Te le converto io! In più per ogni azione BP che ti consegnerò (godicmento regolare) aggiungo un'azione Arkimedica (da godere regolarmente pure lei) come bonus!:D:D:D

Scherzi a parte anche a me è arrivata la mail da Fineco, ma fa' due conti, ci rimetteresti circa il 60% del tuo nominale,e purtroppo sono sicuro che ci sarà chi convertirà..:lol:

:ciao:

Grazie a tutti è che ancora sono inesperto sulle cv:ciao:

Grazie a tutti è che ancora sono inesperto sulle cv:ciao:

Tranquillo, siamo tutti (o quasi) qui per imparare e scambiarci opinioni (per primo il sottoscritto).
Mi sono permesso la battuta (e di omettere i calcoli che ti portavano a una perdita certa e cospicua in caso di conversione), visto che qualcuno mi aveva preceduto con un esempio concreto...
Posso solo aggiungere il consiglio di leggerti il prospetto al riguardo delle BP14 (e anche di spulciarti questo 3d), perchè da settembre scatta la facoltà da parte dell'emittente di convertire il bond in azioni, cosa che per inciso tutti danno per molto ma molto probabile.
In tal caso NON perderesti in nominale, anzi è previsto un premio del 10%, ossia per esempio ai prezzi di ieri dell'azione (2,16) ti darebbero per ogni 6,15 di nominale bond un numero di azioni pari a
(6,15 / 2,16 ) * 1,1 = 3,13 azioni
Sembra allettante ma okkio, le azioni sono carta e non euri... te le daranno dopo la determinazione (cruciale) del prezzo di conversione, e prima di quel "dopo" può succedere di tutto.

Tranquillo, siamo tutti (o quasi) qui per imparare e scambiarci opinioni (per primo il sottoscritto).
Mi sono permesso la battuta (e di omettere i calcoli che ti portavano a una perdita certa e cospicua in caso di conversione), visto che qualcuno mi aveva preceduto con un esempio concreto...
Posso solo aggiungere il consiglio di leggerti il prospetto al riguardo delle BP14 (e anche di spulciarti questo 3d), perchè da settembre scatta la facoltà da parte dell'emittente di convertire il bond in azioni, cosa che per inciso tutti danno per molto ma molto probabile.
In tal caso NON perderesti in nominale, anzi è previsto un premio del 10%, ossia per esempio ai prezzi di ieri dell'azione (2,16) ti darebbero per ogni 6,15 di nominale bond un numero di azioni pari a
(6,15 / 2,16 ) * 1,1 = 3,13 azioni
Sembra allettante ma okkio, le azioni sono carta e non euri... te le daranno dopo la determinazione (cruciale) del prezzo di conversione, e prima di quel "dopo" può succedere di tutto.

Ancora però non si è capito se in caso di richiamo le azioni consegnate siano legate a un numero massimo (citato nel prospetto) che deriva dal rapporto fra nominale delle convertibili (6.15) e vecchio valore nominale delle azioni (3.6).
Se questo vincolo è ancora valido dopo l'annullamento del valore nominale delle azioni (non hanno specificato se questo ha cambiato il numero massimo di azioni al servizio delle cv), allora per ogni conv potrebbero consegnare massimo 1.7083 azioni e il resto lo dovrebbero dare in contanti.

Quindi supponendo si avere i soliti 12300€ nominali, con le azioni a 2.16 darebbero 3416 azioni e ben 6151€ in contanti.

Aumento di capitale Carige sempre più probabile.

Standard & Poor's ritiene che diverse banche italiane dovranno rafforzare la struttura patrimoniale nel corso del 2011, ricorrendo soprattutto ad aumenti di capitale.

In un report dal titolo 'Italian banks are facing a tricky recovery', l'agenzia di rating scrive di stimare che a fine 2010 gli istituti italiani avevano un risk-adjusted ratio (Rac) medio del 7% circa, prima di effetti di diversificazione; dopo questi effetti, la media sale al 7,6%.

S&P ritiene che per affrontare gli stress test e conformarsi agli standard di Basilea III sia necessario un Rac dell'8%. "Per soddisfare le richieste di Basilea III", si legge, "crediamo che la generazione di utili non sarà sufficiente per le banche meno capitalizate a causa delle prospettive di profitti limitate". Inoltre, alcuni istituti dovranno fronteggiare il rimborso dei fondi governativi entro il 2013.

Perciò, sostiene l'agenzia, nel 2011 "un numero significativo di banche italiane rafforzerà la struttura patrimoniale, principalmente attraverso aumenti di capitale".

S&P inserisce nel documento una tabella con le stime di Rac a fine 2010, tenendo conto degli aumenti di capitale annunciati o effettuati nel corso di quest'anno e degli effetti di diversificazione. Dalla tabella emerge che l'aumento di capitale garantisce ad Intesa Sanpaolo (ISP.MI) un Rac del 9,2%. Ubi (UBI.MI) ha un ratio dell'8,9% e Montepaschi (BMPS.MI) del 7,6%. Il Banco Popolare (BP.MI) si ferma al 7%, mentre UniCredit (UCG.MI), grazie agli effetti di diversificazione, ha un Rac dell'8,5%.

Tra gli istituti di maggiori dimensioni, Mediobanca (MB.MI) ha un ratio del 7,8% e Banca Popolare di Milano (PMI.MI) del 7,1%.

Guardando alle banche medio-piccole, gli effetti di diversificazione fanno felice soprattutto Veneto Banca (7,6%), mentre Credito Emiliano (CE.MI) (6,7%), Banca Popolare di Vicenza (6,4%) e Banca Carige (CRG.MI) (5,9%) appaiono sottocapitalizzate.

S&P crede che gran parte dei fondi governativi erogati alle banche durante la crisi (4,5 miliardi di Tremonti Bond) verrà rimborsata nel corso del 2011.
copy.png
trans.png

Ultima modifica:
Ancora però non si è capito se in caso di richiamo le azioni consegnate siano legate a un numero massimo (citato nel prospetto) che deriva dal rapporto fra nominale delle convertibili (6.15) e vecchio valore nominale delle azioni (3.6).
Se questo vincolo è ancora valido dopo l'annullamento del valore nominale delle azioni (non hanno specificato se questo ha cambiato il numero massimo di azioni al servizio delle cv), allora per ogni conv potrebbero consegnare massimo 1.7083 azioni e il resto lo dovrebbero dare in contanti.

Quindi supponendo si avere i soliti 12300€ nominali, con le azioni a 2.16 darebbero 3416 azioni e ben 6151€ in contanti.

Bella domanda, il prospetto sezione 4.2.1 cita un massimo di 276milioni di nuove azioni da destinare alla conversione, che moltiplicato per 3.6 dà appunto il miliardo di nominale del prestito. Non mi risulta che tale prospetto sia stato modificato.
Tuttavia l'annullo del valore nominale avvenuto recentemente (e passato abbastanza sotto silenzio mi sembra) a mio avviso è stato fatto espressamente nell'ottica di evitare di dovere sborsare corposi conguagli in denaro come da te correttamente evidenziato, quando (e se) il bond sarà convertito.
Si sono in pratica garantiti un ulteriore adc di un miliardo a sconto del 10%.
Aggiungo a quanto scritto nel mio rpecedente post che mi sembra di avere rilevato una specie di "conguaglio paracadute se ci mangiamo tutto il premio del 10%" nel caso di prezzo dell'azione alla data di riscatto inferiore a quello rilevato per la conversione.
Mi è sembrato di capire che in questo caso ti venga corrisposta la differenza tra tali due prezzi, il giorno lavorativo successivo alla data di riscatto.
Provo con un esempio... supponiamo che BP decida

- Riscatto anticipato (ovviamente, al 100% in azioni), alla data D (minimo 23 giorni nel futuro)
- Dopo tre giorni parte il calcolo della media dei prezzi, e termina sei giorni prima di D
- Poniamo che esca fuori un 2.16 di prezzo medio
allora su 12300 di nominale (assumo valida la mia ipotesi e cioè che di euri non te ne diano nemmeno uno)
ti saranno consegnate
12300 *1.1 / 2.16 = 6263 azioni
Poi il giorno D l'azione vale di meno (Prezzo Ufficiale)
- 2.10 in tal caso, 6263 * 2.1 = 13152, non ti danno nulla, semplicemente ti sei mangiato una parte del premio del 10%
- 1.90, in tal caso, 6263 * 1.9 = 11900, in tal caso il 10% te lo sei mangiato tutto, ma almeno ti dovrebbero corrispondere 12300 - 11900 = 400 euro di conguaglio

Ho interpretato correttamente la cosa?
Infine, non trascurabile che ne è del rateo maturato fino a D?
Non mi sembra lo aggiungano al nominale per il calcolo del numero azioni da darti.
FOrse che lo corrispondono in contanti?
Tutto sommato non sono corbezzoli, decidessero ad esempio di convertire a fine anno avrei un bel 3% circa già maturo... 300/400 euro sui 12300 di esempio, e buttali via...
:help:

Bella domanda, il prospetto sezione 4.2.1 cita un massimo di 276milioni di nuove azioni da destinare alla conversione, che moltiplicato per 3.6 dà appunto il miliardo di nominale del prestito. Non mi risulta che tale prospetto sia stato modificato.
Tuttavia l'annullo del valore nominale avvenuto recentemente (e passato abbastanza sotto silenzio mi sembra) a mio avviso è stato fatto espressamente nell'ottica di evitare di dovere sborsare corposi conguagli in denaro come da te correttamente evidenziato, quando (e se) il bond sarà convertito.
Si sono in pratica garantiti un ulteriore adc di un miliardo a sconto del 10%.
Aggiungo a quanto scritto nel mio rpecedente post che mi sembra di avere rilevato una specie di "conguaglio paracadute se ci mangiamo tutto il premio del 10%" nel caso di prezzo dell'azione alla data di riscatto inferiore a quello rilevato per la conversione.
Mi è sembrato di capire che in questo caso ti venga corrisposta la differenza tra tali due prezzi, il giorno lavorativo successivo alla data di riscatto.
Provo con un esempio... supponiamo che BP decida

- Riscatto anticipato (ovviamente, al 100% in azioni), alla data D (minimo 23 giorni nel futuro)
- Dopo tre giorni parte il calcolo della media dei prezzi, e termina sei giorni prima di D
- Poniamo che esca fuori un 2.16 di prezzo medio
allora su 12300 di nominale (assumo valida la mia ipotesi e cioè che di euri non te ne diano nemmeno uno)
ti saranno consegnate
12300 *1.1 / 2.16 = 6263 azioni
Poi il giorno D l'azione vale di meno (Prezzo Ufficiale)
- 2.10 in tal caso, 6263 * 2.1 = 13152, non ti danno nulla, semplicemente ti sei mangiato una parte del premio del 10%
- 1.90, in tal caso, 6263 * 1.9 = 11900, in tal caso il 10% te lo sei mangiato tutto, ma almeno ti dovrebbero corrispondere 12300 - 11900 = 400 euro di conguaglio

Ho interpretato correttamente la cosa?
Infine, non trascurabile che ne è del rateo maturato fino a D?
Non mi sembra lo aggiungano al nominale per il calcolo del numero azioni da darti.
FOrse che lo corrispondono in contanti?
Tutto sommato non sono corbezzoli, decidessero ad esempio di convertire a fine anno avrei un bel 3% circa già maturo... 300/400 euro sui 12300 di esempio, e buttali via...
:help:

Tutto giusto.

Il rateo lo pagano fino alla data D, e scritto nel regolamento sotto la voce interessi.
"Ogni Obbligazione cesserà di produrre interessi... in caso di esercizio da parte dell’Emittente dell’Opzione di Riscatto...dalla Data di Riscatto (inclusa).

Devo fare i complimenti a fabbro , molto tempo fa , quando non era ancora di moda la grecizzazione delle convertibili come oggi, aveva piu' volte sconsigliato le convertibili arkimedica ,sopaf, cogeme , ecc. Io ero dentro con poco solo nella cogeme e ho fatto in tempo a uscire con un leggero guadagno.

Devo fare i complimenti a fabbro , molto tempo fa , quando non era ancora di moda la grecizzazione delle convertibili come oggi, aveva piu' volte sconsigliato le convertibili arkimedica ,sopaf, cogeme , ecc. Io ero dentro con poco solo nella cogeme e ho fatto in tempo a uscire con un leggero guadagno.
e pensare che ci sono stati dei personaggi che lo hanno massacrato sul fol!:down::down:

(ANSA) - ROMA, 13 APR - Bankitalia invita Bpm a esaminare un rafforzamento patrimoniale alla luce dei rilievi seguiti all'ispezione comunicati oggi alla banca milanese. In particolare, secondo quanto si apprende, sarebbe stata segnalata la necessità di rivedere la governance e soprattutto i profili organizzativi per quanto riguarda i rischi.

13 Apr 22:03
...

Users who are viewing this thread

Back
Alto