fabbro

Forumer storico
Oltre a sias anche per la vecchia carige da un po di tempo qualcuno scarica piccoli lotti intorno a 109 , peccato che scambi poco .
Una domanda per fabbro : hai ancora delle Merrill 13 csm 10y/2y ? Come le vedi ?
Io vedendo in questi giorni il differenziale ridursi ne sono uscito ( con un discreto guadagno ) , se si avvicinassero ai 100- 102,5 ( visto che la cedola minima è 3% ) rivaluterei un ingresso
Un saluto
nuvola nera

si le ho ancora . Ma non tante (ora 50). Prima ---ancora prima dello stacco cedola di marzo--ne avevo molte molte di più ,poi vendute tutte in ottimo gain ; poi sono rientrato a metà luglio ma poi le ho gran parte vendute per comprare altro (ad esempio l'UBS 4% in emissione il suo primo giorno) ed oggi mi rimangono queste 50.000 .
Queste Merryll assieme alle Barclays 6% le uso come parcheggio di liquidità ..
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Certo che se facciamo la fine del Giappone con i Btpi c'e' da piangere :(

Japan Historical Inflation Rates
Se facessimo quella fine, ci troveremmo con titoli di stato che rendono il 2% abbondante quando tutto il resto rende zero ;)
Insomma, come spesso dice Fabbro: mal che vada, soldi non se ne perdono, in compenso se l'inflazione dovesse partire lo farà IMHO con scarso preavviso, e chi si sarà visto si sarà visto...
La principale accortezza è di rimanere su titoli con CdI basso, per essere protetti sia dalla pessima tassazione sia da una possibile deflazione.
Segnalo infine che il problema della sovratassazione a scadenza non si verifica se il prezzo complessivo del bond (secco * cdi) è inferiore a 100; rimane comunque consigliabile vendere prima (almeno 2-3 mesi, IMHO meglio 6 perché all'ultimo momento ci potrebbe essere una certa calca), perché, sempre a scadenza, la rivalutazione del CdI viene trattata come disaggio e non compensa eventuali minus.
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
che ne pensate di Arkimedica cv? a 99 da un 4,375% e nel 2012 rimborsa a 100, ovvio se non fallisce prima.....
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
....beh allora Capelive cv a 90...con 5% di facciale e rimborso a 100 nel 2014, se "non fallisce prima....." appare ancora meglio!!


allora prendiamo le grecia e le venezuela e non ne parliamo più :D:D:D:D:D


dai siamo seri, ho solo domandato se qualche esperto mi poteva dare un parere su arkimedica essendo ignorante di cv e non sapendo nulla di convertibilità e richiamo e basandomi solo sul rendimento netto come una semplcie obbligazione.

poi se dobbiamo fare per forza la battuta vabbè, ridiamo
 

storm

Forumer storico
anche questo è vero ,ma se facciamo come la repubblica di Weimar....
In una ottica di diversificazione il BTPI credo ci debba stare .
Io ,in campo obbligazionario ,ho al momento 28 obbligazioni:
9 cv che sono tutte a tasso fisso e in €.
Altre 6 obbligazioni a tasso fisso ,delle quali 4 hanno un call .
Altre 2 a t fisso in moneta diversa (£ e $)
1 a rimborso maggiorato (in pratica un one coupon )
1 legata alla forchetta IRS
6 a tasso variabile in € ,delle quali 4 legate al Euribor 3 mesi ,1 al Euribor 6 mesi e 1 al TEC 10
1 a tasso variabile in $ legata al LIBOR USD 3 MONTHS
Infine 2 BTPI.
Ci sta anche , perchè a mio parere ,rispetto a tutti gli altri strumenti del Tesoro italiano, è il più sottoquotato .

questo si in ottica di diversificazione va bene.
Se facessimo la fine di Weimar significa che ci han sbattutti fuori dall'euro o han fatto euro 1 e euro 2 perchè i tedeschi mai permetteranno l'iperinflazione, essendoci già passati la temono come la peste.
In tal caso non so come saranno pagati i bond emessi in euro da uno stato che andrebbe in euro 2 perchè sarebbe una sorta di mezzo default. Come ho letto recentemente, da un commento di una banca d'affati, arriveremo ad un punto in cui ci sarà conflitto fra le promesse/diritti (pensioni, sanità etc), che non saremo più in grado di mantenere, e la necessità di pagare i debiti e i bondholders.
 
Ultima modifica:

rivetto

Forumer attivo
allora prendiamo le grecia e le venezuela e non ne parliamo più :D:D:D:D:D


dai siamo seri, ho solo domandato se qualche esperto mi poteva dare un parere su arkimedica essendo ignorante di cv e non sapendo nulla di convertibilità e richiamo e basandomi solo sul rendimento netto come una semplcie obbligazione.

poi se dobbiamo fare per forza la battuta vabbè, ridiamo

..beh io avevo le arkimedica comprate intorno a 90, quando hanno superato 98,50, son passato su capelive a 89,30...ho incassato la cedola a luglio 10, che ha pagato regolarmente...e non volevo fare battute.

Inoltre arkimedica ...ha ed ha avuto correlazioni dirette con i fondi di Cimino.

E' vero che cambiano poco, che l'emissione è piccola e che il venture capital ha delle difficoltà, ma prima di non pagare cedole o capitali...il titolo CL deve quotare vicino lo zero ed esser sospeso....

Cmq io ho espresso un pensiero, è il mio, e non voleva esser una battuta.
 

Users who are viewing this thread

Alto