dagoweb

Forumer attivo
Cape Live: Simone Cimino accusato di manipolazione finanziaria | ilJournal.it
Fondi Cape Live: i motivi dell’arresto di Simone Cimino

Di simone ricci • 02 giu, 2011 • Categoria: Primo piano L’ennesimo nome della finanza italiana ha visto bruscamente interrotta la propria carriera: si tratta di Simone Cimino, fondatore di Cape Live e ora accusato di manipolazione di mercato. Ma chi è realmente Cimino e a danno di chi sono andate le proprie manovre illecite? Non si tratta di una questione di poco conto, visto che Cape Natixis, la società coinvolta, è presente in molti altri capitali aziendali, tra cui quello di Arkimedica (celebre per la sua attività nel settore dell’health care) e Screen Service. Qualche sentore c’era già comunque, visto che il ministero dell’Economia aveva provveduto a disporre l’amministrazione straordinaria del gruppo già due mesi fa. L’avviso di garanzia è scattato a causa di una obbligazione convertibile, con lo stesso Cimino accusato di aver inciso sul prezzo della stessa e delle azioni ordinarie, diffondendo in questo modo la notizia di una raccolta finanziaria falsa e improponibile. Inoltre, per non farsi mancare nulla il finanziere siciliano ha deciso anche di non rendere noto agli organi preposti un pegno sul deposito di circa due anni fa, un’altra operazione che ha minato l’attività operativa di Cape Live. Questo ci insegna che quando si sottoscrive un prodotto finanziario bisogna sempre informarsi nella maniera più dettagliata possibile: Cimino è stato spesso visto come uno dei possibili salvatori dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, ma questa sua società di gestione del risparmio, Cape Natixis, si è caratterizzata soltanto per irregolarità e partecipazioni rischiose, tanto che gli investimenti ne hanno risentito parecchio. La creatività finanziaria è stata sbalorditiva, addirittura gli incassi della compagnia sono più che raddoppiati grazie a una sconosciuta banca del Belgio, Degroof Banque Privée. Ora che il finanziere è impossibilitato ad agire, si potrà fare maggiore chiarezza e si potrà capire quanti risparmiatori e clienti si sono effettivamente affidati alla sgr in questione, oltre a quanto denaro può essere stato perso in occasione di investimenti poco mirati.
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
Da un mio file che mi sono già fatto, con azione UBI "piena" come ora a 5,12€ , il diritto teorico sarà 0,362€ e quello che io chiamo "regalo" per il convertibilista UBI sarà 2,8387 € e la azione UBI ex partirà da 4,7580€.
Se questo 2,8387 € lo togliamo dalla UBI CV spot (106,47) che ha strike a 12,75€ (strike che rimarrà ,anche post aumento,identico cioè non calerà), significherebbe che lunedì mattina la UBI CV partirà da 103,6313 contro i 106,47 di adesso . Tanto o poco ? Posso dire che io la UBI CV a questi 106,47 di adesso non la acquisto per lucrare sul diritto, sebbene di questa cv bergamo/bresciana io ne avessi fatto incetta (ne avevo lo 0,08891% del totale emesso)quando nacque coi diritti nel giugno/luglio 2009 , ceduta poi con ottimo gain . A differenza degli azionisti UBI ,per i quali è stato un bagno di sangue .
Ovviamente il diritto teorico di lunedì mattina si baserà sul prezzo ufficiale(non riferimento come credono i più) della azione UBI di domani venerdì 3 giugno.
 

calmau

Forumer attivo
Da un mio file che mi sono già fatto, con azione UBI "piena" come ora a 5,12€ , il diritto teorico sarà 0,362€ e quello che io chiamo "regalo" per il convertibilista UBI sarà 2,8387 € e la azione UBI ex partirà da 4,7580€.
Se questo 2,8387 € lo togliamo dalla UBI CV spot (106,47) che ha strike a 12,75€ (strike che rimarrà ,anche post aumento,identico cioè non calerà), significherebbe che lunedì mattina la UBI CV partirà da 103,6313 contro i 106,47 di adesso . Tanto o poco ? Posso dire che io la UBI CV a questi 106,47 di adesso non la acquisto per lucrare sul diritto, sebbene di questa cv bergamo/bresciana io ne avessi fatto incetta (ne avevo lo 0,08891% del totale emesso)quando nacque coi diritti nel giugno/luglio 2009 , ceduta poi con ottimo gain . A differenza degli azionisti UBI ,per i quali è stato un bagno di sangue .
Ovviamente il diritto teorico di lunedì mattina si baserà sul prezzo ufficiale(non riferimento come credono i più) della azione UBI di domani venerdì 3 giugno.

quindi i miei calcoli erano corretti... direi che siamo sul filo ....quini mi pare di capire che tu speri in uno stacco violento tipo bp?
sotto 102,5 per me è da comprare....se po ti dico che ho gainato con akm e cape live come minimo mi strozzi....... ciao
 
Ultima modifica:

calmau

Forumer attivo
ah fabbro scusa diemnticavo ho letto che compreresti le pel solo a 100,5 (fai 101 crepi l'avarizia) ..m aseconda te il diritto arriverà a quel livello? con la cedola del 7% e la banca che la pompa forse non è così semplice
 

fabbro

Forumer storico
quindi i miei calcoli erano corretti... direi che siamo sul filo ....quini mi pare di capire che tu speri in uno stacco violento tipo bp?
sotto 102,5 per me è da comprare....se po ti dico che ho gainato con akm e cape live come minimo mi strozzi....... ciao

ciao
No. io la UBI CV a questi prezzi da piena non me la compro perchè poi me la troverei lunedì a 103,63 ,sempre poi che sia stato abile a vendere lunedì il diritto al suo teorico, cosa che avviene difficilmente . Se sulla BP14 nell'ultimo aumento ci poteva stare di comprarla da piena dovendo questa cv lodigiana staccare un diritto che equivaleva a 13/14 figure di BP14(senza scordarci delle 30 figure del diritto da AZA CV ridimensionate poi nella vendita dei diritti a sole 15 ) , qui sulla UBI CV non ne vale la pena per neanche 3 figure. E a mio parere piuttosto che prendere una cv soft mandatory a 103,63, preferisco prenderne altre sempre soft a molto meno .Questo nella ottica di un arbitraggio futuro con la azione stante lo sconto 10 o 15%
ciao
 

fabbro

Forumer storico
ah fabbro scusa diemnticavo ho letto che compreresti le pel solo a 100,5 (fai 101 crepi l'avarizia) ..m aseconda te il diritto arriverà a quel livello? con la cedola del 7% e la banca che la pompa forse non è così semplice

e se il diritto non calerà ,allora la BPEL cv la lascerò volentieri ad altri .
Occhio che di BPEL per shortare multiday non se ne trovano e quindi , pensando oggi quello che potrebbe accadere tra 18 mesi , la cv aretina potrebbe essere pericolosa.
 

vais

Forumer storico
Scusa fabbro per noi detentori a prezzi sui 108, cosa conviene fare , cercare di vendere più alto possibile entro venerdi, poichè forse lunedi' il diritto calerà di brutto. Grazie
.
 

fabbro

Forumer storico
Scusa fabbro per noi detentori a prezzi sui 108, cosa conviene fare , cercare di vendere più alto possibile entro venerdi, poichè forse lunedi' il diritto calerà di brutto. Grazie
.

i conti che ho fatto ,si basano sull'azione UBI di ora . Poi domani , per qualche ragione imperscrutabile, la azione UBI potrebbe pure decollare e quindi il diritto teorico di conseguenza lunedì essere più alto . Ma lunedì stesso anche se il diritto teorico fosse alto , il mercato alle 9 lo potrebbe voler comprare solo ad un prezzo molto minore. Insomma ,sintetizzando , le variabili sono tante . Però, sicuramente per come ragiono io ,di soft mandatory ce ne sono più interessanti di UBI CV a 103,63
 

stefanog23

Forumer attivo
E con questo adc di ubi sono 3 operazioni che si accavallano, ormai potevano aspettare un'altra settimana...

Io sono rimasto con pochissime cvUBI, le avevo mollate in zona 106.70-107, poichè a quel prezzo mi pareva che ci fosse poco margine per guadagnare.

Diritto che probabilmente varrà meno del 3%, a meno di impennate dell'azione domani, quindi tutte perfette le considerazioni che ha fatto fabbro.
 

Users who are viewing this thread

Alto