pollomannaro

Nuovo forumer
io di soft mandatory ci capisco un belino, avevo studiato molto poco i prospetti e solo ora leggendo quello che ho sottolineaot in grassetto mi fa pensare che questa obbligazione non la richiamino assolutamente anticipatamente, le altre hanno lo stesso rischio?
se fosse vero probabilmente le richiameranno anticipatamente solo in caso di grave necessità.

E' vero (leggere i regolamenti) per BP14, UBI13.
Non è così per CREVAL13, BIM 15, BPER13
Non so non ho letto il regolamento invece per BPER15 e la neonata BPEL17:help:
:ciao:
 

stefanog23

Forumer attivo
Le azioni creval, appena finito il periodo di conversione, colano a picco, 2.72 adesso, se vanno avanti di questo passo, al prossimo rimborso dovranno dare una fetta enorme cash, già da questo valore delle azioni, su 50€ nominali quasi 18€ li dovrebbero dare comunque in denaro.

Immagino la soddisfazione e la fiducia di quelli che sono stati convinti a convertire tutto adesso e prendersi le azioni a 2.85, in una seduta si sono mangiati quasi tutti gli interessi netti che gli avevano pagato le CV da quando sono nate e ancora non hanno le azioni in mano per poterle vendere.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Le azioni creval, appena finito il periodo di conversione, colano a picco, 2.72 adesso, se vanno avanti di questo passo, al prossimo rimborso dovranno dare una fetta enorme cash, già da questo valore delle azioni, su 50€ nominali quasi 18€ li dovrebbero dare comunque in denaro.

Immagino la soddisfazione e la fiducia di quelli che sono stati convinti a convertire tutto adesso e prendersi le azioni a 2.85, in una seduta si sono mangiati quasi tutti gli interessi netti che gli avevano pagato le CV da quando sono nate e ancora non hanno le azioni in mano per poterle vendere.


l'azionario sottopone a una forte volatilità.
Puo' portare grossi gains, o grossi loss (o rendimenti in linea ai tds..)
chi ha voluto convertire lo sapeva, e ha accettato il rischio.
Se i mercati oggi invece che scendere fossero saliti sarebbe andata diversamente.
Ma la sfera ovviamente non ce l'ha nessuno.

Oggi è facile dire: guarda quanti "bischeri" stanno lossando nell'azionario, se avevano preso bond (o bund) avrebbero ultra gainato.

Tuttavia si ignora che c'è una parte delle persone che nell'azionario ha fatto grossi utili e li continua a fare (prima era long, ora è short)

Detto questo io non lavoro mai nell'azionario perchè mi ritengo un pesce troppo piccolo, mentre nei book obbligazionari non è così

Ma ritengo che non sia poi così assurdo prendere posizioni sull'azionario oggi dato che siamo sugli ultra minimi, e anche se nell'immediato magari si continua a calare, tra un mese potremo avere ben altre quotaizoni

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
A tutte le ottime considerazioni fatte io , fautore dell' ipotesi
della conversione con premio dopo 18/24 , sin dagli albori della
nascita di questi titoli , ne aggiungo 2 che sembrano di secondaria
importanza ma non lo sono affatto:

1- Conosco diversi soci clienti ai quali queste soft sono state prospettate come rimborso cash o rimborso al 110% in azioni.
Il socio standard non sarebbe cosi' felice di sentirsi fregato in azioni al 100% senza premio

ciao, questo direi che non incide.
Il regolamento è quello ed è quello a fare testo..


2- Convertire in azioni per aumentare il tier in caso di grave necessita'
porterebbe a dare una valanga di azioni mentre farlo prima della necessita'
permetterebbe da un lato di diminuire il quantitativo di azioni da dare e
conteporaneamente di essere piu' robusti all' arrivo delle difficolta'.

La scelta la devono fare con lungimiranza non nei momenti di
stress dei mercati .

Vedremo che faranno i nostri eroi.......

Questo sarebbe l'optimum ma ABBIAMO VISTO che che non è così che funziona.
Infatti quando sono stati fatti gli adc di:
- intesa
- ubi
- mps
- milano assicuraz. ?

Risposta: QUANDO ERAVAMO / SIAMO ai minimi assoluti (=quando c'è strizza)

E riguardo alla diluzione degli azionisti la loro opinione è un banale: fatti loro

Le quotazioni sia di BP che di UBI e BPM cmq, a livello azionario, già scontano la diluzione

Io mi sbilancio (ma è una tirata di dadi.. )
Bp convertirà subito a settembre a 110

Ubi che ha il braccino corto convertirà a scadenza a 100 e callera' le perpetue 2013

