dierre

Forumer storico
la mia è una speranza ,per non dire una quasi certezza ,che se non a fine settembre ,ai primi di ottobre -novembre ,la BP14 venga richiamata.E se ciò dovesse accadere ,104-105 sarebbe il suo prezzo di quel momento , 104-105 che sarebbe sempre discretamente appetibile anche per un buon arbitraggista .Anzi io a 104 in quel momento ad un certo punto la comprerei ma solo pe arbitraggio .Aggiungiamo il fatto che di tutte le soft mandatory ,questa convertibile ,sino addirittura dalla trattazione dei suoi diritti ,è sempre stata la decisamente più cara , dovuto forse al fatto che è la più liquida (circa 1 miliardo €). Pertanto i 104 li potrebbe acchiappare pure prima di ottobre.

Fabbro se non ti chiedo troppo, puoi spiegare terra terra ud un'incompetente come me :D come si svolge questo arbitraggio?

Quello tra i diritti e l'azione dell'ultimo ADC del banco l'ho capito, e concordo con te (l'hai scritto da qualche parte) che era facile facile e non capivi perchè fondi e grandi investitori che avevano le azioni BP in ptf, non lo facessero facendo guadagnare ai propri clienti quel margine del 2-3% che c'è stato.
grazie
 

canzian

Forumer attivo
Suppongo le probabilità di richiamo anticipato dell'emittente trascorsi 18 mesi dal collocamento.


Conversione dell' obbligazione (che come ho sempre sostenuto e vale quasi certamente per tutte le soft) possiamo dare per certo


Mf di martedì 15 febbraio 2011, pagina 11

Saviotti (Banco): l'aumento ci garantisce grande solidità - Saviotti, ora abbiamo le spalle coperte
di Massaro Fabrizio

Saviotti: "ora abbiamo le spalle coperte Dopo il rimborso dei Tremonti-bond da 1,45 rnld, con i 500 rnln residui e altre operazioni rispetteremo Basilea 3 ..........................
Il bilancio sull'aumento è di completa soddisfazione. Il fatto che i soci abbiano risposto in modo così massiccio...................
E ora con un patrimonio più che decoroso faremo meglio il nostro mestiere. Questo aumento di capitale, insieme alla conversione del bond soft mandatory ci dà la possibilità di essere adeguati alle esigenze di Basilea3». Secondo un report di Mediobanca di ieri. l'aumento di capitale sommato alla conversione del bond da 1 miliardo porterà a fine 2011 il core tier I al 7.5%. .........."

Questa intervista spiega le intenzioni del Banco (catastrofi a parte)
 
Ultima modifica:

canzian

Forumer attivo
Fabbro se non ti chiedo troppo, puoi spiegare terra terra ud un'incompetente come me :D come si svolge questo arbitraggio?

Quello tra i diritti e l'azione dell'ultimo ADC del banco l'ho capito, e concordo con te (l'hai scritto da qualche parte) che era facile facile e non capivi perchè fondi e grandi investitori che avevano le azioni BP in ptf, non lo facessero facendo guadagnare ai propri clienti quel margine del 2-3% che c'è stato.
grazie

Questo arbitraggio e' un po' piu' complicato in quanto il prezzo al quale
verranno convertite le azioni e' la media delle quotazioni di un periodo temporale.

In ogni caso lo si studiera' all' evenienza ma in sede di lancio conversione sara' a 104/105 ma non dispero che all' inizio del periodo dove si
rilevano i prezzi per avere il prezzo medio al quale dare le azioni si possa vendere anche piu' alto.
 

benchemai

Forumer attivo
grazie,è una questione che credo possa interessare a molti.oltre alla bp di cui parlava fabbro,quali sono le altre cv con la clausola dei 18 mesi?

Ubi, carige e bper, la prima potrebbe essere richiamata in qualunque momento visto che i 18 mesi sono scaduti il mese scorso e infatti c'e' sempre qualcuno che si mette in "danarone" (tipo 200.000 o 500.000 pezzi) a 105 in ogni asta, sentira' puzza di richiamo o di adc si vede....beato chi lo sa.
Poi ci sarebbe la creval ma e' la piu' complicata come sistema.
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Ubi, carige e bper, la prima potrebbe essere richiamata in qualunque momento visto che i 18 mesi sono scaduti il mese scorso e infatti c'e' sempre qualcuno che si mette in "danarone" (tipo 200.000 o 500.000 pezzi) a 105 in ogni asta, sentira' puzza di richiamo o di adc si vede....beato chi lo sa.
Poi ci sarebbe la creval ma e' la piu' complicata come sistema.
ok grazie
 

stefanog23

Forumer attivo
Vedremo il primo richiamo come andrà a finire, il fatto che il prezzo di calcolo per il corrispettivo in azioni venga fissato su minimo 15 sedute complica non poco le cose.

Se le ubi venissero rimborsate oggi in base alla media ponderata delle 15 sedute appena passate (7.59€) e considerando che adesso quotano 7.21, valorizzerebbero le convertibili solo 104.50.

Quindi attenzione alle 15 sedute (almeno) di rilevamento del prezzo, perchè potrebbero riservare brutte sorprese.
 

storm

Forumer storico
Anche Intesa e Unicredit emetteranno convertibili?

SETTORE BANCARIO - Dichiarazioni di Draghi
null.gif
Websim - 28/02/2011 09:21:05
null.gif
null.gif
null.gif
FATTO
Mario Draghi durante il convegno Forex ha esortato le banche a rafforzare il capitale in tempi rapidi ovvero prima che vengano resi noti i risultati degli stress test a metà 2010.

EFFETTO
Il rafforzamento dovrà passare attraverso: 1) ritenzione degli utili, 2) emissione di CoCo bonds (quando saranno chiariti i meccanismi); 3) aumenti di capitale.

Riteniamo che dalle parole di Draghi si possa evincere una distinzione tra banche a rischio sistemico che per quanto riguarda l'Italia sono Intesa Sanpaolo (ISP.MI) e Unicredit (UCG.MI) e le altre banche per le quali potrebbe essere sufficiente una capitalizzazione inferiore.

Tra le banche che vediamo a rischio di aumento di capitale vi è Banca Popolare di Milano (PMI.MI) per cui riteniamo possibile un aumento di capitale fino a 500 mln eu per il rimborso dei Tremonti Bonds.

Per gli altri istituti di credito l'adeguamento tempestivo ai dettami di Basilea III e gli strumenti già emessi (convertibili) dovrebbero scongiurare un aumento di capitale tout court.

Per le due grandi banche riteniamo al momento che possano rafforzare ulteriormente il capitale attraverso i CoCo bonds (obbligazioni ibride).
 

stefanog23

Forumer attivo
Anche Intesa e Unicredit emetteranno convertibili?

SETTORE BANCARIO - Dichiarazioni di Draghi
null.gif
Websim - 28/02/2011 09:21:05
null.gif
null.gif
null.gif
FATTO
Mario Draghi durante il convegno Forex ha esortato le banche a rafforzare il capitale in tempi rapidi ovvero prima che vengano resi noti i risultati degli stress test a metà 2010.

EFFETTO
Il rafforzamento dovrà passare attraverso: 1) ritenzione degli utili, 2) emissione di CoCo bonds (quando saranno chiariti i meccanismi); 3) aumenti di capitale.

Riteniamo che dalle parole di Draghi si possa evincere una distinzione tra banche a rischio sistemico che per quanto riguarda l'Italia sono Intesa Sanpaolo (ISP.MI) e Unicredit (UCG.MI) e le altre banche per le quali potrebbe essere sufficiente una capitalizzazione inferiore.

Tra le banche che vediamo a rischio di aumento di capitale vi è Banca Popolare di Milano (PMI.MI) per cui riteniamo possibile un aumento di capitale fino a 500 mln eu per il rimborso dei Tremonti Bonds.

Per gli altri istituti di credito l'adeguamento tempestivo ai dettami di Basilea III e gli strumenti già emessi (convertibili) dovrebbero scongiurare un aumento di capitale tout court.

Per le due grandi banche riteniamo al momento che possano rafforzare ulteriormente il capitale attraverso i CoCo bonds (obbligazioni ibride).

Non sarebbe una brutta cosa.
 

stefanog23

Forumer attivo
BCA pop dell'etruria e lazio ha annunciato la possibilità di lanciare una convertibile da 100 milioni di €.

"l Cda della società ha deliberato di convocare, oltre all´Assemblea Ordinaria, anche una Straordinaria per i prossimi 2 e 3 aprile 2011, rispettivamente in prima e in seconda convocazione, per sottoporre all´approvazione dei Soci l´attribuzione della facoltà di emettere obbligazioni convertibili in azioni fino ad un massimo di 100 milioni di euro, con conseguente aumento del capitale sociale fino a 115 milioni."
 

storm

Forumer storico
BCA pop dell'etruria e lazio ha annunciato la possibilità di lanciare una convertibile da 100 milioni di €.

"l Cda della società ha deliberato di convocare, oltre all´Assemblea Ordinaria, anche una Straordinaria per i prossimi 2 e 3 aprile 2011, rispettivamente in prima e in seconda convocazione, per sottoporre all´approvazione dei Soci l´attribuzione della facoltà di emettere obbligazioni convertibili in azioni fino ad un massimo di 100 milioni di euro, con conseguente aumento del capitale sociale fino a 115 milioni."

ennesimo aumento di capitale dell'Etruria sarebbe il terzo in pochi anni se non ricordo male...
Sono proprio curioso di vedere le condizioni.


MILANO, 28 febbraio (Reuters) - Il Cda di Pop Etruria (PEL.MI) ha approvato i conti del 2010 che vedono un utile di 6,5 milioni, in netto miglioramento dalla perdita di 10,65 milioni del 2009, e di proporre l'emissione di un bond convertibile in azioni fino a 100 milioni di euro.

L'operazione comporta un aumento di capitale fino a 115 milioni di euro, comprensivi di sovrapprezzo, e sarà eseguita nel corso del 2011, spiega una nota.

Il bond avrà durata quinquennale, sarà del tipo soft mandatory con opzione di riscatto anticipato da parte della banca.

L'iniziativa risponde alla volontà di rafforzare il patrimonio per adeguare i coefficienti "ai più alti standard raccomandati dall'autorità di vigilanza così da anticipare le necessità legate all'entrata in vigore delle nuove regole imposte da Basilea III".

Al 31 dicembre il Tier I era al 7,9%, il Total Capital ratio all'11,5%.

Il margine di interesse del 2010 è cresciuto di 1 milione di euro a 222,4 milioni, mentre le commissioni nette sono salite del 18,2% a 107,1 milioni.

Il margine di intermediazione è quindi salito del 4,6% a 349,8 milioni.


trans.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto