaggio perentorio di chiudere la posizione (uno stock future ENI acquistato, ero un pò in perdita ma avevo deciso di farmi consegnare e vendere subito la call allo stesso prezzo al mese successivo)
ebbene il giorno di risposta mi hanno liquidato la posizione in perdita maggiore che se avessi ricevuto il titolo e poi lo avessi negoziato, non sospetavo che ogni sim facesse come c..o gli pare (anche se we trade sono un pò particolari economici ma valgono ancora meno, sull'aumento di capitale safilo pretendevano che decidessi la sottoscrizione tre giorni prima della scadenza)
 

Users who are viewing this thread

Alto