Ma cmq le decisioni verranno prese principalmente riguardo a vincoli sul tier1 e scenario macroeconomico (leggi: pigs)
ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
Andrea, su questo non sono d'accordo.
Nel caso di una normale LT2 avresti ragione - se callano, devono tirare fuori palanche, per cui spesso gli emittenti devono uscire con un'altra emissione e ovviamente vedere quale tasso il mercato richiede.
Nel caso di una soft mandatory, callare significa consegnare carta. Le palanche rimangono in ogni caso in tasca loro, per cui non c'è bisogno di emettere altro debito.
Indi per cui, l'unica cosa da valutare è se preferiscano tirare fuori 11,5 punti cash in due anni, oppure 10 punti in carta, subito. Più altre "cosucce", come il segnale di forza/debolezza che la call (o la mancata tale) darebbe sul mercato, il parere degli azionisti etc etc. Ma il rendimento che devono offrire al mercato c'entra quasi zero, proprio perché loro in ogni caso soldi fuori non ne tirano.

mmh riflettendoci il discorso tornerebbe..
loro effettivamente consegnano carta e si tengono il cash in ogni caso.
Ma siamo sicuri che se loro rimborsano in carta per loro l'operazione sia davvero a costo nullo?
d'altra parte la carta che consegnano è arbitraggiabile a priori, quindi un certo valore effettivo ce l'ha.. pero' effettivamente non c'è necessità di riemettere nuovo debito cash..

ciao
Andrea
 

stefanog23

Forumer attivo
l'azionario sottopone a una forte volatilità.
Puo' portare grossi gains, o grossi loss (o rendimenti in linea ai tds..)
chi ha voluto convertire lo sapeva, e ha accettato il rischio.
Se i mercati oggi invece che scendere fossero saliti sarebbe andata diversamente.
Ma la sfera ovviamente non ce l'ha nessuno.

Oggi è facile dire: guarda quanti "bischeri" stanno lossando nell'azionario, se avevano preso bond (o bund) avrebbero ultra gainato.

Tuttavia si ignora che c'è una parte delle persone che nell'azionario ha fatto grossi utili e li continua a fare (prima era long, ora è short)

Detto questo io non lavoro mai nell'azionario perchè mi ritengo un pesce troppo piccolo, mentre nei book obbligazionari non è così

Ma ritengo che non sia poi così assurdo prendere posizioni sull'azionario oggi dato che siamo sugli ultra minimi, e anche se nell'immediato magari si continua a calare, tra un mese potremo avere ben altre quotaizoni

ciao
Andrea
Beh secondo me chi converte in azioni delle CV a 2.85, mentre sul mercato le azioni quotano 2.84-2.85 ha sbagliato a prescindere. Passa da un investimento obbligazionario a uno azionario, senza nessun vantaggio immediato.

Quindi o non ha capito qual'è il suo profilo di rischio, oppure ha fatto quello che gli hanno detto di fare, senza capire i rischi.


Poi c'è chi ci guadagna, ma secondo me fra quelli che hanno convertito queste Cv, ce ne trovi pochini di quelli che guadagnano con costanza.
 

triale

Forumer storico
ciao, questo direi che non incide.
Il regolamento è quello ed è quello a fare testo..




Questo sarebbe l'optimum ma ABBIAMO VISTO che che non è così che funziona.
Infatti quando sono stati fatti gli adc di:
- intesa
- ubi
- mps
- milano assicuraz. ?

Risposta: QUANDO ERAVAMO / SIAMO ai minimi assoluti (=quando c'è strizza)

E riguardo alla diluzione degli azionisti la loro opinione è un banale: fatti loro

Le quotazioni sia di BP che di UBI e BPM cmq, a livello azionario, già scontano la diluzione

Io mi sbilancio (ma è una tirata di dadi.. )
Bp convertirà subito a settembre a 110

Ubi che ha il braccino corto convertirà a scadenza a 100 e callera' le perpetue 2013

Ma cmq le decisioni verranno prese principalmente riguardo a vincoli sul tier1 e scenario macroeconomico (leggi: pigs)
ciao
Andrea
aggiungiamo bper che ha gia detto che convertirà prima possibile... in quel caso il problema è trovare le azioni da shortare e impostare in modo efficace lo short
 

stefanog23

Forumer attivo
L'ho chiesto anche di la...

Directa mi ha già accreditato il rateo delle CV creval con valuta 29, il nominale però è rimasto 75€ l'una. Chi le compra oggi (secondo directa) non avrà il rimborso cash di 1/3 in data 29 e allora il nominale già oggi dovrebbe essere diventato 50€!

Quindi se io mi vendo le CV che mi appaiono sempre con lo stesso nominale totale di ieri che succede? Secondo me vado short di 1/3.
 

triale

Forumer storico
L'ho chiesto anche di la...

Directa mi ha già accreditato il rateo delle CV creval con valuta 29, il nominale però è rimasto 75€ l'una. Chi le compra oggi (secondo directa) non avrà il rimborso cash di 1/3 in data 29 e allora il nominale già oggi dovrebbe essere diventato 50€!

Quindi se io mi vendo le CV che mi appaiono sempre con lo stesso nominale totale di ieri che succede? Secondo me vado short di 1/3.
su fineco il nominale è 50....secondo me directa ritarda...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto