Bella domanda, il prospetto sezione 4.2.1 cita un massimo di 276milioni di nuove azioni da destinare alla conversione, che moltiplicato per 3.6 dà appunto il miliardo di nominale del prestito. Non mi risulta che tale prospetto sia stato modificato.
Tuttavia l'annullo del valore nominale avvenuto recentemente (e passato abbastanza sotto silenzio mi sembra) a mio avviso è stato fatto espressamente nell'ottica di evitare di dovere sborsare corposi conguagli in denaro come da te correttamente evidenziato, quando (e se) il bond sarà convertito.
Si sono in pratica garantiti un ulteriore adc di un miliardo a sconto del 10%.
Aggiungo a quanto scritto nel mio rpecedente post che mi sembra di avere rilevato una specie di "conguaglio paracadute se ci mangiamo tutto il premio del 10%" nel caso di prezzo dell'azione alla data di riscatto inferiore a quello rilevato per la conversione.
Mi è sembrato di capire che in questo caso ti venga corrisposta la differenza tra tali due prezzi, il giorno lavorativo successivo alla data di riscatto.
Provo con un esempio... supponiamo che BP decida
- Riscatto anticipato (ovviamente, al 100% in azioni), alla data D (minimo 23 giorni nel futuro)
- Dopo tre giorni parte il calcolo della media dei prezzi, e termina sei giorni prima di D
- Poniamo che esca fuori un 2.16 di prezzo medio
allora su 12300 di nominale (assumo valida la mia ipotesi e cioè che di euri non te ne diano nemmeno uno)
ti saranno consegnate
12300 *1.1 / 2.16 = 6263 azioni
Poi il giorno D l'azione vale di meno (Prezzo Ufficiale)
- 2.10 in tal caso, 6263 * 2.1 = 13152, non ti danno nulla, semplicemente ti sei mangiato una parte del premio del 10%
- 1.90, in tal caso, 6263 * 1.9 = 11900, in tal caso il 10% te lo sei mangiato tutto, ma almeno ti dovrebbero corrispondere 12300 - 11900 = 400 euro di conguaglio
Ho interpretato correttamente la cosa?
Infine, non trascurabile che ne è del rateo maturato fino a D?
Non mi sembra lo aggiungano al nominale per il calcolo del numero azioni da darti.
FOrse che lo corrispondono in contanti?
Tutto sommato non sono corbezzoli, decidessero ad esempio di convertire a fine anno avrei un bel 3% circa già maturo... 300/400 euro sui 12300 di esempio, e buttali via...