Creval 2013 così lontane così vicine

ma stefano, il facciale 5,75 non garantisce una cedola più elevata di creval 4,25?
o forse io sono uno dei tanti che ci "casca" su questa cosa come dici tu...
e bper? e bp?

:ciao: e in primis complimenti per la discussione: un novizio quale il sottoscritto ha trovato una vera miniera d'oro di informazioni in questo 3d.
Ora vorrei il vostro parere sulla CV in oggetto (e in portafoglio, seppure in modesta % sul totale investito).
E' da tempo inchiodata sulla parità.
Premesso che il regolamento è un po' complesso, ma me lo sono letto e mi sembra perfino di averlo digerito, se sbaglio mi corriggerete ... :)
La mia opinione è che siano sottovalutate, i motivi a favore (in ordine sparso)

- scadenza breve, 1/3 rimborsato così vicino a giugno (in cash, ma vedi sotto)
- facciale 4.25 non-mostruoso-ma-buttalo-via
- rischio emittente basso (mica che mi sbaglio?? :eek:)
- facoltà di convertire per il solo obbligazionista i propri 1/3 in scadenza, a un prezzo noto in anticipo e con 10% di sconto
- sconto 15% anzichè 10% in caso di conversione forzata (possibile da luglio, e cmq solo sui 2/3 restanti)
- last, non è contemplato il rimborso a scadenza in azioni e senza sconto (come lo è ad es per BP14)

Mi sfugge qualcosa?
Conversione forzata che equivale forse a un adc monstre che farebe crollare il titolo?
Titolino che mal si presta a short x "sterilizzare" una conversione (volontaria o forzosa che sia)?
Devo aspettare il prox plenilunio per capire :D o posso farlo anche da pollo?
L'idea è che dovrebbe quotare di più, ad es, di una BP14 (che già a 102 probabilmente è appetibile anche oggi, io cmq l'ho in carico a 99.19... si vede che l'ho comprata che era luna piena :lol:).
Ogni aiuto è gradito, saluti a tutti

Cogeme Set: ricavi di vendita consolidati a euro 78,9 mln (+27,7%)

FTA Online News
forum

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Cogeme si è riunito ieri a Milano, sotto la presidenza del Dott. Maurizio Testa, per approvare i risultati consolidati del Gruppo al 31.12.2010
"I ricavi di vendita consolidati (Cogeme+TTL) pari a € 78,9 mln - precisa una nota - hanno registrato una crescita del 27,7% rispetto al 2009.
L’ebitda consolidato è in crescita dell’ 5,0% con una incidenza sul valore della produzione del 30% (35% a dicembre 2009).
Nel presente bilancio sono stati prudenzialmente accantonati fondi rischi e svalutazioni crediti di natura straordinaria per l’importo complessivo di €6,0 mln di competenza per €5,5 mln della
Divisione Cogeme e per €0,5 mln della Divisione TTL. Tali accantonamenti, principalmente relativi ai crediti finanziari riclassificati nel calcolo dell’Indebitamento Finanziario Netto, portano a un risultato operativo consolidato fortemente penalizzato in flessione del 54,6% e pari a €4,5 mln (€9,8 mln al 31 dicembre 2009 ), con una incidenza sul valore della produzione pari a 5,1% (14,0%). A dicembre 2010 l’ebit al lordo di queste svalutazioni risulta pari a €10,5 mln, in linea con l’anno precedente, nonostante un 2010 che ha visto la società continuare nel proprio piano di investimenti per cogliere le opportunità che si sono presentate sul mercato.
Il risultato prima delle imposte è negativo per €2,3 mln (€3,0 mln) e risulta fortemente penalizzato, oltre che dalle svalutazione di cui sopra, anche da oneri finanziari lordi pari a €8,6 mln in crescita di circa un milione rispetto all’esercizio precedente per un maggior ricorso e utilizzo delle linee finanziarie a breve termine; al lordo delle svalutazioni di cui sopra tale risultato è pari a €3,8 mln in
leggera flessione rispetto all’esercizio precedente (€4,1 mln al lordo delle svalutazioni al 31
dicembre 2009).
Il Risultato Netto è negativo per €2,8 mln ( €2,5 mln ); al lordo delle svalutazioni è positivo per € 2,8 mln (€3,6 mln al lordo delle svalutazioni al 31 dicembre 2009), tenuto conto del prelievo fiscale di euro €0,4 mln proveniente dalla tassazione calcolata sulle svalutazioni non fiscalmente deducibili.
Al 31 dicembre 2010 i ricavi di Cogeme (60,5% del totale ricavi del Gruppo), pari a €47,8 mln, registrano un incremento del 29,9% yoy, grazie alle buone performance realizzate da tutti gli stabilimenti del Gruppo-Italia: +6% yoy, Romania +103% yoy (+101%yoy in valuta locale),
Brasile +8% yoy (-9% in valuta locale) e India +471% yoy (+415% in valuta locale).
Nel IV trimestre 2010 la divisione Cogeme è cresciuta del 27,1%, con ricavi di vendita che si sono attestati a €13,7 mln (€10,8 mln) e un ebitda margin pari al 31% (34% al IVQ2009).
Durante il IV trimestre il fatturato della controllata indiana ha raggiunto €2,235 mln, lo stesso importo prodotto nei primi 9 mesi dell’anno ( €2,305 mln ), per effetto dell’ingresso della seconda linea di assemblaggio delle giranti che ha portato il fatturato per gli ultimi 3 mesi dell’anno a una media di circa €0,7 mln mese. Nei primi due mesi del 2011 il fatturato si è attestato a circa €1,5 mln. Nel corso dell’esercizio 2010 lo stabilimento indiano ha sostenuto costi straordinari di start up e avvio produttivo pari a circa €0,8 mln.
La crescita realizzata nello stabilimento italiano è dovuta ai volumi relativi alla nuova generazione di cuscinetti per turbocompressori e a due nuovi componenti per i sistemi di iniezione, uno dei quali relativo alla iniezione elettronica; relativamente a questi ultimi due componenti l’avvio di produzione, avvenuto nel corso 2010, ha comportato la perdita di qualche punto percentuale di redditività con relative inefficienze produttive caratteristiche di una fase di avvio di un nuovo componente.
Quanto allo stabilimento romeno la forte crescita è ancora, come nel primo semestre, alimentata dalla ripresa del mercato europeo del turbo a cui è legata lo sviluppo di shaft e SWA per HTT; mnell’ultimo trimestre dell’anno sono entrate in funzione la seconda e la terza linea di assemblaggio delle giranti portando il fatturato del IV trimestre a €3,2 mln in crescita del 42,5% rispetto allo stesso periodo del 2009. I primi 2 mesi del 2011 hanno chiuso con un fatturato rispettivamente di €1,5 mln e €1,7 mln e nel mese di marzo la società raggiungerà €2 mln, obiettivo previsto per il mese di giugno.
Al 31 dicembre 2010 l’incidenza dell’Ebitda sul valore della produzione guadagna sette punti percentuali rispetto all’esercizio 2009 (20% vs 13%), nonostante gran parte dei componenti prodotti siano nella fase iniziale del loro sviluppo con costi straordinari elevati, grazie a una ottimizzazione dei processi produttivi che ha permesso un minore ricorso ai servizi esterni e una riduzione di circa €0,35 mln del costo del personale.
La crescita registrata dallo stabilimento brasiliano nel corso del 2010 è dovuta interamente alla rivalutazione del real (+17% nel 2010). Con la diminuzione dell’incidenza di Marelli sul fatturato brasiliano e la penetrazione dei nuovi clienti, si è raggiunta una maggiore diversificazione nella composizione del fatturato di questo stabilimento, riuscendo a ridurre di oltre 11 punti percentuali
l’incidenza della materia prima sul valore della produzione, solo in parte compensati dall’incremento dei costi per servizi e delle spese del personale.
A livello consolidato l’ebitda della divisione Cogeme registra yoy una crescita dell’1,9%, con un’incidenza sul valore della produzione del 29% (35% a dicembre 2009); l’ebit registra yoy una flessione dell’80,1%, considerando accantonamenti relativi a svalutazioni di magazzino e
di crediti pari a €5,5 mln; al lordo di tale voce l’ebit si attesta a €6,8 mln ( €7,8 mln)".

che diavolo è successo su carige 2015?non ho seguito il book per 20 minuti e siamo passati da 1 mln di pezzi scambiati a 7 mln!!!

:ciao: e in primis complimenti per la discussione: un novizio quale il sottoscritto ha trovato una vera miniera d'oro di informazioni in questo 3d.
Ora vorrei il vostro parere sulla CV in oggetto (e in portafoglio, seppure in modesta % sul totale investito).
Premesso che il regolamento è un po' complesso, ma me lo sono letto e mi sembra perfino di averlo digerito, se sbaglio mi corriggerete ... :)

- facoltà di convertire per il solo obbligazionista i propri 1/3 in scadenza, a un prezzo noto in anticipo e con 10% di sconto
- sconto 15% anzichè 10% in caso di conversione forzata (possibile da luglio, e cmq solo sui 2/3 restanti)
- last, non è contemplato il rimborso a scadenza in azioni e senza sconto (come lo è ad es per BP14)

Mi sfugge qualcosa?
Conversione forzata che equivale forse a un adc monstre che farebe crollare il titolo?
Titolino che mal si presta a short x "sterilizzare" una conversione (volontaria o forzosa che sia)?
L'idea è che dovrebbe quotare di più, ad es, di una BP14 (che già a 102 probabilmente è appetibile anche oggi, io cmq l'ho in carico a 99.19... si vede che l'ho comprata che era luna piena :lol:).

Il rendimento delle creval2013 più o meno è in linea con le altre (CRG e BP), poi sono un po' più complicate delle altre e il mercato probabilmente le penalizza un po'.

Comunque mi pare tu abbia capito bene, sicuramente è una delle migliori convertibili.

che diavolo è successo su carige 2015?non ho seguito il book per 20 minuti e siamo passati da 1 mln di pezzi scambiati a 7 mln!!!
scusate se mi autoquoto, ma ho controllato solo ora: già a mezzogiorno scambi di un certo rilievo a 102,7 ma poco fa due scambi mostruosi uno di 4 mln e uno di 2 mln sempre a 102,7...ocio!

io settimane orsono ho preso ancora un po' di Carige ( avevo messo ordine a 101,86 e mi ci son voluti 10 giorni perchè mi venisse eseguito tutto sebbene fosse un ordine piccolo ).....

oggi la trovo già un punto sopra....

che si senta già puzza di richiamo...:D:D

io settimane orsono ho preso ancora un po' di Carige ( avevo messo ordine a 101,86 e mi ci son voluti 10 giorni perchè mi venisse eseguito tutto sebbene fosse un ordine piccolo ).....

oggi la trovo già un punto sopra....

che si senta già puzza di richiamo...:D:D
mah...la cv della popolare, dove il richiamo anticipato è dato praticamente per certo, non la vedo altrettanto brillante e poi la carige, come hai detto bene tu, scambia sempre pochino!potrebbero essere semplicemente scambi di quote concordati.vedremo, ciao

mah...la cv della popolare, dove il richiamo anticipato è dato praticamente per certo, non la vedo altrettanto brillante e poi la carige, come hai detto bene tu, scambia sempre pochino!potrebbero essere semplicemente scambi di quote concordati.vedremo, ciao

Lo sono stati di sicuro, ha scambiato 6 milioni a 102.70 in 2 ordini uno da quasi 4 milioni e uno da quasi 2 milioni a distanza di 3 minuti, non sono state spazzolate ma ordini immessi ed eseguiti in maniera istantanea.

Queste convertibili alla fine sono tutte una buona idea, fra possibili adc e richiami anticipati più o meno sicuri, le prospettive sembrano buone nei prossimi mesi.

C'è sempre il rischio tassi in salita, certo però se continuano con adc e partono i richiami, grossi patemi non ci dovrebbero essere. :)

Mi sfugge qualcosa?
io non penso che sia un'ottima convertibile... nel senso che è una pseudo-convertibile !... per meglio spiegare il concetto ti copioincollo alcuni appunti che mi ero preso quando questa pseudo convertibile nacque (30 novembre 2009):
---ooo---

Stasera mi sono letto il prospetto della nuova obbligazione CREVAL
Ad una prima lettura mi pare proprio che 'sta convertibile è MOOOOLTO lontana da mio concetto di bond convertibile.

In sintesi questa è (sotto mentite spoglie di convertibile) a mio avviso, quasi una semplice obbligazione a tasso pseudo fisso con qualche regaluccio lungo la sua vita (i regalucci certi sono i 2 warrant... i regalucci "possibili" sono gli "sconti" di conversione / richiamo).

Comunque quando io penso ad una convertibile, penso ad uno strumento legato ad un sottostante, che se va tutto male (ma l'emittente non fallisce) alla fine mi restituirà i miei soldi con gli interessi.... mentre se il sottostante inizia una gloriosa cavalcata verso l'alto... si tira dietro anche la quotazione del bond convertibile....

Ecco... .. mi pare proprio che questo concetto (che poi è il concetto base delle cv) proprio non si possa applicare alla nascitura CREVAL cv....

i valtellinesi (o quelli di via filodrammatici per conto loro) hanno studiato un meccanismo secondo il quale... se l'azione creval si impenna... il rapporto di conversione cala drasticamente .. con buona pace dei possessori del bond.... sigh...

Ma andiamo con ordine:
CEDOLA
1) a fine giugno 2010 la cedola che si riceverà sarà pari a € 1,59
2) da fine giugno 2010 alla scadenza (fine giugno 2013) la cedola sarà del 4,25 %
RIMBORSO
1/3 sarà rimborsato a fine giugno 2011
1/3 sarà rimborsato a fine giugno 2012
e il restante 1/3 a fine giugno 2013
PERIODO di CONVERSIONE
la prima finestra di conversione sarà dal 24/5/11 al 22/6/11 e analoghe finestre sono previste nei 2 anni seguenti
qui arriva il bello: parliamo della prima finestra: il rapporto di conversione è pari a: (quota nominale rimborsata a fine giugno 2011 (1/3 quindi € 25) ) fratto (valore dell'azione creval una quindicina di giorni prima del 24 maggio - 10 % ).... quindi... se l'azione creval vale, per fare un esempio semplice, 5 il rapporto di conversione sarà 25/5 = 5 ma se l'azione creval valesse 25, per esempio... come si fa a fregare il possessore della cv ? semplice... gli si dice che il rapporto di conversione è 1 (ossia 25/25) con buona pace della salita della cv....

in pratica.... e in soldoni... se i conterranei di Giulio Termonti avessero fatto, che ne so... una convertibile "da scuola elementare" e le avessero dato strike 5 con rapporto 1/1... proprio per essere terra-terra... nel caso che l'azione andasse ... per esempio... a 25 euro ecco che avremmo la nostra cv che passa da 100 a 500 (e scusate se è poco)....

mentre con il sistema di legare il rapporto di conversione al valore dell'azione... nisba... con azione bassa rapporto alto e con azione alta rapporto basso....

ora, il mi personale parere è che questo tipo di pseudo-convertibile a rapporto "che frega il prossimo" è eticamente meglio sicuramente di un convertendo alla maniera della "popolare di milano"... ma non sta minimamente a fianco del mio concetto di convertibile....

quindi , come dice paperino, cari amici del Creval... PFUI !!

Poi c'è anche un piccolo premietto se l'emittente decide di riscattare (e lo può fare...) ma occhio che ti consegnano azioni e non soldi... e quindi il premio te lo puoi ampiamente mangiare prima che dette azioni ti arrivino in mano !

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto