maxsciandri

Nuovo forumer
Ubi recupera la leggera perdita della mattinata e si avvia a chiudere in rialzo del 2,6% a 8,24 euro. Ieri sera la banca ha diffuso i risultati del 2008, chiuso con un utile netto normalizzato (al netto delle voci non ricorrenti) di 425,3 milioni di euro, in calo del 45% sull'esercizio precedente: il cda ha deciso la distribuzione di una cedola di 0,45 euro, in calo da 0,95 del 2007. Ubi assegnerà anche gratuitamente agli azionisti un warrant per ogni azione posseduta: tra 2 anni, 20 warrant darano diritto alla sottoscrzione di un'azione a un prezzo ancora da definire.

La banca presieduta da Emilio Zanetti stima un Core Tier 1, dopo la distribuzione del dividendo e le svalutazioni, al 7,1%. Per il 2009 la società si aspetta una significativa contrazione del margine di interesse e delle commissioni nette.

Ubi ha approvato anche l'emissione di obbligazioni convertibili per 640 milioni di euro della durata di 4 anni da offrire in opzione agli azionisti.
 

maxsciandri

Nuovo forumer
Leggevo innanzi sulle Cv estere, ma qcuno prima di parlarne mi saprebbe dire con che banca posso acquistarle.
grazie

anche privatamente
 

normanno

Nuovo forumer
Molto tempo fa ricordo di avere visto sul FOL qualche lista, se non ricordo male qualcosa avevo postato pure io.

Purtroppo "di là" mi hanno bannato (per legittima difesa :D) e quindi non posso fare ricerche...

l'esperto era Narday ( che pero' non scrive piu', almeno con questo nick) credo che fosse un promotore finanziario e aveva accesso a UBS quote che per un certo periodo di tempo e' stata accessibile ( anche se in versione ridotta) anche a non clienti. UBS aveva allora ( e credo ce l'abbia ancora) una lista molto estensiva di CV internazionali

Appena ho tempo cerco di fare una ricerca nei vecchi 3d, per quello che puo' valere. Sto parlando ( vado a memoria) di almeno 7/8 anni fa

Mi ricordo che ebbe degli scambi di vedute con Fabbro ( maestro di noi tutti ) che piu' volte espresse stima verso di lui.

Fabbro, sebbene credo se ne occupi solo marginalmente per i motivi che diro' in seguito, e' colui che potrebbe dire molto in proposito se solo vincesse la sua recente ritrosia a scrivere


Tuttavia Fabbro sostenne ripetutamente a quel tempo, che le CV straniere sono notevolmente piu' care di quelle nostrane oltre che ( ovviamente) piu' difficili da seguire in quanto a quotazioni e newsflow.
Spesso ( e qui parlo per esperienza diretta con IW Bank) son molto difficili da comprare ( e immagino anche da vendere, ma qui non ho esperienza diretta) in quanto si opera sul mercato interbancario

Saluti
 

negusneg

New Member
l'esperto era Narday ( che pero' non scrive piu', almeno con questo nick) credo che fosse un promotore finanziario e aveva accesso a UBS quote che per un certo periodo di tempo e' stata accessibile ( anche se in versione ridotta) anche a non clienti. UBS aveva allora ( e credo ce l'abbia ancora) una lista molto estensiva di CV internazionali

Appena ho tempo cerco di fare una ricerca nei vecchi 3d, per quello che puo' valere. Sto parlando ( vado a memoria) di almeno 7/8 anni fa

Mi ricordo che ebbe degli scambi di vedute con Fabbro ( maestro di noi tutti ) che piu' volte espresse stima verso di lui.

Fabbro, sebbene credo se ne occupi solo marginalmente per i motivi che diro' in seguito, e' colui che potrebbe dire molto in proposito se solo vincesse la sua recente ritrosia a scrivere


Tuttavia Fabbro sostenne ripetutamente a quel tempo, che le CV straniere sono notevolmente piu' care di quelle nostrane oltre che ( ovviamente) piu' difficili da seguire in quanto a quotazioni e newsflow.
Spesso ( e qui parlo per esperienza diretta con IW Bank) son molto difficili da comprare ( e immagino anche da vendere, ma qui non ho esperienza diretta) in quanto si opera sul mercato interbancario

Saluti

Ciao normanno, ricordo bene l'ottimo Narday... :bow: e chissà che, se ci legge ancora :D, non decida di farsi vivo qui.

Il sito cui mi riferivo, però, non era UBS quotes, se non ricordo male era un sito francese. Comunque stasera dovrebbero togliermi il ban, quindi indosserò maschera e muta per andare di là a fare un po' di ricerche. :lol:

Ricordo anche le osservazioni di fabbro circa la minore convenienza delle convertibili estere, sia per le cedole solitamente molto basse, che per il premio, solitamente alto.

Qui però la cedola è decisamente invitante, fin troppo direi, non vorrei che fosse subordinata. Anche il premio del 32% non mi sembra eccessivo, considerate le bastonate che il settore acciaio ha preso negli ultimi mesi.

Insomma, la cedola fornisce un ottimo supporto, mentre l'azione potrebbe avere un buon potenziale nei prossimi uno-due anni e riportare la convertibile in the money. Vale la pena di approfondire.
 

negusneg

New Member
la mia banca online lo tratta dopo un anno dall'emissione.
un bel problema.
comunque un passo alla volta.prima il prospetto per capire di cosa si tratta.
dovrebbe essere quì :http://www.euronext.com/landing/landingBond-20663-EN.html
appena ho tempo cerco di trovarlo
ciao

Anche a me interessa, facci sapere se scopri dove saranno trattate.

Riprendo un tema che ho lanciato tempo fa, ma senza seguito: non e' che qualcuno di buona volonta ed esperienza ;) si prenderebbe la briga di listare qualche CV disponibile sui mercati esteri?

Ci sono altri interessati a questo tema?

Un grazie a chi si offre volontario :clap::bow::clap::bow::clap::bow:

Ciao :) Mau

Temo che abbia ragione rob.luc :( comunque attendo un responso ufficiale (che dovrebbe arrivare dopo l'1/4, giorno di emissione).

Stamattina sul mercato grigio si comprava già a 21,25 € :wall:

L'ISIN è XS0420253212
 

aleg

Nuovo forumer
Ubi banca: non farà ricorso ai Tremonti bond ma emetterà bond convertibile


Il consiglio di amministrazione di Ubi banca (Milano: BPU.MI - notizie) ha annunciato questa mattina che l'istituto al momento non farà ricorso ai Tremonti bond, ma ha approvato alcune operazioni di ottimizzazione del patrimonio e di rafforzamento del funding attraverso l'emissione di obbligazioni convertibili per massimi 640 milioni per la durata di quattro anni e l'assegnazione gratuita di un warrant ogni azione Ubi detenuta alla data di stacco del dividendo. Lo riporta la nota stampa che accompagna la diffusione dei conti di bilancio 2008.
 

aleg

Nuovo forumer
1
COMUNICATO STAMPA

-
Utile netto normalizzato di 425,3 milioni di euro (-44,8%)
-


Utile netto contabile prima dell’impairment delle attività detenute per la vendita a 549,7
milioni di euro; Utile netto contabile dopo tale impairment a 69 milioni di euro (940,6 nel
2007)
-


Proposto per l’esercizio 2008 un dividendo in contante pari a 0,45 euro per azione
-


Core Tier 1 del 7,1% dopo dividendi (288 milioni di euro) e impairment delle attività
disponibili per la vendita (481 milioni di euro netti incluse Intesa, A2A e LSE)
-


Proposta di operazioni di ottimizzazione del patrimonio e di rafforzamento del funding
attraverso:
-


assegnazione gratuita di un warrant ogni azione UBI Banca detenuta alla
data di stacco del dividendo. A due anni dall’assegnazione, potrà essere sottoscritta una
azione UBI Banca ogni 20 warrant detenuti, ad un prezzo che il Consiglio di Gestione
proporrà all’Assemblea. Tali warrant saranno quotati e liberamente trasferibili
-


emissione di obbligazioni convertibili con facoltà sia per il sottoscrittore che
per la Banca di richiederne la conversione, per un massimo di 640 milioni di euro,
durata 4 anni, da offrire in opzione agli azionisti. Le obbligazioni saranno quotate e
liberamente trasferibili, e saranno fonte di funding remunerato a cedola fissa e, nel
medio termine, di rafforzamento patrimoniale
-


Conseguito il 134% delle sinergie da fusione attese per il 2008
-


L’esercizio 2008:
Gestione patrimoniale:


impieghi al netto della componente large corporate : +8,1%


raccolta diretta da clientela: +8%


pienamente implementata la politica di ribilanciamento di depositi e impieghi, con
un rapporto impieghi/depositi totali al 99% (103% nel 2007)


conseguente riduzione dell’indebitamento interbancario netto a 0,9 miliardi dai 4
miliardi del dicembre 2007
Gestione economica:


al netto del risultato della finanza, proventi operativi stabili anno su anno


nella rilevazione del risultato della finanza, non si è utilizzata la facoltà di
riclassifica delle attività finanziarie offerta dalla nuova formulazione dello IAS39


oneri operativi normalizzati stabili (con riduzione dell’1% circa dell’aggregato
spese per il personale normalizzate+altre spese amministrative, superiore alle
previsioni)
Per il 2009, si attende il favorevole impatto della conclusione del processo di
integrazione svolto nel 2008 ed è stato lanciato un piano di ulteriore controllo dei
costi e razionalizzazione delle filiali di Gruppo


rettifiche su crediti a 0,59% del totale impieghi (0,37% nel 2007)
...........

.............


Operazioni di capital management
Nell’ottica di mantenere, rafforzare ed ottimizzare la base patrimoniale del Gruppo attraverso iniziative
articolate di capital management da attuarsi nel medio termine, il Consiglio di Gestione ed il Consiglio di
Sorveglianza di UBI Banca hanno deliberato di proporre all’Assemblea dei Soci due misure iniziali atte a
fidelizzare la base degli azionisti e a garantire al Gruppo, nel medio temine, il mantenimento della solidità
patrimoniale e della liquidità che lo caratterizzano attualmente e che sono ritenute necessarie per
continuare ad esprimere la tradizionale vicinanza al territorio ed al suo tessuto economico, anche alla luce
dell’esigenza di sostenere le imprese nella attuale difficile congiuntura di mercato.
Verrà quindi proposta all’Assemblea l’assegnazione gratuita agli azionisti di UBI Banca di un warrant
ogni azione detenuta alla data di stacco del dividendo. A due anni dall’assegnazione, potrà essere
sottoscritta una azione UBI Banca ogni 20 warrant detenuti, ad un prezzo che verrà deliberato
dall’Assemblea. I warrant saranno quotati e liberamente trasferibili.
Inoltre, a seguito dell’analisi delle diverse opportunità offerte dal mercato, UBI Banca ha deliberato di
sottoporre all’Assemblea la delega al Consiglio di Gestione per un’emissione per un massimo di 640
milioni di euro di obbligazioni convertibili, con scadenza 4 anni, da offrire in opzione agli azionisti a
condizioni interessanti. Tali obbligazioni saranno quotate e liberamente trasferibili. Esse saranno
convertibili su facoltà del sottoscrittore anche prima della scadenza ad un prezzo prestabilito.
Costituiranno per il Gruppo UBI Banca una fonte di funding remunerato a cedola fissa e di rafforzamento
patrimoniale per massimi 640 milioni di euro (compresi valore nominale e sovraprezzo) se convertite nel
medio termine. L’emittente potrà infatti, durante la vita del titolo, attivare la conversione al minore tra il
prezzo prestabilito e il prezzo di mercato, corrispondendo un premio al sottoscrittore. E’ inoltre previsto
che, a scadenza, le obbligazioni convertibili siano rimborsate a scelta della società in denaro o mediante
conversione in azioni della società sulla base del prezzo di borsa dell’azione UBI Banca sottostante e
comunque per un valore non inferiore al valore nominale dell’obbligazione.
Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, con ruolo di unico Global Coordinator e Sole Bookrunner, si
è impegnata a garantire il buon esito dell’operazione per l’intero ammontare. Crédit Suisse parteciperà al
Consorzio di Garanzia con ruolo di Joint Lead Manager.
Le operazioni descritte sono soggette alle autorizzazioni delle Autorità competenti e saranno
accompagnate dalla finalizzazione della stesura attualmente in corso dei Principi Etici di Gruppo e della
definizione della politica di remunerazione dei suoi massimi Vertici.
8
Per ulteriori informazioni:
UBI Banca – Investor Relations – tel. 035 392217
E-mail:


[email protected]
UBI Banca – Relazioni con la stampa - tel. 030 2473591 – 035 29293511
E-mail:


[email protected]
Copia del presente comunicato è disponibile sul sito


www.ubibanca.it


 

floppyone

Nuovo forumer
a chi è interessato a cv estere, io ho in carico questa cv svizzera:

1 NOBE CV 11 (CH0035145397)

oggi quota 91.90, facciale 1%, rimborsa 102,05% il giorno 08/11/11

allego la scheda.
 

Allegati

  • CH0035145397_ln.pdf
    166,9 KB · Visite: 519

Imark

Forumer storico
l'esperto era Narday ( che pero' non scrive piu', almeno con questo nick) credo che fosse un promotore finanziario e aveva accesso a UBS quote che per un certo periodo di tempo e' stata accessibile ( anche se in versione ridotta) anche a non clienti. UBS aveva allora ( e credo ce l'abbia ancora) una lista molto estensiva di CV internazionali

Appena ho tempo cerco di fare una ricerca nei vecchi 3d, per quello che puo' valere. Sto parlando ( vado a memoria) di almeno 7/8 anni fa

Mi ricordo che ebbe degli scambi di vedute con Fabbro ( maestro di noi tutti ) che piu' volte espresse stima verso di lui.

Fabbro, sebbene credo se ne occupi solo marginalmente per i motivi che diro' in seguito, e' colui che potrebbe dire molto in proposito se solo vincesse la sua recente ritrosia a scrivere


Tuttavia Fabbro sostenne ripetutamente a quel tempo, che le CV straniere sono notevolmente piu' care di quelle nostrane oltre che ( ovviamente) piu' difficili da seguire in quanto a quotazioni e newsflow.
Spesso ( e qui parlo per esperienza diretta con IW Bank) son molto difficili da comprare ( e immagino anche da vendere, ma qui non ho esperienza diretta) in quanto si opera sul mercato interbancario

Saluti

Per ora anche su UBS non riporta quotazioni su mercati ufficiali... il newsflow in inglese forse si riesce anche a seguire, se si selezionano le fonti giuste e le si monitora con costanza... :cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto